Indice dei contenuti
LA RETTRICE,
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 21 marzo 2019, n. 332 (prot. n. 54322);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA per l’anno accademico 2021/2022, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) nella seduta del 20 aprile 2021;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’11 giugno 2021, referente di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 23 giugno 2021 e dal Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2021;
VISTO l’Accordo sottoscritto il 04 agosto 2021 dall’Università degli Studi di Firenze e dal Comune di Firenze finalizzato a instaurare un rapporto di collaborazione per l’organizzazione e gestione di attività didattiche integrate nel settore dell’innovazione manageriale in particolare, per l’A.A. 2021/2022, alla cooperazione per la realizzazione del corso di Master in parola, rivolto ai dipendenti delle due istituzioni;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 11 febbraio 2021, n. 207 (prot. n. 54665);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata dallo stesso, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), DECRETA Articolo 1
Istituzione del corso
È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), per l'anno accademico 2021/2022, il Master di II livello in
Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA dedicato esclusivamente al personale del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono in presenza o a distanza o in modalità mista (presenza e distanza) in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le attività didattiche in presenza si svolgono presso:
- Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze;
- Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48 – 50121 Firenze;
- Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni, 44 – 50134 Firenze.
Il master è svolto in collaborazione con il Comune di Firenze, ai sensi dell’Accordo richiamato in premesse.
Il corso ha la durata di 15 mesi (annuale) con inizio il
10 dicembre 2021. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per la formazione di quadri e dirigenti operanti nel settore pubblico, al fine di fornire gli strumenti utili a rafforzare la performance lavorativa e a stimolare la capacità di innovazione nonché a consolidare la consapevolezza del ruolo svolto (e delle relative responsabilità e potenzialità) all’interno della propria organizzazione anche con riferimento alle nuove sfide proposte dal PNRR (Piano nazionale della ripresa e resilienza).
Il percorso si propone di formare personale in grado di svolgere nella pubblica amministrazione funzioni gestionali e/o manageriali, fortemente orientato al cambiamento e capace di gestire un’organizzazione complessa, cogliendo le esigenze di contesto e le interazioni di sistema.
Articolo 3
Attività formative
Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
- La sfera giuridica nella PA
| 6 |
- Strumenti giuridici per la gestione dell’economia del territorio/Procedimento amministrativo
| IUS/10 | 3 |
| IUS/08 | 3 |
- Performance economico-aziendale e creazione del valore nella PA
| 9 |
- La progettazione lo sviluppo del sistema di performance
| SECS-P/07 | 3 |
- Lo sviluppo dello stakeholder engagement: modelli e strumenti
| SECS-P/07 | 3 |
- L’evoluzione continua verso la creazione di valore
| SECS-P/07 | 3 |
- Il processo di realizzazione dello stakeholder engagement
| 6 |
- Le fasi dello stakeholder engagement
| SECS-P/07 | 3 |
- La diffusione interna ed esterna dei risultati dello stakeholder engagement
| SECS-P/07 | 3 |
- Comunicazione, digitalizzazione e creazione del valore
| 6 |
- La digitalizzazione e le nuove tecnologie
| SECS-P/07 | 3 |
- La comunicazione nell’ottica change management
| SECS-P/07 | 3 |
- Management della Pubblica Amministrazione
| 6 |
- Analisi e programmazione strategica degli interventi
| secs-p/08 | 3 |
- Dalla programmazione strategica alla direzione per obiettivi
| secs-p/08 | 3 |
- Processi organizzativi
| 9 |
- Organizzazione e gestione dei processi
| SECS-P/10 | 6 |
- Progettazione dei servizi e project management
| SECS-P/10 | 3 |
- People management
| | 9 |
- Organizzazione del lavoro e gestione del team
| secs-p/10 | 3 |
- Processi cooperativi, condivisione della conoscenza e teamworking
| secs-p/10 | 6 |
| | 51 |
Attività formativa di tipo pratico (project work) | | 6 |
Prova finale | | 3 |
Totale | | 60 |
La frequenza delle attività formative – che si svolgono in lingua italiana - è obbligatoria per il 67% delle ore totali previste dal Corso.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invia alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” dal Coordinatore del Master.
È prevista un’attività pratica (project work) in luogo del tirocinio, da svolgere in funzione del ruolo attuale, ed eventualmente prospettico, ricoperto dallo studente nell’organizzazione di riferimento. La finalità è quella di acquisire le competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi del profilo professionale del Master.
I crediti previsti per l’attività pratica sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che tale attività è stata regolarmente svolta.
In relazione alla specificità dell’attività pratica può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Informazioni di dettaglio saranno pubblicate all'indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 5
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto in forma sintetica, che può essere sviluppato individualmente o in gruppo, anche con riferimento all’esperienza dell’attività pratica.
Per essere ammesso alla prova finale il candidato deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è la Prof.ssa Sara Lombardi.
Il Coordinatore Scientifico del Corso è il Prof. Vincenzo Cavaliere.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Sara Lombardi, Vincenzo Cavaliere, Elena Gori.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di II livello in
Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
Articolo 8.1 Titoli per l’accesso Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3 occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999;
- diploma di laurea ai sensi di un ordinamento didattico antecedente al D.M. n. 509/1999.
- titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente nei contenuti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua italiana dei candidati stranieri viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili per ciascun contingente Il numero
massimo delle iscrizioni ordinarie è
17. Ai sensi dell’Accordo richiamato in premesse, tali iscrizioni sono interamente
riservate al personale strutturato presso il Comune di Firenze
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni ordinarie del personale strutturato del Comune di Firenze siano inferiori a 12; in tal caso non si dà luogo al rimborso dell’imposta di bollo sull’iscrizione
. Come deliberato dagli Organi Accademici sono previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito, riservati:
- n.
2 riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
La scelta di uno dei contingenti disponibili (posti ordinari o riservati) su cui viene presentata la candidatura è modificabile solo fino alla scadenza della domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3. Di conseguenza, ogni candidato viene valutato, secondo i criteri di cui al successivo art. 8.4, all’interno del contingente prescelto in fase di presentazione della domanda di ammissione e non può in alcun modo essere spostato su uno degli altri contingenti, anche qualora vi siano dei posti disponibili.
L’ammissione del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è comunque subordinata alla valutazione positiva secondo quanto disposto dal provvedimento del Direttore Generale del 31 dicembre 2015, n. 2289 (prot. n. 178709), come integrato dalla nota del Dirigente della Formazione 3 luglio 2019 (prot. n. 120692). A tal fine, il responsabile della struttura di afferenza del dipendente interessato deve inviare apposita richiesta al Dirigente della Formazione almeno 15 giorni antecedenti alla scadenza della domanda di ammissione, utilizzando il modulo e secondo le indicazioni disponibili sul sito www.unifi.it seguendo il percorso Personale => Formazione => Partecipazione a iniziative di formazione => Corsi organizzati da strutture dell'Ateneo => Modalità di partecipazione (link diretto https://www.unifi.it/vp-8673-partecipazione-a-corsi-organizzati-da-strutture-dell-ateneo.html). La valutazione positiva deve essere allegata in fase di presentazione della domanda on-line di partecipazione alla selezione di cui all’art. 8.3..
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati all’iscrizione al Master nei posti riservati all’Università degli Studi di Firenze – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 4 novembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 50,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati ordinari sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo e il certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università - in unico file formato pdf di dimensioni non superiori a 4 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione deve essere redatta in lingua italiana o inglese o francese o spagnola. Se redatta in una lingua diversa da quelle precedentemente indicate deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al successivo art. 8.6, comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master nei posti riservati all’Università degli Studi di Firenze consiste in un colloquio che si svolge il giorno
12 novembre 2021 alle ore 12 (ora italiana)
sulla piattaforma Google Meet (o altra piattaforma on-line).
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.
L’elenco dei partecipanti (nominativi e codici fiscali) di cui al precedente art. 8.2, comma 1, – personale strutturato del Comune di Firenze in possesso dei titoli per la frequenza del Master – viene fornito tramite PEC (presidiocapponi@pec.unifi.it) all’Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” direttamente dall’Ente di appartenenza.
8.5.
Pubblicazione delle graduatorie Le graduatorie degli ammessi nei posti riservati all’Università degli Studi di Firenze vengono pubblicate il giorno
19 novembre 2021 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master nei posti riservati all’Università degli Studi di Firenze devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 26 novembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato l’importo dell’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Il pagamento deve avvenire tramite il servizio on-line di PagoPA o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al precedente comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto, i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia al posto I candidati che intendono rinunciare volontariamente al posto
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it oppure PEC all’indirizzo presidiocapponi@pec.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia al posto non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione Come stabilito dall’Accordo in premesse, Il contributo erogato dal Comune di Firenze è pari a
3.150,00 euro per ciascun suo dipendente selezionato e iscritto al Master, per un importo massimo di 50.400,00 euro da versare entro 30 giorni dall’effettiva iscrizione. Qualora il numero massimo degli iscritti non venga raggiunto l’importo residuo viene destinato a finanziare una successiva edizione del Master.
Il mancato o tardivo versamento dell’imposta di bollo dell’importo di
€ 16,00 dovuta sull’iscrizione da parte dei vincitori dei posti riservati all’Università degli Studi di Firenze rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2021/2022. Articolo 10 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Silvia Caldini, Responsabile dell’Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 11
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 12
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
10 settembre 2021
La Rettrice
f.to Prof.ssa Alessandra Petrucci