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BANDO DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO DELLA SCUOLA DI STUDI UMANISTICI E DELLA FORMAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021-2022
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria per tutti gli studenti ma non preclude l’immatricolazione e può essere sostenuta anche dopo l’immatricolazione. Se nella prova lo studente non raggiunge la sufficienza gli sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) Il recupero degli OFA avviene tramite corsi dedicati online e il loro assolvimento avviene tramite frequenza obbligatoria al corso di recupero secondo le modalità che saranno pubblicate sulla pagina web della Scuola: https:www.st-umaform.unifi.it. In mancanza di assolvimento degli OFA non è possibile sostenere esami. ***
Nella tabella sottostante si elencano i Corsi di laurea triennale dell’Area umanistica della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione per i quali è necessario sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso:
Discipline delle arti della musica e dello spettacolo (DAMS) [Classe L-3] |
Storia [Classe L -42] |
Filosofia [Classe L -5] |
Lettere [Classe L -10] |
Lingue, letterature e studi interculturali [Classe L -11] |
Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo [Classe L -3] |
Scienze umanistiche per la comunicazione [Classe L -20] |
Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari [Classe L -1] |
ART. 1 CARATTERISTICHE E ESITO DELLA PROVA La prova prevede
20 quesiti sui seguenti argomenti:
Materia | N. quesiti | Tempo |
Logica | 4 | 30 minuti |
Linguistica | 4 |
Comprensione del testo | 4 |
Sintassi | 4 |
Grammatica | 4 |
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- risposta esatta: +1
- risposta sbagliata: 0
- risposta non data: 0
La prova si considera superata se si raggiunge una votazione complessiva maggiore o uguale a 12 punti.
Allo studente che non raggiunga il punteggio uguale a 12 punti sono assegnati
obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il corso di recupero si svolge online.
ART. 2 SVOLGIMENTO PROVA DI VERIFICA La prova di verifica può essere
sostenuta 1 volta nell’anno accademico 2020/2021 e si effettua online tramite l’applicativo Turul (https://ammissioni.unifi.it), secondo il seguente calendario
- 17 settembre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 29 settembre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 8 ottobre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 15 ottobre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 21 ottobre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 26 ottobre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 11 novembre 2021 dalle ore 9.00 in poi;
- 16 dicembre 2021 dalle ore 9.00 in poi.
La prenotazione è possibile tramite l’applicativo TURUL (https://ammissioni.unifi.it), nei seguenti periodi:
Data prova | Prenotazione |
17 settembre 2021 | dalle ore 9:00 del 10/08/2021 alle ore 23:59 del 13/09/2021 |
29 settembre 2021 | dalle ore 9:00 del 18/08/2021 alle ore 23:59 del 24/09/2021 |
8 ottobre 2021 | dalle ore 9.00 del 18/08/2021 alle ore 23.59 del 04/10/2021 |
15 ottobre 2021 | dalle ore 9:00 del 18/08/2021 alle ore 23:59 del 11/10/2021 |
21 ottobre 2021 | dalle ore 9.00 del 20/09/2021 alle ore 23.59 del 18/10/2021 |
26 ottobre 2021 | dalle ore 9.00 del 20/09/2021 alle ore 23.59 del 21/10/2021 |
11 novembre 2021 | dalle ore 9.00 del 04/09/2021 alle ore 23.59 del 08/11/2021 |
16 dicembre 2021 | dalle ore 9.00 del 15/11/2021 alle ore 23.59 del 13/12/2021 |
Per ogni data sono organizzati più turni di prova, per un totale massimo di 400 candidati per prova. Lo studente riceve un messaggio e-mail alla casella di posta elettronica usata per la prenotazione, con le istruzioni per l’accesso alla sessione online e può visualizzare l’aula virtuale assegnata e l’orario del proprio turno nella sezione “I tuoi concorsi” di Turul.
La prova ha inizio, per ciascun turno, all’orario stabilito e non è consentito l’accesso all’aula virtuale oltre tale termine. Gli studenti che per qualsiasi motivo risultino assenti possono iscriversi ad eventuali prove successive.
Per le operazioni di identificazione lo studente deve accedere alla sessione online tramite l’applicativo Meet e deve essere munito di idoneo documento di riconoscimento (preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione).
I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia devono esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
Per lo svolgimento della prova gli studenti devono attenersi a quanto previsto nell’allegato (All.1) del presente Bando. La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
Ogni candidato può visionare l’esito della propria prova collegandosi all’applicativo Turul, selezionando la sezione “I tuoi concorsi”.
ART. 3 RICHIESTA AUSILI E MISURE COMPENSATIVE Gli studenti con
certificato di invalidità, con
certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o
con
diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un
tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi
ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA.
La richiesta deve essere presentata nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 4 ONERI AMMINISTRATIVI Per la partecipazione alla prova è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro da effettuarsi secondo le modalità che sono riportate nell’applicativo informatico Turul.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie devono essere comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico garantito fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria iscrizione alla prova sull’applicativo Turul verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Non può essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in caso di mancata partecipazione alla stessa.
ART. 5 ESONERI (indicare eventuali esoneri concessi) Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:
a. siano risultati idonei ai curricula di Studi Bilateri Italo-Tedeschi e Italo-Ungheresi della Laurea in Lingue, Letterature e Studi interculturali L-11 e gli ammessi a tali curricula provenienti dagli Atenei partner;
b. siano risultati idonei alla prova di ammissione per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM 85bis);
c. siano risultati idonei alla prova di ammissione per l’accesso al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe L-19);
d. abbiano superato il test in una precedente carriera cessata per rinuncia o conseguimento titolo presso un altro corso di studi della Scuola.
L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione previa richiesta da parte dell’interessato da inviare tramite posta elettronica all’indirizzo: testingresso@st-umaform.unifi.it seguendo le modalità indicate nella pagina web dedicata (https://www.st-umaform.unifi.it/p218.html). Coloro che sono già iscritti o laureati da meno di tre anni all’Università degli Studi di Firenze dovranno utilizzare l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Vengono automaticamente esclusi dall’obbligo di sostenere il test gli studenti che, a seguito del sostenimento della prova di verifica, abbiano richiesto passaggi tra corsi interni alla Scuola e coloro che abbiano ottenuto trasferimento da corso di altro Ateneo appartenente ad una classe presente nell'offerta della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di cui alla tabella presente in questo bando, con convalida di esami.
ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere
visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione oppure contattare l’indirizzo email testingresso@st-umaform.unifi.it .
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Sara Sturlese (Scuola di Studi Umanistici e della Formazione ) posta elettronica testingresso@st-umaform.unifi.it.
Il presente bando è pubblicato sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
https://www.st-umaform.unifi.it/p218.html
Firenze, lì 12/07/2021
ALLEGATO 1
Allegato 1 DISCIPLINA PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO e DEL TEST ASSOLVIMENTO OFA MATEMATICA Per garantire la regolarità del procedimento di svolgimento delle prove online in forma scritta sono richiesti:
A. Hardware PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata audio che sia compatibile con il software di Videoconferenza indicato.
B. Software Utilizzo del software di videoconferenza MEET (per gli aspetti tecnici si rinvia alle istruzioni pubblicate sul sito -
pdf) e svolgimento della prova al link
https://ammissioni.unifi.it/. In caso di svolgimento della prova con Tablet, i due software non possono essere utilizzati contemporaneamente, per cui è necessario un secondo device per il programma MEET.
C. Connettività È necessaria una buona connettività (ADSL o 4G con buona copertura). Si consiglia di limitare il più possibile l’uso della rete ad altre persone o dispositivi durante lo svolgimento delle prove. Si consiglia inoltre di tenere in evidenza il link alla videoconferenza in modo da poter rientrare nel più breve tempo possibile in caso di disconnessione.
D. Email Gli studenti dotati di mail istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) dovranno utilizzarla per collegarsi alla video conferenza su meet il giorno della prova. L’accesso alla casella si effettua
via web collegandosi all’indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo (matricola e password). Per
l’assistenza all’utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.
In caso di
problemi di accesso l’utente viene rindirizzato al servizio di assistenza specifico, che varia in funzione del tipo di problema (problema di carriera, di credenziali ecc.) e della matricola e password inserite e che viene visualizzato direttamente nella pagina di accesso http://webmail.stud.unifi.it.
Tutti gli altri studenti si collegheranno alla videoconferenza accedendo a Meet con le credenziali di posta elettronica utilizzate per la registrazione su TURUL.
Svolgimento della prova di esame A chiusura delle prenotazioni ogni studente riceverà alla propria email personale o, in caso di studenti già iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo fiorentino, alla propria email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it), le indicazioni per lo svolgimento della prova da remoto e dell’orario in cui dovrà collegarsi. Il collegamento alla videoconferenza MEET sarà attivo da 30 minuti prima dell’inizio della prova ed è necessario che ciascuno studente abbia a disposizione un documento di identità in corso di validità, preferibilmente lo stesso utilizzato durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova.
Terminate le procedure di identificazione, la commissione comunicherà il
codice di attivazione e inviterà gli studenti ad iniziare la prova. Durante tutta la durata della prova lo studente dovrà tenere attiva la videoconferenza su MEET, compresi webcam e microfono.
Al termine della prova il risultato verrà visualizzato in tempo reale e lo studente potrà abbandonare la videoconferenza su MEET.
Per qualsiasi problema di natura tecnica durante lo svolgimento della prova (es. scarsa connessione, etc), gli studenti dovranno indicare tempestivamente al personale tecnico amministrativo nella chat della videoconferenza MEET la problematica riscontrata cercando di non arrecare disturbo gli altri colleghi che stanno svolgendo la prova.
Alcune importanti regole: - Allo studente che svolga la prova sopra descritta senza effettuare la procedura di identificazione, verrà annullato il test d’ufficio;
- Se lo studente è sorpreso a copiare, il suo test verrà annullato, salvo ulteriori provvedimenti.
Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che svolgono esami di profitto in forma scritta da remoto (
pdf)