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Bando di selezione per l'ammissione alla scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio
Art. 1 - POSTI A CONCORSO - È indetta presso questo Ateneo la selezione per titoli ed esami per l’ammissione, per l’anno accademico 2021/2022, alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio per il conseguimento del diploma di Specialista in Beni architettonici e del paesaggio, per un numero complessivo di posti n. 27 disponibili al primo anno, di cui n. 25 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea in possesso dei requisiti di cui all’art. 39 del D.Lgs. 286/1998 e successive modificazioni e integrazioni e n. 2 posti prioritariamente riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all’estero, le cui domande di ammissione siano state presentate all’Autorità diplomatica o Consolare italiana competente per territorio.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E TITOLI DI ACCESSO - Possono partecipare alla selezione di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002([1]) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
- Sono ammessi alla selezione i laureati magistrali della Classe LM-4 o i laureati specialistici della Classe 4/S; previa valutazione da parte della Scuola sono ammessi i candidati in possesso di laurea di secondo livello nelle Classi 2/S e LM-2 “Archeologia”, 10/S e LM-10 “Conservazione dei beni architettonici e ambientali”, 12/S “Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico” e LM-11 “Conservazione e restauro dei beni culturali”, 95/S e LM-89 “Storia dell’Arte”.
- Sono altresì ammessi alla selezione coloro che sono in possesso di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 equiparata ope legis a quelle del nuovo ordinamento indicate come requisito per l’accesso al precedente comma 2, oppure coloro che siano in possesso di titolo di studio, conseguito presso Università estere, dichiarato dalla Scuola, ai soli fini dell’iscrizione, equipollente.
Art. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE - La domanda di partecipazione alla prova di selezione si presenta solo ed esclusivamente online collegandosi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Il servizio sarà attivo fino alle ore 23:00 del 15 ottobre 2021. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.
- I titoli posseduti dovranno essere dichiarati nell’applicativo informatico TURUL di cui al precedente comma 1 che richiede anche l’upload della documentazione a supporto di quanto dichiarato. Tale dichiarazione ha valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. I titoli presentati con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel presente comma e/o oltre i termini sopra definiti al precedente comma 1 non saranno valutati. Qualora i candidati rilevino problemi nel caricamento della documentazione della tesi e/o di altre attestazioni, la stessa dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 23:00 del 15 ottobre 2021 per email all’indirizzo selezioni@dida.unifi.it, indicando in oggetto: trasmissione documentazione per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio A.A. 2021/22; solo in questo caso sarà sufficiente allegare su Turul il modulo disponibile su Turul accompagnato dal frontespizio della tesi e dalla prima pagina delle altre attestazioni. I titoli non dichiarati in domanda e presentati con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel presente comma e/o oltre i termini sopra definiti al precedente comma 1 non saranno valutati
- Il candidato che non è in possesso delle credenziali dell’Ateneo fiorentino deve registrarsi sull’applicativo TURUL e procedere alla compilazione della domanda al concorso “Beni Architettonici e del paesaggio” nella sezione “Iscriviti a un concorso”. Il candidato già in possesso delle credenziali dei servizi online accede all’applicativo TURUL e, aggiornando eventualmente i dati ivi presenti, procede con la compilazione della domanda. Al termine della procedura il sistema consente di effettuare il pagamento di euro 30,00 quale contributo di partecipazione alla prova secondo le modalità proposte nell’applicativo informatico.
- Il pagamento del contributo di euro 30,00 deve essere effettuato, pena l’ esclusione dalla procedura in oggetto, entro le ore 23:00 del 15 ottobre 2021. Il pagamento del contributo entro i termini è condizione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione. Il candidato è regolarmente iscritto e quindi ammesso a sostenere la prova solo dopo aver effettuato il pagamento di detto contributo.
- Il candidato è invitato a consultare lo stato della propria ammissione alla prova sull’applicativo TURUL verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito.
Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è
garantito fino alle ore 13:00 del 13 ottobre 2021. - Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo per la partecipazione alla prova versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
- I candidati extra Unione Europea residenti all’estero oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2020/2021 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 4 – CANDIDATI CON CERTIFICAZIONE DI INVALIDITÀ, DI DISABILITÀ O CON DIAGNOSI DSA - Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, nonché di un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di ammissione. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
- Al candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, è concesso un tempo aggiuntivo pari a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, è concesso l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica; video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita rilasciata da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. Il candidato può essere ammesso allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui è in possesso, anche se non aggiornata a causa limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva da parte dell’Ateneo di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.
- La richiesta deve essere effettuata nell’apposito form durante la compilazione della domanda di partecipazione al concorso, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
- Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 3, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
- Le richieste sono valutate dal CESPD - Centro di Studi e ricerche per le problematiche della disabilità - dell’Ateneo fiorentino.
- I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 - COMMISSIONE - La nomina della commissione composta da docenti è effettuata con decreto del Rettore, pubblicato su Turul alla pagina https://ammissioni.unifi.it.
- Alla commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.
Art. 6 – DATA, LUOGO E MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PROVA - La prova di ammissione si svolgerà presso la sede del Dipartimento di Architettura di Santa Verdiana, piazza Ghiberti 27 Firenze, secondo il seguente calendario:
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- Prova scritta: mercoledì 27 ottobre 2021, ore 9:00
- Prova orale: venerdì 29 ottobre 2021, ore 9:00
- I candidati dovranno presentarsi nei giorni sopra indicati in sede di prova alle ore 08:30 per le operazioni di identificazione muniti di un documento di identità valido (preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione), nonché della attestazione di iscrizione scaricata dall’applicativo TURUL. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
- In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemilogica da COVID-19, l’Ateneo fiorentino metterà in essere tutte le misure previste dalle disposizioni vigente al momento della prova, applicabili sull’intero territorio nazionale, al fine di assicurare, sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove, sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali previste dalla normativa emergenziale. Le disposizioni saranno pubblicate su TURUL. Si invitano pertanto i candidati a consultare periodicamente l’applicativo, dove saranno pubblicate in tempo utile le eventuali misure da adottare per l’accesso alla sede concorsuale.
- L’elenco degli ammessi alla prova scritta sarà pubblicato lunedì 25 ottobre 2021 sull’applicativo TURUL. Non saranno inviate comunicazioni personali.
- L’elenco degli ammessi alla prova orale sarà pubblicato giovedì 28 ottobre 2021 sull’applicativo TURUL. Non saranno inviate comunicazioni personali.
- I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l’esclusione, del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
- Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari tenuto conto che è fatto divieto di introdurre nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione.
- I candidati che per qualsiasi motivo non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 7 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA 1. Per l’ammissione alla Scuola è richiesto il superamento di un esame consistente in:
a. una prova scritta consistente in un tema attinente alla cultura generale del settore architettonico e paesaggistico, estratta a sorte tra almeno tre tracce;
b. una prova orale consistente in un colloquio sempre sulle tematiche del settore architettonico e paesaggistico.
2. Il candidato dovrà inoltre dare prova di buona conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 o equivalente, obbligatoria per l’ammissione alle prove. La Commissione procederà durante la prova orale alla verifica di tale conoscenza.
Art. 8 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI - La prova avrà inizio appena ultimate le operazioni di identificazione dei candidati e le altre operazioni preliminari e dal momento dell’inizio non sarà più consentito l’accesso ai candidati.
- Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo di 4 ore.
- Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 4, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.
- In sede di prova deve essere utilizzata una penna nera fornita dall’Ateneo.
- È fatto divieto ai candidati di interagire tra loro durante la prova, di introdurre e/o utilizzare nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del candidato e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.
Art. 9 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA - Sono cause di annullamento della prova:
a. l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di
telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari,
webcam o di altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
b. l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati;
c. l’apposizione sul compito (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione.
2. L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione e
non verrà determinato il punteggio della prova annullata.
Art. 10 – VALUTAZIONE DELLA PROVA E VALUTAZIONE DEI TITOLI 1. Per la valutazione complessiva (prove e titoli) è previsto un punteggio totale minimo 30 punti - massimo 50 punti così costituito:
- Prova scritta: minimo 12 punti – massimo 20 punti
- Colloquio: minimo 12 punti – massimo 20 punti
- Titoli e curriculum: minimo 6 punti – massimo 10 punti.
2. In caso di
parità di punteggio prevale il
candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
Art. 11 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI - Sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del precedente articolo 10, in relazione alla posizione di merito dei singoli candidati, verranno redatte due graduatorie di merito:
a. graduatoria comprendente i cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002;
b. graduatoria comprendente i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
I posti eventualmente risultati non coperti nell’ambito della graduatoria riservata ai candidati cittadini extracomunitari residenti all’estero
sub b.) potranno essere utilizzati a beneficio dei candidati cittadini comunitari e non comunitari di cui all’articolo 26 della legge n. 189/2002.
- Saranno ammessi alla Scuola di Specializzazione coloro che si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio totale riportato.
- Le graduatorie saranno pubblicate sull’applicativo TURUL entro venerdì 5 novembre 2021. I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno procedere con l’immatricolazione entro le ore 13:00 di martedì 16 novembre 2021, secondo le modalità descritte nel successivo articolo 12.
- L’elenco dei subentranti per scorrimento della graduatoria, a seguito di rinuncia o decadenza dei termini dei vincitori di cui al precedente comma 2, è pubblicato sull’applicativo TURUL secondo il seguente calendario, in cui sono indicati anche i relativi termini perentori entro cui i subentranti devono perfezionare l’immatricolazione, pena la decadenza dal diritto:
Pubblicazione elenco subentranti per scorrimento graduatoria | Termine per l’immatricolazione Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio A.A. 2021/22 |
Venerdì 19 novembre 2021 | Giovedì 25 novembre |
Venerdì 26 novembre | Giovedì 2 dicembre |
Venerdì 3 dicembre | Giovedì 9 dicembre |
5. Il 3 dicembre 2021, con la pubblicazione dell’elenco dei subentranti, saranno altresì indicate le date di pubblicazione degli eventuali successivi subentri.
6. Gli interessati
non riceveranno alcuna comunicazione personale, pertanto sono tenuti a prendere visione degli scorrimenti di graduatoria nel modo predetto.
7. Le graduatorie si chiudono alla data del
31 gennaio 2022. Dopo tale data l’Università di Firenze non procederà ad ulteriori scorrimenti di graduatoria
. 8.
Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati. Art. 12 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI - I vincitori dei posti di cui all’articolo 1 devono collegarsi all’applicativo TURUL e, seguendo le indicazioni presenti, confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova e presentare domanda di immatricolazione entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 11.
- L’immatricolazione al corso si perfeziona con il pagamento della tassa generata dal sistema entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 11. Non sono ammessi pagamenti tardivi con mora e la sola presentazione della domanda di immatricolazione senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 11, comporta la perdita del posto.
- Il rispetto dei termini e dei modi sopra descritti è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio per l’A.A. 2021/2022.
Art. 13 – IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO - I candidati che hanno presentato domanda per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini previsti dall’articolo 11 del presente Bando, presso International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 14 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente Area dei Servizi alla Didattica.
Art. 15 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali.
- I candidati sono invitati a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento.” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
- Le domande e i documenti prodotti dai candidati costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di contro interessati nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. Saranno in ogni caso rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 16 - PUBBLICITA’ - Il presente Decreto è pubblicato presso l’albo dell’Ateneo, ed è consultabile su Turul all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 17 - DISPOSIZIONI FINALI - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
- Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze
, 30 agosto 2021
IL PRORETTORE VICARIO
(Prof. Andrea Arnone) ([1]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.