Indice dei contenuti
Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia [Classe LM-51] 2022-2023
VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari"
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3;
VISTO il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49
VISTO il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019
VISTE le “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2022-2023” del 14 marzo 2022
VISTE le delibere del Senato Accademico n. 775 prot. 0096261 del 04 maggio 2022 e del Consiglio di Amministrazione n. 845 prot. 0097583 del 05 maggio 2022 che hanno definito ai sensi della legge 264/99 la programmazione degli accessi ai corsi di studio a numero programmato locale per l’a.a. 2022/2023
VISTO il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze emanato con decreto rettorale n. 747 del 30 giugno 2022;
VISTO il Decreto Dirigenziale 855 (prot. 133945 del 23 giugno 2022) di nomina della Commissione Inclusione e diversità per la verifica della documentazione attestante lo stato di disabilità/invalidità o di DSA a.a. 2022-23
BANDO
Art. 1 – Posti disponibili 1. I posti disponibili sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Corso di laurea in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia [Classe LM-51] | 236 (di cui 24 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 |
Art. 2 – Chi può presentare domanda 1. Possono presentare domanda:
● i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
● i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/20021
● i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. I candidati, per poter presentare domanda, devono essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, nonché essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale. Nello specifico sono ammessi alla selezione:
a. I laureati della classe L-24 (ex DM 270/2004) e i laureati della classe 34 (es DM 509/1999), per i quali si considerano assolti i requisiti curriculari. Tali laureati devono possedere almeno 6 CFU nel settore L-LIN/12 Lingua inglese oppure certificazione di Lingua inglese di livello B2.
b. i laureati in classi di laurea diverse dalla L-24 e 34, che devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
• attività formative fondamentali della psicologia, caratterizzanti: almeno 90 CFU in almeno 6 dei seguenti settori scientifico disciplinari:
▪ M-PSI/01 Psicologia generale
▪ M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
▪ M-PSI/03 Psicometria
▪ M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
▪ M-PSI/05 Psicologia sociale
▪ M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
▪ M-PSI/07 Psicologia dinamica
▪ M-PSI/08 Psicologia clinica
• attività formative formazione interdisciplinare e delle materie affini e integrative: almeno 15 CFU cumulativi fra i seguenti settori scientifico-disciplinari:
▪ BIO/05 Zoologia
▪ BIO/09 Fisiologia
▪ BIO/13 Biologia applicata
▪ INF/01 Informatica
▪ M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
▪ M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
▪ M-FIL/06 Storia della filosofia
▪ M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
▪ M-STO/04 Storia contemporanea
▪ M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
▪ MED/03 Genetica medica
▪ MED/38 Pediatria generale e specialistica
▪ MED/42 Igiene generale e applicata
▪ SECS-S/01 Statistica
▪ SPS/07 Sociologia generale
• Lingua straniera almeno 6 CFU nel settore L-LIN/12 Lingua inglese oppure certificazione di Lingua inglese di livello B2.
A fronte dell’accertamento dei debiti formativi in ingresso, il Consiglio di Corso di Laurea magistrale
A fronte dell’accertamento dei debiti formativi in ingresso, il Consiglio di Corso di Laurea magistrale indicherà indicherà i corsi singoli per l’assolvimento di tali debiti. I crediti dei corsi singoli devono essere acquisiti entro la data di i corsi singoli per l’assolvimento di tali debiti. I crediti dei corsi singoli devono essere acquisiti entro la data di immatricolazione stabilita dall’articolo 11 comma 2immatricolazione stabilita dall’articolo 11 comma 2 del presente Bando.
c. i possessori di titoli di studio conseguito all’estero, per i quali il Consiglio di Corso di Laurea magistrale, o l’Organo a ciò delegato dal Consiglio, valuterà i requisiti curriculari ai fini del riconoscimento dell’idoneità.
ATTENZIONE. I laureati in altre classi di laurea ed i possessori di titoli di studio conseguito all’estero devono presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari nelle modalità e con i tempi indicati nel successivo articolo 4
d. gli studenti delle classi L-24 e 34, sotto condizione di conseguimento della laurea entro il 17 ottobre 2022.
Art. 3 – Come e quando si presenta domanda 1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it).
2. Le modalità di accesso a Turul sono le seguenti:
● Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE;
● Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE;
● Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
3. Per presentare domanda occorre:
a. Accedere a Turul;
b. Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse;
c. Compilare la domanda in ogni sua parte
d. Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
4. La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 di lunedì 22 agosto 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
5. Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di Turul. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 di venerdì 19 agosto 2022.
6. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
7. I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono tenuti a presentare anche domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2022/2023 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). I candidati possono partecipare alla prova di ammissione solo dopo aver sostenuto e superato la prova di lingua italiana, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni ministeriali. Per ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi all’International Desk (orari e recapiti disponibili sul sito di Unifi).
8. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo. Art. 4 – Come si presenta la domanda di valutazione dei requisiti curriculari 1. Per presentare la domanda di valutazione è necessario scaricare, compilare e ricaricare in Turul (sezione “Laurea”, campo “Domanda di accesso”) il modulo in pdf disponibile nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata a questo concorso.
2. Nella domanda di valutazione devono obbligatoriamente essere indicati i settori scientifico-disciplinari (SSD) e il numero dei crediti formativi universitari (CFU) di tutti gli esami, sia di quelli superati con voto sia di quelli superati con giudizio. Non sono presi in considerazione esami senza l’indicazione del settore scientifico-disciplinare e del numero dei crediti formativi universitari. Deve inoltre essere dichiarato il possesso di almeno 6 CFU di lingua inglese oppure certificazione di Lingua inglese di livello B2.
3. Nella domanda di valutazione i possessori di titolo di studio estero devono:
- indicare i crediti formativi universitari, oppure, in mancanza dei crediti formativi, le ore di didattica di ciascun esame;
- dichiarare di aver sostenuto un esame di Lingua inglese di 6 CFU oppure di essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2;
- caricare insieme alla domanda di valutazione, in un unico file, il diploma supplement in lingua inglese o il certificato di laurea con l’indicazione degli esami sostenuti e relativi programmi, su carta intestata dell'università estera. Il certificato e i programmi, se non rilasciati in lingua inglese, devono essere tradotti e legalizzati a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese ove il documento è
stato rilasciato. Non saranno presi in considerazione esami privi dell’indicazione del numero dei crediti formativi universitari o delle ore di didattica e dei programmi dei corsi.
4. La domanda di partecipazione alla selezione priva della domanda di valutazione e del diploma supplement o del certificato di laurea con l’indicazione degli esami sostenuti e dei relativi programmi dei corsi non verrà presa in considerazione e il candidato verrà escluso dalla selezione.
5. Eventuali debiti formativi che saranno accertati dalla Commissione esaminatrice e resi noti ai candidati prima dello svolgimento della prova di selezione, tramite invio di una e-mail all’indirizzo inserito nella domanda di ammissione, dovranno essere colmati mediante il superamento di corsi singoli da acquisire prima dell’immatricolazione entro i termini previsti nel successivo articolo 11 comma 2 del presente Bando. Art. 5 – Candidati con certificazione di invalidità, di disabilità o con diagnosi di DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
2. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
3. Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, video ingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
4. La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
6. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
7. Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino.
8. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana. Art. 6 – Data e modalità di svolgimento della prova 1. La prova di ammissione si tiene in modalità remota mercoledì 21 settembre 2022.
2. Le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicate con un avviso nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata al concorso.
3. I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella sessione a cui sono iscritti sono considerati rinunciatari alla stessa. Art. 7 – Caratteristiche della prova 1. La prova consiste nella soluzione di sessantotto (68) quesiti a risposta multipla con una sola risposta esatta tra cinque indicate, così distribuiti:
-n.56 quesiti di conoscenza su argomenti inerenti i seguenti settori scientifico-disciplinari :
a. M-PSI/01 Psicologia Generale (8 quesiti);
b. M-PSI/02 Psicobiologia e Psicologia fisiologica (8 quesiti);
c. M-PSI/03 Psicometria (7 quesiti);
d. M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione (5 quesiti)
e. M-PSI/05 Psicologia sociale (6 quesiti);
f. M-PSI/07 Psicologia dinamica (5 quesiti);
g. M-PSI/08 Psicologia clinica (17 quesiti);
h. Quesiti relativi alla comprensione di testi (12 quesiti)
2. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 75 minuti. Art. 8 – Commissione 1. La Commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale che sarà pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata concorso.
2. Alla Commissione è rimessa la responsabilità di valutare le criticità che potranno emergere durante lo svolgimento della prova e che saranno segnalate dall’ente erogatore, responsabile della sorveglianza.
3. La Commissione inoltre decide, su segnalazione dell’ente erogatore, in merito alle eventuali esclusioni in base alle cause di annullamento della prova, previste dal presente bando.
Art. 9 – Cause di annullamento della prova
1. Sono cause di annullamento della prova:
• l’utilizzo di dispositivi aggiuntivi oltre a quelli che saranno indicati nell’avviso relativo alle modalità di svolgimenti della prova (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 5 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
• indossare cuffie o auricolari;
2. L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata. Art. 10 – Criteri di valutazione della prova 1. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo sessantotto (68) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
● 1 punto per ogni risposta esatta
● meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata
● 0 punti per ogni risposta omessa
2. In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane. Art. 11 – Formazione della graduatorie 1. In base al risultato della prova saranno elaborate tre specifiche graduatorie di merito come segue:
● graduatoria dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002;
● graduatoria dei candidati cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
● graduatoria dei candidati cittadini cinesi del Programma Marco Polo.
2. Le graduatorie sono pubblicate sull’applicativo Turul entro giovedì 6 ottobre 2022. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) dovranno procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 di mercoledì 26 ottobre 2022, secondo le modalità descritte nei successivi articoli.
3. Gli scorrimenti delle graduatorie sono pubblicati sull’applicativo Turul, nel box “informazioni dalla segreteria”, secondo il calendario che segue, in cui sono indicati anche i termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto delle scadenze indicate nel calendario è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Pubblicazione scorrimento graduatoria | Scadenze per l’immatricolazione |
Giovedì 27 ottobre 2022 | Mercoledì 2 novembre 2022 |
Giovedì 3 novembre 2022 | Mercoledì 9 novembre 2022 |
Giovedì 10 novembre 2022 | Mercoledì 16 novembre 2022 |
Giovedì 17 novembre 2022 | Mercoledì 23 novembre 2022 |
Giovedì 24 novembre 2022 | Mercoledì 30 novembre 2022 |
Giovedì 1 dicembre 2022 | Mercoledì 14 dicembre 2022 |
Giovedì 15 dicembre 2022 | Mercoledì 21 dicembre 2022 |
Giovedì 22 dicembre 2022 | Mercoledì 28 dicembre 2022 |
4. Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto è onere dei candidati prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti nei modi predetti.
5. Le graduatorie si chiudono con decreto rettorale alla data del 30 dicembre 2022. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti delle graduatorie. Art. 12 – Immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento 1. I vincitori devono collegarsi all’applicativo Turul, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze indicate nel calendario di cui al precedente articolo 11.
2. L’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento in entrata si perfezionano con il pagamento entro la scadenza prevista, della tassa generata dal sistema. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora, e la sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati all’art. 11, comporta la perdita del posto.
3. Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti di cui al Regolamento Studente part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta con le modalità indicate nel citato Regolamento. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
4. I candidati vincitori dei posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, dovranno presentare domanda di immatricolazione entro le scadenze previste dal calendario del presente Bando, contattando l’International Desk (orari e recapiti disponibili sul sito di Unifi).
5. Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento. Art. 13 – Anni successivi al primo 1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati sull’applicativo Turul.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi. Art. 14 – Trattamenti dati personali 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016. Art. 15 – Pubblicità 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge Art. 16 – Responsabile del procedimento 1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90). Art. 17 – Disposizioni finali 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 18/07/2022 LA RETTRICE
f.to Prof.ssa Alessandra Petrucci 1 Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.