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Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria [LM-85 bis] A.A. 2022-2023
VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari"
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3;
VISTO il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49
VISTO il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019
VISTE le “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2022-2023” del 14 marzo 2022
VISTE le delibere del Senato Accademico n. 775 prot. 0096261 del 04 maggio 2022 e del Consiglio di Amministrazione n. 845 prot. 0097583 del 05 maggio 2022 che hanno definito ai sensi della legge 264/99 la programmazione degli accessi ai corsi di studio a numero programmato nazionale per l’a.a. 2022/2023
VISTO il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’a.a. 2022/2023, (prot. n. 138457 del 30 giugno 2022)
VISTA l’ordinanza n. 15253 del 08 giugno 2022 del Ministro della Salute recante il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”
VISTO il Decreto Dirigenziale 855 (prot. 133945 del 23 giugno 2022) di nomina della Commissione Inclusione e diversità per la verifica della documentazione attestante lo stato di disabilità/invalidità o di DSA a.a. 2022-23 VISTO il D.M. 1141 del 01 luglio 2022 rubricato “Definizione posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero per l’accesso al corso di laurea e al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'a.a. 2022\2023” ed i relativi allegati
BANDO
Art. 1 – Posti disponibili 1. I posti provvisori sono i seguenti:
Corso di laurea | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Scienze della formazione primaria [LM-85 bis] | 340 (di cui 34 posti riservati per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Art. 2 – Chi può presentare domanda 1. Possono presentare domanda:
● i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
● i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/20021
● i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. I candidati devono possedere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio ottenuto all’estero, al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni, deve essere riconosciuto idoneo e deve consentire l’accesso nel paese di provenienza a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel paese di provenienza sia richiesta una prova di idoneità accademica per l’accesso all’Università, è necessario documentarne il superamento. Art. 3 – Ammissione al terzo anno per i laureati in Scienze dell’educazione e della formazione L-19 1. Per l’a.a. 2022/2023 i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma l, decreto ministeriale del 9 maggio 2018 n. 378, accertati dall' università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo
1 Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno, ove non abbiano i requisiti previsti, del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis.
2. Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di cui al precedente comma, i laureati nella classe L-19 devono inviare all’indirizzo e-mail clmprimaria@st-umaform.unifi.it apposito modulo scaricabile alla pagina della Scuola di Studi umanistici e della formazione https://www.st-umaform.unifi.it/vp-386-domanda-di-valutazione.html entro le ore 23:00 del 20 agosto 2022. Art. 4– Come e quando si presenta domanda 1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it).
2. Le modalità di accesso a Turul sono le seguenti:
● Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE;
● Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE;
● Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
3. Per presentare domanda occorre:
a. Accedere a Turul;
b. Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse;
c. Compilare la domanda in ogni sua parte
d. Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
4. I candidati in possesso della certificazione della competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B1 acquisita dal 2014 in poi, devono compilare l’apposito form della domanda di ammissione.
5. I candidati laureati nella classe L-19 che intendono chiedere l’iscrizione al terzo anno di corso, come specificato all’articolo 3, devono compilare l’apposito form della domanda di ammissione.
6. La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 del 20 agosto 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
7. Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate
tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di Turul. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 del 11 agosto 2022. È prevista la chiusura delle strutture universitarie e la sospensione dei servizi di ateneo, compresi i servizi di assistenza, dal 12 al 16 agosto compresi.
8. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
9. I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono tenuti a presentare anche domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2022/2023 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). I candidati possono partecipare alla prova di ammissione solo dopo aver sostenuto e superato la prova di lingua italiana, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni ministeriali. Per ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi all’International Desk (orari e recapiti disponibili sul sito di Unifi).
10. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Art. 5 – Candidati con certificazione di invalidità, di disabilità o con diagnosi di DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
2. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
3. Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, video ingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata
rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
4. La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
6. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
7. Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino.
8. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana. Art. 6 – Data e modalità di svolgimento della prova 1. La prova di ammissione si tiene in presenza il 20 settembre 2022 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze.
2. La prova ha inizio alle ore 11.00 e per lo svolgimento è assegnato un tempo di 150 minuti. Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato negli articoli precedenti.
3. Per consentire il regolare avvio della prova all’orario previsto, alle ore 10.00 vengono chiuse le porte ed è impedito l’accesso alla sede concorsuale. Non assume alcuna rilevanza la motivazione del ritardo.
4. I candidati devono presentarsi all’orario comunicato loro tramite e-mail, a partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, all’indirizzo fornito in sede di registrazione, per le operazioni di identificazione muniti di:
• documento di identità in corso di validità (D.P.R.n.445 del 28/12/2000, art. 35, comma 2), preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione
• ricevuta di iscrizione al concorso sull’applicativo TURUL.
5. La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
6. I candidati extra Unione Europea devono presentarsi, pena l’esclusione, muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno (o della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante la richiesta di permesso).
7. I candidati saranno distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
8. Prima dell’inizio della prova sarà consegnato a ogni candidato un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova medesima.
9. In sede di prova deve essere utilizzata esclusivamente una penna/pennarello nera/o fornita/o dall’Ateneo.
10. I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella data prevista sono considerati rinunciatari alla stessa. Art. 7 – Caratteristiche della prova 1. La prova consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, suddivisi nei seguenti argomenti:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti);
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti);
c) Cultura matematico-scientifica (20 quesiti).
2. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti. Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato negli articoli precedenti. Art. 8 – Commissione 1. La Commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale che sarà pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata concorso.
2. Alla Commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova. Art. 9 – Cause di annullamento della prova 1. Sono cause di annullamento della prova:
• lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
• l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione, nonché di penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) ;
• l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
• l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati;
• l’utilizzo da parte del candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo risposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) al fine di apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.
2. L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata. Art. 10 – Criteri di valutazione della prova 1. Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
• 1 punto per ogni risposta esatta
• 0 punti per ogni risposta omessa o errata
2. La votazione di cui al precedente comma è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese acquisita dal 2014 in poi, di almeno Livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue", rilasciata da enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell'articolo 2 del d.m. n. 3889/2012, ricompresi nell'elenco progressivamente aggiornato a cura della competente Direzione generale del MUR, a condizione che la Certificazione di competenza in lingua straniera abbia i requisiti di cui all'articolo 3 del predetto decreto, secondo il seguente punteggio:
• B1: punti 3
• B2: punti 5
• C1: punti 7
• C2: punti 10
3. In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro.
4. In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:
a. prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica;
b. in caso di ulteriore parità prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
c. in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.
7. La graduatoria riservata ai candidati dei paesi non UE residenti all'estero definita dalle università, secondo i criteri previsti dai commi precedenti. Art. 11 – Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) 1. A seguito del sostenimento della prova di ammissione per il candidato ammesso al corso di laurea magistrale verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) se avrà conseguito un punteggio:
a. pari o inferiore a 24 punti nei quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
b. pari o inferiore a 12 punti nei quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c. pari o inferiore a 12 punti nei quesiti di cultura matematico-scientifica.
2. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti entro il primo anno di corso con la partecipazione al corso di recupero specifico per ciascuna area risultata non sufficiente. Le modalità di frequenza saranno pubblicate sul sito http://www.formazioneprimaria.unifi.it/index.php del corso di laurea magistrale.
3. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere gli esami di profitto del corso di laurea magistrale. Art. 12 – Formazione della graduatorie 1. In base al risultato della prova, tenuto conto del punteggio calcolato ai sensi del precedente articolo 10, sono elaborate tre specifiche graduatorie di merito, come segue:
• graduatoria dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002
• graduatoria dei candidati cittadini extra Unione Europea residenti all’estero
• graduatoria dei candidati cittadini cinesi del Programma Marco Polo
2. Le predette graduatorie sono costituite da candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un punteggio non inferiore a 55/80.
3. Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati idonei inferiore al numero dei posti disponibili, si procede con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell’ambito di ciascun contingente mediante la definizione di una ulteriore graduatoria. Tale graduatoria è costituita dai candidati non idonei che abbiano conseguito un punteggio alla prova scritta inferiore a 55/80. Nella determinazione del punteggio si considera sia il punteggio conseguito a seguito dell’espletamento della prova sia il punteggio derivante dal titolo consistente nella certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B1.
4. Le graduatorie saranno pubblicate sull’applicativo Turul entro il 6 ottobre 2022. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) dovranno procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 del 12 ottobre 2022, secondo le modalità descritte nei successivi articoli.
5. Gli scorrimenti delle graduatorie sono pubblicati sull’applicativo Turul, nel box “informazioni dalla segreteria”, secondo il calendario che segue, in cui sono indicati anche i termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto delle scadenze indicate nel calendario è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Pubblicazione scorrimento graduatoria Scadenze per l’immatricolazione
Pubblicazione scorrimento graduatoria | Scadenze per l’immatricolazione |
Giovedì 13 ottobre 2022 | Mercoledì 19 ottobre 2022 |
Giovedì 20 ottobre 2022 | Mercoledì 26 ottobre 2022 |
Giovedì 27 ottobre 2022 | Mercoledì 2 novembre 2022 |
Giovedì 3 novembre 2022 | Mercoledì 9 novembre 2022 |
Giovedì 10 novembre 2022 | Mercoledì 16 novembre 2022 |
Giovedì 17 novembre 2022 | Mercoledì 23 novembre 2022 |
Giovedì 24 novembre 2022 | Mercoledì 30 novembre 2022 |
Giovedì 1 dicembre 2022 | Mercoledì 14 dicembre 2022 |
Giovedì 15 dicembre 2022 | Mercoledì 21 dicembre 2022 |
Giovedì 22 dicembre 2022 | Mercoledì 28 dicembre 2022 |
2. Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto è onere dei candidati prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti nei modi predetti.
3. Le graduatorie si chiudono con decreto rettorale alla data del 30 dicembre 2022. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti delle graduatorie. Art. 13 – Immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento 1. I vincitori devono collegarsi all’applicativo Turul, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze indicate nel calendario di cui al precedente articolo.
2. Per l’a.a. 2022/2023 i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma l, decreto ministeriale del 9 maggio 2018 n. 378, accertati dall' università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno, ove non abbiano i requisiti previsti, del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis.
3. L’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento in entrata si perfezionano con il pagamento della tassa generata dal sistema entro la scadenza prevista. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora, e la sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati all’art. 12, comporta la perdita del posto.
4. Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti di cui al Regolamento Studente part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta con le modalità
indicate nel citato Regolamento. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
5. I candidati vincitori dei posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, dovranno presentare domanda di immatricolazione entro le scadenze previste dal calendario del presente Bando, contattando l’International Desk (orari e recapiti disponibili sul sito di Unifi).
6. Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento. Art. 14 – Anni successivi al primo 1. Salvo quanto previsto nei precedenti articoli, le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati sull’applicativo Turul.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi. Art. 15 – Trattamenti dati personali 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale
sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016. Art. 16 – Pubblicità 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge. Art. 17 – Responsabile del procedimento 1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90). Art. 18– Disposizioni finali 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 19/07/2022
LA RETTRICE
f.to Prof.ssa Alessandra Petrucci