Informazioni Concorsi, SelezioniInformation on competitions, selections

 

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI - ERASMUS PLUS PER STUDIO 2020-2021
ERASMUS+ OUTGOING STUDENTS

Fase: Primo scorrimento
DAL 11/05/2020 ore 14:00:00 AL 14/05/2020 ore 14:00:00

 

Le immatricolazioni al concorso sono chiuse il 14-05-2020

Informazioni dalla segreteria
Pubblicato il 11/05/2020 valido fino al 14/05/2020

Gentile studente/ssa,
è pubblico il primo scorrimento della graduatoria per il Bando di mobilità Erasmus + per studio a.a.2020/2021 (pdf).
Rileggi attentamente l’Art.9 del Bando relativo alle procedure per l’accettazione prima di accettare la sede assegnata collegandoti all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina “i tuoi concorsi”.
Ti ricordiamo che se ti è stata assegnata la tua prima scelta sei tenuto ad accettarla pena l’esclusione dal Bando (qualora ci fosse l’impossibilità di andare nella tua prima scelta a causa della emergenza Covid-19 o la necessità di cambiare semestre o sede, le eventuali richieste di cambi sede possono essere prese in considerazione soltanto se hai fatto l’accettazione della sede e in un secondo momento).

Sarà possibile accedere all’applicativo per l’accettazione dalle ore  14:00 del 11 maggio 2020 alle ore 14:00 del 14 maggio 2020, termine oltre il quale non sarà più possibile effettuare nessuna operazione.
Dopo questo scorrimento potrebbero seguirne degli altri in relazione alla disponibilità di sedi non accettate in questo primo scorrimento.

Dopo aver accettato la sede devi inviare per email al Servizio relazioni internazionali della tua Scuola (link) il learning agreement (doc.) relativo alla sede a te assegnata, debitamente compilato e firmato da te. Per qualsiasi supporto nella compilazione del learning agreement e per indicazioni sulla tempistica di invio del learning puoi rivolgerti al Servizio Relazioni internazionali della tua Scuola.

Nota informativa emergenza Covid19
Causa emergenza Covid19, gli Atenei esteri non sono ad oggi in grado di prevedere quale sarà il contesto in cui si troveranno ad operare a settembre 2020, e non possono ad oggi garantire che le attività didattiche riprenderanno in presenza in autunno. Per questo motivo gli studenti selezionati per la mobilità 20/21 sono invitati a controllare periodicamente le informazioni che vengono costantemente aggiornate sui siti web delle sedi estere, così come a leggere le informazioni che i Partner esteri invieranno loro per email.
Molti Atenei esteri invitano inoltre gli studenti ad avere per il momento un atteggiamento prudenziale nell’acquisto di biglietti aerei, prenotazione alloggio, etc, optando per soluzioni che permettano un eventuale rimborso.

Sedi estere con cui la Scuola ha un accordo che hanno confermato limitazioni specifiche alla mobilità (aggiornato al 23 giugno 2020)


E ALICANT01 Universidad de Alicante, aggiornamento 5 giugno: la sede comunica che le lezioni nel primo semestre saranno in modalità blende, le attività in presenza saranno limitate quindi consigliano di rimandare la mobilità al II semestre (fine gennaio-metà giugno 2021)

E  MURCIA01 Universidad de Murcia: la sede consiglia di spostare la mobilità al secondo semestre 2021, nel primo semestre sono pronti a garantire la formazione online se approvata da Organi comunitari

E  VALENCI02 Universitat Politècnica de València : agg 12 giugno: le lezioni del II sem avranno inizio il 14 settembre con modello ibrido: la maggior parte dei corsi sarà online con alcune lezioni in presenza, soprattutto le pratiche, rispettando il distanziamento sociale TUTTAVIA PER GLI STUDENTI INCOMING resta da valutare la disponibilità di posti (ci faranno sapere nelle prossime settimane) pertanto la sede suggerisce a tutti di posticipare la mobilità al II semestre,Chi decide di andare nel II sem è invitato a migliorare la conoscenza della lingua spagnola per raggiungere un livello B1/B2. Occorre comunicare per tempo lo spostamento al II semestre a causa del numero limitato dei posti, chi non può assolutamente spostare la mobilità e deve andare nel I sem può farlo nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza e si adatti alle circostanze, scelta dei corsi flessibile, limitato accesso al campus, eventuale nuovo lockdown. La modalità ibrida non potrà essere trasformata a distanza (completamente online) a meno che non sia imposto per motivi di emergenza.

G PATRA01 Panepistimio Patron University of Patras ,15 giugno: la sede cancella le mobilità incoming e outgoing per il I semestre 2020-21, non sono ancora in grado di dire se potranno accettare il posticipo delle mobilità nel secondo semestre, faranno sapere tra qualche mese in base all'evolversi della situazione. Per il I semestre si stanno organizzando per offrire un numero di corsi limitato da seguire a distanza

N  TRONDHE01 Norwegian University of Science and Tecnology (NTNU): aggiornamento 21 maggio: la sede comunica la decisione di cancellare tutte le mobilità in ingresso e in uscita nel I semestre 2020-21 (agosto-dicembre). attualmente non possono incrementare il numero dei posti disponibili nel II semestre, quando saranno fatte le nomine per il II semestre sarà possibile chiedere se possono offire posti in più e anche in caso positivo potrebbe esserci poca disponibilità di alloggi