Indice dei contenuti
LA RETTRICE DECRETA
l’emanazione del seguente Bando:
ERASMUS+ Azione 1-KA131
BANDO DI MOBILITÀ PER STUDIO A.A. 2023/2024
Selezione per la formazione delle graduatorie di idoneità alla mobilità internazionale ERASMUS+ per Studio a.a. 2023/2024
NOTA BENE
I contenuti del presente Bando sono da intendersi indicativi e sotto condizione, in attesa degli esiti della Call 2023 e della conseguente sottoscrizione dell’accordo finanziario tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Università degli Studi di Firenze. Tutte le attività e i relativi finanziamenti previsti dal Bando sono quindi passibili di modifiche che verranno ufficializzate con successive disposizioni e comunicate agli studenti attraverso i canali istituzionali. |
SOMMARIO
PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI E CRITERI DI AMMISSIONE. 3
Art. 1 - Indizione. 3
Art. 2 – Finalità della mobilità KA131 Erasmus+ per studio. 3
Art. 3 – Destinazioni della mobilità. 4
Art. 4 – Durata e tipologia della mobilità. 5
Art. 5 - Requisiti di partecipazione al Bando. 7
Art. 6 - Requisiti linguistici 8
PARTE II – SELEZIONE DEI CANDIDATI 11
Art. 7 – Presentazione della candidatura. 11
Art. 8 – Selezione dei candidati 13
Art. 9 - Graduatoria di Ateneo, accettazione della sede e data di partenza. 15
PARTE III – PRIMA DELLA MOBILITA’ 18
Art. 10 – Registrazione presso la sede estera. 18
Art. 11– Compilazione del Learning Agreement. 19
Art. 12 – Firma del contratto finanziario (accordo individuale di mobilità). 20
Art. 13 – Test di conoscenza linguistica. 20
Art. 14– Copertura assicurativa. 21
PARTE IV – AL RIENTRO DALLA MOBILITÀ.. 22
Art. 15 – Documentazione al rientro. 22
PARTE V – FINANZIAMENTO DELLA MOBILITA’ 24
Art. 16 – Sostegno finanziario alla mobilità. 24
Art. 17 - Restituzione del contributo finanziario. 27
PARTE VI – DISPOSIZIONI FINALI 29
Art. 18 - Trattamento dei dati personali 29
Art. 19 - Responsabile del procedimento e unità organizzativa per contatti 29
Art. 20 – Incontri informativi organizzati dalle Scuole. 30
Art. 21 – Norma finale 30
Selezione per la formazione delle graduatorie di idoneità alla mobilità internazionale ERASMUS+ per Studio a.a. 2023/2024 - BANDO DI MOBILITÀ PER STUDIO A.A. 2023/2024
PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI E CRITERI DI AMMISSIONE |
Sono indette le selezioni per la formazione delle graduatorie di idoneità alla mobilità internazionale nell’ambito dell’Azione 1 - KA131 (in seguito KA131) Erasmus+ per studio a.a. 2023/2024 per i posti relativi ai flussi di mobilità previsti per ciascuna Scuola, consultabili alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ .
Lo
status di vincitore è relativo esclusivamente alla selezione del presente Bando: l’effettivo svolgimento della mobilità è subordinato all’accettazione dello studente da parte della sede
partner, che può definire vincoli e limitazioni alla mobilità stessa.
Art. 2 – Finalità della mobilità KA131 Erasmus+ per studio |
Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, in vigore per il periodo 2021-2027, istituito con Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021. Nell’ambito dell’Azione 1 del Programma è prevista la mobilità ai fini di studio, che consente agli studenti del primo, secondo e terzo ciclo di trascorrere un periodo di studio presso un Ateneo estero che abbia siglato un accordo bilaterale con l’Università degli Studi di Firenze. È possibile accedere ai servizi offerti agli studenti regolarmente iscritti presso la sede partner senza l’obbligo di pagare ulteriori tasse di iscrizione oltre a quelle presso la propria Istituzione di origine (ad eccezione di alcuni contributi per l’utilizzo ad es. di servizi in essere presenti presso la sede ospitante, che pagano anche gli studenti locali).
Le attività previste all’estero nell’ambito della KA131 possono essere le seguenti:
- svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate (il periodo di studio può anche essere integrato con un periodo di tirocinio, ove previsto dagli ordinamenti didattici);
- elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile nell’Istituzione ospitante (inclusa la quantificazione dei cfu conseguiti all’estero);
- svolgimento di attività programmate nell’ambito dei dottorati di ricerca;
- svolgimento di attività programmate nell’ambito dei master;
- svolgimento di attività programmate nell’ambito delle scuole di specializzazione.
Le attività da svolgere all’estero devono essere indicate nel
Learning Agreement e devono essere approvate dall'Università degli Studi di Firenze e dall’ Istituzione straniera ospitante
prima della partenza.
Al termine del periodo di mobilità viene garantito il pieno riconoscimento delle attività positivamente concluse all’estero, se preventivamente concordate nel
Learning agreement.
Art. 3 – Destinazioni della mobilità |
Art. 3.1 – Destinazioni della mobilità KA131 Erasmus+ per studio |
La mobilità nell’ambito dell’Erasmus+ per studio può svolgersi in uno degli Atenei partner con cui l’Università di Firenze ha siglato un accordo bilaterale. Il Programma Erasmus+ KA131 per studio prevede la possibilità di effettuare la mobilità in uno dei seguenti gruppi di Paesi:
- Il gruppo dei Programme Countries che comprende gli Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) e i Paesi candidati all’adesione (Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia)
- Il gruppo dei Partner Countries che include tutti i Paesi del mondo non rientranti nel gruppo dei Programme Countries
NOTA BENE Con il presente Bando è possibile candidarsi solo per le destinazioni del gruppo Programme Countries, e nello specifico per le sedi con le quali l’università di Firenze ha siglato un accordo bilaterale, indicate alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ . Le sedi extra europee saranno oggetto del Bando di mobilità extra UE 2023/2024 che verrà pubblicato entro il mese di marzo 2023, e riguarderà le mobilità verso Paesi extra europei con cui l’Università di Firenze ha in vigore un Accordo di collaborazione culturale e scientifica. Nel Bando di mobilità extra UE saranno inserite anche le sedi UK che avranno espresso l’interesse, tramite la stipula di accordi specifici, in una continuazione degli scambi di mobilità studentesca. |
Art. 3.2 – Destinazioni nell’ambito del Progetto EUniWell |
Tra le destinazioni disponibili nel presente Bando vi sono anche le sedi partner EUniWell (European University for Well-Being), l’Università Europea per il benessere nata dalla collaborazione dell’Università di Firenze con altri sette atenei europei.
EUniWell è uno dei consorzi selezionati nell’ambito della call della Commissione Europea
European Universities, lanciata con lo scopo di costituire reti di atenei che condividono programmi di studio e ricerca, sfruttando al massimo le sinergie possibili e che daranno così vita alle Università europee del futuro.
EUniWell ha come missione migliorare la qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale. Oltre a UNIFI, ne fanno parte le università di Birmingham (Inghilterra)[1], Kyiv (Ucraina), Colonia e Costanza (Germania), Linnaeus (Svezia), Nantes (Francia), Murcia (Spagna) e Semmelweis (Ungheria), e partner dal mondo delle istituzioni e delle imprese, provenienti dai paesi europei sedi delle università.
Le principali aree di intervento individuate per la collaborazione sono: la salute, il benessere individuale e sociale, l'ambiente e la qualità della vita, la promozione dell’identità europea, la formazione degli insegnanti e la promozione dell’attrattività degli istituti universitari europei.
Art. 3.3 – Destinazioni per studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento |
Affinché la disabilità e la difficoltà di apprendimento non siano di ostacolo alla possibilità di affrontare proficuamente un periodo di mobilità all’estero, il servizio Unifi Include aiuta gli studenti interessati a individuare gli strumenti, gli ausili e i servizi utili per vivere a pieno l’esperienza Erasmus, sostenendo e supportando gli studenti e le studentesse con disabilità durante tutto il loro percorso all’estero.
È importante che gli studenti in condizioni svantaggiate si informino in anticipo, prima della scadenza del Bando, sulla presenza di servizi adeguati a loro supporto presso l’Università estera prescelta: insieme a Unifi Include e al Servizio Relazioni Internazionali di Scuola è possibile reperire tali informazioni in tempo utile per una scelta serena della destinazione estera.
Per maggiori informazioni contattare Unifi Include alle mail unifiinclude.dsa(AT)unifi.it unifiinclude.disabilita(AT)unifi.it specificando nell’oggetto della mail “Bando Erasmus studio 23/24” |
Art. 4 – Durata e tipologia della mobilità |
La durata della mobilità è prestabilita dagli accordi siglati tra l’Università di Firenze e le sedi estere, così come indicati alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ . Eventuali riduzioni nel numero di mesi indicati nell’accordo vanno concordati tra lo studente, la sede estera e l’Università di Firenze. Sono inoltre consentiti prolungamenti del periodo per comprovate ragioni didattiche, le richieste di proroga potranno essere presentate dallo studente solo dopo l’avvio della mobilità, ed entro la prevista scadenza della stessa come indicato dai mesi dell’accordo.
Il periodo di mobilità per le mobilità 2023/2024 potrà svolgersi a partire dal
15 luglio 2023 e dovrà necessariamente concludersi entro il
30 settembre 2024. La durata complessiva della permanenza presso la sede estera dovrà essere continuativa e non frammentata.
Gli studenti possono svolgere il periodo di mobilità solo dopo
- il completamento della procedura di selezione
- l’accettazione di cui al successivo art. 9
- l’approvazione del programma di studio (Learning Agreement) da parte delle competenti strutture didattiche
- la firma del contratto individuale di mobilità.
È possibile effettuare una o più mobilità Erasmus+, alternata o meno tra studio e
traineeship nell’ambito del proprio percorso universitario, ma fino a un massimo di 12 mesi (360 giorni) di mobilità Erasmus+, studio e/o
traineeship, per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato). Gli studenti iscritti ad un corso di laurea a ciclo unico possono effettuare fino a 24 mesi di mobilità all’interno del ciclo, ma fino a un massimo di 12 mesi per bando.
Ogni studente che si candidi al Bando 2023/2024 conferma di avere ancora a disposizione un numero di mensilità Erasmus che rispetti il requisito del numero massimo di mesi di mobilità per ciclo di studi. È responsabilità di ogni candidato verificare il numero di mensilità Erasmus ancora disponibili per il ciclo di studi di riferimento, ai fini della candidatura al presente Bando. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76 del D.P.R.445/2000, qualora da un controllo emerga l’evidenza di una dichiarazione mendace, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Qualsiasi studente, in particolare coloro che non sono in grado di partecipare a una mobilità fisica a lungo termine a fini di studio o tirocinio, può combinare una mobilità fisica più breve con una componente virtuale da svolgere presso UNIFI (c.d. mobilità mista o
blended).
La mobilità ai fini di studio (interamente all’estero o
blended) deve conseguire un minimo di
3 crediti ECTS o, per i Dottorandi, essere supportata da documentazione comprovante l’attività di ricerca o di formazione sostenuta all’estero.
NOTA BENE Eventuali periodi di mobilità Erasmus+ svolti in modalità virtuale dal paese di residenza abituale non sono conteggiati ai fini del calcolo delle mensilità massime di mobilità per ogni ciclo di studio, ma sono conteggiati ai fini del calcolo dei 12 mesi di mobilità massima per ogni bando. Eventuali periodi di mobilità svolti in modalità virtuale dall’Italia non saranno coperti dai contributi. |
A partire dal nuovo Programma Erasmus 21-27 sono previste due tipologie di mobilità:
Rivolta a studenti di ogni ciclo di studio (primo, secondo o terzo), deve avere una durata minima di
2 mesi (60 giorni) e massima di
12 mesi (360 giorni). Non sono ammesse mobilità inferiori ai 60 giorni di presenza fisica all’estero, mentre sono consentiti periodi di mobilità virtuale, se consentiti dalla sede estera. Il periodo di mobilità virtuale, se previsto, dovrà comunque sommarsi ai giorni di mobilità fisica che dovranno essere minimo 60, pena il non riconoscimento dello status Erasmus
oppure
Rivolta a studenti di ogni ciclo di studio (primo, secondo o terzo), deve avere una durata fisica minima di
5 giorni e massima di
30 giorni e deve essere
sempre accompagnata da un periodo virtuale (ad eccezione delle
short mobilities nell’ambito del Dottorato, che possono essere effettuate anche senza la componente virtuale, sebbene raccomandata).
Gli interessati a svolgere una
short mobility dovranno segnalarlo nell’apposito campo in fase di compilazione della candidatura online su TURUL. Prima dell’inizio della mobilità dovranno inoltre far pervenire al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola UNIFI l’autorizzazione da parte della sede estera ad effettuare una
short mobility nell’ambito dell’accordo Erasmus in vigore tra la sede e l’Università di Firenze.
Art. 5 - Requisiti di partecipazione al Bando |
Art. 5.1 – Requisiti di ammissibilità al Bando |
Possono presentare domanda gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi di Firenze che, indipendentemente dal paese di cittadinanza:
- sono regolarmente iscritti (anche part-time) ad un corso di studio dell’Ateneo (ex DM 509/99 o 270/2004) di primo, secondo o terzo livello (inclusi dottorati, master e scuole di specializzazione). Gli studenti iscritti ai corsi singoli non possono partecipare
e
- sono in possesso della conoscenza linguistica di almeno una lingua estera oltre l’italiano (vedi sezione Requisiti linguistici) che, ai soli fini del presente Bando, non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze.
Art. 5.2 – Requisiti di partecipazione alla mobilità |
La partenza per la mobilità Erasmus+ per studio è subordinata alla regolare iscrizione all’Università di Firenze per l’a.a.2023/2024. Lo studente deve quindi provvedere ad iscriversi a tempo pieno all’a.a.2023/2024 prima dell’avvio della mobilità nel rispetto delle scadenze amministrative così come riportate nel Manifesto degli Studi 2023/2024.
Se il periodo di mobilità inizia prima dell’apertura delle iscrizioni all’a.a.2023/2024, sarà considerata valida l’iscrizione all’a.a.2022/2023
ma l’iscrizione all’a.a.2023/2024 dovrà essere formalizzata, tramite il pagamento del contributo universitario, nel rispetto delle scadenze amministrative così come riportate nel Manifesto degli Studi 2023/2024.
Tutti gli studenti che effettueranno la mobilità al I anno di un corso di studio magistrale sono tenuti a iscriversi alla laurea magistrale prima dell’inizio della mobilità. Gli studenti neolaureati dovranno altresì comunicare all’Unità di processo Internazionalizzazione - Mobilità internazionale la nuova matricola, diversa rispetto a quella attiva nel momento di presentazione della candidatura alla mobilità.
Per gli studenti vincitori di una mobilità per l’a.a.2023/2024 che intendono laurearsi nella sessione straordinaria a.a.2022/2023, sarà considerata valida l’iscrizione all’a.a.2022/2023. Tuttavia, la mobilità dovrà concludersi entro il conseguimento del titolo:
non è possibile conseguire il titolo di studio finale prima di aver concluso il periodo di studio all’estero e prima del riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di Laurea dell’attività formativa svolta presso l’Ateneo estero.
In caso di mancata laurea entro la sessione straordinaria a.a.2022/2023, lo studente dovrà formalizzare l’iscrizione all’a.a.2023/2024, e le attività sostenute all’estero dovranno essere imputate all’a.a.2023/2024.
Lo studente in mobilità Erasmus + per studio 2023/2024 non può usufruire di altre borse finanziate dall’Unione Europea per l’anno 2023/2024 per lo stesso periodo di mobilità.
Gli studenti non EU per effettuare la mobilità devono essere in regola presso la sede ospitante in termini di permesso di soggiorno e visto d’ingresso. Il costo del visto è a carico dello studente: si raccomanda agli interessati di informarsi con largo anticipo presso gli uffici diplomatici di pertinenza sui requisiti di ingresso e permanenza nel Paese di destinazione. Si sottolinea come la possibilità di intraprendere lo scambio sia sempre subordinata all’ottenimento del visto d’ingresso, la cui richiesta è a carico dello studente. UNIFI non è responsabile in caso di inadempienza procedurale da parte dello studente.
Art. 6 - Requisiti linguistici |
La Commissione Europea raccomanda un’adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o dell’inglese per i Paesi di lingua minoritaria). Tale conoscenza dovrà essere dimostrata dal vincitore della mobilità al momento dell’
application presso la sede estera, tramite una specifica certificazione le cui caratteristiche sono definite dalla sede estera.
Il requisito linguistico richiesto da UNIFI per la partecipazione al presente Bando NON è legato al requisito linguistico che invece il candidato dovrà dimostrare alla sede estera nei modi e tempi indicati dalla sede.
Art. 6.1 – Requisiti linguistici da possedere al momento della candidatura online al Bando su TURUL |
Come indicato al paragrafo 5.1, la conoscenza di almeno una lingua estera oltre l’italiano è condizione
obbligatoria per potersi candidare al presente Bando di mobilità. La conoscenza della lingua estera deve essere autodichiarata e posseduta dal candidato al momento della compilazione della candidatura online su TURUL. L’autodichiarazione del possesso della conoscenza linguistica (lingua e livello) presuppone che
- Il candidato sia in possesso, al momento della partecipazione al presente Bando, di una certificazione linguistica rilasciata da apposito Ente certificatore esterno, che certifichi il superamento di una prova di conoscenza linguistica (attenzione, non sono ritenuti validi semplici certificati di frequenza!). I certificati di lingua riconosciuti sono elencati all’Allegato 1, certificazioni diverse da quelle elencate in Allegato 1 potranno essere eventualmente valutate ai fini della graduatoria
oppure
- Il candidato si trovi in uno dei casi di esonero dal possedere una certificazione di Ente esterno, elencati all’Allegato 2 al Bando.
Il candidato non deve fare l’upload su TURUL di certificazioni linguistiche, né inviarle per email agli uffici. Ogni studente deve solo indicare in fase di compilazione della domanda su TURUL, nell’apposita sezione dedicata, la lingua/le lingue conosciuta/e e le informazioni richieste, seguendo il menu a tendina. L’Università provvederà ad effettuare controlli a campione sulla veridicità dei dati autocertificati dagli studenti, ai sensi del D.P.R. 445/2000, e potrà chiedere l’invio per email dei certificati rilasciati da Enti esterni dichiarati in fase di compilazione della domanda. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76 del D.P.R.445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. |
Art. 6.2 – Requisiti linguistici richiesti dalle sedi estere |
Le sedi estere, tra i requisiti di ammissione allo scambio,
richiedono una conoscenza linguistica certificata da attestati ufficiali. È compito del candidato verificare all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/destination e con il supporto dei Servizi Relazioni Internazionali di Scuola l’esistenza di requisiti linguistici specifici e predisporre la documentazione necessaria a comprovare la competenza linguistica richiesta
entro i termini fissati dal partner stesso. L’indicazione della competenza linguistica richiesta dall’Ateneo ospitante si riferisce, per la maggior parte dei
partner, alla propria offerta formativa in generale, pertanto è indispensabile verificare la lingua richiesta per la frequenza dei singoli insegnamenti che si intende inserire nel
Learning Agreement. Ogni studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web delle Università estere dove sono indicati i requisiti linguistici.
Tutti gli studenti vincitori di una mobilità Erasmus+ 23/24 dovranno inoltre sostenere, prima della partenza, un assessment test online sulla piattaforma europea OLS (Online Language Support).
Per ulteriori chiarimenti, consultare le FAQ al Bando pubblicate alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studio
PARTE II – SELEZIONE DEI CANDIDATI |
Art. 7 – Presentazione della candidatura |
Art. 7.1 – Modalità e termini di presentazione della candidatura |
La domanda di partecipazione al bando si presenta
solo ed esclusivamente online collegandosi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it . Il servizio sarà attivo fino alle
ore 13:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e
non sarà più possibile compilare la domanda, né chiuderla, né iscriversi al Bando. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Lo studente può fare domanda solo verso le sedi con cui la Scuola di afferenza del suo Corso di Studio ha siglato un accordo bilaterale, visibili alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ .
Per fare domanda, lo studente deve accedere all’applicativo TURUL con le credenziali SPID e scegliere il concorso “
Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio a.a. 2023/2024”.
Art. 7.2 – Scelta della destinazione |
Una volta effettuato l’accesso all’applicativo con le proprie credenziali come indicato all’Art.7.1, il candidato potrà visualizzare solo le sedi con cui la Scuola di afferenza del suo Corso di Studio ha in vigore un accordo bilaterale e potrà indicare, nell’apposita sezione,
da un minimo di 1 fino a 5 sedi in ordine di preferenza (gli studenti della Scuola di Scienze della Salute Umana possono indicare fino a un massimo di 10 sedi). La scelta di 5 sedi (o 10 nel caso della Scuola di Scienze della Salute Umana) NON è obbligatoria.
Prima di indicare la/le sede/i preferite nell’applicativo, lo studente per ognuna delle sedi di interesse deve verificare alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ :
- settore disciplinare dell’accordo (codice ISCED) nell’ambito del quale è previsto il flusso di mobilità (allegata al Bando si riporta la codifica dei codici ISCED): esso definisce la coerenza tra l’ambito disciplinare in cui è stato siglato l’accordo bilaterale e il proprio percorso di studio (per studenti che si candidano alla triennale ma partono alla magistrale è necessario considerare il percorso di studio relativo alla magistrale);
- livello (I ciclo = triennale e magistrale a ciclo unico; II ciclo = magistrale e master di I livello; III ciclo = dottorato, scuole di specializzazione, master di II livello) dell’offerta didattica che sarà disponibile presso la sede straniera;
- eventuali riserve di corso di studio, indicate con il nome del corso di studio UNIFI, che riportano i corsi di studio ai quali è riservato quel determinato flusso di mobilità;
- livello di conoscenza linguistica richiesta dall’istituzione ospitante per la frequenza alle lezioni (v. Art.6);
- offerta formativa della sede estera, disponibile sul sito web della sede, per individuare i corsi compatibili con il proprio piano di studi;
- scadenza della Application presso la sede estera e sua procedura, consultando la pagina web della sede estera;
- note indicate alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ (se presenti), che potrebbero riportare alcune limitazioni alla mobilità o requisiti specifici per quella sede.
NOTA BENE Le sedi indicate nel Bando nonché i numeri dei posti disponibili e i requisiti linguistici potranno subire variazioni in base a decisioni delle sedi estere, non note al momento della pubblicazione del presente Bando. È importante che i candidati siano informati che tutti i dati, così come pubblicati, sono da ritenersi sotto condizione, e che la possibilità di effettuare il periodo all’estero è sempre soggetta all’accettazione da parte della sede estera |
Art. 7.3 – Chiusura della domanda e compilazione del learning agreement provvisorio |
Una volta completata la domanda l’applicativo attiva la funzionalità di compilazione del
Learning Agreement, obbligatoria per l’accettazione della candidatura.
L’obbligo è valido solo per la prima sede mentre per le altre è fortemente consigliato.
Tale operazione (compilazione del learning provvisorio e chiusura dello stesso) deve essere effettuata entro la data e ora di scadenza del Bando, pena la mancata registrazione della domanda.
Il Learning Agreement compilato in questa fase ha valenza provvisoria e dovrà essere ricompilato successivamente, dopo la pubblicazione della graduatoria e l’assegnazione della sede, dalla propria pagina personale GCS Gestionale Carriere Studenti, secondo le modalità che verranno comunicate successivamente dagli Uffici. Per aiuto nella scelta dei corsi esteri da inserire nel
Learning agreement provvisorio, il candidato può rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali della propria Scuola https://www.unifi.it/vp-5218-servizirelazioni-internazionali-e-delegati-delle-scuole.html
Dopo aver completato la candidatura, comprensiva della compilazione del
Learning agreement provvisorio e chiusura dello stesso su TURUL, ogni candidato è invitato a consultare lo stato della propria ammissione al Bando sull’applicativo TURUL collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it e verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “
i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine. Si segnala che l’applicativo TURUL necessita di alcune ore per aggiornare le operazioni effettuate.
Eventuali anomalie vanno segnalate tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico. NOTA BENE Il servizio di assistenza e supporto alla compilazione della candidatura online (help desk) sarà attivo nei giorni e orari lavorativi a partire dalla data di pubblicazione del Bando fino alle ore 13:00 di due giorni precedenti la scadenza delle iscrizioni di cui al comma 7.1 del presente articolo. |
Art. 8 – Selezione dei candidati |
- La graduatoria di idoneità è elaborata sulla base dei criteri indicati di seguito:
a) valutazione della carriera del candidato I due elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono:
● la regolarità negli studi (
per un max di 35 punti);
● il profitto (
per un max di 35 punti).
Nel calcolo del punteggio relativo alla carriera si tiene conto di fattori diversi, a seconda che si tratti di studenti iscritti a corsi di laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o corsi di III livello.
- Per gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, laurea magistrale (escluso primo anno) e laurea magistrale a ciclo unico:
- la regolarità negli studi è calcolata sulla base del numero di crediti relativi ad esami
superati e registrati in carriera entro il giorno 31 gennaio 2023 rapportato al numero di anni di iscrizione;
- il profitto è calcolato sulla base della media ponderata.
- Per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale
- la regolarità negli studi è calcolata sulla base del numero di crediti relativi ad esami
superati e registrati in carriera entro il giorno 31 gennaio 2023 rapportato al numero di anni di iscrizione;
- il profitto è calcolato sulla base del voto di laurea triennale.
- Per gli iscritti al terzo ciclo il profitto è calcolato sulla base del punteggio di laurea del titolo magistrale (nel caso di master di I livello, verrà considerato il punteggio di laurea del percorso triennale).
NOTA BENE Gli Esami registrati su ESSE3 successivamente al 31 gennaio 2023, anche se sostenuti entro il giorno 31 gennaio 2023, non vengono presi in considerazione ai fini del punteggio. È cura dello studente controllare, sulla propria pagina personale dei Servizi On Line, che gli esami risultino correttamente registrati entro tale data. Vengono considerati solo i CFU sostenuti o riconosciuti nell’attuale carriera. |
Se uno studente sta effettuando una mobilità 2022/23 e non l’ha ancora conclusa al momento della scadenza del Bando, non può richiedere il riconoscimento delle attività sostenute all’estero fino alla conclusione della mobilità in corso.
Si raccomanda ai candidati di verificare sulla propria pagina dei Servizi On Line il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, in particolare di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Agli studenti Extra EU si raccomanda di verificare anche lo stato di validità del permesso di soggiorno.
b) conoscenze linguistiche Come indicato all’Art. 5.1, la conoscenza di almeno una lingua estera oltre l’italiano è condizione
obbligatoria per potersi candidare al presente Bando di mobilità. L’autodichiarazione del possesso della conoscenza linguistica dichiarata nella domanda online su TURUL (lingua e livello) presuppone che:
- il candidato sia in possesso, al momento della partecipazione al presente Bando, di una certificazione linguistica rilasciata da apposito Ente certificatore esterno, che certifichi il superamento di una prova di conoscenza linguistica (attenzione, non sono ritenuti validi semplici certificati di frequenza). I certificati di lingua riconosciuti sono elencati all’Allegato 1; certificazioni diverse da quelle elencate in Allegato 1 potranno essere eventualmente valutate ai fini della graduatoria
oppure
- il candidato si trovi in uno dei casi di esonero dal possedere una certificazione di Ente esterno, elencati all’Allegato 2 al Bando
NOTA BENE Il candidato deve elencare, tramite l’apposito menu a tendina nella sezione lingue, tutte le lingue per le quali chiede l’assegnazione di un punteggio ai fini della graduatoria (siano esse certificazioni rilasciate da enti esterni, siano esse conoscenze legate ai casi di esonero da certificazione elencate nell’Allegato 2 al Bando, compreso il superamento della prova di lingua nell’ambito del percorso universitario). Il punteggio verrà assegnato SOLO alle lingue che il candidato dichiara in fase di compilazione della candidatura. |
Per ogni lingua dichiarata sarà preso in considerazione
esclusivamente il livello più elevato. Non sono assegnati punteggi per la conoscenza della lingua italiana.
Il punteggio massimo assegnato alla conoscenza linguistica è
15 punti, anche in caso di più lingue. Per ciascuna lingua saranno attribuiti:
Attestazione conoscenza linguistica | Punti |
C2 (o madrelingua) | 10 |
C1 | 9 |
B2 | 7 |
B1 | 5 |
A2 | 2 |
A1 | 1 |
L’Università provvederà ad effettuare controlli a campione sulla veridicità dei dati autocertificati dagli studenti, ai sensi del D.P.R. 445/2000. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76 del D.P.R.445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
c) motivazione (solo per le Scuole di Agraria, Ingegneria, Psicologia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Studi Umanistici e della Formazione) Ai fini dell’attribuzione del punteggio della motivazione per le 5 Scuole che lo prevedono, il Presidente di ogni Scuola nomina le commissioni esaminatrici che saranno pubblicate sul sito https://ammissioni.unifi.it
Alla motivazione vengono attribuiti
da un minimo di 8 punti fino ad un massimo di 15 punti. La motivazione viene valutata tenendo conto:
- della coerenza tra domanda e motivazione;
- del programma di studio proposto (
Learning Agreement provvisorio).
Nota: Non sono ritenute idonee le domande di candidatura che ottengono un punteggio sulla motivazione inferiore a 8 punti. 2. In caso di parità di punteggio, è data precedenza al candidato più giovane.
Art. 9 - Graduatoria di Ateneo, accettazione della sede e data di partenza |
Ai fini della graduatoria si intende per studente “
vincitore” colui che ha una sede assegnata; si intende per studente “
idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.
L’assegnazione degli studenti alle sedi avviene in ordine di punteggio decrescente tenendo conto delle preferenze espresse. In caso di assenza di posti disponibili sulle preferenze espresse, allo studente non è assegnata alcuna sede.
Le graduatorie, una per ciascuna Scuola, complete di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, saranno rese note a partire dal 1 marzo 2023, cominciando dalle Scuole prive di punteggio della motivazione, attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it .
Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “
i tuoi concorsi”.
Lo studente non riceverà comunicazioni personali. Per visualizzare la sede assegnata, lo studente deve collegarsi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it entro i termini che saranno indicati nella pagina “
i tuoi concorsi” e procedere come indicato:
- In caso di assegnazione della sede indicata come prima preferenza in candidatura, lo studente deve obbligatoriamente accettare la sede assegnata
Nota: Gli studenti che non accettano la sede da loro indicata come prima preferenza sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Erasmus per studio a.a. 2023/2024. - In caso di assegnazione di una sede diversa dalla prima preferenza, lo studente deve:
a. accettare quella proposta;
oppure b. nel caso in cui non desidera accettare la sede proposta, selezionare l’opzione “
voglio rimanere in graduatoria”, in attesa di una nuova
eventuale assegnazione per scorrimento. La sede non accettata dallo studente non gli viene riassegnata negli eventuali scorrimenti.
Nota: Gli studenti assegnatari di una sede diversa dalla loro prima preferenza sono comunque tenuti a compiere un’operazione (a oppure b), pena l’esclusione automatica dalla graduatoria come rinunciatari per la mobilità Erasmus per studio a.a. 2023/2024. Le graduatorie, una per ogni Scuola, procederanno tramite scorrimenti fino all’assegnazione dei posti disponibili
in relazione alle preferenze espresse dagli studenti in fase di candidatura al Bando. Le informazioni relative agli scorrimenti, tempistiche e modalità, saranno rese note mediante l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina dedicata alla selezione oggetto del presente Bando.
Gli studenti non riceveranno comunicazioni personali. NOTA BENE Ogni candidato, per accettare o rifiutare la sede assegnata durante la prima graduatoria o negli eventuali scorrimenti, avrà a disposizione 3 giorni lavorativi (compreso il giorno di pubblicazione e il giorno di chiusura dell’accettazione/rifiuto della sede assegnata) dal momento della pubblicazione della graduatoria/scorrimento. In fase di accettazione della sede, a ogni studente è richiesto di indicare la data indicativa di partenza e la data indicativa di rientro. Le date inserite sono indicative e potranno essere modificate alla firma del contratto finanziario. Attenzione! Sebbene le date inserite siano indicative, l’intervallo tra le due date indicate è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati allo studente. Es. data di partenza inserita 01/09/2023 Data di rientro inserita 30/11/2023 Lo studente potrà partire prima o dopo il 01/09/2023, MA i mesi di mobilità inseriti nel contratto finanziario saranno pari a 3 |
Si ricorda che:
- È sempre consigliabile il rispetto della durata (numero di mesi) prevista dall’accordo interistituzionale (numero di mesi riportati nel Bando relativo alla sede vinta)
- Se la sede estera è d’accordo, è comunque possibile indicare, in fase di accettazione online della sede, un numero di mesi inferiore rispetto all’accordo, nel rispetto dei periodi minimi previsti dal programma Erasmus
- Un’ eventuale richiesta di prolungamento della mobilità rispetto alla durata prevista dall’accordo potrà essere presentata solo DOPO l’avvio della mobilità, e prima della chiusura della stessa
L’elenco definitivo degli studenti vincitori, comprensivo della sede e delle mensilità a ciascuno assegnate, sarà reso noto, una volta conclusi gli scorrimenti di tutte le Scuole, con Decreto della Rettrice mediante pubblicazione sul sito di Ateneo https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studenti_unifi
a partire da maggio 2023. PARTE III – PRIMA DELLA MOBILITA’ |
Dopo la fase di accettazione online della sede estera, gli studenti vincitori riceveranno supporto dai Servizi Relazioni Internazionali delle Scuole https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html , anche per il tramite di incontri meet, per organizzare il periodo all’estero secondo i seguenti passaggi obbligati:
Art. 10 – Registrazione presso la sede estera |
Dopo la fase di accettazione online su TURUL, il Servizio Relazioni Internazionali di Scuola https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html invia la
nomination degli studenti vincitori alle sedi estere. Gli studenti poi dovranno provvedere ad inviare alla sede estera la documentazione richiesta, comprese eventuali certificazioni linguistiche specificamente richieste dagli Atenei di destinazione (
application form).
Gli Atenei ospitanti definiscono
scadenze in relazione a:
- Nomination (ricezione dei nominativi) degli studenti che svolgeranno la mobilità Erasmus presso il loro Ateneo. Della Nomination si occupano i Servizi Relazioni Internazionali delle Scuole https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html
- Application (domanda di ammissione) degli studenti indicati nelle nomination. Questo processo compete a ogni singolo studente vincitore della mobilità Erasmus per studio.
Se le scadenze dell’Ateneo estero sono precedenti alla conclusione del processo di selezione presso UNIFI, la partenza nel 1° semestre 2023/2024
non è garantita. Lo studente dovrà in questo caso considerare l’eventualità di partire al 2° semestre, indipendentemente dal numero di mesi previsti nell’accordo. È compito di ogni studente informarsi sulle scadenze della sede estera prima di presentare domanda sull’applicativo TURUL, per valutare un’eventuale partenza al 2° semestre.
All’Università di destinazione spetta in ultima istanza la facoltà di accettare definitivamente la candidatura dello studente, sulla base del rispetto delle proprie procedure interne. Art. 11– Compilazione del Learning Agreement |
NOTA BENE Il Learning agreement che va compilato in questa fase NON è il Learning agreement provvisorio che ogni candidato ha compilato in fase di candidatura al Bando UNIFI nell’applicativo TURUL. Per la predisposizione di questo Learning agreement, da inviare alla sede estera, ogni studente dovrà accedere alla compilazione online dello stesso dalla propria pagina del Gestionale Carriere Studenti GCS, utilizzando le credenziali SPID e seguendo le indicazioni che saranno dettagliate alla pagina https://www.unifi.it/p10034.html |
Per ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero ed usufruire dei contributi previsti, le attività devono essere indicate all’interno del
Learning Agreement previa valutazione della coerenza del programma di studio che lo studente seguirà all’estero con la laurea o il titolo di studio che sarà conseguito presso l’Università di Firenze. Le suddette attività devono essere approvate dalle competenti strutture didattiche dell’Università degli Studi di Firenze e della Istituzione straniera ospitante,
prima della partenza. Il
Learning Agreement deve indicare sia l’attività che viene sostenuta all’estero sia la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che verrà riconosciuta allo studente al rientro dalla mobilità.
È composto dalle seguenti sezioni:
- Learning Agreement “before mobility”: è la parte del Learning Agreement che deve essere compilata e firmata prima della partenza. Nel caso di lavoro di tesi è necessario allegare anche l’apposita lettera del docente relatore/tutor di Firenze reperibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studio
- Changes to the Learning Agreement “during mobility”: è la sezione relativa ad un’eventuale modifica al primo Learning Agreement, che potrebbe rendersi necessaria durante la mobilità
- Transcript of Records “after mobility”: certificato degli esami sostenuti all’estero e/o attestazione del lavoro di tesi o tirocinio rilasciati dall’Università estera.
Il
Learning agreement approvato deve essere congruo con la durata della mobilità e il numero di crediti equivalente al corrispondente periodo di studio presso UNIFI (indicativamente 60 crediti per un intero anno accademico, 30 crediti per un semestre).
Per la scelta dei corsi da inserire nel
Learning Agreement si raccomanda fortemente agli studenti di far riferimento al Delegato Erasmus del proprio corso di studio e al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di afferenza (informazioni reperibili nella sezione Mobilità internazionale presente sul sito web di ogni Scuola UNIFI)
Si richiama l’attenzione al fatto che ci possono essere delle restrizioni o propedeuticità a livello di corso di studio UNIFI sulle attività da poter sostenere all’estero, ogni Scuola inoltre può prevedere dei Regolamenti interni che disciplinano la mobilità degli studenti nell’ambito dei corsi di studio afferenti alla Scuola stessa. È quindi fortemente raccomandato a ogni studente di rivolgersi ai Servizi Relazioni Internazionali delle singole Scuole per maggiori dettagli https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html All’Ateneo estero spetta in ultima istanza l’approvazione delle attività che si intendono svolgere all’estero. |
Art. 12 – Firma del contratto finanziario (accordo individuale di mobilità) |
Prima della partenza è
OBBLIGATORIO firmare il contratto finanziario (accordo individuale di mobilità Erasmus). Non è possibile firmare il contratto se il
Learning agreement non è stato ancora approvato.
La predisposizione del contratto finanziario riporterà, per ogni studente vincitore, l’importo della Borsa di mobilità così come deliberato dagli Organi di Ateneo.
Ogni studente riceverà le indicazioni sulla compilazione e firma del contratto alla propria mail istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it
Prima della partenza è necessario essere in regola con le condizioni riportate all’Art.5.2 Art. 13 – Test di conoscenza linguistica |
Dal 1° luglio 2022 è attivo il nuovo servizio della Commissione Europea per l’apprendimento delle lingue: l’Online Language Support, un hub online di apprendimento che include varie tematiche e molteplici servizi tra cui percorsi di apprendimento delle lingue uso di nuove tecnologie, spazi di condivisione.
L’apprendimento linguistico è uno degli obiettivi del programma Erasmus+ per la tutela della diversità linguistica e per lo sviluppo delle capacità interculturali.
Gli studenti selezionati per una mobilità Erasmus verso un Paese del Programma che svolgano una mobilità di durata superiore ai 14 giorni,
devono sostenere il test di valutazione linguistica iniziale nella lingua della mobilità prima della mobilità stessa, tranne che in casi debitamente giustificati, ad esempio lingua non disponibile nell’OLS.
Inoltre, con il nuovo OLS gli studenti potranno scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire.
Maggiori dettagli sulla modalità di utilizzo della stessa verranno comunicati agli studenti vincitori della mobilità 2023/2024.
Art. 14– Copertura assicurativa |
L’
assicurazione sanitaria di base è fornita dall'assicurazione sanitaria nazionale dello studente anche durante il soggiorno in un altro Paese dell'Unione Europea tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La copertura della TEAM o di un’assicurazione privata può non essere sufficiente all’estero, soprattutto in caso di uno specifico intervento medico, è quindi necessario che lo studente si informi sempre con la propria ASL in merito alle condizioni specifiche di assistenza sanitaria previste nel Paese ospitante.
Gli studenti Erasmus in mobilità all’estero sono inoltre coperti dalle polizze assicurative sottoscritte dall’Università degli Studi di Firenze per
responsabilità civile contro terzi e infortuni, che sono valide anche per chi si reca all’estero.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina di Ateneo https://www.unifi.it/vp-4165-assicurazioni.html
NOTA BENE Gli studenti in mobilità Erasmus devono continuare a pagare le tasse presso l’Università di Firenze anche durante la loro permanenza all’estero e sono esentatati dal pagamento delle tasse presso la sede ospitante (ad eccezione di alcuni contributi per l’utilizzo ad es. di servizi in essere presso la sede ospitante, che pagano anche gli studenti locali) |
PARTE IV – AL RIENTRO DALLA MOBILITÀ |
Art. 15 – Documentazione al rientro |
Lo studente al termine del periodo di mobilità deve:
- inviare l’ATTESTATO DI ARRIVO/PARTENZA al UP Internazionalizzazione - Mobilità Internazionale (mail: outgoing.erasmus(AT)unifi.it) entro 15 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità. L’attestato è rilasciato dall’Istituto ospitante al termine del periodo di studio all’estero, documenta l’effettivo svolgimento dell’attività e certifica l’esatto periodo di permanenza presso l’Istituto ospitante;
NOTA BENE Il mancato invio dell’attestato di arrivo/partenza comporterà l’annullamento dello stato Erasmus e la completa restituzione della Borsa |
- entro 30 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, presentare al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html la richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, accompagnata dal TRANSCRIPT OF RECORDS rilasciato dalla sede estera (o relativa certificazione per attività di ricerca tesi o tirocinio) relativo ai risultati conseguiti in accordo con quanto previsto nel Learning Agreement. Eventuali ritardi da parte dello studente nella presentazione della richiesta di riconoscimento esami, se non imputabili allo studente stesso, vanno concordati tra lo studente e il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola;
- compilare l’EU Survey, questionario online predisposto dalla Commissione Europea, al quale sarà possibile accedere dopo la chiusura della mobilità sul portale europeo da parte degli Uffici (lo studente riceverà una mail automatica quando sarà possibile accedere al questionario).
Come è noto, la partecipazione ad un programma di mobilità internazionale consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo formativo presso una sede universitaria estera offrendo l’opportunità di seguire corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento delle attività sostenute. Tale opportunità formativa implica tuttavia l’impegno da parte dello studente ad attenersi alle procedure, alle modalità organizzative e al calendario delle attività stabiliti dal soggetto ospitante al fine non solo di massimizzarne il risultato ma anche di consentire la corretta ed efficiente gestione delle attività didattiche ed amministrative da parte di tutti i soggetti coinvolti. Pertanto è importante sottolineare che lo studente che intende effettuare un programma di mobilità dovrà valutarne non solo i contenuti ma anche le regole accademiche ed amministrative che lo disciplinano in modo da garantirne il rispetto. |
PARTE V – FINANZIAMENTO DELLA MOBILITA’ |
Art. 16 – Sostegno finanziario alla mobilità |
Il sostegno finanziario alla mobilità (c.d. Borsa di mobilità) non copre tutte le spese ma è da considerarsi come un
contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all’estero. La borsa sarà attribuita agli studenti vincitori, nel rispetto dell’ordine della graduatoria di merito, sulla base delle delibere degli Organi di Governo dell’Ateneo.
Il finanziamento delle borse di mobilità Erasmus è subordinato allo stanziamento dei fondi da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, successiva alla pubblicazione del presente Bando. Nel caso in cui la copertura finanziaria non fosse sufficiente a coprire tutte le mensilità, il numero delle mensilità finanziate potrà essere ridotto proporzionalmente alla durata dei mesi previsti dal contratto di mobilità firmato dallo studente prima della partenza. Spetta agli Organi di Ateno definire criteri, modalità ed entità della contribuzione per l’a.a.2023/2024 entro il prossimo mese di luglio 2023, sulla base dei finanziamenti relativi alla Call 2023 che saranno assegnati all’Ateneo dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e dal MUR per favorire la mobilità degli studenti.
Art. 16.1 – Borsa di mobilità per Long mobility |
La borsa di mobilità per la
Long mobility è così articolata:
- una borsa di mobilità su fondi della Commissione Europea (c.d. borsa Erasmus) il cui importo mensile è stabilito dall'Agenzia Nazionale Erasmus INDIRE. L’importo mensile della borsa varia come segue, a seconda del Paese di destinazione
GRUPPO | COSTO DELLA VITA | IMPORTO | PAESI |
Gruppo 1 | ALTO | € 350 al mese | Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Lichtenstein, Norvegia, Svezia; |
Gruppo 2 | MEDIO | € 300 al mese | Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo; |
Gruppo 3 | BASSO | € 250 al mese | Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Macedonia del Nord, Turchia. |
- un’eventuale integrazione finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (ai sensi del DM 989/2019). Possono avere diritto a tale integrazione gli studenti iscritti fino ad un anno oltre la durata prevista del corso di studio. L’ammontare del contributo verrà definito in base alla disponibilità dei fondi ministeriali assegnati all’Ateneo, sarà oggetto di approvazione da parte degli Organi di Ateneo entro il prossimo mese di luglio 2023, e sarà erogato alle studentesse e agli studenti in base al valore ISEE dichiarato dagli studenti ai fini della riduzione del contributo onnicomprensivo per l’a.a.2022/2023, secondo le scadenze e le modalità di comunicazione indicate nel Manifesto degli Studi 2022/2023 art.13.4. Gli studenti che non rendono nota l’informazione relativa al valore del proprio ISEE secondo le modalità e le scadenze indicate nel Manifesto 2022/2023, verranno inseriti nella fascia massima di ISEE. Le fasce Isee aventi diritto al contributo integrativo per la mobilità Erasmus+ studio 2023/2024 verranno definite dagli Organi di Ateneo entro il prossimo mese di luglio 2023.
Ai fini del presente Bando, le studentesse e gli studenti che rientrano nelle categorie comprese tra i punti a) e i) sottoelencati sono equiparati alle studentesse e agli studenti rientranti nella fascia ISEE minima. Per l’appartenenza a una delle seguenti categorie si farà riferimento alla specifica tipologia di esonero registrata nel Gestionale Carriere Studenti per l’a.a.2022/2023:
a) gli studenti vincitori e idonei nella graduatoria della borsa di studio dell’ARDSU;
b) gli studenti figli dei titolari di pensione di inabilità[2];
c) gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap[3] o con un’invalidità pari o superiore 66%;
d) gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, specialistica a ciclo unico, specialistica dell’Ateneo residenti, o le cui famiglie di origine (padre/madre) erano residenti dal 24 agosto 2016 al 15 dicembre 2016 in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016[4];
e) gli studenti in stato di detenzione;
f) gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo[5];
g) gli studenti stranieri che hanno una borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi
h) gli studenti che risultano regolarmente iscritti al primo anno o ad anni successivi di un corso di studio dell’Ateneo fiorentino e conseguono meriti sportivi di particolare rilievo agonistico nazionale e internazionale nell’anno solare di candidatura al bando o nel precedente[6].
i) per il primo anno di immatricolazione, chi ha conseguito un voto di maturità pari a 100 e lode
L’appartenenza a una delle categorie comprese tra i punti a) e i) verrà acquisita direttamente dal sistema informatico sulla base del dato presente nel Gestionale Carriere Studenti |
Art. 16.2 – Borsa di mobilità per Short mobility |
La borsa di mobilità per la
Short mobility prevede specifici contributi che si sostituiscono e NON si sommano a quelli previsti per una Long mobility, ed è così articolata:
DURATA DELLA MOBILITA’ FISICA | IMPORTO BORSA | TOP-UP basato sul merito e sulle condizioni sociali ed economiche (ISEE) |
dal 1° al 14° giorno di mobilità | € 70 al giorno | 100 euro una tantum |
dal 15° al 30°giorno di mobilità | € 50 al giorno | - euro una tantum
|
L’ integrazione alla borsa comunitaria con contributo ministeriale (v. Art.16.1) non verrà erogata a gli studenti che optano per una
short mobility.
Art. 16.3 – Top up Travel green |
A partire dal nuovo programma Erasmus+ 2021-27 è previsto un contributo ad hoc (euro 50,00 una tantum) per i viaggi cosiddetti
green, ossia per il raggiungimento della sede ospitante tramite mezzi di trasporto sostenibili, a minor impatto ambientale (es. treno, bus, car sharing, etc). Il rimborso, subordinato alla disponibilità di fondi a seguito dell’assegnazione all’Ateneo dell’importo comunitario, sarà riconosciuto al termine del periodo Erasmus per tutte le mobilità che non abbiano già ricevuto un rimborso per il viaggio. Gli studenti interessati dovranno conservare le ricevute/biglietti di viaggio effettuato nella modalità
green, in attesa di conoscere la procedura da seguire che verrà indicata dagli Uffici alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studenti_unifi non appena saranno pervenute indicazioni da parte della Commissione Europea.
Art. 16.4 – Contributo comunitario integrativo per studenti con esigenze speciali |
Gli studenti con esigenze speciali relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie, possono richiedere all’Agenzia Nazionale Erasmus INDIRE, attraverso la propria Università, l’erogazione di fondi comunitari aggiuntivi per esigenze speciali, i quali vengono erogati sotto forma di rimborsi per costi reali sostenuti dagli studenti con esigenze speciali nel corso della mobilità (e dunque non sotto forma di borse forfettarie). A tale scopo, gli studenti interessati sono tenuti a segnalare le proprie necessità al Servizio Relazioni Internazionali di Scuola al momento dell’accettazione della mobilità. Il Servizio di Scuola attiverà Unifi Include https://www.unifi.it/vp-12229-unifi-include.html che potrà fornire aiuto agli studenti nella compilazione della richiesta secondo le scadenze indicate nella circolare sui Fondi comunitari destinati agli studenti e ai docenti con disabilità in mobilità, reperibile sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/inclusione/ .
Il contributo sarà erogato agli aventi diritto previa richiesta all’Agenzia Nazionale Erasmus e successiva disponibilità di fondi.
Art. 16.5 – Contributo Azienda Regionale DSU |
Gli studenti vincitori di una mobilità Erasmus e titolari di una borsa di studio dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio possono ricevere un ulteriore contributo che consiste in una somma di denaro rapportata ai mesi di permanenza all’estero ed integrata dalla monetizzazione del valore dei servizi gratuiti non usufruiti durante tale periodo. Gli studenti in mobilità possono usufruire, inoltre, di un prestito agevolato concesso sulla base di un bando pubblicato all'indirizzo www.dsu.toscana.it. Per maggiori informazioni contattare l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, Viale Gramsci 36/38 – tel. 055226111.
NOTA BENE Tutti i periodi di mobilità svolti in modalità virtuale dall’Italia non saranno coperti dai contributi. |
Art. 17 - Restituzione del contributo finanziario |
Il pagamento della borsa di mobilità allo studente viene generalmente effettuato in due tranche, la prima dopo l’arrivo dello studente presso la sede estera comunicato attraverso l’invio del certificato di inizio mobilità, la seconda dopo la conclusione della mobilità.
I contributi per la mobilità studentesca sono legati agli studi e/o attività svolti all'estero.
Lo studente deve restituire
l’intero importo della borsa erogata nei seguenti casi:
- rinuncia al periodo di mobilità;
Se lo studente desidera rifiutare la mobilità, e quindi non partire per l’a.a. 2023/2024, deve darne comunicazione tramite mail all’indirizzo outgoing.erasmus(AT)unifi.it . La rinuncia alla mobilità è IRREVERSIBILE.
- soggiorno inferiore al periodo minimo obbligatorio di 60 giorni (restituzione dell’intero importo). Fanno eccezione le short mobilities e i rientri anticipati per gravi motivi (causa di forza maggiore, soggetti alla valutazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus INDIRE);
- non completamento di alcuna attività all’estero e non conseguimento di almeno 3 crediti formativi (sarà preso in considerazione il numero di crediti registrati in carriera), secondo il Learning Agreement concordato. I crediti formativi possono essere acquisiti anche per svolgimento lavoro tesi, su accettazione del relatore italiano e individuazione di un docente estero;
- per gli iscritti a corsi di III livello, non presentazione di documentata attività di ricerca o di formazione sostenuta all’estero.
I contributi ricevuti sono soggetti all’obbligo di
restituzione parziale in caso di riduzione del periodo all’estero rispetto a quanto previsto dal contratto (restituzione di un importo, se era già stato assegnato, corrispondente al numero di giorni non effettuati all’estero).
NOTA BENE Il finanziamento della mobilità viene calcolato sull’effettivo periodo svolto all’estero compreso tra la data di arrivo e la data di partenza indicate sull’Attestato di arrivo/partenza. A fine mobilità e al termine della procedura di riconoscimento delle attività effettuate all’estero, UNIFI verificherà l’effettivo periodo di permanenza all’estero sulla base delle date riportate nell’attestato di arrivo/partenza e la presenza di CFU conseguiti all’estero registrati in carriera (o documentata attività di ricerca per tesi o dottorato) e calcolerà l’importo spettante della borsa, che potrà essere a credito o debito. |
PARTE VI – DISPOSIZIONI FINALI |
Art. 18 - Trattamento dei dati personali |
Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, che prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale) l’Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dai candidati al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia. L’informativa per il trattamento dei dati personali è pubblicata sul sito di Ateneo al percorso
Home page → Ateneo → Protezione dati, al seguente link: https://www.unifi.it/vp-11360-protezione-dati.html.
Art. 19 - Responsabile del procedimento e unità organizzativa per contatti |
Ai sensi della legge n. 241/90 e del Regolamento di Ateneo sui procedimenti amministrativi, il responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Orfeo – Dirigente Area Servizi alla Didattica.
Per
informazioni relative al presente Bando gli studenti possono:
-
- utilizzare le funzionalità previste dall’applicativo TURUL alla voce “richiedi assistenza” (attenzione, il servizio di assistenza sarà attivo fino alle ore 13.00 del 8 febbraio 2023)
- telefonare al UP Internazionalizzazione - Mobilità Internazionale tel. 055 275 6973 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì ore 9.30-12.30, giovedì ore 14.30- 17.00.
Per
informazioni relative alle sedi estere e alla compilazione del Learning agreement gli studenti possono:
- rivolgersi ai Servizi Relazioni Internazionali delle Scuole per il supporto alla predisposizione del piano di studi (l’elenco dei Servizi Relazioni Internazionali è indicato alla pagina https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html);
- contattare il Docente responsabile per il Learning Agreement del proprio Corso di studio, per informazioni relative alle attività che possono essere effettuate presso gli Atenei partner (il nominativo del docente è reperibile sul sito web della propria Scuola (sezione Mobilità internazionale).
Gli studenti
con disabilità o DSA possono ricevere supporto per la candidatura e per organizzare la mobilità rivolgendosi al servizio Unifi Include https://www.unifi.it/vp-12229-unifi-include.html#dsa
Art. 20 – Incontri informativi organizzati dalle Scuole |
I contenuti del Bando Erasmus studio a.a. 2023/2024 (destinazioni, attività didattiche all’estero, consigli, etc) saranno approfonditi e illustrati nel corso di incontri organizzati dalle singole Scuole .
La partecipazione agli incontri è fortemente consigliata per la corretta partecipazione al presente Bando.
Maggiori informazioni sulle date degli incontri sono reperibili nella sezione Mobilità internazionale sul sito web di ogni Scuola
Il Bando sarà pubblicato sull’Albo ufficiale dell’Ateneo e inserito nel sito Internet (https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studenti_unifi) e all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it
Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente Bando, si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito d’Ateneo https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studio e all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it
Ulteriori informazioni sul Programma Erasmus+ sono disponibili su:
- Pagina della Commissione Europea https://erasmus-plus.ec.europa.eu/
- Pagina dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire https://www.erasmusplus.it/
- Pagina UNIFI https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html
- Pagina UNIFI https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studio
Firenze, 09/01/2023
La Dirigente Area Servizi alla Didattica
Dott.ssa Maria Orfeo
F.to
La Rettrice Prof.ssa Alessandra Petrucci [1] L’Università di Birmingham non è tra le destinazioni del presente Bando ma sarà inserita tra le possibili sedi del Bando di Mobilità extra UE 23/24
[2] Pensione ed esonero rilasciati ai sensi della Legge 30 marzo 1971 n. 118, art. 30
[3] 5 Legge 5 febbraio 1992 n. 104, art. 3 comma 1.
[4] D.Lgs 17 ottobre 2016 n. 189 e successive modifiche, convertito in Legge 15 dicembre 2016,
n. 229.
[5] Per la definizione di Paesi in via di sviluppo vedi art. 3 comma 5 D.P.C.M. 9 aprile 2001. L’elenco dei Paesi è definito annualmente dal MUR https://www.mur.gov.it/ - D.M. dell’8 aprile 2022, n. 344
[6] V. Manifesto agli Studi a.a.2022/2023 https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/2223/manifesto_2223.pdf comma B5 pag. 66-67