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Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] per l’A.A. 2021/2022.
Il Prorettore Vicario decreta quanto segue:
- presso l’Università degli Studi di Firenze è indetta la selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] per l’A.A. 2021/2022, secondo quanto indicato nel bando in allegato;
- i posti messi a bando sono i seguenti:
Corso di Laurea | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero |
Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] | 150 (di cui 15 posti riservati per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
- l’iscrizione si chiude inderogabilmente alle ore 23:59 del giorno 14 agosto 2021;
- avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale oppure al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni, secondo le modalità previste dal D.L.gs. 104/2010 e dal D.P.R. 1199/1971.
I seguenti n. 3 allegati sono parte integrante del decreto: - presupposti giuridici;
- bando di selezione;
- informativa sulla privacy.
PRESUPPOSTI GIURIDICI
VISTA
la legge 2 agosto 1990 n. 241 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
VISTA
la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA
la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5;
VISTA la Legge 15 maggio 1997, n. 127, rubricata "
Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo " e in particolare l’articolo 3, comma 7;
VISTO il decreto legislativo 25 agosto 1998, n. 286 recante “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e, in particolare l’articolo 39, comma 5;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e, in particolare, gli articoli 1, 3 e 4;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, concernente «Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286», in particolare l’art. 46 “Accesso degli stranieri alle Università”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e in particolare l’articolo 35;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente “Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione”;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509";
VISTO il decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca 16 marzo 2007, recante la determinazione delle classi di lauree universitarie (G.U. 6 luglio 2007, n. 155);
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3;
VISTO il regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, emanato con Decreto Rettorale n. 624 (prot. 94117) del 7 giugno 2018;
VISTO il “Regolamento Studente part-time”, emanato con Decreto Rettorale n. 1041 (prot. 130637) del 10 agosto 2018, e in particolare l’articolo 9, comma 2, che prevede l’entrata in vigore del regolamento agli studenti iscritti a corsi a numero programmato a decorrere dall’anno accademico 2019/2020;
VISTO
lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49;
VISTO
il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019;
VISTO il D.P.C.M. 2 marzo 2021 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n.35, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, del decreto-legge 16 maggio 2020, n.33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n.74, recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n.15, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (GU Serie Generale n.52 del 02-03-2021 – Suppl. Ordinario n.17), ed, in particolare l’allegato 18 recante: “
Linee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività nelle istituzioni della formazione superiore per l’anno accademico 2020/21”;
VISTE
le delibere del Senato Accademico del 23 marzo 2021 (prot. 103856 del 25 marzo 2021) e del Consiglio di Amministrazione del 26 marzo 2021 (prot. 108957 del 31 marzo 2021) che hanno definito, ai sensi della Legge 264/99 la programmazione degli accessi ai corsi di studio a numero programmato locale per l’anno accademico 2021/2022;
VISTA la nota MUR prot. 10806 del 15 aprile 2021 che definisce le “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l'anno accademico 2021-2022”;
VISTO il d.l. 22 aprile 2021, n.52, recante “
Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID 19” (GU Serie Generale n.96 del 22-04-2021) convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87;
VISTO il d.l. 18 maggio 2021, n.65, recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. (21G00078) (GU Serie Generale n.117 del 18-05-2021) ed in particolare l’art.16;
VISTA la Determinazione del Dirigente Area servizi economali patrimoniali e logistici del 27 maggio 2021 n. 739 (prot. 152975) avente ad oggetto l’Affidamento di accordo quadro finalizzato all’espletamento dei servizi dell’organizzazione e gestione delle prove ammissione corsi di studio a numero programmato locale a.a. 2021-2022, affidamento e scritture coan;
VISTO
il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2021/2022.
BANDO
Art. 1 - POSTI A CONCORSO 1. È indetto presso questo Ateneo il concorso per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2021/2022 nel limite dei seguenti posti:
Corso di Laurea | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero |
Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] | 150 (di cui 15 posti riservati per iscrizione part-time) | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
2. Il “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018], prevede che, nell’ambito complessivo dei posti di cui al precedente comma 1, può essere richiesta l’iscrizione come studente part-time dal candidato in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 di detto Regolamento, nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite percentuale definito nel Regolamento didattico di ciascun corso di studio, arrotondato all’intero superiore.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
1. Possono partecipare al concorso di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002(1) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e deve consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l’accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel Paese di provenienza sia richiesta per l’accesso all’Università una prova di idoneità accademica è necessario documentarne il superamento.
Art. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE 1. La domanda di partecipazione alla prova di ammissione si presenta solo ed esclusivamente online tramite l’utilizzo dell’applicativo TURUL (https://ammissioni.unifi.it). La domanda deve essere presentata entro le ore 23:59 del 14 agosto 2021. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi alla prova con altre modalità. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
2. Il candidato che non è in possesso delle credenziali dell’Ateneo fiorentino deve registrarsi sull’applicativo TURUL e procedere alla compilazione della domanda (selezionando il concorso oggetto del presente Bando) dalla sezione “Iscriviti ad un concorso”. Il candidato già iscritto ad altri corsi di studio dell’Ateneo fiorentino accede all’applicativo TURUL con le credenziali dei servizi online di cui già dispone, aggiornando eventualmente i dati ivi presenti, e procede con la compilazione della domanda.
Al termine della compilazione della domanda su TURUL, il candidato deve effettuare il
pagamento di € 50,00 quale
contributo di partecipazione alla prova secondo le modalità proposte dall’applicativo informatico.
3. Il pagamento del contributo di € 50,00 deve essere effettuato entro le ore 23:59 del 14 agosto 2021, pena l’esclusione dalla procedura oggetto del presente Bando. Il pagamento del contributo entro i termini è condizione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione alla prova di ammissione. Il candidato è regolarmente iscritto e quindi ammesso a sostenere la prova solo dopo aver effettuato il pagamento di detto contributo.
4. Il candidato è invitato a consultare lo stato della propria domanda di partecipazione sull’applicativo TURUL verificando, nella sezione “I tuoi concorsi”, che l’iscrizione alla prova sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “Richiedi assistenza” di TURUL. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è garantito fino alle ore 13:00 di martedì 10 agosto 2021. L’Ateneo sarà chiuso da mercoledì 11 agosto a martedì 17 agosto 2021.
5. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in ipotesi di mancata partecipazione.
6. I candidati extra Unione Europea residenti all’estero, oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2021/2022 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 4 – CANDIDATI CON CERTIFICAZIONE DI INVALIDITÀ, DI DISABILITÀ O CON DIAGNOSI DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 può beneficiare, nello svolgimento della prova teorica, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, nonché di un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio e deve comprovare il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
2. Al candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, è concesso un tempo aggiuntivo pari a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova teorica. In caso di particolare gravità certificata del DSA, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, è concesso l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica; video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
3. Il candidato può essere ammesso allo svolgimento della prova teorica con la certificazione medica di cui è in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva da parte dell’Ateneo di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.
4. La richiesta deve essere effettuata compilando l’apposito form durante la compilazione della domanda di partecipazione al concorso, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto, tra quelli presenti nell’apposito form, per lo svolgimento della prova teorica. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea e completa certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento dell’invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché la copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 4, comporta per il candidato lo svolgimento della prova teorica senza la fruizione degli ausili richiesti.
6. Le richieste sono valutate dal CESPD - Centro di Studi e ricerche per le problematiche della disabilità - dell’Ateneo fiorentino.
7. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 - COMMISSIONE 1. La nomina della commissione composta da docenti è effettuata con decreto del Rettore, pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso.
2. Alla commissione è rimessa la responsabilità di valutare le criticità che potranno emergere durante lo svolgimento della prova teorica e che saranno segnalate dall’ente erogatore, responsabile della sorveglianza.
3. La commissione provvede inoltre, su segnalazione dell’ente erogatore, in merito alle cause di annullamento della prova teorica, previste all’articolo 7 del presente bando.
4. Alla commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova pratica.
Art. 6 – DATA, MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI 1. La prova di ammissione consiste in una prova teorica e in una prova pratica attitudinale.
2. PROVA TEORICA
a) La prova teorica si svolge in
modalità remota il giorno mercoledì 15 settembre 2021.
Entro i 5 giorni antecedenti la data della prova i candidati riceveranno, dall’indirizzo mail
convocazioni@ilmiotest.it, una comunicazione mail contenente le istruzioni per effettuare la verifica dei requisiti tecnici. A seguito di tale verifica, i candidati riceveranno una seconda mail contenente il link per accedere alla prova con data e orario di convocazione alla sessione di prova.
La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. b) I candidati sono invitati a verificare di aver inserito correttamente l’indirizzo email in fase di registrazione e a controllare anche la casella SPAM.
c) È responsabilità del candidato verificare di aver ricevuto l’email di registrazione alla procedura di esame e la successiva email di convocazione alla prova. In caso di mancata ricezione, dovrà sollecitarne l’invio scrivendo a “
convocazioni@ilmiotest.it”.
d) La prova di ammissione si svolge in un
ambiente virtuale sorvegliato da remoto.
e) Per il corretto svolgimento della prova i candidati devono
disporre dei seguenti dispositivi e connettività:
- PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;
- Connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al system check nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame.
- Smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOs min. v.8) dotato di cam. Si consiglia anche l’utilizzo del wifi. Sarà chiesto durante la procedura di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Google Play o da App Store (a seconda se si utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o IoS).
f)
La stanza dove il candidato svolgerà la prova dovrà essere sufficientemente illuminata e nella stanza potrà essere presente solo il candidato che deve svolgere la prova. Durante lo svolgimento della prova, la porta della stanza dovrà rimanere chiusa e dovrà rientrare nell’inquadratura del dispositivo mobile o della webcam del PC/MAC.
g)
È compito del candidato assicurarsi che l’inquadratura non comprenda oggetti presenti nella stanza che possano far risalire a informazioni su dati sensibili e/o personali (libri, fotografie e vestiario).
h)
L’intero svolgimento della prova verrà registrato e potrà essere visionato dalla commissione anche dopo lo svolgimento della prova stessa.
i)
I candidati che, per qualsiasi motivo,
non sostengono la prova nella sessione a cui sono iscritti sono considerati rinunciatari alla stessa.
l) La prova teorica consiste nella soluzione di
80 quesiti (ottanta) a risposta multipla con una sola risposta esatta tra le cinque indicate sui seguenti argomenti:
- Diciotto (18) quesiti di cultura generale;
- Diciotto (18) quesiti di biologia e chimica;
- Ventisei (26) quesiti di sport;
- Diciotto (18) quesiti di matematica e logica.
m) Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di
110 minuti.
n)
Ai candidati con invalidità, con disabilità (
ex lege 104/1992) e
ai candidati affetti DSA (
ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un
tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 4, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.m)
o) Nel caso in cui siano presenti quesiti errati questi verranno neutralizzati e non si terrà conto degli stessi neppure ai fini dell’attribuzione del punteggio.
p) Prima dello svolgimento della prova la Commissione procede all’estrazione di una lettera dell’alfabeto ai fini della distribuzione dei candidati per lo svolgimento della prova pratica attitudinale nei giorni che saranno comunicati con successivo Decreto Rettorale pubblicato su Turul nel box “
Informazioni dalla segreteria” relativo al concorso oggetto del presente bando.
3. PROVA PRATICA ATTITUDINALE:
a) La prova pratica attitudinale si svolgerà secondo le modalità e nella sede che saranno rese note con successivo Decreto Rettorale pubblicato su Turul nel box “
Informazioni dalla segreteria” relativo al concorso oggetto del presente bando.
b) La prova pratica attitudinale, effettuata col sistema circuit training, con lo scopo di valutare oggettivamente le capacità motorie fondamentali, intese come abilità motorie di base, è composta dai seguenti esercizi, suddivisi in 5 stazioni:
- velocità di reazione e rapidità: partenza dal decubito prono e successiva corsa a navetta di metri 10 da ripetersi 3 volte;
- coordinazione dinamica specifica e coordinazione oculo-manuale: palleggi a slalom con pallone da basket; equilibrio dinamico e combinazione motoria: trave di equilibrio, braccia fuori, traslocazione avanti con minimo 8 passi coordinati a 2 circonduzioni delle braccia;
- destrezza e flessibilità: passaggio di un ostacolo dell’altezza di 60 cm-capovolta rotolata avanti con partenza ed arrivo alla stazione eretta a piedi uniti; coordinazione dinamica generale, capacità di ritmo, prova elastica di forza: 3 flessioni del busto in avanti;
- 8 saltelli senza rimbalzo nella fune girante in avanti così suddivisi: 4 saltelli sul posto a piedi pari, 4 saltelli alternati in spostamento;
- Ritmizzazione e forza esplosiva degli arti inferiori: balzi in spostamento in avanti a piedi uniti nei cerchi a terra e breve corsa a conclusione del percorso.
b) I candidati saranno distribuiti seguendo l’ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta secondo le modalità di cui al comma 2.p) del presente articolo.
c) I candidati che non si presenteranno alla prova pratica nel giorno previsto saranno considerati rinunciatari.
e) Pena l’esclusione dalla prova i candidati dovranno presentarsi alla prova pratica attitudinale indossando abbigliamento idoneo allo svolgimento di attività sportiva e muniti di certificato in originale attestante l’idoneità fisica del candidato a svolgere attività sportive non agonistiche, rilasciato in data non anteriore ad un anno rispetto alla data della prova. Si ricorda che il certificato, che verrà trattenuto dall’Amministrazione, può essere rilasciato da:
-dal medico di medicina generale per i propri assistiti;
-dal medico specialista in medicina dello sport;
-dai medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano.
Il certificato può essere sostituito da copia del LIBRETTO DI IDONEITA’ SANITARIA PER ATTIVITA’ SPORTIVE rilasciato da un’azienda sanitaria; in tal caso il candidato deve presentarsi alla prova munito di libretto in originale e copia dello stesso, che verrà trattenuta dall’Amministrazione
Art. 7 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA 1. Sono cause di annullamento della prova teorica:
- l’introduzione nonché l’utilizzo, nella stanza dove si svolge la prova, da parte del candidato, di dispositivi aggiuntivi (ovvero ulteriori: monitor, tastiere, mouse) oltre a quelli necessari indicati nel precedente articolo 6, comma 2.e) del presente Bando (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
- la presenza nella stanza dove si svolge la prova di altra persona oltre al candidato (fatti salvi i casi di cui all’articolo 4 del presente Bando);
- indossare cuffie o auricolari;
2. L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione e non determina il punteggio della prova annullata.
Art. 8 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA 1. Per la valutazione della prova teorica sono attribuiti al massimo ottanta (80) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti (-0,25) per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
2. Per la valutazione della prova pratica attitudinale saranno assegnati un massimo di 8 punti per ciascuna stazione e di 20 punti per il tempo complessivamente impiegato.
3. Nella formazione della graduatoria concorrono, fino ad un punteggio massimo di 140 punti, i punteggi conseguiti nelle prove:
teorica per un massimo di 80 punti;
pratica attitudinale per un massimo di 60 punti
4. In caso di parità di voti sarà data prevalenza al punteggio ottenuto dal candidato nella prova teorica, in ordine decrescente, nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale, sport, matematica e logica, biologia e chimica.
4. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
Art. 9 – OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI [OFA] 1. A coloro che si saranno collocati in posizione utile per l’iscrizione al corso di studio oggetto del presente Bando ma che avranno ottenuto un punteggio nella prova teorica inferiore a 4 punti nei quesiti su argomenti di matematica e logica, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2. Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi saranno comunicate dall’Ateneo entro il mese di settembre e pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana http://www.sc-saluteumana.unifi.it/.
3. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l’impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere l’esame di B016755 – Fisica.
4. I candidati sono tenuti ad immatricolarsi al corso di studio oggetto del presente Bando seguendo le disposizioni di cui al successivo art. 11, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di matematica e logica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
Art. 10 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI 1. Tenuto conto della somma dei punteggi ottenuti da ciascun candidato nella prova teorica e nella prova pratica attitudinale verranno elaborate dalla Commissione esaminatrice due graduatorie di merito:
- graduatoria dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002;
- graduatoria dei candidati cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
2. Le graduatorie saranno pubblicate nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso, dove saranno indicati i tempi per procedere all’immatricolazione dei candidati utilmente collocati in graduatoria secondo le modalità descritte nel successivo articolo 11 del presente Bando.
3. L’elenco dei subentranti per scorrimento delle graduatorie sarà reso noto mediante pubblicazione nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso.
4. Gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione personale, pertanto sono tenuti a prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti delle graduatorie nei modi predetti.
5. Gli scorrimenti terminano alla data del 31 gennaio 2022.
Art. 11 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI 1. I vincitori dei posti di cui all’articolo 1 devono collegarsi all’applicativo TURUL e, seguendo le indicazioni presenti, confermare il posto loro assegnato in base al risultato delle prove e presentare domanda di immatricolazione entro i termini perentori che saranno indicati con successivo Decreto Rettorale che sarà pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso.
2. L’immatricolazione al corso si perfeziona con il pagamento della tassa generata dal sistema entro i termini perentori che saranno indicati con successivo Decreto Rettorale che sarà pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso.
3. Non sono ammessi pagamenti tardivi con mora e la sola presentazione della domanda di immatricolazione senza il pagamento della tassa entro i termini perentori che saranno indicati con successivo Decreto Rettorale, pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso, comporta la perdita del posto.
4. Lo studente in possesso di uno dei requisiti di cui all’articolo 2 del “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018] durante la procedura di immatricolazione può richiedere l’iscrizione come studente part-time nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite del numero dei posti di cui all’articolo 1 del presente Bando. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status che verrà attribuito solo successivamente alla chiusura della graduatoria di ammissione.
5. Il rispetto dei termini e dei modi che saranno indicati con successivo Decreto Rettorale pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso, è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Art. 12 – IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO 1. I candidati che hanno partecipato alla prova per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini perentori che saranno indicati con successivo Decreto Rettorale, contattando l’International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 13 – ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo nonché il numero dei posti disponibili ad anni successivi al primo sono resi noti con appositi Bandi sull’applicativo TURUL.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di cui al precedente comma 1; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
Art. 14 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 1. Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica.
Art. 15 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali -
2. I candidati sono invitati a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento.” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti dai candidati costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di contro interessati nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. Saranno in ogni caso rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 16 - PUBBLICITÁ 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’Albo Ufficiale online dell’Ateneo, ed è consultabile sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 17 - DISPOSIZIONI FINALI 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 14/07/2021
IL PRORETTORE VICARIO
f.to Prof. Andrea Arnone ([1]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
INFORMATIVA DI SELEZIONE
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.