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Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea in PROFESSIONI SANITARIE 2022-2023
Art. 1 – Posti disponibili I posti provvisori riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 e i posti definitivi riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero e ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Assistenza sanitaria [L/SNT-4] | 48 (di cui 4 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Dietistica [L/SNT-3] | 11 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Educazione professionale [L/SNT-2] | 40 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Fisioterapia [L/SNT-2] | 63 comprensivi di 5 posti riservati ai non vedenti (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: |
Sede di Firenze | 29 | 0 | 3 |
Sezione di Empoli | 17 | 1 | 1 |
Sezione di Pistoia | 17 | 1 | 1 |
Infermieristica [L/SNT-1] | 567 (di cui 12 posti riservati per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) COSI’ SUDDIVISI: |
Sede di Firenze | 170 | 0 | 0 |
Sezione di Empoli | 150 | 2 | 2 |
Sezione di Pistoia | 92 | 2 | 2 |
Sezione di Prato | 100 | 1 | 1 |
Sezione di Borgo San Lorenzo | 55 | 0 | 0 |
Logopedia [L/SNT-2] | 15 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Ostetricia [L/SNT-1] | 20 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro [L/SNT-4] | 18 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT-3] | 30 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di neurofisiopatologia [L/SNT-3] | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia [L/SNT-3] | 25 (di cui 3 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche ortopediche [L/SNT-3] | 18 (di cui 5 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Art. 2 – Chi può presentare domanda 1. Possono presentare domanda:
- i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
- i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002
- i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. I candidati devono possedere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio ottenuto all’estero, al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni, deve essere riconosciuto idoneo e deve consentire l’accesso nel paese di provenienza a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel paese di provenienza sia richiesta una prova di idoneità accademica per l’accesso all’Università, è necessario documentarne il superamento. Art. 3 – Come e quando si presenta domanda 1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it).
2. Le modalità di accesso a Turul sono le seguenti:
- Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE;
- Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE;
- Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
3. Per presentare domanda occorre:
a. Accedere a Turul;
b. Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse;
c. Compilare la domanda in ogni sua parte
d. Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
4. La prova di ammissione è unica per tutti i corsi di studio del presente bando. Si può presentare una sola domanda di partecipazione alla prova. Durante la compilazione della domanda il candidato può selezionare fino a 3 corsi di studio per i quali intende concorrere.
ATTENZIONE Per i corsi di laurea in Fisioterapia [L/SNT-2] e in Infermieristica [L/SNT-1] il candidato deve indicare, in ordine di preferenza, le Sezioni (nodi) della rete formativa scelte. Senza l’indicazione dell’ordine delle Sezioni (nodi) non è possibile chiudere la domanda.
Per una migliore compilazione della domanda, si consiglia di procedere all’inserimento tramite computer fisso o portatile e non tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc).
5. La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 di martedì 16 agosto 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
6. Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza/le tue richieste” di Turul. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 di venerdì 11 agosto 2022.
ATTENZIONE È prevista la chiusura delle strutture universitarie e la sospensione dei servizi di ateneo, compresi i servizi di assistenza, dal 12 al 16 agosto compresi.
7. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
8. I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono tenuti a presentare anche domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2022/2023 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
9. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
Art. 4 – Candidati con certificazione di invalidità, di disabilità o con diagnosi di DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
2. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
3. Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, video ingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
4. I candidati che partecipano alla prova per i posti riservati ai non vedenti del corso di laurea in Fisioterapia [L/SNT-2] devono presentare la documentazione che attesti la disabilità secondo le modalità riportate nel presente articolo.
5. La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
6. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
7. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
8. Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino.
9. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 – Data e modalità di svolgimento della prova 1. La prova di ammissione si tiene in presenza giovedì 15 settembre 2022 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze.
2. La prova ha inizio alle ore 13.00 e per lo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato negli articoli precedenti.
3. Per consentire il regolare avvio della prova all’orario previsto, alle ore 12.00 vengono chiuse le porte ed è impedito l’accesso alla sede concorsuale. Non assume alcuna rilevanza la motivazione del ritardo.
4. I candidati devono presentarsi all’orario comunicato loro tramite email, a partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, all’indirizzo fornito in sede di registrazione, per le operazioni di identificazione muniti di:
- documento di identità in corso di validità (D.P.R.n.445 del 28/12/2000, art. 35, comma 2), preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione
- ricevuta di iscrizione al concorso sull’applicativo TURUL.
La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
5. I candidati extra Unione Europea devono presentarsi, pena l’esclusione, muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno (o della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante la richiesta di permesso).
6. I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella data prevista sono considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 6 – Caratteristiche della prova e modalità di svolgimento 1. La prova consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A del DM n. 583 del 24 giugno 2022, vengono predisposti:
- quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- cinque (5) di ragionamento logico e problemi
- ventitré (23) di biologia
- quindici (15) di chimica
- tredici (13) di fisica e matematica.
2. I candidati sono distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
3. Prima dell’inizio della prova ad ogni candidato viene distribuito un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova.
4. In sede di prova deve essere utilizzata esclusivamente una penna nera fornita dall’Ateneo.
Art. 8 – Commissione 1. La commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale che sarà pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al concorso.
2. Alla Commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova. Art. 9 – Cause di annullamento della prova 1. Sono cause di annullamento della prova:
- lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale
- l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione
- l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della commissione
- l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati
- l’utilizzo da parte del candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo risposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura al fine di apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.
2. L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata.
Art. 10 – Criteri di valutazione della prova 1. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
2. In caso di parità di punteggio prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.
3. In caso di parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n.104 del 1992 art.3 comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n.104 del 1992 art.3 comma 3.
4. Al di fuori dell’ipotesi di cui al comma 3, in caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
5. I candidati sono idonei all’ammissione ai corsi di laurea oggetto del presente bando solamente se abbiano ottenuto un punteggio superiore a zero (0) punti. Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
Art. 11 – Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) 1. A coloro che si saranno collocati in posizione utile per l’iscrizione ai corsi di studio oggetto del presente Bando ma che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 4 punti nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2. Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi saranno comunicate dall’Ateneo entro il mese di settembre e pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana https://www.sc-saluteumana.unifi.it/.
3. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporta l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere per i diversi corsi di studio i relativi esami di profitto:
a) Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) L/SNT1
- B030209 SCIENZE BIOMOLECOLARI
- B018712 INFORMATICA
- B030294 RICERCA FORMAZIONE E EDUCAZIONE TERAPEUTICA
b) Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) L/SNT1
- B019618 SCIENZE MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
- B032195 OSTETRICIA BASATA SULLA MEDICINA DELL'EVIDENZA
c) Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) L/SNT2
- B020426 - FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA
d) Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) L/SNT2
- B027687 SCIENZE FISICHE E BIOMOLECOLARI
- B019837 METODOLOGIA DELLA RICERCA
e) Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) L/SNT2
- B020198 FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
f) Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) L/SNT3
- B020105 SCIENZE PROPEDEUTICHE
g) Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) L/SNT3
- B029202 FONDAMENTI DI FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
- B029211 METODOLOGIA ANALITICA APPLICATA IN LABORATORIO BIOMEDICO
h) Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) L/SNT3
i) Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico) L/SNT3
- B026603 SCIENZE PROPEDEUTICHE
- B026606 SCIENZE STATISTICHE E INFORMATICHE
j) Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) L/SNT4
- B030105 METODOLOGIA DELLA RICERCA
k) Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) L/SNT4
- B025342 BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DELLA VITA
- B019870 IGIENE E SCIENZE INFORMATICHE E STATISTICHE
l) Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia) L/SNT3
- B020464 FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
4. I candidati sono tenuti ad iscriversi ai corsi di studio oggetto del presente Bando seguendo le disposizioni di cui al successivo articolo, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di fisica e matematica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
Art. 12 – Formazione della graduatorie 1. In base al risultato della prova e tenuto conto delle opzioni esercitate dai singoli candidati saranno elaborate tre specifiche graduatorie di merito per ciascun corso di laurea:
- graduatoria dei candidati cittadini comunitari (UE) e dei candidati cittadini non comunitari (extra UE) residenti in Italia
- graduatoria dei candidati cittadini non comunitari (extra UE) residenti all’estero
- graduatoria dei candidati cittadini cinesi del Programma Marco Polo
2. Le graduatorie saranno pubblicate sull’applicativo TURUL entro giovedì 29 settembre 2022. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) dovranno procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 di mercoledì 5 ottobre 2022, secondo le modalità descritte nei successivi articoli.
3. Gli scorrimenti delle graduatorie sono pubblicati sull’applicativo TURUL, nel box “informazioni dalla segreteria”, secondo il calendario che segue, in cui sono indicati anche i termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto delle scadenze indicate nel calendario è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Pubblicazione scorrimento graduatoria | Scadenze per l’immatricolazione |
Giovedì 6 ottobre 2022 | Mercoledì 12 ottobre 2022 |
Giovedì 13 ottobre 2022 | Mercoledì 19 ottobre 2022 |
Giovedì 20 ottobre 2022 | Mercoledì 26 ottobre 2022 |
Giovedì 27 ottobre 2022 | Mercoledì 2 novembre 2022 |
Giovedì 3 novembre 2022 | Mercoledì 9 novembre 2022 |
Giovedì 10 novembre 2022 | Mercoledì 16 novembre 2022 |
Giovedì 17 novembre 2022 | Mercoledì 23 novembre 2022 |
Giovedì 24 novembre 2022 | Mercoledì 30 novembre 2022 |
Giovedì 1 dicembre 2022 | Mercoledì 14 dicembre 2022 |
Giovedì 15 dicembre 2022 | Mercoledì 21 dicembre 2022 |
Giovedì 22 dicembre 2022 | Mercoledì 28 dicembre 2022 |
4. Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto è onere dei candidati prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti nei modi predetti.
5. Le graduatorie si chiudono con decreto rettorale alla data del 30 dicembre 2022. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti delle graduatorie.
Art. 13 – Immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento 1. I vincitori devono collegarsi all’applicativo TURUL, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze indicate nel calendario di cui al precedente articolo.
2. Alla pubblicazione della graduatoria e ad ogni successivo scorrimento il candidato può trovarsi in uno dei seguenti stati:
- VINCITORE in tre graduatorie
Il candidato, per immatricolarsi, deve:
1) cliccare sul tasto “CONFERMA” in corrispondenza del corso al quale decide di immatricolarsi
2) procedere con l’immatricolazione, compreso il pagamento della prima rata delle tasse, entro le scadenze previste.
Si precisa che l’immatricolazione al corso di laurea scelto comporta l’esclusione dalle altre graduatorie. Si precisa inoltre che la sola conferma del posto, senza procedere poi con l’immatricolazione entro le scadenze previste, comporta la perdita del posto confermato e l’esclusione da tutte le graduatorie.
ATTENZIONE Il candidato che non effettua alcuna operazione è escluso da tutte le graduatorie.
- VINCITORE in una o in due graduatorie e IDONEO nelle altre graduatorie
Il candidato deve scegliere se:
a) cliccare sul tasto “CONFERMA” in corrispondenza del corso al quale decide di immatricolarsi e procedere con l’immatricolazione, compreso il pagamento della prima rata delle tasse, entro le scadenze previste.
Si precisa che l’immatricolazione al corso di laurea scelto comporta l’esclusione dalle altre graduatorie. Si precisa inoltre che la sola conferma del posto, senza procedere poi con l’immatricolazione entro le scadenze previste, comporta la perdita del posto confermato e l’esclusione da tutte le graduatorie.
b) cliccare sul tasto “VOGLIO RIMANERE IN GRADUATORIA” per restare in graduatoria nella/nelle graduatoria/e in cui risulti idoneo e attendere gli scorrimenti successivi.
Si precisa che cliccare “voglio rimanere in graduatoria” comporta la perdita del/dei posto/i vinto/i
ATTENZIONE Il candidato che non effettua alcuna operazione è escluso da tutte le graduatorie.
- IDONEO in tre graduatorie
Il candidato deve solo attendere gli scorrimenti successivi delle graduatorie senza compiere alcuna azione.
3. Per i corsi di laurea in Fisioterapia [L/SNT-2] e in Infermieristica [L/SNT-1] l’assegnazione alle Sezioni (nodi) della rete formativa sarà effettuata, rispettando l’ordine di graduatoria, secondo le preferenze espresse dai candidati e comunque nei limiti dei posti disponibili per ciascuna Sezione (nodo). I candidati possono chiedere di migliorare la Sezione (nodo) della rete formativa assegnata cliccando sul tasto “VOGLIO MIGLIORARE IL NODO FORMATIVO”. La variazione della Sezione (nodo) sarà possibile solo in relazione ai posti disponibili, tenuto conto della posizione in graduatoria, a partire dallo scorrimento successivo rispetto al quale viene attivato il tasto di richiesta di miglioramento della Sezione (nodo). Chi clicca “VOGLIO MIGLIORARE IL NODO FORMATIVO” deve verificare ad ogni scorrimento se in Turul, “I tuoi concorsi”, ci sia stata una variazione della Sezione formativa attribuita.
4. L’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento in entrata si perfezionano con il pagamento della tassa generata dal sistema, entro la scadenza prevista. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora, e la sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati nei precedenti articoli, comporta la perdita del posto.
5. Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti di cui al Regolamento Studente part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta con le modalità indicate nel citato Regolamento. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
6. I candidati vincitori dei posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, dovranno presentare domanda di immatricolazione entro le scadenze previste dal calendario del presente Bando, contattando l’International Desk (orari e recapiti disponibili sul sito di Unifi).
7. Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento.
Art. 14 – Anni successivi al primo 1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati sull’applicativo TURUL.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
Art. 15 – Trattamenti dati personali 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 16 – Pubblicità 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge
Art. 17 – Responsabile del procedimento 1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90).
Art. 18 – Obblighi in tema di sicurezza e tutela della maternità 1. Gli iscritti ai corsi oggetto del presente Bando saranno sottoposti a visita di idoneità sanitaria e dovranno frequentare i corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche). Le studentesse in gravidanza (e fino al settimo mese dal parto) saranno altresì soggette alle norme in tema di tutela della maternità.
2. Per lo svolgimento di alcune attività di tirocinio le strutture sanitarie potranno richiedere agli studenti informazioni relative alla copertura immunitaria per alcune patologie (titolazione anticorpale specifica) nonché, in caso di esito negativo, la relativa vaccinazione. L'Università di Firenze chiederà pertanto agli studenti la certificazione inerente all’avvenuta vaccinazione, ovvero si riserverà di trattare casi diversi con le più adeguate modalità.
Art. 19 – Disposizioni finali 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.