VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari"
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari"
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49
VISTO il “Regolamento Studente part-time”, emanato con Decreto Rettorale n. 1041 (prot. 130637) del 10 agosto 2018
VISTO il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019
VISTO il Decreto Rettorale n. 688 (prot. 91272) del 30 giugno 2020 (
) con particolare riguardo alla Nota tecnica allegata con la quale si definisce la procedura di determinazione dei posti vacanti nei corsi a numero programmato
VISTA la nota del Presidente della Scuola di Architettura del 18 maggio 2022, prot. 108103, con la quale si comunicano i criteri per il bando in parola per l’anno accademico 2022/2023
VISTA la nota del Responsabile dell’Unità Coordinamento delle Funzioni direzionali di Programmazione, Organizzazione e Controllo del 20 maggio 2022 (prot. 109828) riportante la Tabella dei posti disponibili per iscrizioni ad anni di corso successivi al primo, per l’anno accademico 2022/2023, individuati sulla base dei criteri definiti nella Nota tecnica sopra richiamata
Art. 1 - Posti disponibili 1. I posti disponibili sono i seguenti:
Corso di Laurea | II ANNO | III ANNO |
Totali | di cui part time | Totali | di cui part time |
Disegno industriale [L-4] | 3 | 1 | 29 | 3 |
2 .I posti disponibili derivano da rinunce, trasferimenti, passaggi di corso o atti idonei a rendere un posto libero, rispetto a quelli indicati nei decreti annuali di programmazione, come definito dalle “
Linee guida per la determinazione del numero dei posti e valutazione delle domande di ammissione ad anni successivi al primo ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e ai Corsi di laurea triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie nonché determinazione dei posti in deroga” che si applicano per analogia.
3 .Il numero dei posti definiti nei decreti annuali di programmazione è complessivo ed è dato dalla somma dei posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia (L. 189/2002), dei posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero e dei posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo.
4 .I dati sono stati rilevati alla data del 15 maggio 2022 dall’Unità di Processo Coordinamento delle Funzioni direzionali di Programmazione, Organizzazione e Controllo dell’Ateneo.
5 .Sono disponibili posti come studente part-time per chi è in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento Studente part-time (D.R. n. 1041 prot. 130637 del 10 agosto 2018), nei limiti dei posti a ciò riservati e nel rispetto della graduatoria di ammissione.
Art. 2 – Chi può presentare domanda 1 .Può presentare domanda:
- Chi è iscritto per l’a.a. 2021/2022 ad un altro corso di studio dell’ateneo fiorentino e vuole chiedere il passaggio di corso;
- Chi è iscritto per l’a.a. 2021/2022 allo stesso corso di studio, o a un corso di studio diverso, presso un altro ateneo italiano o estero e vuole chiedere il trasferimento di ateneo;
Attenzione: Chi è iscritto ad un ateneo estero deve possedere anche i requisiti previsti dalla circolare MUR per l’a.a. 2022/2023 pubblicata alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ -
- Chi si è laureato presso atenei italiani o esteri e vuole chiedere l’iscrizione con l’abbreviazione di corso;
- Chi si è laureato presso un ateneo estero e vuole chiedere il riconoscimento del proprio titolo accademico estero;
- Chi è già stato iscritto al corso di studio e ha rinunciato agli studi, o è decaduto, e vuole chiedere la reimmatricolazione ad un anno successivo al primo.
Art. 3 – Requisiti di carriera 1. I requisiti richiesti sono:
1.a Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura Per l’ammissione occorre essere in possesso delle seguenti soglie minime di CFU (crediti forrmativi universitari) riconosciuti:
- per il II anno di corso: almeno 40 CFU
- per il III anno di corso: almeno 100 CFU
- per il IV anno di corso: almeno 160 CFU
- per il V anno di corso: almeno 220 CFU
In ogni caso per poter partecipare al bando si deve essere in possesso delle seguenti
soglie minime di CFU nei SSD (settori scientifico disciplinari) accanto a ciascun anno di corso sotto indicati:
II ANNO | III ANNO | IV ANNO | V ANNO |
SSD | CFU | SSD | CFU | SSD | CFU | SSD | CFU |
MAT/03 - 05 | 8 | MAT/03 - 05 | 10 | MAT/03 - 05 | 10 | MAT/03 - 05 | 10 |
ICAR/17 | 8 | ICAR/17 | 8 | ICAR/17 | 12 | ICAR/17 | 16 |
ICAR/18 | 6 | ICAR/18 | 8 | ICAR/18 | 12 | ICAR/18 | 16 |
| | ICAR/12 | 8 | ICAR/12 | 12 | ICAR/12 | 16 |
| | ICAR/14 | 12 | ICAR/14 | 16 | ICAR/14 | 24 |
| | ICAR/08 | 6 | ICAR/08 | 10 | ICAR/08 | 16 |
| | ICAR/20-21 | 6 | ICAR/20-21 | 10 | ICAR/20-21 | 16 |
| | | | ICAR/19 | 6 | ICAR/19 | 8 |
1.b Corso di Laurea in Disegno industriale e Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura Per l’ammissione occorre essere in possesso delle seguenti soglie minime di CFU riconosciuti:
- per il II anno di corso: almeno 40 CFU
- per il III anno di corso: almeno 100 CFU
In ogni caso per poter partecipare al bando si deve essere in possesso delle seguenti soglie minime di CFU nei SSD accanto a ciascun corso di laurea e anno di corso sotto indicati:
- Per il corso di laurea in Disegno industriale:
II ANNO | III ANNO |
SSD | CFU | SSD | CFU |
ICAR/13 | 6 | ICAR/13 | 12 |
ICAR/17 | 6 | ICAR/17 | 6 |
- Per il corso di laurea in Scienze dell’architettura :
II ANNO | III ANNO |
SSD | CFU | SSD | CFU |
MAT/03 - 05 | 8 | MAT/03 - 05 | 10 |
ICAR/17 | 8 | ICAR/17 | 8 |
ICAR/18 | 6 | ICAR/18 | 8 |
| | ICAR/12 | 8 |
| | ICAR/14 | 12 |
| | ICAR/08 | 6 |
| | ICAR/20-21 | 6 |
2. La selezione è per soli titoli e non è richiesto il superamento di alcuna prova di ammissione.
Art. 4 – Come e quando si presenta domanda 1. La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it).
2. Le modalità di accesso a Turul sono le seguenti:
- Chi è già registrato a Turul accede direttamente con le credenziali SPID/CIE;
- Chi non è registrato deve effettuare la registrazione e poi fare l’accesso con le credenziali SPID/CIE;
- Chi è un utente straniero senza SPID/CIE deve effettuare la registrazione e poi accedere con username e password ricevute.
3. La domanda, compreso il pagamento di
30,00 euro come contributo di partecipazione, deve essere
presentata entro le ore 23:00 del 15 luglio 2022. Oltre tale scadenza non è più possibile presentare domanda né effettuare il pagamento.
4. Per presentare domanda occorre:
a) Accedere a Turul;
b) Cliccare sulla voce “
iscriviti ad un concorso” e selezionare il concorso di interesse;
c) Compilare la domanda in ogni sua parte indicando gli esami sostenuti, i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti, con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD), la data di sostenimento e la votazione ottenuta.
Attenzione: sono validi solo gli esami già registrati nel libretto alla data di compilazione della domanda. d) Chiudere la domanda e pagare il contributo di partecipazione;
e) Caricare gli allegati.
5-. Chi deve caricare gli allegati:
Chi è
studente o laureato dell’ateneo fiorentino non deve caricare alcun allegato.
Chi proviene da un altro ateneo italiano deve allegare alla domanda i programmi degli esami sostenuti.
Chi proviene da un ateneo estero deve allegare alla domanda la documentazione rilasciata dall’Ateneo di provenienza, tradotta in lingua italiana, legalizzata secondo la normativa vigente e accompagnata dalla Dichiarazione di valore in loco. La dichiarazione deve attestare:
⮚ gli anni di iscrizione all’Università
⮚ il numero di ore di attività didattica di ciascun insegnamento per cui ha sostenuto e/o convalidato esami, il voto e i relativi programmi didattici in lingua italiana
Gli studi compiuti, se svolti presso Atenei di Paesi UE, possono essere attestati dal Diploma Supplement. Se nel Diploma Supplement non sono riportati i programmi degli esami, questi devono essere allegati.
Attenzione: verranno presi in considerazione soltanto gli insegnamenti che trovano una corrispondenza nell’Ordinamento italiano previsto per il Corso di studio richiesto.
6. Come si caricano gli allegati:
a) collegarsi all’indirizzo https://sol.unifi.it/postlauream/login.jsp;
b) cercare il concorso di proprio interesse;
c) caricare tutta la documentazione, insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità;
d) chiudere la sezione utilizzando l’apposito tasto. Se si chiude la pagina senza aver concluso la procedura gli allegati caricati andranno persi e la domanda sarà incompleta.
Attenzione: ⮚ la documentazione inviata con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel presente comma e/o oltre i termini non sarà valutata.
⮚ Il solo upload della documentazione, senza la compilazione della domanda sull’applicativo Turul (comprensiva del pagamento del contributo di partecipazione), e viceversa, non consente la valutazione della domanda di partecipazione.
7. Chi presenta domanda deve verificare sull’applicativo Turul che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito.
8. In caso di dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000) il candidato decade automaticamente dal diritto al trasferimento, passaggio, abbreviazione, reimmatricolazione o riconoscimento del titolo conseguito all’estero e da ogni beneficio eventualmente maturato.
Art. 5 – Criteri per la valutazione delle domande 1. Le domande sono valutate dai Comitati per la Didattica del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e del corso di laurea in Scienze dell’architettura e Product, Interior, Communication and Eco-social Design (ex Disegno industriale), costituiti ai sensi dell’art. 33 comma 10 dello Statuto di Ateneo.
2. I Comitati valutano le domande tenuto conto:
- della congruità del programma didattico degli esami sostenuti;
- del numero di CFU riconoscibili (o dei crediti equivalenti secondo la normativa dello Stato di provenienza);
- delle votazioni riportate negli esami;
3. Si precisa che:
- sono riconosciuti validi gli insegnamenti con un numero di CFU pari o superiore a quelli previsti nel piano di studio del Corso di Studio di questo Ateneo;
- in caso di insegnamenti con CFU superiori, viene comunque riconosciuto, al massimo, il valore dei CFU del corrispondente insegnamento del Corso di Studio di questo Ateneo;
- il numero totale dei CFU riconosciuti viene attribuito sulla base di quanto dichiarato in domanda. Non sono ammesse integrazioni successive alla scadenza della presentazione delle domande.
- non sono considerate le lodi, le valutazioni di idoneità e i giudizi.
4. Sulla base dei CFU riconosciuti i Comitati indicano, per ciascun candidato, se può essere iscritto all’anno richiesto.
Art. 6 – Formazione delle graduatorie 1. Se il numero di domande è superiore al numero dei posti disponibili per anno, sono redatte graduatorie di merito per ogni anno di corso.
2. Al fine della formazione della graduatoria si tiene conto del numero totale dei CFU riconosciuti.
3. A parità di CFU prevale il candidato che proviene dallo stesso corso di studio al quale chiede di essere iscritto.
4. In caso di ulteriore parità di CFU prevale la media ponderata dei voti più alta, calcolata sui crediti riconosciuti. Per gli esami conseguiti in Atenei stranieri con sistema di votazione diverso da quello italiano, i voti vengono convertiti secondo i criteri stabiliti nella “Tabella di conversione dei titoli stranieri” (Allegato 2, del D.D. n. 859 del 2/5/2019).
5. A seguire, in caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9). Art. 7 – Pubblicazione delle graduatorie e modalità di iscrizione dei vincitori
1.Le graduatorie sono approvate con decreto rettorale e sono
pubblicate entro il 30 settembre 2022 sull’applicativo Turul, nel box “
Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso.
2. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati, pertanto non viene inviata alcuna comunicazione personale.
3. Chi vince un posto deve
presentare domanda e pagare la quota di iscrizione entro il 14 ottobre 2022 secondo le modalità indicate nel box “
Informazioni dalla segreteria”.
4. La tipologia di domanda da presentare è di:
- trasferimento, se si proviene da un altro Ateneo;
- passaggio di corso, se si è iscritti a un corso di studio di questo Ateneo;
- iscrizione, se si è chiesta l’abbreviazione di corso;
- reimmatricolazione, se si è studente decaduto/rinunciatario;
- riconoscimento titolo se si ha un titolo estero;
5. Chi vuol chiedere l’iscrizione come studente part time deve compilare l’apposito modulo insieme alla domanda di iscrizione.
6. Se la presentazione della domanda e il pagamento della quota di iscrizione non avvengono nei termini previsti, non è più possibile effettuare l’iscrizione e non ha alcuna rilevanza il motivo del ritardo.
7. In caso di rinuncia o mancata iscrizione di chi ha vinto il posto, si procede allo scorrimento della graduatoria che viene pubblicato nel box “
Informazioni dalla segreteria”.
Art. 8 – Informazioni e comunicazioni 1. Tutti gli avvisi riguardanti il Bando sono pubblicati nel box “
Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso.
2. Non sono inviate comunicazioni personali
Art. 9 – Assistenza ai candidati 1. Chi necessita di
informazioni di natura didattica, come i requisiti di carriera, il riconoscimento dei crediti o, in generale, la valutazione di carriera, deve rivolgersi alla Scuola di Architettura scrivendo a scuola@architettura.unifi.it e indicando in oggetto “
Domanda di ammissione anni successivi al primo corso di laurea in (NOMECORSO)".
2. Chi necessita di
supporto tecnico (anomalie di Turul, difficoltà nella compilazione della domanda online) deve utilizzare il servizio “richiedi assistenza/le tue richieste” di Turul.
3. I servizi di assistenza, sia per le informazioni di natura didattica che di supporto tecnico, sono attivi dalla data di pubblicazione del Bando e sono
garantiti fino alle ore 13:00 del 13 luglio 2022.
4. Non vengono fornite informazioni né dato supporto tecnico se richiesti con modalità e tempi diversi
Art. 10 – Trattamenti dati personali 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
2. Si invita a prendere visione dell’“
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti per la partecipazione al concorso costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale di chi partecipa che, pertanto, non assume la veste di contro interessato nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016. Art. 11 – Pubblicità
1. Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile sull’applicativo Turul nel box “
Informazioni dalla segreteria” relativo a questo concorso. La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge. Art. 12 – Responsabile del procedimento
1. Il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica (art. 5, comma 1, della Legge 241/90).
Art. 13 – Disposizioni finali 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
Firenze,
LA RETTRICE
(Prof.ssa Alessandra Petrucci)