Archivio Concorsi, SelezioniArchive on competitions, selections
I posti disponibili sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM-4] | 300 (di cui 30 posti riservati per iscrizione part-time) | 22 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 4 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Corso di laurea in Scienze dell’architettura [Classe L-17] | 150 (di cui 15 posti riservati per iscrizione part-time) | 17 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Possono presentare domanda:
i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti
i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002
i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
I candidati devono possedere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio ottenuto all’estero, al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni, deve essere riconosciuto idoneo e deve consentire l’accesso nel paese di provenienza a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel paese di provenienza sia richiesta una prova di idoneità accademica per l’accesso all’Università, è necessario documentarne il superamento.
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it).
Le modalità di accesso a Turul sono le seguenti:
Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE;
Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE;
Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
Per presentare domanda occorre:
Accedere a Turul;
Cliccare sulla voce “Iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse;
Compilare la domanda in ogni sua parte
Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione.
La domanda, compreso il pagamento di 50,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere presentata entro le ore 23:00 del 29 luglio 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
La prova di ammissione è unica per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura [Classe LM-4] e per il Corso di laurea in Scienze dell’architettura [Classe L-17]. Si può presentare una sola domanda di partecipazione in cui si deve esprimere l’ordine di preferenza tra i due corsi di laurea.
Chi presenta domanda deve verificare nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di Turul. Il servizio di assistenza e supporto è attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 mercoledì 27 luglio 2022.
Per nessun motivo può essere richiesto il rimborso del contributo versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono tenuti a presentare anche domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2022/2023 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata e di un tempo aggiuntivo pari al 50% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
Il candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, e di un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, l’Ateneo può consentire l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, videoingranditore o affiancamento di un tutor. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, pc, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
La richiesta deve essere effettuata online al momento della compilazione della domanda, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio richiesto. Alla domanda deve essere allegata, in un unico file pdf, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili.
I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19 con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
Le richieste sono valutate dalla Commissione Inclusione e diversità dell’Ateneo fiorentino.
I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
La prova di ammissione si tiene, in modalità online, il 29 agosto 2022.
Le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicate con un avviso nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di Turul dedicata al concorso.
È prevista un’eventuale prova aggiuntiva solo ed esclusivamente nel caso in cui, esaurite le graduatorie della prima prova di ammissione, risultino ancora posti disponibili. Tale eventuale prova aggiuntiva è fissata per il 23 settembre 2022.
Entro il 16 settembre 2022 con apposito Decreto Rettorale, sulla base dell’andamento degli scorrimenti indicati nel successivo art. 11, sarà data conferma dello svolgimento della prova aggiuntiva. Nel medesimo decreto saranno indicati l’eventuale calendario per le iscrizioni e tutte le scadenze relative alle conseguenti fasi di immatricolazione, compresi i termini degli eventuali scorrimenti.
Considerato che tale seconda prova verrà attivata solo se ci saranno ancora posti disponibili all’esito degli scorrimenti della graduatoria della prima prova di ammissione, i candidati sono invitati a iscriversi e a sostenere la prova del 29 agosto 2022.
I candidati che, per qualsiasi motivo, non sostengono la prova nella sessione a cui sono iscritti sono considerati rinunciatari alla stessa.
La prova consiste nella soluzione di cinquanta (50) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A del D.M. n. 743 del 26 maggio 2022, vengono predisposti:
dieci (10) quesiti di comprensione del testo
dieci (10) quesiti di conoscenze acquisite negli studi, storia e cultura generale
dieci (10) quesiti di ragionamento logico
dieci (10) quesiti di disegno e rappresentazione
dieci (10) quesiti di fisica e matematica
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
La Commissione, composta da docenti, è nominata con decreto rettorale pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata concorso.
Alla Commissione è rimessa la responsabilità di valutare le criticità che potranno emergere durante lo svolgimento della prova e che saranno segnalate dall’ente erogatore, responsabile della sorveglianza.
La Commissione inoltre decide, su segnalazione dell’ente erogatore, in merito all’eventuali esclusioni in base alle cause di annullamento della prova, previste dal presente bando.
Sono cause di annullamento della prova:
l’introduzione nonché l’utilizzo, nella stanza dove si svolge la prova, di dispositivi aggiuntivi oltre a quelli necessari indicati nel precedente articolo 5 (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
la presenza nella stanza dove si svolge la prova di altra persona oltre al candidato (fatti salvi i casi di cui all’articolo 4);
indossare cuffie o auricolari;
L’annullamento della prova, disposto dalla Commissione, non determina il punteggio della prova annullata.
Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo cinquanta (50) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta
meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata
0 punti per ogni risposta omessa
Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito.
In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, comprensione del testo, disegno e rappresentazione, fisica e matematica, conoscenze acquisite negli studi, storia e cultura generale.
In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.
A seguito del sostenimento della prova di ammissione, sia al candidato che ha concorso per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, sia al candidato che ha concorso per il corso di laurea in Scienze dell’architettura, che abbia conseguito un punteggio pari o inferiore a 6 punti su 12 nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere assolti con il superamento del Corso di recupero OFA di Matematica presente sulla piattaforma Moodle Unifi.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporta, per lo studente, l'impossibilità di prenotarsi e sostenere l’esame di profitto Istituzioni di Matematiche.
I candidati sono tenuti ad iscriversi ai corsi di studio oggetto del presente bando seguendo le disposizioni di cui al successivo art. 12, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di fisica e matematica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
In base al risultato della prova, per ogni corso di studio saranno elaborate tre specifiche graduatorie di merito come segue:
graduatoria dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002
graduatoria dei candidati cittadini extra Unione Europea residenti all’estero
graduatoria dei candidati cittadini cinesi del Programma Marco Polo
Ai sensi del D.M. n. 561 del 10 giugno 2022 i posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria dei candidati extra Unione Europea residente all’estero e dei candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, sono resi disponibili, nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei paesi UE e extra UE di cui all’art. 39, comma 5 d.lgs 25 luglio 1998, n.286, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie, fatte salve, ove possibile, eventuali e antecedenti compensazioni dei posti disponibili, effettuate dagli Atenei all’interno dello stesso contingente riservato ai candidati extra Unione Europea residenti all’estero.
Le graduatorie sono pubblicate sull’applicativo TURUL entro venerdì 2 settembre 2022. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) devono procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 di giovedì 8 settembre 2022, secondo le modalità descritte nei successivi articoli.
Gli scorrimenti delle graduatorie sono pubblicati sull’applicativo TURUL, nel box “informazioni dalla segreteria”, secondo il calendario che segue, in cui sono indicati anche i termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto delle scadenze indicate nel calendario è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Pubblicazione scorrimento graduatoria | Scadenze per l’immatricolazione |
Venerdì 9 settembre 2022 | lunedì 12 settembre 2022 |
Martedì 13 settembre 2022 | Venerdì 16 settembre 2022 |
Lunedì 19 settembre 2022 | Giovedì 22 settembre 2022 |
Il 22 settembre 2022 con la chiusura dello scorrimento, sono altresì indicate le date di pubblicazione degli eventuali successivi scorrimenti.
Gli eventuali posti vacanti, in caso di esaurimento delle graduatorie della prima e dell’eventuale seconda prova, sono messi a disposizione di coloro che abbiano effettuato la prova per l’accesso ai corsi di laurea di cui al precedente articolo 1, per l’anno accademico 2022/2023, in altre sedi universitarie e non vi abbiano trovato accesso per esaurimento dei posti disponibili. Le richieste sono accolte, in ordine di punteggio, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non sono inviate comunicazioni personali, pertanto è onere dei candidati prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti nei modi predetti.
Le graduatorie si chiudono con decreto rettorale alla data del 30 dicembre 2022. Dopo tale data l’Ateneo non procederà a ulteriori scorrimenti delle graduatorie.
I vincitori devono collegarsi all’applicativo TURUL, confermare il posto loro assegnato e presentare domanda di immatricolazione o passaggio di corso o trasferimento in entrata entro le scadenze indicate nel calendario di cui al precedente articolo 11.
L’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento in entrata si perfezionano con il pagamento, entro la scadenza prevista, della tassa generata dal sistema. In nessun caso sono ammessi pagamenti in ritardo, neanche con mora, e la sola presentazione della domanda senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati all’art. 11, comporta la perdita del posto.
Lo studente interessato all’iscrizione come studente part-time, in possesso di uno dei requisiti previsti dal Regolamento part-time vigente al momento dell’iscrizione, deve farne richiesta con le modalità indicate nel citato regolamento. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status. Ulteriori indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche di attribuzione saranno indicate con successivo avviso pubblicato nel box “informazioni dalla segreteria”.
I candidati vincitori dei posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, devono presentare domanda di immatricolazione entro le scadenze previste dal calendario del presente Bando, contattando l’International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Il rispetto dei termini perentori e delle modalità sopra descritte è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione, il passaggio di corso o il trasferimento.
Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo e il numero dei posti disponibili sono resi noti con appositi Bandi di selezione pubblicati annualmente sull’applicativo TURUL.
Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di selezione; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 15 – PubblicitàIl presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di legge.
1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90).
Art. 17 – Disposizioni finali1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 28/06/2022
f. to LA RETTRICE
(Prof.ssa Alessandra Petrucci)
Contingente | Corso | Sede | Posti |
---|---|---|---|
Posti riservati ai cittadini dell’UE ed extra UE residenti in Italia | SCIENZE DELL'ARCHITETTURA | FIRENZE | 150 |
Posti riservati ai cittadini dell’UE ed extra UE residenti in Italia | ARCHITETTURA | FIRENZE | 300 |
Posti riservati ai cittadini extra UE residenti all’estero | SCIENZE DELL'ARCHITETTURA | FIRENZE | 17 |
Posti riservati ai cittadini extra UE residenti all’estero | ARCHITETTURA | FIRENZE | 22 |
Posti riservati ai cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo | SCIENZE DELL'ARCHITETTURA | FIRENZE | 3 |
Posti riservati ai cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo | ARCHITETTURA | FIRENZE | 4 |
Iscrizione | |
---|---|
Inizio iscrizione | 30/12/2022 alle ore 00:00:00 |
Fine iscrizione | 30/12/2022 alle ore 00:00:00 |
Importo bollettino | 50.00€ |
Informazioni richieste per la compilazione della domanda | |
Diploma maturità | Obbligatoria ai fini dell'iscrizione |
Documento | Obbligatoria ai fini dell'iscrizione |
DSA (Ex 170/2010) | Non obbligatoria ai fini dell'iscrizione |
Disabilità/Invalidità (Legge 104/92) | Non obbligatoria ai fini dell'iscrizione |
Dichiarazioni | Obbligatoria ai fini dell'iscrizione |
Prova concorsuale | |
Data e ora della prova: | 29/08/2022 alle ore 09:00:00 |
Contatti | |
Help desk: |