Indice dei contenuti
Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2020/2021
Il Rettore decreta quanto segue:
- presso l’Università degli Studi di Firenze è indetta la selezione per l’ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2020/2021, secondo quanto indicato nel bando in allegato;
- i posti messi a bando sono i seguenti:
- l’iscrizione si chiude inderogabilmente alle ore 23:59 del giorno 14 agosto 2020;
- avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale oppure al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni, secondo le modalità previste dal D.L.gs. 104/2010 e dal D.P.R. 1199/1971.
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Assistenza sanitaria [L/SNT-4] | 25 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Dietistica [L/SNT-3] | 11 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Educazione professionale [L/SNT-2] | 40 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Fisioterapia [L/SNT-2] | 58 comprensivi di n. 5 posti riservati a non vedenti (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 30 | -- | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 14 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Pistoia | 14 | 1 | 1 |
Infermieristica [L/SNT-1] | 557 (di cui 12 posti riservati per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 170 | 2 | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 150 | -- | -- |
Sezione Formativa Pistoia | 87 | 3 | 2 |
Sezione Formativa Prato | 100 | 2 | 3 |
Sezione Formativa Borgo San Lorenzo | 50 | 3 | 2 |
Logopedia [L/SNT-2] | 14 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Ostetricia [L/SNT-1] | 17 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro [L/SNT-4] | 18 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT-3] | 17 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Tecniche di neurofisiopatologia [L/SNT-3] | 9 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia [L/SNT-3] | 25 (di cui 3 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Tecniche ortopediche [L/SNT-3] | 18 (di cui 5 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | -- |
I seguenti n. 3 allegati sono parte integrante del decreto: - presupposti giuridici;
- bando di selezione;
- informativa sulla privacy.
PRESUPPOSTI GIURIDICI
VISTA
la legge 2 agosto 1990 n. 241 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
VISTA
la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA
la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5;
VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421";
VISTA la Legge 15 maggio 1997, n. 127, rubricata "
Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo " e in particolare l’articolo 3, comma 7;
VISTO il decreto legislativo 25 agosto 1998, n. 286 recante “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e, in particolare l’articolo 39, comma 5;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lettera a), e 4, commi 1 e 1-bis;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, concernente «Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286», in particolare l’art. 46 “Accesso degli stranieri alle Università”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e in particolare l’articolo 35;
VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali recante «disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.»
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente “Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione”;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509";
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 19 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2009, n. 119, con il quale sono state determinate le classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n, 270;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3;
VISTO il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, emanato con Decreto Rettorale n. 624 (prot. 94117) del 7 giugno 2018;
VISTO il “Regolamento Studente part-time”, emanato con Decreto Rettorale n. 1041 (prot. 130637) del 10 agosto 2018, e in particolare l’articolo 9, comma 2, che prevede l’entrata in vigore del regolamento agli studenti iscritti a corsi a numero programmato a decorrere dall’anno accademico 2019/2020;
VISTO
lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 20700) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49;
VISTO
il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020, rubricato “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19” e in particolare l’articolo 1, comma 1 lettere q) ed s);
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020, «Ulteriori disposizioni attuative del d.l. 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19» e in particolare l’art. 1 co. 1 lettere q), s);
VISTA la nota prot. n. 692 del 28 aprile 2020 del Ministero della salute contenente il verbale relativo al parere, reso in data 22 aprile 2020, dal Comitato tecnico scientifico di cui all'articolo 2 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 630/2020 concernente: “
progressiva riorganizzazione delle attività "in presenza" delle università, degli istituti di formazione superiore e dei centri di ricerca, ad esito della c.d. fase di lockdown.” ove, a pag. 53, si prevede, in particolare, che:” 5.
le attività di selezione di candidati come gli esami di ammissione per corsi a numero programmato (corsi di laurea, scuole di specializzazione ecc.) devono essere svolte, laddove non sia possibile il ricorso a modalità a distanza, adottando misure che garantiscano il distanziamento fisico e l’adozione di mascherine in tutte le fasi della prova”;
VISTO
il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 16 giugno 2020, n. 218 e relativi allegati, rubricato “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale anno accademico 2020/2021”;
VISTE le disposizioni interministeriali del 16 giugno 20 recanti “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l’anno accademico 2020/2021”;
VISTO
il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 26 giugno 2020, n. 240 e relativi allegati, rubricato “Definizione dei posti disponibili destinati ai candidati dei paesi non ue residenti all'estero per l'accesso al corso di laurea e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, professioni sanitarie e scienze della formazione primaria per l’anno accademico 2020/2021”;
VISTO il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 26 giugno 2020, n. 241 e relativi allegati, rubricato “Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie A.A. 2020/2021”;
VISTO
il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2020/2021.
BANDO DI SELEZIONE
Art. 1 - POSTI A CONCORSO - È indetto presso questo Ateneo, nell’ambito del complessivo numero di posti programmato a livello nazionale, il concorso per l’ammissione ai seguenti corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2020/2021, per i quali si indica il numero di posti disponibili per le immatricolazioni:
Corso di Laurea | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Assistenza sanitaria [L/SNT-4] | 25 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Dietistica [L/SNT-3] | 11 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Educazione professionale [L/SNT-2] | 40 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Fisioterapia [L/SNT-2] | 58 comprensivi di n. 5 posti riservati a non vedenti (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 30 | -- | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 14 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Pistoia | 14 | 1 | 1 |
Infermieristica [L/SNT-1] | 557 (di cui 12 posti riservati per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 170 | 2 | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 150 | -- | -- |
Sezione Formativa Pistoia | 87 | 3 | 2 |
Sezione Formativa Prato | 100 | 2 | 3 |
Sezione Formativa Borgo San Lorenzo | 50 | 3 | 2 |
Logopedia [L/SNT-2] | 14 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Ostetricia [L/SNT-1] | 17 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro [L/SNT-4] | 18 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT-3] | 17 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Tecniche di neurofisiopatologia [L/SNT-3] | 9 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | -- |
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia [L/SNT-3] | 25 (di cui 3 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | -- |
Tecniche ortopediche [L/SNT-3] | 18 (di cui 5 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | -- |
L’assegnazione
alla Sezione della rete formativa sarà effettuata, in ragione delle preferenze espresse dai candidati in sede di domanda di ammissione,
secondo l’ordine di graduatoria, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna sezione della rete formativa.
- Il “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018], prevede che, nell’ambito complessivo dei posti di cui al precedente comma 1, può essere richiesta l’iscrizione come studente part-time dal candidato in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 di detto Regolamento, nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite percentuale definito nel Regolamento didattico del corso di studio, arrotondato all’intero superiore. Per i corsi di laurea in Fisioterapia [L/SNT-2] e in Infermieristica [L/SNT-1] l’iscrizione come studente part-time avviene secondo l’ordine di graduatoria indipendentemente dalla sede assegnata, fino a copertura del numero dei posti part time indicati in tabella.
- I posti riservati per l’iscrizione con la qualifica di studente part-time nonché quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero eventualmente risultati non coperti possono essere utilizzati per i candidati che richiedono l’iscrizione full-time.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE - Possono partecipare al concorso di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002([1]) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
- Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e deve consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l’accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel Paese di provenienza sia richiesta per l’accesso all’Università una prova di idoneità accademica è necessario documentarne il superamento.
Art. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE - La domanda di partecipazione alla prova di ammissione si presenta solo ed esclusivamente online collegandosi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Il servizio sarà attivo fino alle ore 23:59 del 14 agosto 2020. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Ad ogni candidato non è consentito presentare
più di una domanda di partecipazione alla prova. È consentito ai candidati di esprimere nella domanda di ammissione
fino a 3 opzioni di scelta in relazione ai corsi di laurea di cui all’articolo 1.
ATTENZIONE: Per i corsi di laurea in
Fisioterapia [L/SNT-2] e in
Infermieristica [L/SNT-1] il candidato deve indicare
le opzioni di preferenza della Sezione della rete formativa in ordine di priorità.
Qualora il candidato non operi alcuna scelta non sarà possibile chiudere la domanda. Per una migliore compilazione della domanda, si consiglia di procedere all’inserimento tramite desktop. - Dopo la registrazione sull’applicativo TURUL il candidato deve iscriversi al concorso nella sezione nella sezione “iscriviti a un concorso. Il candidato già iscritto ad altri corsi di studio dell’Ateneo fiorentino accede all’applicativo TURUL con le credenziali dei servizi online di cui già dispone e procede con l’iscrizione al concorso, aggiornando eventualmente i dati ivi presenti. Al termine della procedura il sistema consente di effettuare il pagamento di euro 50,00 quale contributo di partecipazione alla prova secondo le modalità proposte nell’applicativo informatico.
- Il pagamento del contributo di euro 50,00 deve essere effettuato, a pena di esclusione dalla procedura in oggetto, entro le ore 23:59 del 14 agosto 2020. Il pagamento del contributo entro i termini è condizione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione. Il candidato è regolarmente iscritto e quindi ammesso a sostenere la prova solo dopo aver effettuato il pagamento di detto contributo di euro 50.
- Il candidato è invitato a consultare lo stato della propria ammissione alla prova sull’applicativo TURUL collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 di due giorni precedenti la scadenza delle iscrizioni di cui al precedente comma 1 del presente articolo.
- Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo per la partecipazione alla prova versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
- I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2020/21 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 4 – CANDIDATI CON CERTIFICAZIONE DI INVALIDITÀ, DI DISABILITÀ O CON DIAGNOSI DSA - Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, nonché di un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di ammissione. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto. I candidati che intendono concorrere per i posti riservati a non vedenti del corso di laurea in Fisioterapia [Classe L/SNT-2] sono tenuti a presentare la documentazione che attesti la disabilità entro i termini e con le modalità di cui al successivo comma 3 del presente articolo.
- Al candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, è concesso un tempo aggiuntivo pari a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, è concesso l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica; video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita rilasciata da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. Il candidato può essere ammesso allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui è in possesso, anche se non aggiornata a causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva da parte dell’Ateneo di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.
- La richiesta deve essere effettuata nell’apposita sezione della pagina https://ammissioni.unifi.it, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
- Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 3, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
- Le richieste sono valutate dal CESPD - Centro di Studi e ricerche per le problematiche della disabilità dell'Ateneo fiorentino.
- I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 - COMMISSIONE - La nomina della commissione composta da docenti è effettuata con decreto del Rettore, pubblicato sul sito https://ammissioni.unifi.it.
- Alla commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.
Art. 6 – DATA, LUOGO E MODALITÁ DI ACCESSO ALLA PROVA - La prova di ammissione si terrà il giorno 8 settembre 2020 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi, 1. Firenze
- In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemilogica da COVID-19, l’Ateneo fiorentino metterà in essere tutte le misure previste dalle disposizioni vigente al momento della prova, applicabili sull’intero territorio nazionale, al fine di assicurare, sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove, sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali previste dalla normativa emergenziale. Le disposizioni saranno pubblicate nelle pagine web di TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, Si invitano pertanto i candidati a consultare periodicamente l’applicativo TURUL collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, dove saranno pubblicate in tempo utile le eventuali misure da adottare per l’accesso alla sede concorsuale.
- Per i motivi di cui al comma precedente, al fine di regolamentare l’accesso alla sede concorsuale, i candidati dovranno presentarsi all’orario che verrà comunicato loro tramite e-mail a partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, all’indirizzo fornito in sede di registrazione, per le operazioni di identificazione muniti di:
- documento di identità in corso di validità (D.P.R.n.445 del 28/12/2000, art. 35, comma 2), preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione;
- attestazione di iscrizione al concorso sull’applicativo TURUL.
I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova. La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
- I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l’esclusione, del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
- Per consentire il regolare avvio della prova alle ore 12,00, le porte saranno inderogabilmente chiuse alle ore 11,15 e da quel momento in poi non sarà consentito l’accesso ai candidati. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.
- I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 7 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA 1.La prova di ammissione consiste
nella soluzione di sessanta quesiti che presentano
cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
cultura generale e ragionamento logico;
biologia;
chimica;
fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’
Allegato A del
D.M. n. 218 del 16 giugno 2020, vengono predisposti:
- dodici (12) quesiti di cultura generale;
- dieci (10) di ragionamento logico;
- diciotto (18) di biologia;
- dodici (12) di chimica;
- otto (8) di fisica e matematica.
2. I programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione sono reperibili sul sito web del MIUR www.miur.it.
Art. 8 - MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI - La prova avrà inizio alle ore 12:00.
- Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
- Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 4, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.
- I candidati saranno distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
- Prima dell’inizio della prova sarà consegnato a ogni candidato un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova medesima.
- In sede di prova deve essere utilizzata esclusivamente una penna data in dotazione dall’Ateneo.
- È fatto divieto ai candidati ed è causa di annullamento della prova interagire tra loro durante la prova, di introdurre e/o utilizzare nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del candidato e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.
Art. 9 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA - Sono cause di annullamento della prova:
- l’utilizzo da parte del candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura al fine di apportare modifiche, integrazioni e\o correzioni al modulo risposte.
- l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati.
- l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
- l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o di altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
- lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla Commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
- L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione. Nei casi di cui al precedente comma 1, lettere a), b), c), e d) non verrà determinato il punteggio della prova annullata.
Art. 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA - Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti (-0,4) per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
- In caso di parità di punteggio, nell'ordine della graduatoria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
- In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
- Sono idonei solamente i candidati che hanno ottenuto un punteggio superiore a zero (0) punti. Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
Art.11 – OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI [OFA] - A coloro che si saranno collocati in posizione utile per l’iscrizione ai corsi di studio oggetto del presente Bando ma che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 4 punti nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
- Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi saranno comunicate dall’Ateneo entro il mese di settembre e pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana http://www.sc-saluteumana.unifi.it/.
- Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà per lo studente di iscriversi al “secondo anno con riserva” che sarà sciolta in caso di assolvimento degli OFA entro il 31 marzo dell’anno successivo. Se lo studente entro tale data non avrà assolto gli OFA viene iscritto al primo anno ripetente. Nell’iscrizione con riserva lo studente può presentare il piano di studio ma non può sostenere gli esami del secondo anno.
- I candidati sono tenuti ad iscriversi al corso di studio oggetto del presente Bando seguendo le disposizioni di cui al successivo art. 12, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di fisica e matematica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
Art. 12 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI 1. Sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del precedente articolo 10, verranno redatte le seguenti
tre graduatorie di merito:
a) graduatoria comprendente i cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002;
b) graduatoria comprendente i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
c) graduatoria dei cittadini cinesi del Programma Marco Polo.
Tenuto conto delle opzioni esercitate da parte di ciascun candidato, saranno determinate le
singole graduatorie per ogni corso di laurea di cui all’articolo 1 del presente Bando.
2. Le graduatorie saranno pubblicate
sull’applicativo TURUL all’indirizzo
https://ammissioni.unifi.it entro
venerdì 18 settembre 2020. I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno procedere con l’immatricolazione entro
le ore 13:00 di giovedì 24 settembre 2020, secondo le modalità descritte nel successivo articolo 13.
3. Per il corso di laurea in Fisioterapia [Classe L/SNT-2] e per il corso di laurea in Infermieristica [Classe L/SNT-1] l’assegnazione alle sezioni della rete formativa sarà effettuata in ragione delle preferenze espresse dai candidati, secondo l’ordine di graduatoria, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna sezione della rete formativa.
In caso di scorrimento della graduatoria, i candidati possono richiedere di migliorare la
sezione della rete formativa assegnata attivando il tasto “
voglio migliorare il mio nodo formativo” nella loro area privata dell’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. La variazione della sezione della rete formativa sarà possibile, a partire dallo scorrimento successivo rispetto al quale viene attivato il tasto di richiesta di miglioramento della sezione, solo in relazione ai posti disponibili, tenuto conto della posizione in graduatoria dei richiedenti.
4. L’elenco dei subentranti per scorrimento della graduatoria, a seguito di rinuncia o decadenza dei termini dei vincitori di cui al precedente comma 2, è pubblicato
sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it secondo il
seguente calendario, in cui sono indicati anche i relativi
termini perentori entro cui i subentranti devono perfezionare l’immatricolazione, pena la decadenza dal diritto:
Pubblicazione elenco subentranti per scorrimento graduatoria | Termine per l’immatricolazione |
venerdì 25 settembre | giovedì 1° ottobre 2020 |
venerdì 2 ottobre 2020 | giovedì 8 ottobre 2020 |
venerdì 9 ottobre 2020 | giovedì 15 ottobre 2020 |
venerdì 16 ottobre 2020 | giovedì 22 ottobre 2020 |
venerdì 23 ottobre 2020 | giovedì 29 ottobre 2020 |
5. Il 23 ottobre 2020, con la pubblicazione dell’elenco dei subentranti, saranno altresì indicate le date di pubblicazione degli eventuali successivi subentri.
6. All’atto di ogni scorrimento di graduatoria il candidato che risulti:
- VINCITORE in tre graduatorie: deve selezionare l’opzione “CONFERMA” in corrispondenza del corso di suo interesse e procedere con l’immatricolazione. L’immatricolazione comporta l’esclusione da tutte le altre graduatorie. La mancata immatricolazione nei termini, anche in ipotesi di conferma del posto, comporta la decadenza da tutte le graduatorie.
- VINCITORE in una o in due graduatorie e IDONEO in altre graduatorie: deve scegliere tra:
- immatricolarsi selezionando l’opzione “CONFERMA” in corrispondenza del corso suo interesse e procedere con l’immatricolazione. L’immatricolazione al posto confermato
comporta l’esclusione da tutte le altre graduatorie; la mancata immatricolazione nei termini, anche in ipotesi di conferma del posto, comporta la decadenza da tutte le graduatorie. - attendere gli scorrimenti successivi delle graduatorie in cui risulti soltanto
idoneo([2]) selezionando l’opzione “VOGLIO RIMANERE IN GRADUATORIA”.
Questa operazione comporta automaticamente la perdita del posto vinto nella o nelle graduatorie in cui risulta vincitore. - IDONEO in tre graduatorie: deve attendere gli scorrimenti successivi delle graduatorie.
I candidati devono
consultare regolarmente le informazioni pubblicate sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.
La mancata osservanza di quanto sopra comporterà l’esclusione irrevocabile dal procedimento concorsuale. 7. Gli interessati
non riceveranno alcuna comunicazione personale, pertanto sono tenuti a prendere visione degli scorrimenti di graduatoria nel modo predetto.
8. La graduatoria si chiude alla data del
31 dicembre 2020. Dopo tale data l’Università di Firenze non procederà ad ulteriori scorrimenti di graduatoria
. 9. Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati. Art. 13 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI - I vincitori dei posti di cui all’articolo 1 devono collegarsi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it e, seguendo le indicazioni presenti, devono confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova e, seguendo le indicazioni fornite dall’applicativo informatico effettuare la procedura di iscrizione al corso, entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 12 del presente Bando.
- L’iscrizione al corso si perfeziona con il pagamento della tassa di iscrizione generata dal sistema entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 12 del presente Bando.
- Lo studente in possesso di uno dei requisiti di cui all’articolo 2 del “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018] durante la procedura di immatricolazione può richiedere l’iscrizione come studente part-time nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite del numero dei posti di cui all’articolo 1 del presente Bando. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status che verrà attribuito solo successivamente alla chiusura della graduatoria di ammissione e verificati i requisiti di accesso al beneficio
- La mancata iscrizione degli aventi titolo nei termini e nei modi indicati nel presente articolo comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie della Scuola di Scienze della salute umana dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2020/2021.
Art. 14 – IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO - I candidati che hanno presentato domanda per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini previsti dall’articolo 12 del presente Bando, presso International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 15 – ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
- Le iscrizioni ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un Ateneo comunitario ovvero extracomunitario, per le quali non è richiesto il superamento di alcuna prova preliminare di ammissione, è sempre subordinata all’accertamento, da parte dell’Università italiana di destinazione, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con segnato riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell’Ateneo di provenienza, nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili assegnato all’Università stessa per ciascun anno di corso in sede di programmazione annuale.
- Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo nonché il numero dei posti disponibili ad anni successivi al primo saranno resi noti con apposito Bando pubblicato nell’Albo online nonchè sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.
- Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di cui al precedente comma 2, non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
Art. 16 - OBBLIGHI IN TEMA DI SICUREZZA E TUTELA DELLA MATERNITÁ - Gli iscritti ai corsi oggetto del presente Bando sono sottoposti a visita di idoneità sanitaria e devono frequentare i corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche). Le studentesse in gravidanza (e fino al settimo mese dal parto) sono altresì soggette alle norme in tema di tutela della maternità.
- Per lo svolgimento di alcune attività di tirocinio le strutture sanitarie potranno richiedere agli studenti informazioni relative alla copertura immunitaria per alcune patologie (titolazione anticorpale specifica) nonché, in caso di esito negativo, la relativa vaccinazione. L'Università di Firenze chiederà pertanto agli studenti la certificazione inerente l'avvenuta vaccinazione, ovvero si riserverà di trattare casi diversi con le più adeguate modalità.
Art. 17 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica.
Art. 18 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali -
- I candidati sono invitati a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento.” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
- Le domande e i documenti prodotti dai candidati costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di contro interessati nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. Saranno in ogni caso rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 4/5/2016.
Art. 19 - PUBBLICITÁ - Il presente Decreto è pubblicato nell’Albo Ufficiale online dell’Ateneo, ed è consultabile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 20 - DISPOSIZIONI FINALI - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
- Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
([1]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
(2) Idoneo = candidato che NON risulta assegnatario di uno dei posti messi a bando.
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.