Informazioni Concorsi, SelezioniInformation on competitions, selections

 

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE "CESARE ALFIERI" - ERASMUS PER STUDIO 2026-2027
ERASMUS+ OUTGOING STUDENTS

Fase: Primo scorrimento
DAL 24/03/2026 ore 14:00:00 AL 27/03/2026 ore 14:00:00

 

Le immatricolazioni al concorso sono chiuse il 27-03-2026

Informazioni dalla segreteria
Pubblicato il 24/03/2026 valido fino al 27/03/2026

Aggiornamento del 30/03/2026: Si comunica che il secondo scorrimento della graduatoria della Scuola di Scienze Politiche relativo al concorso Erasmus Studio 26-27 non ha prodotto alcun nuovo vincitore (inteso come assegnatario di sede), pertanto non verranno effettuati ulteriori scorrimenti.  La graduatoria definitiva con i nominativi dei vincitori assegnatari di sede è consultabile scaricando il seguente documento (pdf).

Gentile studente/ssa,
è pubblico il primo scorrimento della graduatoria per il Bando di mobilità internazionale Erasmus+ studio a.a.2026/2027 (pdf).
Lo scorrimento è pubblicato nel rispetto dell’anonimato dei candidati. Il codice identificativo indicato nella colonna “Codice” è visibile a ogni candidato in Turul nella propria area personale dedicata al concorso in oggetto.
Rileggi attentamente l’Art.9 del Bando relativo alle procedure per l’accettazione prima di accettare online la sede assegnata collegandoti all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina “i tuoi concorsi”.
Ti ricordiamo che se ti è stata assegnata la tua prima scelta sei tenuto ad accettarla pena l’esclusione dal Bando (eventuali richieste di cambi sede, se supportate da valide motivazioni, verranno valutate dalla Scuola in un secondo momento).

Se ti è stata assegnata una sede diversa dalla prima, devi comunque compiere un’ operazione (accettare la sede o cliccare su Voglio rimanere in graduatoria) pena l’esclusione dal Bando.

Sarà possibile accedere all’applicativo per l’accettazione dalle ore 14:00 del 24/03/2026 alle ore 14:00 del 27/03/2026, termine oltre il quale non sarà più possibile effettuare nessuna operazione.
Dopo questa fase potrebbero seguire ulteriori scorrimenti in relazione alla disponibilità di sedi non accettate in questa fase dagli altri candidati in graduatoria.

In fase di accettazione ti è richiesto di indicare obbligatoriamente anche la data previsionale di partenza e la durata in mesi  della tua mobilità (se vuoi effettuare una short mobility (v.art.4 del Bando) scegli 1 mese).

Attenzione! Sebbene la data di partenza da te inserita sia previsionale, la durata in mesi che indichi è vincolante ai fini del calcolo della borsa assegnata allo studente (vedi art.9 del Bando).
Potrai decidere in seguito se diminuire il numero di mesi rispetto a quanto indichi in fase di accettazione (con conseguente riduzione della borsa). Se deciderai invece di prolungare la tua mobilità, il contributo per i mesi aggiuntivi che vuoi fare potrebbe non essere garantito.

Attenzione! Se in fase di accettazione scegli di effettuare una long mobility, non potrai successivamente passare a una short mobility. Se invece scegli di effettuare una short mobility, potrai passare a una long mobility solo nel caso in cui l’ente ospitante non accetti la short mobility.

Dopo aver accettato la sede, il Servizio Relazioni Internazionali della tua Scuola (link) ti informerà circa le modalità e le tempistiche di invio del learning agreement.