Indice dei contenuti
Bando di concorso per l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [LM‐4] e al Corso di laurea in Scienze dell’Architettura [L‐17]
VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari"
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3
VISTO il regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49
VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019
VISTA il verbale del Consiglio della Scuola di Architettura del 9 gennaio 2023 (prot.2739 del 10 gennaio 2023)
VISTO la delibera del Senato Accademico del 17 gennaio 2023 – Corsi ad accesso a numero programmato a.a. 2023/2024: Definizione posti per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Architettura e Scienze dell’architettura e per il Corso di Specializzazione per il sostegno anno 2022/2023 - VIII ciclo (prot. 12245 del 20 gennaio 2023)
VISTO il decreto ministeriale n. 451 dell’8 maggio 2023, relativo alla definizione delle modalità e dei contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzato alla formazione di Architetto (lingua italiana e lingua inglese) a.a. 2023/2024
VISTO il decreto ministeriale del 10 maggio 2023, n. 457 relativo alla definizione dei posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico finalizzati alla formazione di Architetto a.a. 2023/2024
VISTO il decreto dirigenziale n. 855 del 23 giugno 2022 (prot. 133945) di nomina della Commissione Inclusione e diversità per la verifica della documentazione attestante lo stato di disabilità/invalidità o di DSA
Bando
Art. 1 – Posti disponibili
1. I posti disponibili sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM-4] | 300 (di cui 30 posti riservati per iscrizione part-time) | 22 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 4 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Corso di laurea in Scienze dell’architettura [Classe L-17] | 150 (di cui 15 posti riservati per iscrizione part-time) | 17 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Art. 2 – Chi può presentare domanda
1. Possono presentare domanda:
- i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
- i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/20021
- i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. Possono partecipare i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2022/2023. Il titolo di studio ottenuto all’estero, al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni, deve essere riconosciuto idoneo e deve consentire l’accesso nel paese di provenienza a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel paese di provenienza sia richiesta una prova di idoneità accademica per l’accesso all’Università, è necessario documentarne il superamento.
Art. 3 – Come e quando si presenta domanda
1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo TURUL (https://ammissioni.unifi.it).
2. Le modalità di accesso a TURUL sono le seguenti:
- Chi è già registrato a TURUL accede direttamente con le credenziali SPID/CIE
- Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE
- Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
3. Per presentare domanda occorre:
a. Accedere a TURUL
b. Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse
c. Compilare la domanda in ogni sua parte
d. Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
4. La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 del 30 giugno 2023. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
5. La prova di ammissione è unica per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM4] e per il Corso di laurea in Scienze dell’architettura [Classe L-17]. Si può presentare una sola domanda di partecipazione in cui si deve esprimere l’ordine di preferenza tra i due corsi di laurea.
6. Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo TURUL che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza/le tue richieste” di TURUL. Il servizio di assistenza e supporto è attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 del 28 giugno 2023.
7. Per nessun motivo può essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
8. I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono tenuti a presentare anche domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2023/2024 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
9. Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
Art. 4 – Candidati con certificazione di invalidità, di disabilità o con diagnosi di DSA
1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
2. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
3. Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, videoingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
4. La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
6. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19 con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.
7. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto al comma 3, salvo che per quanto previsto dal comma 4, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
8. Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino.
9. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 – Data e modalità di svolgimento della prova e dell’eventuale prova aggiuntiva
1. La prova di ammissione, test ARCHED CISIA si tiene in modalità remota (@CASA) il 26 luglio 2023.
2. È prevista un’eventuale prova aggiuntiva per la copertura dei posti eventualmente disponibili ad esaurimento della graduatoria di prima selezione. Tale eventuale prova aggiuntiva è fissata per il 5 settembre 2023.
3. La data della prova aggiuntiva potrà essere utilizzata anche come prova di recupero per i candidati per i quali l’accesso alla prova del 26 luglio sia stato reso impossibile a causa di problemi tecnici accertati e verificati dall’Ateneo, ovvero per cause non dipendenti dal candidato e dal corretto uso degli strumenti informatici eventualmente obbligatori per l’espletamento della prova di ammissione.
4. Considerato che tale seconda prova verrà attivata solo se ci saranno ancora posti disponibili all’esito degli scorrimenti della graduatoria della prima prova di ammissione, i candidati sono invitati a iscriversi e a sostenere la prova del 26 luglio 2023.
5. I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella sessione a cui sono iscritti sono considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 6 – Caratteristiche della prova
1. La prova consiste nella soluzione di cinquanta (50) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
- cultura generale e ragionamento logico
- storia (inclusa storia dell’arte)
- disegno e rappresentazione
- fisica e matematica
2. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A del D.M. n. 451 dell’8 maggio 2023, vengono predisposti:
- dieci (10) quesiti di comprensione del testo
- dieci (10) quesiti di conoscenze acquisite negli studi e di storia (inclusa storia dell’arte)
- dieci (10) quesiti di ragionamento logico
- dieci (10) quesiti di disegno e rappresentazione
- dieci (10) quesiti di fisica e matematica
3. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
4. Per svolgere il test in modalità @CASA, tutti i partecipanti devono garantire la disponibilità delle dotazioni tecniche e informatiche elencate di seguito:
a. una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet
b. un computer portatile (non sono ammessi computer fissi, o computer con schermi esterni collegati). I sistemi operativi utilizzabili sono esclusivamente Windows 8.1 e 10 o versioni successive e macOS10.11, 10.12, 10.13, 10.14, 10.15 e 11 o versioni successive
c. uno smartphone o tablet collegato alla rete elettrica e a Internet, dotato di videocamera digitale (dispositivo mobile) da utilizzare come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei commissari delle Aule Virtuali. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione ZOOM aggiornata all’ultima versione per dispositivi mobili. Tramite il dispositivo mobile si accede all’aula virtuale. Il dispositivo mobile dovrà essere al minimo iOS 8.0 o versioni successive, Android 5.0 o versioni successive, Windows 10 mobile o versioni successive (verificare nelle informazioni di sistema del dispositivo mobile)
d. fogli bianchi per appunti e penna
e. documento di identità in corso di validità
5. Il partecipante inoltre dovrà obbligatoriamente:
- predisporre la stanza ed effettuare le prove sia sul computer che sul dispositivo mobile secondo leistruzioni che riceverà da CISIA successivamente all’iscrizione al test ARCHED erogato nella modalità @CASA
- predisporre le giuste dotazioni elencate nel bando in tempo per lo svolgimento del test ARCHED erogato nella modalità @CASA
- l’erogazione del Test nella modalità @CASA prendendo in considerazione che i dati medi scambiati tramite computer saranno dell’ordine dei 50MB e quelli scambiati con dispositivo mobile dell’ordine di 1GB
- scaricare sul computer e sul dispositivo mobile tutti gli applicativi necessari per sostenere il test, sopra elencati e/o indicati da CISIA successivamente all’iscrizione al test ARCHED erogato nella modalità @CASA.
Art. 7 – Commissione
1. La Commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al concorso.
2. Alla Commissione è rimessa la responsabilità di valutare le criticità che potranno emergere durante lo svolgimento della prova.
3. La Commissione inoltre decide in merito all’eventuali esclusioni in base alle cause di annullamento della prova, previste dal presente bando.
Art. 8 – Cause di annullamento della prova
1. Sono cause di annullamento della prova:
- l’introduzione nonché l’utilizzo, nella stanza dove si svolge la prova, di dispositivi aggiuntivi oltre a quelli necessari indicati nel precedente articolo 6 (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione
- la presenza nella stanza dove si svolge la prova di altra persona oltre al candidato (fatti salvi i casi di cui all’articolo 4)
- l’allontanamento dalla postazione senza il consenso della commissione
- indossare cuffie o auricolari.
2. L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata.
Art. 9 – Criteri di valutazione della prova
1. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo cinquanta (50) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito.
2. In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, comprensione del testo, disegno e rappresentazione, fisica e matematica, conoscenze acquisite negli studi, storia (inclusa storia dell’arte) e cultura generale.
3. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.
Art. 10 – Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
1. A seguito del sostenimento della prova di ammissione, sia al candidato che ha concorso per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, sia al candidato che ha concorso per il corso di laurea in Scienze dell’architettura, che abbia conseguito un punteggio pari o inferiore a 5 punti su 10 nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
2. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti secondo le modalità che saranno pubblicate sul
sito della Scuola di Architettura.
Art. 11 – Formazione della graduatoria
1. In base al risultato della prova, per ogni corso di studio saranno elaborate tre specifiche graduatorie di merito come segue:
- graduatoria dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002
- graduatoria dei candidati cittadini extra Unione Europea residenti all’estero
- graduatoria dei candidati cittadini cinesi del Programma Marco Polo
2. Ai sensi del D.M. n. 561 del 10 giugno 2022 i posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria dei candidati extra Unione Europea residente all’estero e dei candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono resi disponibili, nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei paesi UE e extra UE di cui all’art. 39, comma 5 d.lgs 25 luglio 1998, n.286, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie, fatte salve, ove possibile, eventuali e antecedenti compensazioni dei posti disponibili, effettuate dagli Atenei all’interno dello stesso contingente riservato ai candidati extra Unione Europea residenti all’estero.
3. Le graduatorie sono pubblicate sull’applicativo TURUL entro il 31 luglio 2023. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) devono procedere con la presentazione della domanda di immatricolazione, di passaggio di corso o di trasferimento in entrata entro le ore 13:00 del 6 agosto 2023.
La procedura di presentazione di domanda di immatricolazione, di passaggio di corso o di trasferimento in entrata deve essere conclusa con il pagamento, entro la scadenza sopra prevista, della tassa generata dal sistema. La sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa, entro i termini perentori indicati, comporta la perdita del posto. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora.
4. Lo scorrimento delle graduatorie è pubblicato sull’applicativo TURUL, nel box “informazioni dalla segreteria”, il giorno 7 agosto 2023. I candidati vincitori di posto devono procedere con la presentazione della domanda di immatricolazione, di passaggio di corso o di trasferimento in entrata entro le ore 13:00 dell’11 agosto 2023.
5. Il giorno 11 agosto 2023, con la chiusura dello scorrimento, con apposito Decreto Dirigenziale, sulla base dell’andamento degli scorrimenti, sarà data conferma o meno dello svolgimento della prova aggiuntiva.
Nel medesimo decreto saranno indicati l’eventuale calendario per le iscrizioni e tutte le scadenze relative alle conseguenti fasi di immatricolazione, compresi i termini degli eventuali scorrimenti.
6. Gli eventuali posti vacanti, in caso di esaurimento delle graduatorie, sono messi a disposizione di coloro che abbiano effettuato la prova per l’accesso ai corsi di laurea di cui al precedente articolo 1, per l’anno accademico 2023/2024, in altre sedi universitarie e non vi abbiano trovato accesso per esaurimento dei posti disponibili. Le richieste sono accolte, in ordine di punteggio, fino a esaurimento dei posti disponibili.
7. Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto, nel rispetto dei principi di autoresponsabilità e di diligenza minima richiesti ai candidati, è onere dei candidati prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti nel modo predetto.
8. Le graduatorie si chiudono con decreto rettorale alla data del 22 dicembre 2023. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti delle graduatorie.
Art. 12 – Domanda di immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento in entrata
1. I vincitori devono collegarsi all’applicativo TURUL, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze indicate nel calendario di cui al precedente articolo 11.
2. La domanda deve essere completata con il pagamento, entro la scadenza prevista, della tassa generata dal sistema. La sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati all’art. 11, comporta la perdita del posto. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora.
3. Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti previsti dal Regolamento part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta (istanza) con le modalità indicate durante la procedura online. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
4. I candidati vincitori di posto, per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, devono presentare domanda di immatricolazione entro le scadenze previste dal calendario del presente Bando, contattando l’International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
5. Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento.
Art. 13 – Anni successivi al primo
1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati annualmente sull’applicativo TURUL.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
Art. 14 - Contatti
1. Per tutte le informazioni relative alla procedura di iscrizione al concorso e per quelle relative all’immatricolazione/passaggio di corso/trasferimento in entrata contattare esclusivamente l’Ufficio Procedure selettive per gli studenti all’indirizzo iscrizioni.numeroprogrammato@unifi.it.
2. In fase di iscrizione al concorso, il servizio di assistenza e supporto dell’Ufficio sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 del 28 giugno 2023.
3. In fase di pubblicazione della graduatoria e dei successivi scorrimenti, il servizio sarà attivo fino alla data di chiusura delle graduatorie.
ATTENZIONE È prevista la chiusura delle strutture universitarie e la sospensione dei servizi di ateneo, compresi i servizi di assistenza, nei giorni dal 12 al 20 agosto (compresi); il 31 ottobre e il 9 dicembre.
4. Nel rispetto dei principi di autoresponsabilità e di diligenza minima richiesti ai candidati, l’amministrazione non è responsabile nei confronti di candidati che contattino altri uffici.
Art. 15 – Trattamenti dati personali
1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 16 – Pubblicità
1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo TURUL nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge.
Art. 17 – Responsabile del procedimento
1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90).
Art. 18 – Disposizioni finali
1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.