Indice dei contenuti
La Rettrice,
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 21 marzo 2019, n. 332 (prot. n. 54322);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Progettazione Paesaggistica per l’anno accademico 2021/2022, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Architettura (DIDA) nella seduta del 14 aprile 2021;
VISTE le delibere di approvazione dei Dipartimenti di: Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) del 16 giugno 2021, Scienze Politiche e Sociali (DSPS) del 26 maggio 2021; Biologia (BIO) del 26 luglio 2021; Scienze della Terra (DST) del 29 luglio 2021 e Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) del 30 giugno 2021, referenti di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 23 giugno 2021 e dal Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2021;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 11 febbraio 2021, n. 207 (prot. n. 54665);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata dallo stesso, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), DECRETA
Articolo 1
Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura (DIDA), per l'anno accademico 2021/2022, il Master di II livello in
Progettazione Paesaggistica. L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Architettura (DIDA), Via della Mattonaia, 12 50121 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono in presenza o a distanza o in modalità mista (presenza e distanza) in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Architettura (DIDA), Via Micheli, 2 – 50121 e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48, - 50121 Firenze.
Il corso ha la durata di 24 mesi (biennale) con inizio il
17 febbraio 2022. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale Il Master si propone di formare tecnici di alto livello e professionisti esperti nella progettazione del paesaggio e degli spazi aperti, nella riqualificazione paesaggistica e ambientale, nella conservazione attiva di giardini e siti storici.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici, culturali e di metodo necessari per affrontare il progetto paesaggistico nei diversi contesti e dalla grande alla piccola scala, con particolare attenzione al ruolo della scala intermedia.
Articolo 3
Attività formative
Le attività formative del corso sono:
Insegnamenti | Settori Scientifici Disciplinari | CFU |
PRIMO ANNO | |
1. Cultura del progetto di paesaggio | 9 |
Progettare con la natura | ICAR 15 | 3 |
Sociologia dello spazio progettato | SPS/10 | 3 |
Fondamenti di architettura del paesaggio | ICAR/15 | 3 |
2. Giardini storici e luoghi patrimoniali | 21 |
Progetto e conservazione attiva di spazi aperti storici (coordinamento) | ICAR/15 | 3 |
La componente vegetale/ecologica nel giardino storico | BIO/03 | 3 |
Storia del giardino e del paesaggio | ICAR/18 | 3 |
Tecniche di restauro | ICAR/19 | 3 |
Principi e metodi per la scelta delle specie vegetali | BIO/03 | 3 |
Tecniche di rappresentazione del giardino e del paesaggio | ICAR/17 | 3 |
Laboratorio progettuale intensivo 1 Cultural heritage | ICAR/15 | 3 |
3. Paesaggi urbani e cambiamenti climatici | 21 |
Progettazione del paesaggio 1 (coordinamento) | ICAR/15 | 3 |
Analisi del sito di impianto e selezione delle specie arboree e arbustive | AGR/03 | 3 |
Materiali e componenti per il progetto di paesaggio 1 | ICAR/15 | 3 |
Gestione e manutenzione delle aree verdi | AGR/03 | 3 |
Ecologia urbana, città e paesaggio. | AGR/05 | 3 |
Tecniche di progettazione ambientale | ICAR/12 | 3 |
Laboratorio progettuale intensivo 2 - Landscape Designing for Climate change | ICAR/15 | 3 |
SECONDO ANNO |
4. Paesaggi agrari e tutela del patrimonio naturale e culturale | | 21 |
Progettazione del paesaggio 2 (coordinamento) | ICAR/15 | 3 |
Evoluzione del paesaggio agrario | AGR/01 | 3 |
Tecniche e sistemazioni idraulico-agrarie | AGR/08 | 3 |
Progettazione e gestione dei sistemi naturali e delle aree protette. | ICAR/15 | 3 |
Geologia e geomorfologia applicata al paesaggio | GEO/05 | 3 |
Tecniche di ingegneria naturalistica e recupero ambientale | AGR/08 | 3 |
Laboratorio progettuale intensivo 3 - Forest, land, and landscape restoration | AGR/05 | 3 |
5. Paesaggi infrastrutturali | | 21 |
Progettazione del paesaggio 3 (coordinamento) | ICAR/15 | 3 |
Restauro ecologico della vegetazione | BIO/03 | 3 |
Greenways e blueways urbane | ICAR/15 | 3 |
Integrazione paesaggistica e ambientale delle infrastrutture per la mobilità | ICAR/20 | 3 |
Materiali e componenti per il progetto di paesaggio 2 | ICAR/15 | 3 |
Analisi e valutazione del territorio e del paesaggio | ICAR/21 | 3 |
Laboratorio progettuale intensivo 4 - Landscape as infrastructure | ICAR/15 | 3 |
| | 93 |
Tirocinio | | 12 |
Prova finale | | 9 |
Attività formative integrate | | 6 |
Totale | | 120 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria per il totale delle ore totali previste dal Corso.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invia alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” dal Coordinatore del Master.
Gli studenti svolgono anche un periodo di tirocinio finalizzato ad acquisire sul campo le competenze applicate e gli strumenti operativi della professione dell’architetto del paesaggio nel piano, progetto, conservazione attiva e gestione di aree verdi, giardini, parchi, spazi aperti urbani, storici e contemporanei.
Tale attività viene svolta, previa stipula di apposita convenzione o altro tipo di accordo con l'Ateneo fiorentino, presso uno dei soggetti ospitanti selezionati tra studi professionali di Architettura del Paesaggio, in Italia e all’estero, Amministrazioni, Uffici di Enti territoriali e/o di tutela (Comuni, Regione, SABAP, ecc.), Centri di ricerca, Vivai specializzati nella produzione e altre tipologie di ambiti che svolgono attività connesse alla pratica professionale dell’architetto paesaggista. A titolo indicativo, si menzionano:
- Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, piazza dei Pitti n. 2, 50125 - Firenze;
- Parchi Val di Cornia Spa., via Giovanni Lerario 90, 57021 - Piombino (LI);
- Centro de Investigación e Interpretación, Complejo Arqueologico Hojas-Jaboncillo, 30105 Portoviejo – Ecuador.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
In relazione alla specificità delle attività pratiche e di tirocinio può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Informazioni di dettaglio saranno pubblicate all'indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Lo studente, che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o degli eventuali oneri, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5
Prova finale
La prova finale consiste nell’elaborazione compiuta di un progetto di paesaggio.
Per essere ammesso alla prova finale il candidato deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e degli oneri eventualmente maturati. Inoltre, deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è la Prof.ssa Tessa Matteini.
Il Coordinatore Scientifico del Corso è il Prof. Fabio Salbitano.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Anna Lambertini, Tessa Matteini, Emanuela Morelli, Francesco Ferrini, Graziano Ghinassi, Bruno Foggi, Fabio Salbitano.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di II livello in
Progettazione Paesaggistica è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Progettazione Paesaggistica si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3 occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- LM-3 Architettura del paesaggio;
- LM-4 Architettura e Ingegneria Edile - Architettura;
- LM-6 Biologia;
- LM-7 Biotecnologie agrarie;
- LM-10 Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali;
- LM-11 Scienze per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali;
- LM-12 Design;
- LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio;
- LM-23 Ingegneria Civile;
- LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi;
- LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale;
- LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie;
- LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali;
- LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche;
- LM-75 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio;
- LM-79 Scienze Geofisiche;
- LM-80 Scienze Geografiche;
- LM-89 Storia dell'Arte;
- diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 in:
- Architettura;
- Disegno industriale;
- Geografia;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria edile;
- Ingegneria edile-architettura;
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio;
- Pianificazione territoriale e urbanistica;
- Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale;
- Scienze agrarie;
- Scienze ambientali,
- Scienze biologiche;
- Scienze biologiche;
- Scienze e tecnologie agrarie;
- Scienze forestali ed ambientali;
- Scienze geologiche;
- Scienze naturali;
- Urbanistica;
- altro diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 di contenuto strettamente affine, ritenuto idoneo dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso.
- titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente nei contenuti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua italiana dei candidati stranieri viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili Il numero
massimo delle iscrizioni è
25.
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. 8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 21 dicembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 50,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo e del certificato degli esami sostenuti rilasciati dall’Università - in unico file formato pdf di dimensioni non superiori a 4 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione deve essere redatta in lingua italiana o inglese o francese o spagnola. Se redatta in una lingua diversa da quelle precedentemente indicate deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al successivo art. 8.6, comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nell’esame delle domande on-line, dei curricula vitae e in un colloquio che si svolgerà il giorno
18 gennaio 2022 alle
ore 9.30 (ora italiana), in presenza, presso il Dipartimento di Architettura – Edificio Santa Teresa, Via della Mattonaia, 8 – 50121 Firenze, oppure a distanza (su Google Meet o altra piattaforma informatica), in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Entro l’
11 gennaio 2022, ogni candidato riceverà le informazioni sulla modalità di svolgimento della prova tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione entro il termine di cui all’art. 8.3, comma 1.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.
8.5.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi viene pubblicata il giorno
18 gennaio 2022 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 09 febbraio 2022. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato l’importo della tassa corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Il pagamento deve avvenire tramite il servizio on-line di PagoPA o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Solo in fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 8-11. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto e il conseguimento del relativo titolo.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al precedente comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche (incluso il tirocinio) ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto, i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia al posto I candidati che intendono rinunciare volontariamente al posto
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it oppure PEC all’indirizzo presidiocapponi@pec.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia al posto non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 5.000, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro il 26 aprile 2022.
Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di
€ 16,00 corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’onere amministrativo di € 100,00 come previsto dalla Sezione 13.3 del Manifesto degli Studi A.A. 2021/2022. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o dell’onere amministrativo eventualmente maturato non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo e della quota di iscrizione se dovuta, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2021/2022. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda stessa. Informazioni di dettaglio rispetto alla tipologia di esonero devono poi essere fornite in fase di iscrizione. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2022 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite della prima fascia stabilito al Paragrafo 13.1.1 del Manifesto degli Studi 2021/2022 per l’immatricolazione a tempo pieno ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione dell'Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, Sanitaria ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente dell’anno 2022
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non sono considerate valide.
Le attestazioni dell’ISEE con omissioni ovvero difformità sono sempre sottoposte al controllo dell’Ateneo. Gli accertamenti delle dichiarazioni presentate dagli studenti vengono condotti sia individualmente sia a campione. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, a fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alla perdita dei benefici concessi, l’Ateneo segnala il fatto all’autorità giudiziaria competente affinché verifichi la sussistenza di eventuali reati. La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10
Moduli singoli È prevista la partecipazione di 2 iscritti per ciascun modulo singolo.
Possono essere fruiti come moduli singoli, fino a un massimo di 12 CFU, i seguenti insegnamenti:
Insegnamenti | Settori Scientifici Disciplinari | CFU |
Modulo singolo opzione 1 | |
Cultura del progetto di paesaggio (primo anno) | 9 |
Progettare con la natura | ICAR 15 | 3 |
Sociologia dello spazio progettato | SPS/10 | 3 |
Fondamenti di architettura del paesaggio | ICAR/15 | 3 |
| |
Modulo singolo opzione 2 | |
Giardini storici e luoghi patrimoniali (primo anno) | 12 |
Progetto e conservazione attiva di spazi aperti storici | ICAR/15 | 3 |
La componente vegetale/ecologica nel giardino storico | BIO/03 | 3 |
Storia del giardino e del paesaggio | ICAR/18 | 3 |
Tecniche di restauro | ICAR/19 | 3 |
| |
Modulo singolo opzione 3 | |
Paesaggi urbani e cambiamenti climatici (primo anno) | 12 |
Progettazione del paesaggio 1 | ICAR/15 | 3 |
Analisi del sito di impianto e selezione delle specie arboree e arbustive | AGR/03 | 3 |
Materiali e componenti per il progetto di paesaggio 1 | ICAR/15 | 3 |
Gestione e manutenzione delle aree verdi | AGR/03 | 3 |
| |
Modulo singolo opzione 4 | |
Paesaggi agrari e tutela del patrimonio naturale e culturale (secondo anno) | 12 |
Progettazione del paesaggio 2 | ICAR/15 | 3 |
Evoluzione del paesaggio agrario | AGR/01 | 3 |
Tecniche e sistemazioni idraulico-agrarie | AGR/08 | 3 |
Progettazione e gestione dei sistemi naturali e delle aree protette. | ICAR/15 | 3 |
Agli iscritti ai moduli singoli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.
10.1.
Titoli per l’accesso Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di uno dei titoli indicati tra quelli necessari per essere ammessi al master.
10.2.
Domanda di partecipazione alla selezione ai moduli singoli
I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai moduli singoli del Master
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e dichiarare il numero dei CFU, fino a un massimo di 12.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 21 dicembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 50,00 quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati ai moduli singoli del Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo e del certificato degli esami sostenuti rilasciati dall’Università - in un unico file formato pdf di dimensioni non superiori a 4 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione deve essere redatta in lingua italiana o inglese o francese o spagnola. Se redatta in una lingua diversa da quelle precedentemente indicate deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al successivo art. 10.5, comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
10.3.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati all’iscrizione ai moduli singoli del Master consiste in valutazione dei curricula vitae.
10.4.
Pubblicazione della graduatoria
La graduatoria degli ammessi è pubblicata il giorno
25 gennaio 2022 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati ai moduli singoli del Master di cui al presente decreto.
10.5.
Iscrizione degli ammessi ai moduli singoli
Gli ammessi ai moduli singoli del Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 09 febbraio 2022. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi ai moduli singoli del Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato il bollettino relativo all’imposta di bollo e, successivamente, il bollettino relativo alla quota di iscrizione calcolata sulla base del numero di CFU dichiarati in fase di partecipazione alla selezione, entrambi da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Sarà inoltre possibile aggiungere il modulo di iscrizione, contenente l’indicazione degli insegnamenti scelti sulla base dei CFU dichiarati, cliccando su MENU’ => ALLEGATI CARRIERA.
Il pagamento deve avvenire entro la scadenza tramite il servizio di PagoPA, direttamente on-line o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 10.2., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al precedente comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, devono allegare
copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità alla procedura di iscrizione.
10.6.
Quota di iscrizione
L’importo della quota di iscrizione ai moduli singoli è di
€ 50,00 per ogni CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda stessa. Informazioni di dettaglio rispetto alla tipologia di esonero devono poi essere fornite in fase di iscrizione. È comunque dovuta l’imposta di bollo.
Articolo 11 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Silvia Caldini, Responsabile dell’Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea” - Segreteria Post-Laurea, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 12
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 13
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
23 settembre 2021
La Rettrice
f.to Prof.ssa Alessandra Petrucci