Indice dei contenuti
BANDO DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO DELLA SCUOLA DI AGRARIA ANNO ACCADEMICO 2021/2022
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria per tutti gli studenti ma non preclude l’immatricolazione e può essere sostenuta anche durante l’anno accademico relativo all’immatricolazione stessa. Se nella prova lo studente non raggiunge la sufficienza gli sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica. Il recupero degli OFA avviene tramite corsi e-learning di matematica su piattaforma Moodle e il loro assolvimento avviene tramite un test online erogato dall’applicativo informatico Turul. In mancanza di svolgimento della prova di verifica lo studente non potrà prenotarsi ad alcun esame di carriera. In mancanza di assolvimento degli OFA lo studente potrà frequentare e sostenere gli esami, ma non potrà sostenere l’esame di matematica. ART. 1 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che negli ultimi tre anni accademici abbiano superato positivamente un test/verifica di matematica. Sono altresì dispensati dal sostenimento della prova, coloro che hanno superato l’esame di matematica in questo o altro ateneo. L'esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione trasmessa al delegato, tramite e-mail all'indirizzo
marco.togni@unifi.it .
ART. 2 CARATTERISTICHE E ESITO DELLA PROVA La prova prevede 10 quesiti su 1 sezione come di seguito dettagliato:
Sezione | N. Quesiti | Tempo |
Matematica | 10 | 30 min. |
I punteggi assegnati a ogni quesito sono i seguenti: risposta esatta: +1; risposta sbagliata: -0,25; risposta non data: 0.
Allo studente che non raggiunga il punteggio uguale a 3 punti sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica. Il corso di recupero di matematica si svolge in modalità e-learning su piattaforma Moodle (https://formstudelearning.unifi.it/course/index.php?categoryid=10). Il corso, essendo autoconsistente, prevede verifiche in itinere per certificarne la frequenza. Una volta completato il corso, la verifica dell’assolvimento degli OFA è effettuata in modalità diretta (consultare il sito della Scuola e l’applicativo Turul per le date dei test assolvimento OFA).
ART. 3 TERMINI E MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA La prova di verifica può essere
sostenuta soltanto una volta nell’anno accademico 2021/2022. Le prove di verifica per l’A.A. 21/22 sono stabilite nelle seguenti date:
Data e ora della prova di verifica | Prenotazione e pagamento |
14/09/2021 a partire dalle ore 8:30 | dal 07/07/2021 alle ore 9:00 al 07/09/2021 alle ore 23:59 |
20/09/2021 a partire dalle ore 14:00 | dal 19/07/2021 alle ore 9:00 al 13/09/2021 alle ore 23:59 |
13/10/2021 a partire dalle ore 14:00 | dal 09/08/2021 alle ore 9:00 al 06/10/2021 alle ore 23:59 |
Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nel periodo indicato sopra.
Per le date sono ammessi un massimo di 240 candidati per data. Lo studente riceve un messaggio e-mail alla casella di posta elettronica usata per la prenotazione, con le istruzioni per l’accesso alla sessione online e per visualizzare l’orario della prova e l’aula virtuale assegnata. La prova ha inizio all’orario stabilito e non è consentito l’accesso all’aula virtuale oltre tale termine. Per le operazioni di identificazione lo studente deve accedere alla sessione online tramite l’applicativo MEET e deve essere munito di idoneo documento di riconoscimento (preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione). I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia devono esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione. Per lo svolgimento della prova gli studenti devono attenersi a quanto previsto nell’allegato (All.1) del presente Bando. La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola. Ogni candidato può visionare l’esito della propria prova collegandosi all’applicativo informatico Turul e quindi alla sezione “I tuoi concorsi”.
ART. 4 RICHIESTA DI AUSILI O DI MISURE COMPENSATIVE Gli studenti con certificato di invalidità, con certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA. La richiesta deve essere presentata nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 5 ONERI AMMINISTRATIVI Per la partecipazione alla prova è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 30 euro da effettuarsi secondo le modalità che sono riportate nell’applicativo informatico Turul. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie devono essere comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico garantito fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria iscrizione alla prova sull’applicativo Turul verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Non può essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in caso di mancata partecipazione alla stessa.
ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia. Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di AGRARIA oppure contattare gli indirizzi e-mail graziella.boncinelli@unifi.it, marco.togni@unifi.it .
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la sig.ra Graziella Boncinelli (Scuola di Agraria), posta elettronica graziella.boncinelli@unifi.it , tel. 055 2755774. Il presente bando è pubblicato sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sulla pagina della Scuola di Agraria https://www.agraria.unifi.it/ e sull’applicativo informatico Turul.
ALLEGATO 1
Allegato 1 DISCIPLINA PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO e DEL TEST ASSOLVIMENTO OFA MATEMATICA Per garantire la regolarità del procedimento di svolgimento delle prove online in forma scritta sono richiesti:
A. Hardware PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata audio che sia compatibile con il software di Videoconferenza indicato.
B. Software Utilizzo del software di videoconferenza MEET (per gli aspetti tecnici si rinvia alle istruzioni pubblicate sul sito -
pdf) e svolgimento della prova al link
https://ammissioni.unifi.it/. In caso di svolgimento della prova con Tablet, i due software non possono essere utilizzati contemporaneamente, per cui è necessario un secondo device per il programma MEET.
C. Connettività È necessaria una buona connettività (ADSL o 4G con buona copertura). Si consiglia di limitare il più possibile l’uso della rete ad altre persone o dispositivi durante lo svolgimento delle prove. Si consiglia inoltre di tenere in evidenza il link alla videoconferenza in modo da poter rientrare nel più breve tempo possibile in caso di disconnessione.
D. Email Gli studenti dotati di mail istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) dovranno utilizzarla per collegarsi alla video conferenza su meet il giorno della prova. L’accesso alla casella si effettua
via web collegandosi all’indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo (matricola e password). Per
l’assistenza all’utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.
In caso di
problemi di accesso l’utente viene rindirizzato al servizio di assistenza specifico, che varia in funzione del tipo di problema (problema di carriera, di credenziali ecc.) e della matricola e password inserite e che viene visualizzato direttamente nella pagina di accesso http://webmail.stud.unifi.it.
Tutti gli altri studenti si collegheranno alla videoconferenza accedendo a Meet con le credenziali di posta elettronica utilizzate per la registrazione su TURUL.
Svolgimento della prova di esame A chiusura delle prenotazioni ogni studente riceverà alla propria email personale o, in caso di studenti già iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo fiorentino, alla propria email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it), le indicazioni per lo svolgimento della prova da remoto e dell’orario in cui dovrà collegarsi. Il collegamento alla videoconferenza MEET sarà attivo da 30 minuti prima dell’inizio della prova ed è necessario che ciascuno studente abbia a disposizione un documento di identità in corso di validità, preferibilmente lo stesso utilizzato durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova.
Terminate le procedure di identificazione, la commissione comunicherà il
codice di attivazione e inviterà gli studenti ad iniziare la prova. Durante tutta la durata della prova lo studente dovrà tenere attiva la videoconferenza su MEET, compresi webcam e microfono.
Al termine della prova il risultato verrà visualizzato in tempo reale e lo studente potrà abbandonare la videoconferenza su MEET.
Per qualsiasi problema di natura tecnica durante lo svolgimento della prova (es. scarsa connessione, etc), gli studenti dovranno indicare tempestivamente al personale tecnico amministrativo nella chat della videoconferenza MEET la problematica riscontrata cercando di non arrecare disturbo gli altri colleghi che stanno svolgendo la prova.
Alcune importanti regole: - Allo studente che svolga la prova sopra descritta senza effettuare la procedura di identificazione, verrà annullato il test d’ufficio;
- Se lo studente è sorpreso a copiare, il suo test verrà annullato, salvo ulteriori provvedimenti.
Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che svolgono esami di profitto in forma scritta da remoto (
pdf)