Indice dei contenuti
Il Prorettore Vicario
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 21 marzo 2019, n. 332 (prot. n. 54322);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Innovation Management and Data Analytics per l’anno accademico 2021/2022, approvata Consigli di Dipartimento di: Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) del 20 aprile 2021, Chimica “Ugo Schiff” del 16 giugno 2021; Ingegneria Industriale (DIEF) del 20 maggio 2021, Ingegneria dell'Informazione (DINFO) del 28 giugno 2021 e Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” del 19 maggio 2021;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (DIMAI) del 20 maggio 2021, referente di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 23 giugno 2021 e dal Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2021;
VISTO l’accordo di collaborazione del 28 luglio 2021 tra il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) e la Confederazione Sistema Impresa (rep. n. 2011 del 28 luglio 2021, prot. n. 201747) per la riserva di n. 25 posti ai membri/associati alla Confederazione stessa con il pagamento di una quota agevolata pari a € 2.800;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 11 febbraio 2021, n. 207 (prot. n. 54665);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra classi delle lauree D.M. n. 509/1999 e classi delle lauree D.M. n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, che equipara in modo univoco le classi delle lauree ex D.M. n. 509/1999 con quelle ex D.M. n. 270/2004;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata dallo stesso, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), DECRETA Articolo 1
Istituzione del corso
È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimenti di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Chimica "Ugo Schiff", Ingegneria Industriale (DIEF), Ingegneria dell'Informazione (DINFO) e Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” (DISIA), per l'anno accademico 2021/2022, il Master di I livello in
Innovation Management and Data Analytics.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono in presenza o a distanza o in modalità mista (presenza e distanza) in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le attività didattiche in presenza si svolgono presso:
- Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) – Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze;
- Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DISIA) - Viale Giovanni Battista Morgagni, 59 – 50134 - Firenze;
- Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Via della Lastruccia, 13 - 50019 Sesto Fiorentino (FI).
Il corso ha la durata di 12 mesi (annuale) con inizio il
14 gennaio 2022. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale
Si rivolge ai laureati, ai professionisti operanti nel settore della consulenza e agli imprenditori che desiderino acquisire una formazione trasversale tipica della figura dell’innovation manager oppure che desiderino ampliare le proprie competenze specifiche per sviluppare imprese 4.0.
Il master prevede un’offerta formativa diretta sia alla conoscenza degli strumenti gestionali, sia all’acquisizione di competenze nelle materie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Articolo 3
Attività formative
Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Gli elementi chiave di successo dell’economia aziendale, le strategie per l’innovazione e i nuovi modelli di business | SECS-P/07 | 4 |
Il budget e l’analisi finanziaria dell’impresa (insegnamento integrato) | | 6 |
MODULO I: Il budget | SECS-P/07 | 3 |
MODULO II: L’analisi finanziaria dell’impresa | SECS-P/07 | 3 |
I business models e lo sviluppo nuovo prodotto (insegnamento integrato) | | 2 |
MODULO I: I business models: definizione e analisi dei modelli digital, sharing e green | SECS-P/08 | 1 |
MODULO II: Progettazione e sviluppo prodotto: analisi bisogni, specifiche, generazione e test del concept | SECS-P/08 | 1 |
Statistica, modellazione e data science (Insegnamento integrato) | | 8 |
MODULO I: Analisi dei dati e modellazione statistica con R e SAS | SECS-S/01 | 4 |
MODULO II: Introduzione a Python per Data Science | INF-01 | 2 |
MODULO III: Data Science con R | SECS-S/03 | 2 |
Metodi statistici e modelli innovativi per le previsioni, la qualità del prodotto e le produzioni sostenibili (insegnamento integrato) | | 8 |
MODULO I: Metodi Statistici per le Previsioni | SECS-S/03 | 3 |
MODULO II: Applicazioni in ambito Statistico-aziendale | SECS-S/03 | 1 |
MODULO III: Disegni Sperimentali e Modelli Statistici per l’Ottimizzazione di Prodotti in Qualità e Affidabilità | SECS-S/03 | 2 |
MODULO IV: Modelli innovativi di economia circolare per produzioni sostenibili | SECS-P/13 | 2 |
Materiali innovativi come tecnologie abilitanti per Industria 4.0 (insegnamento integrato) | | 4 |
MODULO I: Chimica dei Materiali: introduzione ai materiali e loro proprietà | CHIM/07 | 1 |
MODULO II: Metalli, Leghe, materiali ceramici e materiali compositi | CHIM/07 | 1 |
MODULO III: Materiali innovativi a base di carbonio | CHIM/06 | 1 |
MODULO IV: Fluidi complessi, formulazioni e materiali funzionali | CHIM/02 | 1 |
Caratterizzazione e metodi innovativi per Industria 4.0 (insegnamento integrato) | | 4 |
MODULO I: Tecniche per caratterizzazione strutturale di materiali allo stato solido e di superfici | CHIM/03 | 1 |
MODULO II: Metodi per la caratterizzazione di proprietà chimiche e fisiche dei materiali | CHIM/02 | 1 |
MODULO III: Tecniche per la caratterizzazione di fluidi complessi e formulazioni | CHIM/02 | 1 |
MODULO IV: Fondamenti di Sensoristica | CHIM/01 | 1 |
Supply Chain e Tecnologie Abilitanti (insegnamento integrato) | | 12 |
MODULO I: Gestione Informatica della supply chain, supporto informatico alla manutenzione predittiva, Architetture software e ricorso al cloud | ING-INF/05 | 1 |
MODULO II: IoT, Cyber-Security | ING-INF/03 | 1 |
MODULO III: Ottimizzazione della produzione, data analytics | MAT/09 | 1 |
MODULO IV: Affidabilità e progettazione robusta – Design for reliability | ING-INF/07 | 1 |
MODULO V: Adozione di soluzioni Industria 4.0 per l'implementazione di strategie di Customer Engagement e Retail 4.0 | ING-IND/17 | 1 |
MODULO VI: Simulazione di impianti industriali e Digital Twin | ING-IND/17 | 1 |
MODULO VII: Competere con prodotti connessi e offerte digitali nel settore B2B (digital servitization) | ING-IND/35 | 1 |
MODULO VIII: Integrazione Verticale e Orizzontale | ING-IND/17 | 1 |
MODULO IX: Meccatronica avanzata | ING-IND/13 | 1 |
MODULO X: Reverse Engineering e Additive Manufacturing | ING-IND/15 | 1 |
MODULO XI: Additive Manufacturing per prodotti metallici | ING-IND/16 | 1 |
MODULO XII: Formazione, assistenza e manutenzione a distanza, mediante tecniche di realtà virtuale | ING-IND/14 | 1 |
| | 48 |
Tirocinio o Project work | | 8 |
Prova finale | | 4 |
Totale | | 60 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria per il 70% delle ore totali previste dal Corso.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invia alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea” dal Coordinatore del Master.
Gli studenti svolgono anche un’attività di tirocinio o un project work di tipo pratico, finalizzata a trasferire in ambito pratico – attraverso la tecnica del problem solving – quanto acquisito durante le lezioni frontali.
Tale attività viene svolta presso soggetti pubblici e privati convenzionati con l’Ateneo fiorentino tra i quali, a titolo indicativo, si menzionano:
- Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa spa (ASEV), Via delle Fiascaie, n .12 – Empoli (FI);
- Alleantia, Via Toscoromagnola, n. 136 – Pontedera (PI);
- Confederazione Sistema Impresa, Via Olivetti, n. 17 – Cremona (CR);
- Daxo Group S.r.l., Via Edda Fagni n. 35 – Livorno (LI);
- Digital Innovation Hub Toscana, Piazza della Repubblica n. 6 – Firenze (FI);
- Esaote spa, Via di Caciolle n. 15 - Firenze (FI);
- Eurosportello Confesercenti, Via Pistoiese, n. 155 – Firenze (FI);
- Gestione Silo S.r.l., Via Castel Pulci n. 14/d – Badia a Settimo, Scandicci (FI);
- -Stargate Consulting S.r.l., Viale Italia n. 3 – Ponsacco (PI).
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
In relazione alla specificità delle attività pratiche e di tirocinio può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Informazioni di dettaglio saranno pubblicate all'indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Lo studente, che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o degli eventuali oneri, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione orale di un elaborato in forma scritta, da svolgere dinnanzi ad apposita commissione.
Per essere ammessi alla prova finale il candidato deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e degli oneri eventualmente maturati. Inoltre, deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è la Prof.ssa Elena Gori.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Elena Gori, Marco Bellucci, Rossella Berni, Massimo Bonini, Gianni Campatelli, Lorenzo Ciani, Silvia Fissi.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di I livello in
Innovation Management and Data Analytics è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Innovation Management and Data Analytics si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3 occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- L-1 Beni Culturali;
- L-2 Biotecnologie;
- L-4 Disegno Industriale;
- L-7 Ingegneria Civile e Ambientale;
- L-8 Ingegneria dell'Informazione;
- L-9 Ingegneria industriale;
- L-13 Scienze Biologiche;
- L-14 Scienze dei Servizi Giuridici;
- L-15 Scienze del Turismo;
- L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
- L-17 Scienze dell'Architettura;
- L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
- L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione;
- L-20 Scienze della Comunicazione;
- L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale;
- L-23 Scienze e tecniche dell'Edilizia;
- L-25 Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali;
- L-26 Scienze e Tecnologie Agro Alimentari;
- L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche;
- L-28 Scienze e Tecnologie della Navigazione;
- L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche;
- L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche;
- L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche;
- L-32 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura;
- L-33 Scienze Economiche;
- L-34 Scienze Geologiche;
- L-35 Scienze Matematiche;
- L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- L-37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace;
- L-41 Statistica;
- L-42 Storia;
- L-43 Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali;
- L/DS Scienze della difesa e della sicurezza;
- L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, L/SNT4 Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione oppure titolo equivalente ai sensi della Legge n. 1/2002, purché unito a un diploma di scuola media superiore;
- diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 in:
- Architettura;
- Astronomia;
- Biotecnologie agro-industriali;
- Biotecnologie farmaceutiche;
- Biotecnologie indirizzo Biotecnologie agrarie vegetali;
- Biotecnologie indirizzo Biotecnologie industriali;
- Biotecnologie indirizzo Biotecnologie mediche;
- Biotecnologie indirizzo Biotecnologie veterinarie;
- Biotecnologie;
- Chimica e tecnologie farmaceutiche;
- Chimica industriale;
- Chimica;
- Conservazione dei beni culturali;
- Discipline economiche e sociali;
- Disegno industriale;
- Economia;
- Fisica;
- Giurisprudenza;
- Informatica;
- Ingegneria;
- Marketing;
- Matematica
- Pianificazione territoriale e urbanistica;
- Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale;
- Politica del territorio;
- Scienza dei materiali;
- Scienze agrarie;
- Scienze agrarie, tropicali e subtropicali;
- Scienze ambientali;
- Scienze biologiche;
- Scienze dell'amministrazione;
- Scienze della comunicazione;
- Scienze della produzione animale - Scienze delle produzioni animali;
- Scienze della programmazione sanitaria;
- Scienze dell'informazione;
- Scienze e tecnologie agrarie;
- Scienze economiche, statistiche e sociali;
- Scienze forestali ed ambientali;
- Scienze politiche;
- Scienze statistiche demografiche e sociali;
- Scienze statistiche ed attuariali;
- Scienze statistiche ed economiche;
- Scienze turistiche;
- Statistica e informatica per l'azienda;
- Statistica;
- Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali;
- Storia e conservazione dei beni culturali;
- Urbanistica;
- altro diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 di contenuto strettamente affine, ritenuto idoneo dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso.
- titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente nei contenuti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua italiana dei candidati stranieri viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili per ciascun contingente Il numero
massimo delle iscrizioni ordinarie è
50.
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni ordinarie siano inferiori a 12; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. Come deliberato dagli Organi Accademici sono previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito, non computabili ai fini del numero delle borse di studio di cui al successivo articolo 9, comma 8:
- n. 5 riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
Ai sensi dell’accordo richiamato in premesse, sono altresì previsti, a una quota di iscrizione ridotta pari a
€ 2.800, n.
25 posti aggiuntivi riservati ai membri/associati di Confederazione Sistema Impresa, in possesso dei requisiti di accesso e che dimostrino l’iscrizione alla Confederazione.
La scelta di uno dei contingenti disponibili (posti ordinari o riservati) su cui viene presentata la candidatura è modificabile solo fino alla scadenza della domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3. Di conseguenza, ogni candidato viene valutato, secondo i criteri di cui al successivo art. 8.4, all’interno del contingente prescelto in fase di presentazione della domanda di ammissione e non può in alcun modo essere spostato su uno degli altri contingenti, anche qualora vi siano dei posti disponibili.
L’ammissione del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è comunque subordinata alla valutazione positiva secondo quanto disposto dal provvedimento del Direttore Generale del 31 dicembre 2015, n. 2289 (prot. n. 178709), come integrato dalla nota del Dirigente della Formazione 3 luglio 2019 (prot. n. 120692). A tal fine, il responsabile della struttura di afferenza del dipendente interessato deve inviare apposita richiesta al Dirigente della Formazione almeno 15 giorni antecedenti alla scadenza della domanda di ammissione, utilizzando il modulo e secondo le indicazioni disponibili sul sito www.unifi.it seguendo il percorso Personale => Formazione => Partecipazione a iniziative di formazione => Corsi organizzati da strutture dell'Ateneo => Modalità di partecipazione (link diretto https://www.unifi.it/vp-8673-partecipazione-a-corsi-organizzati-da-strutture-dell-ateneo.html). La valutazione positiva deve essere allegata in fase di presentazione della domanda on-line di partecipazione alla selezione di cui all’art. 8.3..
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 3 dicembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 50,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati ordinari sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo e il certificato degli esami sostenuti rilasciato dall’Università - in unico file formato pdf di dimensioni non superiori a 4 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. Tale documentazione deve essere redatta in lingua italiana o inglese o francese o spagnola. Se redatta in una lingua diversa da quelle precedentemente indicate deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al successivo art. 8.6, comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master, per ogni contingente, consiste nella valutazione delle domande on-line e in un colloquio che si svolgerà on-line, tramite la piattaforma Cisco Webex, il giorno
10 dicembre 2021 alle
ore 9.00 (ora italiana).
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.
8.5.
Pubblicazione delle graduatorie Le graduatorie degli ammessi per ciascun contingente vengono pubblicate il giorno
15 dicembre 2021 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Per ogni contingente, gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 30 dicembre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato l’importo della tassa corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Il pagamento deve avvenire tramite il servizio on-line di PagoPA o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
I vincitori delle graduatorie riservate ai posti in soprannumero e a titolo gratuito, sono comunque tenuti al versamento dell’imposta di bollo entro la data di scadenza di presentazione della domanda.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Solo in fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 8-11. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto e il conseguimento del relativo titolo.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
Il candidato privo della dichiarazione di valore in loco del proprio titolo di studio deve fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell'attestato di
comparabilità sia dell'attestato di
verifica dell’autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, il candidato deve comunque presentare il titolo in originale (o copia autenticata) e, nel termine di cui al precedente comma 1, condividere con l’Università gli attestati rilasciati dal CIMEA, in una delle seguenti modalità:
- inviando, tramite e-mail all’indirizzo master@adm.unifi.it, gli attestati in formato PDF dopo averli scaricati dal proprio account “
Diplome”, in particolare dalla sezione “
My Services”;
- condividendo direttamente con l’Università le informazioni contenute negli attestati, andando nella sezione "
My Diplome”, selezionando “
Share”, accanto all’attestato che intende condividere, e inserendo l’indirizzo e-mail master@adm.unifi.it.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche (incluso il tirocinio) ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto, i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia al posto I candidati che intendono rinunciare volontariamente al posto
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it oppure PEC all’indirizzo presidiocapponi@pec.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia al posto non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 3.400, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 2.800, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo, per i membri/associati a Confederazione Sistema Impresa ammessi in virtù dell’accordo richiamato in premesse.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro il 29 aprile 2022.
Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di
€ 16,00 corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il mancato o tardivo versamento dell’imposta di bollo dell’importo di
€ 16,00 dovuta sull’iscrizione da parte dei vincitori di posti a titolo gratuito rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’onere amministrativo di € 100,00 come previsto dalla Sezione 13.3 del Manifesto degli Studi A.A. 2021/2022. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o dell’onere amministrativo eventualmente maturato non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo e della quota di iscrizione se dovuta, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2021/2022. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda stessa. Informazioni di dettaglio rispetto alla tipologia di esonero devono poi essere fornite in fase di iscrizione. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2022 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite della prima fascia stabilito al Paragrafo 13.1.1 del Manifesto degli Studi 2021/2022 per l’immatricolazione a tempo pieno ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione dell'Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, Sanitaria ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente dell’anno 2022
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non sono considerate valide.
Le attestazioni dell’ISEE con omissioni ovvero difformità sono sempre sottoposte al controllo dell’Ateneo. Gli accertamenti delle dichiarazioni presentate dagli studenti vengono condotti sia individualmente sia a campione. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, a fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alla perdita dei benefici concessi, l’Ateneo segnala il fatto all’autorità giudiziaria competente affinché verifichi la sussistenza di eventuali reati. La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Silvia Caldini, Responsabile dell’Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post Laurea”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 11
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2021/2022 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 12
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
Firenze, 30 agosto 2021
Il Prorettore Vicario
f.to Prof. Andrea Arnone