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Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali delle Professioni Sanitarie per l'A.A. 2022/2023
VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari"
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3
VISTO il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49
VISTO il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019
VISTE le “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2022-2023” del 14 marzo 2022
VISTE le delibere del Senato Accademico n. 775 prot. 0096261 del 04 maggio 2022 e del Consiglio di Amministrazione n. 845 prot. 0097583 del 05 maggio 2022 che hanno definito ai sensi della legge 264/99 la programmazione degli accessi ai corsi di studio a numero programmato nazionale per l’a.a. 2022/2023
VISTA l’ordinanza n. 15253 del 08 giugno 2022 del Ministro della Salute recante il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”
VISTO il Decreto Ministeriale n. 566 e relativo allegato del 20 giugno 2022 che definisce le “Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie per l’A.A. 2022/2023”
VISTO il Decreto Dirigenziale 855 (prot. 133945 del 23 giugno 2022) di nomina della Commissione Inclusione e diversità per la verifica della documentazione attestante lo stato di disabilità/invalidità o di DSA a.a. 2022-23
VISTO il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’a.a. 2022/2023 emanato con Decreto Rettorale n 747 del 30 giugno 2022 (prot. n. 138457 del 30 giugno 2022)
VISTO il Decreto Ministeriale n. 1114 e relativi allegati del 1 luglio 2022 di “Definizione posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero per l’accesso al corso di laurea e al corso di laurea
BANDO
Art. 1 – Posti disponibili 1. Nelle more della pubblicazione del Decreto Ministeriale di definizione dei posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione i posti provvisori disponibili sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia |
Scienze Infermieristiche ed Ostetriche [Classe LM-SNT 1] | 70 (di cui 4 posti riservati per iscrizione part-time) |
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie [Classe LM/SNT 2] | 25 (di cui 1 posti riservati per iscrizione part-time) |
Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche [Classe LM/SNT 3] | 35 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) |
Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione [Classe LM/SNT 4] | 35 (di cui 1 posti riservati per iscrizione part-time) |
Art. 2 – Chi può presentare domanda 1. Possono presentare domanda:
• i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
• i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/20021
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. Possono partecipare alla prova coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
▪ per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche [LM-SNT 1]:
1 Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
- laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/1 delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
- diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/1 delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
- titolo abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/1 delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, ai sensi della legge n. 42/1999.
▪ per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie [LM/SNT 2]:
- laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione;
- diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione;
- titolo abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione, ai sensi della legge n. 42/1999.
▪ per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche [LM/SNT 3]:
- laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/3 delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche – area tecnico-diagnostica;
- diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/3 delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche – area tecnico-diagnostica;
- titolo abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/3 delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche – area tecnico-diagnostica, ai sensi della legge n. 42/1999.
▪ per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione [LM/SNT 4]:
- laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/4 delle lauree nelle professioni sanitarie della prevenzione;
- diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/4 delle lauree nelle professioni sanitarie della
- titolo abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe SNT/4 delle lauree nelle professioni sanitarie della prevenzione, ai sensi della legge n. 42/1999.
3. Possono partecipare, altresì, coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. I titoli di studio conseguiti all’estero consentono l’ammissione se soddisfano le condizioni richieste dall’art. 39 del D.lgs 286 del 25 luglio 1998, così come modificato dall’art. 26 della L. 189 del 2002, e dell’art. 46 del D.P.R. 394 del 31 agosto 1999. È richiesta altresì l’abilitazione all’esercizio della professione in Italia.
4. Può essere ammesso, senza dover sostenere la prova e in deroga alla programmazione nazionale dei posti, in considerazione del fatto che i soggetti interessati svolgono già funzioni operative:
- chi ricopre una funzione di direzione di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, formalmente attribuita dall’Ente di appartenenza (strutture pubbliche e strutture convenzionate con il SSN);
- chi è titolare, con atto formale e di data certa, da almeno due anni alla data del presente bando, dell’incarico di direttore o di coordinatore di uno dei corsi di laurea ricompresi nella classe di laurea magistrale di interesse. Art. 3 – Come e quando si presenta domanda 1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it)
2. Le modalità di accesso all’applicativo sono le seguenti:
● Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE
● Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE
● Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
4. Per presentare domanda occorre:
a. Accedere a Turul
b. Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse
c. Compilare la domanda in ogni sua parte
d. Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
5. La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 di lunedì 29 agosto 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda.
6. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
7. Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” di Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di Turul. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 di venerdì 26 agosto 2022.
8. I titoli posseduti devono essere dichiarati nell’applicativo informatico Turul. La dichiarazione ha valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Non saranno valutati i titoli presentati con modalità diverse rispetto a quelle indicate dal bando.
9. Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Art. 4 – Candidati con certificazione di invalidità, di disabilità o con diagnosi di DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
2. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
3. Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, video ingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa
concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
4. La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
6. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
7. Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino. Art. 5 – Data e luogo della prova di ammissione 1. La prova di ammissione si tiene in presenza mercoledì 28 settembre 2022 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze.
2. La prova ha inizio alle ore 13.00 e per lo svolgimento è assegnato un tempo di 120 minuti. Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’articolo 4.
3. Per consentire il regolare avvio della prova all’orario previsto, alle ore 12.30 vengono chiuse le porte ed è impedito l’accesso alla sede concorsuale. Non assume alcuna rilevanza la motivazione del ritardo.
4. I candidati devono presentarsi all’orario comunicato loro tramite e-mail, a partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, all’indirizzo fornito in sede di registrazione, per le operazioni di identificazione muniti di:
• documento di identità in corso di validità (D.P.R.n.445 del 28/12/2000, art. 35, comma 2), preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione
5. La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
6. I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella data prevista sono considerati rinunciatari alla stessa. Art. 6 – Caratteristiche della prova e modalità di svolgimento 1. La prova consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse; cultura generale e ragionamento logico; regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria; cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese; scienze umane e sociali.
Sulla base dei programmi di cui all’Allegato 1 del DM n. 566 del 20 giugno 2022, vengono predisposti:
• 32 (trentadue) quesiti di teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse
• 18 (diciotto) quesiti di cultura generale e ragionamento logico
• 10 (dieci) quesiti su regolamentazione dell'esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria
• 10 (dieci) quesiti di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese
• 10 (dieci) quesiti su scienze umane e sociali.
2. I candidati sono distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
3. Prima dell’inizio della prova ad ogni candidato viene distribuito un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova.
4. In sede di prova deve essere utilizzata esclusivamente una penna nera fornita dall’Ateneo. Art. 7 – Cause di annullamento della prova 1. Sono cause di annullamento della prova:
• lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale
• l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione
• l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della commissione
• l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati
• l’utilizzo da parte del candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo risposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura al fine di apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.
2. L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata. Art. 8 – Commissione 1. La commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale che sarà pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata al concorso.
2. Alla Commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova. Art. 9 – Criteri di valutazione della prova e valutazione dei titoli 1. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo cento (100) punti, dei quali ottanta (80) sono riservati alla prova scritta e venti (20) ai titoli.
2. Per la valutazione della prova scritta si tiene conto dei seguenti criteri:
• 1 punti per ogni risposta esatta
• meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata
• 0 punti per ogni risposta omessa
3. Agli eventuali altri titoli sono assegnati i punteggi come stabilito dal seguente elenco:
Titoli | Punti |
Titoli accademici o formativi di durata non inferiore a sei mesi | fino ad 1 punto per ciascun titolo fino a un massimo di punti 3 |
Attività professionali nell'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, idoneamente documentate e certificate presso servizi sanitari e socio-sanitari sia pubblici che convenzionati con il SSN o in regime di libera professione | punti 0,50 per ciascun anno o frazione superiore a sei mesi fino a un massimo di punti 4 |
Attività professionali nella funzione di coordinamento o nella funzione specialistica formalmente riconosciuta in una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse idoneamente documentate e certificate presso servizi sanitari e socio-sanitari sia pubblici che convenzionati con il SSN | punti 1 per ciascun anno o frazione superiore a sei mesi fino a un massimo di punti 5 |
Docenti e Tutor delle discipline professionalizzanti MED/45-50, incaricati formalmente presso i Corsi di laurea delle professioni sanitarie | punti 0,50 per ciascun incarico/anno fino a un massimo di punti 5 |
Attività di ricerca documentata in pubblicazioni scientifiche | fino ad un massimo di punti 3 |
4. In caso di parità di punteggio nella graduatoria finale, in cui viene sommato il voto ottenuto nella prova scritta con il punteggio relativo alla valutazione dei titoli, prevale, in ordine decrescente, il voto ottenuto nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi ai seguenti argomenti:
• teoria/pratica della disciplina specifica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse; cultura generale e ragionamento logico
• regolamentazione dell’esercizio professionale specifico e legislazione sanitaria
• cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese; scienze umane e sociali
5. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9). Art. 10 – Assegnazione dei posti ai candidati, immatricolazione e ammessi in sovrannumero 1. In base al risultato della prova e della valutazione dei titoli è elaborata una graduatoria di merito.
2. La graduatoria e l’elenco degli ammessi in sovrannumero sono pubblicati sull’applicativo Turul entro giovedì 13 ottobre 2022. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) e i candidati ammessi in sovrannumero devono procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 di mercoledì 19 ottobre 2022, secondo le modalità descritte nei successivi articoli.
3. Gli scorrimenti della graduatoria sono pubblicati sull’applicativo Turul, nel box “informazioni dalla segreteria”, secondo il calendario che segue, in cui sono indicati anche i termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto delle scadenze indicate nel calendario è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Pubblicazione scorrimento graduatoria | Scadenze per l’immatricolazione |
Giovedì 20 ottobre 2022 | Mercoledì 26 ottobre 2022 |
Giovedì 27 ottobre 2022 | Mercoledì 2 novembre 2022 |
Giovedì 3 novembre 2022 | Mercoledì 9 novembre 2022 |
Giovedì 10 novembre 2022 | Mercoledì 16 novembre 2022 |
Giovedì 17 novembre 2022 | Mercoledì 23 novembre 2022 |
Giovedì 24 novembre 2022 | Mercoledì 30 novembre 2022 |
Giovedì 1 dicembre 2022 | Mercoledì 14 dicembre 2022 |
Giovedì 15 dicembre 2022 | Mercoledì 21 dicembre 2022 |
Giovedì 22 dicembre 2022 | Mercoledì 28 dicembre 2022 |
4. Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto è onere dei candidati prendere visione della graduatoria e degli scorrimenti nei modi predetti.
5. La graduatoria si chiude con decreto rettorale alla data del 30 dicembre 2022. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti della graduatoria. Art. 11 – Immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento e ammessi in sovrannumero 1. I vincitori e i candidati ammessi in sovrannumero devono collegarsi all’applicativo Turul, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze definite.
2. L’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento in entrata si perfezionano con il pagamento della tassa generata dal sistema, entro la scadenza prevista. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora, e la sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori, comporta la perdita del posto.
3. Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti di cui al Regolamento Studente part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta con le modalità indicate nel citato Regolamento. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
4. Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento. Art. 12 – Anni successivi al primo 1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati sull’applicativo Turul.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi. Art. 13 – Trattamenti dati personali 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo
https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016. Art. 14 – Pubblicità 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge Art. 15 – Responsabile del procedimento 1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90). Art. 16 – Disposizioni finali 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 29/07/2022
LA RETTRICE
f.to Prof.ssa Alessandra Petrucci