Indice dei contenuti
LA RETTRICE
- VISTO il contenuto del programma Erasmus italiano che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio in un altro Ateneo italiano e di ottenere il pieno riconoscimento dell’attività svolta;
- VISTO il Fondo per l’Erasmus italiano istituito dall’art. 1 commi 312, 313, 314 della legge 30 dicembre 2023 n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 20242026” finalizzato all’erogazione di borse di studio in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico, che partecipano al programma di mobilità sul territorio nazionale sulla base di convenzioni stipulate tra gli Atenei; ai sensi dell’art. 5, comma 5-bis, del Regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270 e ss.mm.ii.
- VISTO il decreto del Ministro dell’università e della ricerca n. 548 del 28 marzo 2024 che ha disciplinato,in prima applicazione, le modalità di utilizzo del Fondo per il programma di mobilità Erasmus italiano;
- VISTO il decreto del Ministero dell’università e della ricerca n. 397 del 16 maggio 2025, che disciplina, per l’anno 2025, le modalità di utilizzo del suddetto Fondo;
- VISTE le convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 5, comma 5bis, del Regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270 e ss.mm.ii.;
- VISTO il Bando di mobilità Erasmus italiano a.a.2025/2026, pubblicato con DR 725/2025 del 20 giugno 2025, e le sedi rimaste libere al netto delle accettazioni effettuate dagli studenti vincitori del suddetto Bando;
- RITENUTO OPPORTUNO, al fine di consentire lo svolgimento nei tempi previsti delle attività propedeutiche alla partenza degli studenti, emanare un secondo bando per la formazione di una graduatoria degli idonei per mobilità da effettuarsi nel secondo semestre dell’a.a.2025/2026, includendo tra le sedi ammissibili anche gli Atenei con i quali l’iter di stipula della convenzione non si è ancora concluso;
- VISTO il vigente Statuto dell’Università di Firenze e, in particolare, l’art. 9;
- VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo e, in particolare, l’art. 11;
DECRETA
l’emanazione del Bando Erasmus italiano a.a.2025/2026 – Seconda edizione
| Quando in questo documento, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che fanno parte della comunità studentesca |
SOMMARIO
PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI E CRITERI DI AMMISSIONE. 4 Art. 1 - Indizione. 4 Art. 2 – Finalità della mobilità Erasmus italiano. 4 Art. 3 – Destinazioni e durata della mobilità. 5 Art. 3.1 – Destinazioni per studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento. 5 Art. 4 - Requisiti di partecipazione al Bando. 6 Art. 4.1 – Requisiti di ammissibilità al Bando. 6 Art. 4.2 – Requisiti di partecipazione alla mobilità. 6 PARTE II – SELEZIONE DEI CANDIDATI 8 Art. 5 – Presentazione della candidatura. 8 Art. 5.1 – Modalità e termini di presentazione della candidatura. 8 Art. 5.2 – Scelta della destinazione. 8 Art. 6 – Selezione dei candidati 10 Art. 7 - Graduatoria di Ateneo e Accettazione della sede. 11 PARTE III – PRIMA DELLA MOBILITA’ 13 Art. 8 – Registrazione presso la sede ospitante. 13 Art. 9– Attività didattiche da svolgere in mobilità. 13 Art. 10– Firma dell’accordo individuale di mobilità. 14 Art. 11 – Copertura assicurativa. 14 PARTE IV – AL RIENTRO DALLA MOBILITÀ.. 16 Art. 12 – Documentazione al rientro. 16 PARTE V – FINANZIAMENTO DELLA MOBILITA’ 17 Art. 13 – Sostegno finanziario alla mobilità. 17 Art. 14 - Restituzione del contributo finanziario. 18 Art. 15 - Trattamento dei dati personali 19 Art. 16 - Responsabile del procedimento e unità organizzativa per contatti 19 Art. 17 – Norma finale 20 Sono indette le selezioni per la formazione delle graduatorie di idoneità alla mobilità nazionale nell’ambito del Programma MUR “Erasmus italiano” (ex DM 397/2025) a.a. 2025/2026 per i posti relativi ai flussi di mobilità previsti per ciascun corso di studio, consultabili alla pagina
https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ | Le mobilità dovranno essere svolte nel secondo semestre dell’a.a. 2025/2026. |
Art. 2 – Finalità della mobilità Erasmus italiano |
Nell’ambito del Programma MUR “Erasmus italiano” (ex DM 397/2025) è prevista la mobilità ai fini di studio, che consente agli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico di trascorrere un periodo di studio presso un Ateneo italiano che abbia siglato un accordo con l’Università degli Studi di Firenze.
È possibile accedere agli stessi servizi offerti agli studenti regolarmente iscritti presso la sede partner, senza l’obbligo di pagare ulteriori tasse di iscrizione oltre a quelle pagate presso la propria Istituzione di origine.
Nell’ambito della mobilità possono essere previste le seguenti attività:
-
svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate;
-
svolgimento di un periodo di tirocinio;
-
elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’Ateneo ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti in mobilità).
Le attività da svolgere presso l’Ateneo ospitante devono essere tutte indicate nel Learning Agreement e devono essere approvate dall'Università degli Studi di Firenze e dall’ Istituzione straniera ospitante prima della partenza, secondo quanto previsto dai successivi articoli 9 e 10.
Al termine del periodo di mobilità viene garantito il pieno riconoscimento delle attività positivamente concluse, se preventivamente concordate e approvate nel Learning Agreement. Ulteriori attività, non preventivamente concordate, potranno essere oggetto di valutazione da parte del Consiglio del Corso di studio per un eventuale riconoscimento.
Art. 3 – Destinazioni e durata della mobilità |
La mobilità nell’ambito dell’Erasmus italiano può svolgersi in uno degli Atenei partner con cui l’Università di Firenze ha siglato un accordo bilaterale, consultabili alla pagina
https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ , e per i corsi di studio indicati in corrispondenza di ogni sede.
La durata della mobilità è prestabilita dagli accordi siglati tra l’Università di Firenze e le sedi di destinazione. Eventuali riduzioni della durata, rispetto a quanto indicato in corrispondenza delle sedi, devono essere concordate tra lo studente
, l’Università degli Studi di Firenze e la sede ospitante.
| Ai sensi del DM 397/2025, la durata del programma di mobilità per ciascun corso di studio va da un minimo di tre ad un massimo di sei mesi |
Gli studenti possono svolgere il periodo di mobilità solo dopo:
-
il completamento della procedura di selezione;
-
l’accettazione di cui al successivo art. 7;
-
l’approvazione del programma di studio (Learning Agreement) da parte delle competenti strutture didattiche;
-
la firma del contratto individuale di mobilità.
Al termine del periodo di mobilità devono essere conseguiti un minimo di 3 CFU per ogni mese di mobilità, secondo il Learning Agreement concordato. Fanno eccezione le mobilità per l’elaborazione della tesi di laurea o parte di essa, per le quali il numero di crediti CFU da conseguire presso l’Ateneo partner è stimato dal Relatore UNIFI e può discostarsi dal requisito minimo di 3 CFU per ogni mese di mobilità.
Le mobilità relative all’a.a.2025/2026 dovranno concludersi entro il 30 settembre 2026.
| Art. 3.1 – Destinazioni per studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento |
Affinché la disabilità e la difficoltà di apprendimento non siano di ostacolo alla possibilità di affrontare proficuamente un periodo di mobilità presso un altro Ateneo, il servizio Unifi Include offre supporto agli studenti interessati affinché possano individuare gli strumenti, gli ausili e i servizi utili per vivere a pieno l’esperienza di mobilità.
È importante che gli studenti in condizioni svantaggiate si informino in anticipo, prima della scadenza del Bando, sulla presenza di servizi adeguati a loro supporto presso l’Università prescelta: insieme a Unifi Include è possibile reperire tali informazioni in tempo utile per una scelta serena e ponderata della destinazione.
| Per maggiori informazioni contattare Unifi Include alle mail unifiinclude.dsa(AT)unifi.it specificando nell’oggetto della mail “Bando Erasmus italiano a.a. 25/26_Seconda edizione” |
Art. 4 - Requisiti di partecipazione al Bando |
| Art. 4.1 – Requisiti di ammissibilità al Bando |
Possono presentare domanda gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze che, indipendentemente dal paese di cittadinanza, al momento della candidatura al presente Bando:
-
sono regolarmente iscritti (anche part-time) ad un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico dell’Ateneo (ex DM 509/99 o 270/2004). Gli studenti iscritti ai corsi singoli o in mobilità incoming non possono partecipare. Gli studenti interessati si possono candidare esclusivamente per le sedi convenzionate con il proprio corso di studi
-
sono in regola con tutti i pagamenti dovuti
Gli studenti con doppia immatricolazione, esclusivamente presso l’Università degli Studi di Firenze, possono fare domanda di mobilità solo per il corso di riferimento indicato per accedere ai benefici previsti in materia di diritto allo studio.
| Art. 4.2 – Requisiti di partecipazione alla mobilità |
La partenza per la mobilità Erasmus italiano è subordinata alla regolare iscrizione all’Università di Firenze per l’a.a.2025/2026. Lo studente deve quindi essere iscritto a tempo pieno all’a.a.2025/2026 prima dell’avvio della mobilità nel rispetto delle scadenze amministrative così come riportate nel Manifesto degli Studi 2025/2026.
-
Tutti gli studenti che effettueranno la mobilità sono tenuti a essere iscritti all’a.a.2025/2026 prima dell’inizio della mobilità. Gli studenti neolaureati alla triennale dovranno altresì comunicare la nuova matricola al Settore Internazionalizzazione – Ufficio Mobilità internazionale, diversa rispetto a quella attiva nel momento di presentazione della candidatura alla mobilità.
-
Nel caso in cui il periodo di mobilità venga effettuato in prossimità della conclusione del percorso di studi, la mobilità dovrà terminare entro il conseguimento del titolo: non è possibile conseguire il titolo di studio finale prima di aver concluso il periodo di mobilità e prima del riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di Laurea dell’attività formativa svolta presso l’Ateneo ospitante.
-
Non è ammessa la mobilità da neolaureato
PARTE II – SELEZIONE DEI CANDIDATI |
Art. 5 – Presentazione della candidatura |
| Art. 5.1 – Modalità e termini di presentazione della candidatura |
La domanda di partecipazione al bando si presenta
solo ed esclusivamente online collegandosi all’applicativo TURUL all’indirizzo
https://ammissioni.unifi.it Il servizio sarà attivo
fino alle ore 13:00 del 4 novembre 2025. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e
non sarà più possibile compilare la domanda, né chiuderla, né iscriversi al Bando. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Lo studente può fare domanda solo verso gli Atenei con cui la Scuola di afferenza del suo Corso di Studio ha siglato una convenzione, consultabili alla pagina
https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ scegliendo dal menu a tendina “Erasmus italiano” e la Scuola di afferenza del cds.
Cliccando quindi sulla mappa, vengono rese visibili le sedi con cui la Scuola ha siglato una convenzione, e per ognuno dei flussi è indicato il corso di studio UNIFI a cui quel flusso è dedicato. Ogni flusso (accordo) è identificato da un codice Link.
Per fare domanda, il candidato deve accedere all’applicativo TURUL con le credenziali SPID dalla maschera “Entra nel sistema”, cliccare su “Iscriviti a un concorso”, scegliere il concorso “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità ERASMUS italiano a.a. 2025/2026_Seconda edizione”.
| Art. 5.2 – Scelta della destinazione |
Una volta effettuato l’accesso all’applicativo con le proprie credenziali SPID, il candidato potrà scegliere
solo le sedi con cui il suo Corso di Studio ha in vigore un accordo bilaterale, e potrà indicare nell’apposita sezione,
da un minimo di 1 fino a un massimo di 2 sedi in ordine di preferenza. La scelta di 2 sedi NON è obbligatoria.
Alla pagina
https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/, cliccando sul Link delle sedi, per ogni destinazione sono visibili:
-
Le riserve di corso di studio, indicate con il nome del corso di studio UNIFI, che riportano i corsi di studio ai quali è riservato quel determinato flusso di mobilità;
-
La classe di laurea del corso/dei corsi di studio ai quali è riservato il flusso di mobilità;
-
Il livello (triennale o magistrale) del corso di studio
-
I Docenti (UNIFI e Sede partner) referenti per lo scambio;
-
Note, che, se presenti, potrebbero riportare alcune limitazioni alla mobilità o requisiti specifici per quella sede
Prima di scegliere la sede, il candidato è tenuto a verificare l’offerta formativa del Corso di studio della sede di destinazione, disponibile sul sito web della sede stessa, per individuare le attività didattiche compatibili con il proprio piano di studi.
| NOTA BENE Se la mobilità verso una data sede è destinata a studenti iscritti a un cds magistrale, è possibile presentare domanda di candidatura verso quella data sede anche se ancora iscritti al cds magistrale MA A CONDIZIONE che il titolo di studio triennale venga conseguito prima della partenza, e che lo studente parta come studente regolarmente iscritto presso UNIFI al cds magistrale Le sedi indicate nel Bando nonché i numeri dei posti disponibili potrebbero subire variazioni in base a decisioni delle sedi ospitanti, non note al momento della pubblicazione del presente Bando. È importante che i candidati siano informati che tutti i dati, così come pubblicati, sono da ritenersi sotto condizione, e che la possibilità di effettuare il periodo di mobilità è sempre soggetta all’accettazione da parte della sede ospitante. Tutte le informazioni e le comunicazioni che potrebbero pervenire dalle sedi in costanza di Bando verranno inserite nel campo Note di ogni sede. |
Dopo aver completato la candidatura su TURUL, ogni candidato è invitato a consultare lo stato della propria ammissione al Bando sull’applicativo TURUL collegandosi all’indirizzo
https://ammissioni.unifi.it e verificando, dopo aver effettuato l’accesso dalla sezione “
i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine. Si segnala che l’applicativo TURUL necessita di alcune ore per aggiornare le operazioni effettuate.
Eventuali anomalie vanno segnalate tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico. | NOTA BENE Il servizio di assistenza e supporto alla compilazione della candidatura online (help desk) sarà attivo nei giorni e orari lavorativi a partire dalla data di pubblicazione del Bando fino alle ore 13:00 del giorno precedente la scadenza delle iscrizioni di cui all’Art. 6.1 del presente Bando. |
Art. 6 – Selezione dei candidati |
-
La graduatoria di idoneità è elaborata sulla base dei criteri indicati di seguito:
a) valutazione della carriera del candidato
I due elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono:
● la regolarità negli studi (per un max di 35 punti);
● il profitto (per un max di 35 punti).
Nel calcolo del punteggio relativo alla carriera si tiene conto di fattori diversi, a seconda che si tratti di studenti iscritti a corsi di laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico.
- la regolarità negli studi è calcolata sulla base del numero di crediti relativi ad esami superati e registrati in carriera entro il giorno 15 settembre 2025 rapportato al numero di anni di iscrizione;
- il profitto è calcolato sulla base della media ponderata.
- la regolarità negli studi è calcolata sulla base del numero di crediti relativi ad esami superati e registrati in carriera entro il giorno 15 settembre 2025 rapportato al numero di anni di iscrizione;
- il profitto è calcolato sulla base del voto di laurea triennale.
| NOTA BENE Gli Esami registrati su ESSE3 successivamente al 15 settembre 2025 anche se sostenuti entro il 15 settembre 2025, non verranno presi in considerazione ai fini del punteggio. Vengono considerati solo i CFU sostenuti o riconosciuti nell’attuale carriera. |
Si raccomanda ai candidati di verificare sulla propria pagina GCS il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, in particolare di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Agli studenti con cittadinanza extra EU si raccomanda di verificare anche lo stato di validità del permesso di soggiorno, che deve mantenere la sua validità per tutta la durata della mobilità.
2. In caso di parità di punteggio, è data precedenza al candidato più giovane.
Art. 7 - Graduatoria di Ateneo e Accettazione della sede |
Ai fini della graduatoria si intende per studente “
vincitore” colui che ha una sede assegnata; si intende per studente “
idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.
L’assegnazione degli studenti alle sedi avviene in ordine di punteggio decrescente tenendo conto delle preferenze espresse. In caso di assenza di posti disponibili sulle preferenze espresse, allo studente non è assegnata alcuna sede.
Le graduatorie, una per ciascuna Scuola, complete di punteggio di merito, sede e numero delle mensilità proposte, saranno rese note a partire dal 10 novembre 2025 attraverso l’applicativo all’indirizzo
https://ammissioni.unifi.it .
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “
i tuoi concorsi”.
Lo studente non riceverà comunicazioni personali e sarà sua responsabilità verificare esiti, tempistiche e scadenze. Per visualizzare la sede assegnata, lo studente deve collegarsi all’indirizzo
https://ammissioni.unifi.it entro i termini che saranno indicati nella pagina “
i tuoi concorsi” e procedere come indicato:
Nota: Gli studenti che non accettano la sede da loro indicata come prima preferenza sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Erasmus italiano a.a. 2025/2026.
A. accettare quella proposta;
oppure B. nel caso in cui non desidera accettare la sede proposta, selezionare l’opzione “
voglio rimanere in graduatoria”, in attesa di una nuova
eventuale assegnazione per scorrimento. La sede non accettata
dallo studente non gli viene riassegnata negli eventuali scorrimenti.
Nota: Gli studenti assegnatari di una sede diversa dalla loro prima preferenza sono comunque tenuti a compiere un’operazione (A oppure B), pena l’esclusione automatica dalla graduatoria come rinunciatari per la mobilità Erasmus italiano a.a. 2025/2026. Le graduatorie, una per ogni Scuola, procederanno tramite scorrimenti fino all’assegnazione dei posti disponibili
in relazione alle preferenze espresse dagli studenti in fase di candidatura al Bando. Le informazioni relative agli scorrimenti, tempistiche e modalità, saranno rese note mediante l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina dedicata alla selezione oggetto del presente Bando.
Gli studenti non riceveranno comunicazioni personali. NOTA BENE Ogni candidato, per accettare o rifiutare la sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrà a disposizione 3 giorni lavorativi (compreso il giorno di pubblicazione e il giorno di chiusura dell’accettazione/rifiuto della sede assegnata) dal momento della pubblicazione della graduatoria/scorrimento. In fase di accettazione della sede, a ogni studente è richiesto di indicare la durata in mesi della sua mobilità (da 3 a 6 mesi). Attenzione! Il numero di mesi di mobilità indicato da ogni studente in fase di accettazione della sede su Turul è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati al candidato e riportati sul contratto finanziario (v. art. 3 Destinazioni e durata della mobilità). Se lo studente in fase di accettazione non è ancora sicuro del numero di mesi da trascorrere presso la sede partner, è consigliabile attenersi al numero di mesi indicato per ogni sede alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/. La data previsionale di partenza, anche essa da indicare su Turul in fase di accettazione della sede, è indicativa e potrà essere modificata successivamente (al momento della firma del contratto finanziario). |
PARTE III – PRIMA DELLA MOBILITA’ |
Dopo la fase di accettazione online della sede assegnata, gli studenti vincitori riceveranno supporto dall’Ufficio Mobilità internazionale per organizzare il periodo di mobilità secondo i seguenti passaggi obbligati
Art. 8 – Registrazione presso la sede ospitante |
Dopo la fase di accettazione online su TURUL, l’Ufficio Mobilità internazionale invia la
nomination degli studenti vincitori alle sedi partner. Gli studenti poi dovranno provvedere ad inviare alla sede di destinazione eventuale documentazione richiesta.
Gli Atenei ospitanti potrebbero definire
scadenze in relazione a:
- Nomination (ricezione dei nominativi) degli studenti che svolgeranno la mobilità Erasmus presso il loro Ateneo nel secondo semestre a.a.2025/2026. Della Nomination si occupa l’Ufficio Mobilità internazionale.
- Application (domanda di ammissione) degli studenti indicati nelle nomination. Questo processo compete a ogni singolo studente vincitore della mobilità Erasmus.
All’Università di destinazione spetta in ultima istanza la facoltà di accettare definitivamente la candidatura dello studente, sulla base del rispetto dei propri requisiti e procedure interne. Art. 9 – Attività didattiche da svolgere in mobilità |
Per ottenere il riconoscimento delle attività svolte in mobilità, queste devono essere concordate con il corso di studi che valuterà la coerenza del programma di studio, che lo studente seguirà durante il periodo di mobilità, con il titolo di studio che sarà conseguito presso l’Università di Firenze.
Le suddette attività devono essere approvate dalle competenti strutture didattiche dell’Università degli Studi di Firenze e dall’ente ospitante
prima della partenza. Per le attività didattiche da sostenere presso l’ente ospitante sarà indicata la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che verrà riconosciuta allo studente al rientro dalla mobilità. Tali attività dovranno essere inserite nel Learning Agreement (programma di studio), che si compone delle seguenti parti:
Il
Learning Agreement (before mobility), che deve essere compilato e approvato da tutte le parti (studente, Presidente del cds UNIFI, e Docente referente presso la sede di destinazione) prima della partenza. Nel caso di lavoro di ricerca tesi è necessario allegare anche l’apposita lettera del docente
- relatore/tutor di Firenze reperibile sul sito web UNIFI alla pagina https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/erasmus-italiano
- I Changes to the Learning Agreement (during mobility), che si riferiscono ad un’eventuale modifica al primo Learning Agreement, che potrebbe rendersi necessaria durante la mobilità
- Il Transcript of Records (after mobility) è la certificazione degli esami sostenuti presso l’Ateneo ospitante e/o attestazione del lavoro di tesi o tirocinio rilasciati dall’Università ospitante.
Per mantenere la borsa assegnata, ogni studente deve conseguire
almeno 3 cfu per ogni mese di mobilità o, nel caso di mobilità che non prevedano il riconoscimento di crediti (es. preparazione tesi/tirocinio), prevedere un carico di lavoro mensile assimilabile ai 3 crediti.
Per la scelta dei corsi da inserire nel
Learning Agreement si raccomanda fortemente agli studenti di far riferimento al Referente del proprio corso di studio per la sede assegnata (informazioni reperibili in TURUL nel campo Note di ogni sede).
Art. 10 – Firma dell’accordo individuale di mobilità |
Prima della partenza è
OBBLIGATORIO firmare il contratto finanziario (accordo individuale di mobilità Erasmus). Non è possibile firmare il contratto se il
Learning agreement non è stato ancora approvato.
La predisposizione del contratto finanziario riporterà, per ogni studente vincitore, l’importo della Borsa di mobilità.
Ogni studente riceverà le indicazioni sulla compilazione e firma del contratto alla propria mail istituzionale
nome.cognome@edu.unifi.it Prima della partenza è necessario essere in regola con le condizioni riportate all’Art.4.2. Art. 11 – Copertura assicurativa |
Gli studenti in mobilità sono coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per
responsabilità civile contro terzi e infortuni.
Sono escluse dall'operatività della polizza le attività riconducibili al tempo libero, anche organizzate da associazioni o agenzie che richiedano l'adesione del singolo.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina di Ateneo
https://www.unifi.it/vp-4165-assicurazioni.html | NOTA BENE Gli studenti in mobilità Erasmus italiano devono continuare a pagare le tasse presso l’Università di Firenze anche durante la loro permanenza presso l’Ateneo ospitante e sono esentatati dal pagamento delle tasse presso la sede ospitante (ad eccezione di alcuni contributi per l’utilizzo ad es. di servizi in essere presso la sede ospitante, che pagano anche gli studenti locali) |
PARTE IV – AL RIENTRO DALLA MOBILITÀ |
Art. 12 – Documentazione al rientro |
Lo studente al termine del periodo di mobilità deve:
- inviare l’ATTESTATO DI ARRIVO/PARTENZA al Settore Internazionalizzazione – Ufficio Mobilità Internazionale (mail: mobilita.nazionale(AT)unifi.it) entro 15 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità. L’attestato è rilasciato dall’Istituto ospitante al termine del periodo di studio, documenta l’effettivo svolgimento dell’attività e certifica l’esatto periodo di permanenza presso l’Istituto ospitante;
- entro 30 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, presentare al Presidente del cds UNIFI la richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti, accompagnata dalla certificazione delle attività svolte rilasciata dalla sede ospitante, attestante i risultati conseguiti in coerenza con quanto preventivamente concordato.
| Come è noto, la partecipazione ad un programma di mobilità consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo formativo presso una sede universitaria convenzionata offrendo l’opportunità di seguire corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento delle attività sostenute. Tale opportunità formativa implica tuttavia l’impegno da parte dello studente ad attenersi alle procedure, alle modalità organizzative e al calendario delle attività stabiliti dal soggetto ospitante al fine non solo di massimizzarne il risultato ma anche di consentire la corretta ed efficiente gestione delle attività didattiche ed amministrative da parte di tutti i soggetti coinvolti. Pertanto, è importante sottolineare che lo studente che intende effettuare un programma di mobilità dovrà valutarne non solo i contenuti ma anche le regole accademiche ed amministrative che lo disciplinano in modo da garantirne il rispetto. |
PARTE V – FINANZIAMENTO DELLA MOBILITA’ |
Art. 13 – Sostegno finanziario alla mobilità |
Ai sensi del DM 397/2025, ha diritto a un sostegno finanziario per la mobilità (c.d. borsa di studio) lo studente regolarmente iscritto presso l’università di provenienza che dichiari un valore ISEE non superiore ad € 50.000.
La borsa sarà erogata
in base al valore ISEE dichiarato dallo studente ai fini della riduzione del contributo onnicomprensivo per l’a.a.2025/2026, secondo le modalità di comunicazione indicate nel Manifesto degli Studi 2025/2026 art.13.4. Gli studenti che non hanno reso nota l’informazione relativa al valore del proprio ISEE entro la scadenza del Bando, verranno inseriti nella fascia massima di ISEE e non riceveranno il contributo finanziario.
L’importo mensile della borsa varia a seconda della fascia ISEE dichiarata dallo studente:
| FASCIA ISEE PER L’A.A.2025/2026 | IMPORTO MENSILE BORSA DI STUDIO |
| 0 < valore ISEE < 30.000 | € 800 |
| 30.001 < valore ISEE < 50.000 | € 600 |
| Valore ISEE > 50.001 | € 0 |
La borsa di studio di cui al presente decreto è cumulabile con altri benefici, fatta eccezione per eventuali ulteriori borse di studio riguardanti la mobilità nazionale tra atenei per lo stesso anno accademico.
Almeno il 70% dell’importo spettante verrà erogato al Partecipante all’inizio della mobilità, la restante parte al rientro sulla base dei giorni effettivi di mobilità effettuati
| NOTA BENE Il finanziamento delle borse di mobilità Erasmus italiano è subordinato allo stanziamento dei fondi da parte del MUR, successiva alla pubblicazione del presente Bando. Nel caso in cui la copertura finanziaria non fosse sufficiente a coprire tutte le mensilità, l’importo mensile o il numero delle mensilità finanziate potrà essere ridotto. A seguito delle determinazioni del Ministero, sarà cura degli Uffici informare gli studenti tramite pubblicazione alla pagina web dedicata. |
Art. 14 - Restituzione del contributo finanziario |
I contributi per la mobilità studentesca sono legati agli studi e/o attività svolti in mobilità.
Lo studente deve restituire
l’intero importo della borsa erogata nei seguenti casi:
- rinuncia al periodo di mobilità: se lo studente desidera rifiutare la mobilità, e quindi non partire per il secondo semestre dell’a.a. 2025/2026, deve darne comunicazione tramite mail all’indirizzo mobilita.nazionale(AT)unifi.it . La rinuncia alla mobilità è IRREVERSIBILE;
-
- soggiorno inferiore al periodo minimo obbligatorio di 90 giorni (restituzione dell’intero importo);
- non completamento di alcuna attività presso la sede ospitante e non conseguimento di un minimo di 3 CFU per ogni mese di mobilità, secondo il Learning Agreement concordato. Fanno eccezione le mobilità per l’elaborazione della tesi di laurea o parte di essa, per le quali il numero di crediti CFU da conseguire presso l’Ateneo partner è stimato dal Relatore UNIFI e può discostarsi dal requisito minimo di 3 CFU per ogni mese di mobilità.
Nel caso in cui lo studente consegua un numero di crediti inferiore al requisito previsto, il referente UNIFI per il corso di studio, sentito lo studente e ponderate le cause, potrà valutare se i risultati formalmente insufficienti rispetto al numero di crediti richiesto siano giustificabili. Al termine dell’istruttoria il referente UNIFI dovrà trasmettere all’ufficio Mobilità internazionale una nota contenente la valutazione dei casi segnalati.
I contributi ricevuti sono soggetti all’obbligo di
restituzione parziale in caso di riduzione del periodo rispetto a quanto previsto dal contratto finanziario (restituzione dell’importo assegnato corrispondente ai giorni di mobilità non effettuati, con una tolleranza di 5 giorni)
| NOTA BENE La borsa viene calcolata in base ai giorni effettivi di mobilità effettuati, sulla base delle date riportate dall’Università partner nell’Attendance Certificate (attestato di arrivo /partenza), anche se diverse da quelle previste nel contratto finanziario. Solo la mobilità certificata nell’Attendance Certificate è finanziata. È preferibile informarsi sui criteri adottati dall’Università partner con anticipo per evitare spiacevoli incomprensioni. A fine mobilità e al termine della procedura di riconoscimento delle attività effettuate, UNIFI verificherà l’effettivo periodo di permanenza presso la sede ospitante sulla base delle date riportate nell’attestato di arrivo/partenza e la presenza di CFU conseguiti nell’Ateneo partner registrati in carriera (o documentata attività di ricerca per tesi/tirocinio) e calcolerà l’importo effettivo spettante della borsa, che potrà essere a credito o debito rispetto al finanziamento già ricevuto a inizio mobilità. |
Art. 15 - Trattamento dei dati personali |
Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, che prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale) l’Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dai candidati al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia. L’informativa per il trattamento dei dati personali è pubblicata sul sito di Ateneo al percorso
Home page → Ateneo → Protezione dati, al seguente link:
https://www.unifi.it/vp-11360-protezione-dati.html.
Art. 16 - Responsabile del procedimento e unità organizzativa per contatti |
Ai sensi della legge n. 241/90 e del Regolamento di Ateneo sui procedimenti amministrativi, il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Francesca Valente – Responsabile del Settore “Internazionalizzazione”.
Per
informazioni relative al presente Bando gli studenti possono:
- utilizzare le funzionalità previste dall’applicativo TURUL alla voce “richiedi assistenza” (attenzione, il servizio di assistenza sarà attivo fino alle ore 13.00 del 3 novembre 2025)
- telefonare all’ufficio Mobilità Internazionale tel. 055 275 6973 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì ore 9.30-12.30, giovedì ore 14.30- 17.00.
- inviare una mail all’ufficio Mobilità internazionale all’indirizzo mobilita.nazionale@unifi.it
Per
informazioni relative alle sedi convenzionate e alle attività didattiche da svolgere in mobilità gli studenti possono:
- contattare i Docenti referenti del programma per il proprio Corso di studio, per informazioni relative alle sedi e alle attività che possono essere effettuate presso gli Atenei partner, i cui nominativi sono inseriti nel campo Note in TURUL in corrispondenza di ogni sede.
Gli studenti
con disabilità o DSA possono ricevere supporto per la candidatura e per organizzare la mobilità rivolgendosi al servizio Unifi Include
https://www.unifi.it/vp-12229-unifi-include.html#dsa Il Bando sarà pubblicato sull’Albo ufficiale dell’Ateneo e inserito sul sito Internet all’indirizzo
https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/erasmus-italiano Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente Bando, si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito d’Ateneo
https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/erasmus-italiano .
Firenze, 9 ottobre 2025
F.to La Rettrice
Prof.ssa Alessandra Petrucci