Indice dei contenuti
BANDO DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO DELLA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno Accademico 2021/2022
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria per tutti gli studenti ma non preclude l’immatricolazione e può essere sostenuta anche durante l’anno accademico relativo all’immatricolazione stessa. La mancata effettuazione o il mancato superamento comportano tuttavia dei vincoli agli esami di cui agli art. 1 e 2. Per la prenotazione si veda all’art.3.BANDO
ART. 1 CARATTERISTICHE ED ESITO DELLA PROVA La prova prevede 24
quesiti su 3
sezioni come di seguito dettagliato:
Materia | N. quesiti | Tempo |
Logica | 9 | 15 minuti |
Comprensione verbale | 6 | 15 minuti |
Matematica | 9 | 20 minuti |
I punteggi assegnati a ogni quesito sono i seguenti:
- risposta esatta: +1
- risposta sbagliata: -0,25
- risposta non data: 0
Allo studente che non raggiunga il punteggio uguale a 8 punti sono assegnati
obblighi formativi aggiuntivi (OFA). ART. 2 OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E PROVA NON EFFETTUATA
Il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) (art. 1), avviene ordinariamente tramite il superamento di esami del primo semestre del primo anno individuati da ogni singolo CdS della Scuola, in particolare: - gli esami di Matematica per le applicazioni economiche I e uno fra Economia aziendale e Istituzioni di diritto pubblico per gli iscritti ai corsi di laurea in Economia Aziendale ed Economia e Commercio; - gli esami di Statistica I e Algebra Lineare per gli iscritti al corso di laurea in Statistica; - gli esami di Laboratorio di matematica per le applicazioni economiche e statistiche ed Economia dello sviluppo sostenibile per gli iscritti al corso di laurea SECI. In alternativa, lo studente che abbia prescritti OFA a una prova di verifica può iscriversi di nuovo alla prova di verifica in una seduta successiva (art. 3 e 5), e nel caso di esito positivo gli OFA della seduta precedente sono cancellati. Prima dell’effettuazione della prova di verifica è preclusa comunque la possibilità di sostenere esami. In caso di OFA eventualmente prescritti dopo la prova, e fino all’assolvimento degli stessi (in una delle due modalità appena richiamate),
è preclusa la possibilità di sostenere esami diversi da quelli aperti per il recupero (di cui al primo capoverso del presente articolo)
. Lo studente con OFA è consigliato di rafforzare la sua preparazione anche tramite un corso e-learning di matematica su piattaforma moodle (https://formstudelearning.unifi.it/course/index.php?categoryid=10) ART. 3 SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA La prova di verifica si svolgerà in più date lungo l’anno accademico. Le prove da aprile a settembre saranno
on line. Le prove successive saranno
in presenza o on line a seconda delle indicazioni dell’Ateneo in risposta ad emergenza sanitaria. I candidati riceveranno convocazione per test in presenza o invito Meet in caso di prova online. Sul sito verrà indicata la modalità di ogni singola prova una settimana prima della data della prova stessa. Il calendario delle prossime prove disponibili è il seguente:
Martedì 20 aprile 2021 dalle ore 14:00;
Giovedì 13 maggio 2021 dalle ore 14:00;
Martedì 27 luglio 2021 dalle ore 9.00;
Martedì 3 agosto 2021 dalle ore 9.00;
Giovedì 9 settembre 2021 dalle ore 9.00;
Venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 9.00;
Martedì 28 settembre 2021 dalle ore 14.00
Martedì 30 novembre 2021 dalle ore 9.00
Martedì 8 marzo 2022 dalle ore 9.00
La prenotazione avviene tramite l’applicativo informatico TURUL (https://ammissioni.unifi.it.), nei seguenti periodi:
Data prova | | Prenotazione | |
20 aprile 2021 | dalle 09.00 del 29/03/2021 alle 23:00 del 15/04/2021. |
13 maggio 2021 | dalle 09.00 del 16/04/2021 alle 23:00 del 09/05/2021. |
27 luglio 2021 | dalle 9:00 del 23/06/2021 alle 23:00 del 21/07/2021 |
3 agosto 2021 | dalle 9:00 del 28/06/2021 alle 23:00 del 28/07/2021 |
9 settembre 2021 | dalle 9:00 del 04/08/2021 alle 23:00 del 01/09/2021 |
10 settembre 2021 | dalle 9:00 del 06/08/2021 alle 23:00 del 02/09/2021 |
28 settembre 2021 | dalle 9:00 del 30/08/2021 alle 23:00 del 23/09/2021 |
30 novembre 2021 | dalle 9:00 del 25/10/2021 alle 23:00 del 24/11/2021 |
08 marzo 2022 | dalle 9:00 del 02/02/2022 alle 23:00 del 02/03/2022 |
Per ogni data sono organizzati più turni di prova, per un totale massimo di 600 candidati per prova. Lo studente riceve un messaggio e-mail alla casella di posta elettronica usata per la prenotazione, con le istruzioni per l’accesso alla sessione online e per visualizzare l’orario della prova e l’aula virtuale assegnata.
La prova ha inizio, per ciascun turno, all’orario stabilito e non è consentito l’accesso all’aula virtuale oltre tale termine. Gli studenti che per qualsiasi motivo risultino assenti possono iscriversi ad eventuali prove successive.
Per le operazioni di identificazione lo studente deve accedere alla sessione online tramite l’applicativo Meet e deve essere munito di idoneo documento di riconoscimento (preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione).
I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia devono esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
Per lo svolgimento della prova gli studenti devono attenersi a quanto previsto nell’allegato (All.1) del presente Bando.
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
Ogni candidato può visionare l’esito della propria prova collegandosi all’applicativo informatico Turul e quindi alla sezione “I tuoi concorsi”.
ART. 4 RICHIESTA AUSILI E MISURE COMPENSATIVE Gli studenti con
certificato di invalidità, con
certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o con
diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un
tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi
ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA.
La richiesta deve essere presentata nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità. ART. 5 ONERI AMMINISTRATIVI Per la partecipazione alla prova di verifica è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro da effettuarsi secondo le modalità che sono riportate nell’applicativo informatico Turul.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie devono essere comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico garantito fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria iscrizione alla prova sull’applicativo Turul verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Non può essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in caso di mancata partecipazione alla stessa.
L’eventuale tentativo di ripetizione della prova (art.2) richiede di rinnovare la procedura di iscrizione.
ART. 6 ESONERO DALLA PROVA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:
a. siano già in possesso di un titolo di studio universitario italiano (qualsiasi ordinamento e tipologia di laurea);
b. abbiano sostenuto e superato con un punteggio minimo pari a 10 il test CISIA di Economia (TOLC-E) presso gli Atenei consorziati;
c. siano già immatricolati all’Università degli Studi di Firenze in un Corso di Studio appartenente a una delle seguenti Scuole: Agraria, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Salute Umana, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e abbiano chiesto il passaggio ad un Corso di Studio della Scuola di Economia e Management, a condizione che abbiano già sostenuto e superato la prova di verifica presso la Scuola di provenienza;
d. abbiano chiesto il passaggio da altro CdS dell’Ateneo o il trasferimento da altro Ateneo alla Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze e ai quali sia stato riconosciuto un numero di CFU pari o superiore a 18.
In caso di esonero lo studente è tenuto ad autocertificare il titolo che ne dà diritto compilando il form il cui link sarà pubblicato sulla pagina https://www.economia.unifi.it/vp-324-prova-di-verifica-delle-conoscenze-di-ingresso-e-test-di-recupero.html. ART. 7 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Economia e Management oppure contattare gli indirizzi e-mail scuola@economia.unifi.it
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la dott.ssa Maria Guerri (Scuola di Economia e Management, posta elettronica scuola@economia.unifi.it , tel. 055 2759011.
Il presente bando è pubblicato sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sulla pagina della Scuola di Economia e Management https://www.economia.unifi.it
/ e sull’applicativo informatico Turul.
Firenze, lì 26.03.2020
Il Presidente della Scuola di Economia e Management F.to Prof. Marco Bellandi ALLEGATO 1
Allegato 1 DISCIPLINA PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO e DEL TEST ASSOLVIMENTO OFA MATEMATICA Per garantire la regolarità del procedimento di svolgimento delle prove online in forma scritta sono richiesti:
A. Hardware PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata audio che sia compatibile con il software di Videoconferenza indicato.
B. Software Utilizzo del software di videoconferenza MEET (per gli aspetti tecnici si rinvia alle istruzioni pubblicate sul sito -
pdf) e svolgimento della prova al link
https://ammissioni.unifi.it/. In caso di svolgimento della prova con Tablet, i due software non possono essere utilizzati contemporaneamente, per cui è necessario un secondo device per il programma MEET.
C. Connettività È necessaria una buona connettività (ADSL o 4G con buona copertura). Si consiglia di limitare il più possibile l’uso della rete ad altre persone o dispositivi durante lo svolgimento delle prove. Si consiglia inoltre di tenere in evidenza il link alla videoconferenza in modo da poter rientrare nel più breve tempo possibile in caso di disconnessione.
D. Email Gli studenti dotati di mail istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) dovranno utilizzarla per collegarsi alla video conferenza su meet il giorno della prova. L’accesso alla casella si effettua
via web collegandosi all’indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo (matricola e password). Per
l’assistenza all’utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.
In caso di
problemi di accesso l’utente viene rindirizzato al servizio di assistenza specifico, che varia in funzione del tipo di problema (problema di carriera, di credenziali ecc.) e della matricola e password inserite e che viene visualizzato direttamente nella pagina di accesso http://webmail.stud.unifi.it.
Tutti gli altri studenti si collegheranno alla videoconferenza accedendo a Meet con le credenziali di posta elettronica utilizzate per la registrazione su TURUL.
Svolgimento della prova di esame A chiusura delle prenotazioni ogni studente riceverà alla propria email personale o, in caso di studenti già iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo fiorentino, alla propria email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it), le indicazioni per lo svolgimento della prova da remoto e dell’orario in cui dovrà collegarsi. Il collegamento alla videoconferenza MEET sarà attivo da 30 minuti prima dell’inizio della prova ed è necessario che ciascuno studente abbia a disposizione un documento di identità in corso di validità, preferibilmente lo stesso utilizzato durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova.
Terminate le procedure di identificazione, la commissione comunicherà il
codice di attivazione e inviterà gli studenti ad iniziare la prova. Durante tutta la durata della prova lo studente dovrà tenere attiva la videoconferenza su MEET, compresi webcam e microfono.
Al termine della prova il risultato verrà visualizzato in tempo reale e lo studente potrà abbandonare la videoconferenza su MEET.
Per qualsiasi problema di natura tecnica durante lo svolgimento della prova (es. scarsa connessione, etc), gli studenti dovranno indicare tempestivamente al personale tecnico amministrativo nella chat della videoconferenza MEET la problematica riscontrata cercando di non arrecare disturbo gli altri colleghi che stanno svolgendo la prova.
Alcune importanti regole: - Allo studente che svolga la prova sopra descritta senza effettuare la procedura di identificazione, verrà annullato il test d’ufficio;
- Se lo studente è sorpreso a copiare, il suo test verrà annullato, salvo ulteriori provvedimenti.
Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che svolgono esami di profitto in forma scritta da remoto (
pdf)