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Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2021/2022
Il Rettore decreta quanto segue:
- presso l’Università degli Studi di Firenze è indetta la selezione per l’ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l’A.A. 2021/2022, secondo quanto indicato nel bando in allegato;
- i posti messi a bando sono i seguenti:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Assistenza sanitaria [L/SNT-4] | 48 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Dietistica [L/SNT-3] | 11 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Educazione professionale [L/SNT-2] | 40 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Fisioterapia [L/SNT-2] | 63 comprensivi di n. 5 posti riservati a non vedenti (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 29 | 0 | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 17 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Pistoia | 17 | 1 | 1 |
Infermieristica [L/SNT-1] | 567 (di cui 12 posti riservati per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 170 | 0 | 0 |
Sezione Formativa Empoli | 150 | 2 | 2 |
Sezione Formativa Pistoia | 92 | 2 | 2 |
Sezione Formativa Prato | 100 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Borgo San Lorenzo | 55 | 0 | 0 |
Logopedia [L/SNT-2] | 15 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Ostetricia [L/SNT-1] | 20 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro [L/SNT-4] | 18 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT-3] | 25 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di neurofisiopatologia [L/SNT-3] | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia [L/SNT-3] | 25 (di cui 3 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche ortopediche [L/SNT-3] | 18 (di cui 5 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
- l’iscrizione si chiude inderogabilmente alle ore 23:59 del giorno 7 agosto 2021;
- avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale oppure al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni, secondo le modalità previste dal D.L.gs. 104/2010 e dal D.P.R. 1199/1971.
I seguenti n. 3 allegati sono parte integrante del decreto:
- presupposti giuridici;
- bando di selezione;
- informativa sulla privacy.
PRESUPPOSTI GIURIDICI
VISTA
la legge 2 agosto 1990 n. 241 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
VISTA
la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA
la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5;
VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421";
VISTA la Legge 15 maggio 1997, n. 127, rubricata "
Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo " e in particolare l’articolo 3, comma 7;
VISTO il decreto legislativo 25 agosto 1998, n. 286 recante “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e, in particolare l’articolo 39, comma 5;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lettera a), e 4, commi 1 e 1-bis;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, concernente «Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286», in particolare l’art. 46 “Accesso degli stranieri alle Università”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e in particolare l’articolo 35;
VISTO il regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente “Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione”;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509";
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 19 marzo 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2009, n. 119, con il quale sono state determinate le classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n, 270;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento" e specificatamente l’allegato di cui all’articolo 3;
VISTO il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, emanato con Decreto Rettorale n. 624 (prot. 94117) del 7 giugno 2018;
VISTO il “Regolamento Studente part-time”, emanato con Decreto Rettorale n. 1041 (prot. 130637) del 10 agosto 2018, e in particolare l’articolo 9, comma 2, che prevede l’entrata in vigore del regolamento agli studenti iscritti a corsi a numero programmato a decorrere dall’anno accademico 2019/2020;
VISTO
lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 207006) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49;
VISTO
il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019;
VISTA la nota MUR prot. 10806 del 15 aprile 2021 che definisce le “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l'anno accademico 2021-2022”;
VISTO il D.P.C.M. 2 marzo 2021 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n.35, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, del decreto-legge 16 maggio 2020, n.33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n.74, recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n.15, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (GU Serie Generale n.52 del 02-03-2021 – Suppl. Ordinario n.17), ed, in particolare l’allegato 18 recante: “
Linee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività nelle istituzioni della formazione superiore per l’anno accademico 2020/21”;
VISTO il d.l. 22 aprile 2021, n.52, recante “
Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID 19” (GU Serie Generale n.96 del 22-04-2021) convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87;
VISTO il d.l. 18 maggio 2021, n.65, recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. (21G00078) (GU Serie Generale n.117 del 18-05-2021) ed in particolare l’art.16;
VISTE
le delibere del Senato Accademico del 29 aprile 2021 e del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2021, che hanno definito, ai sensi della Legge 264/99, nelle more dell’emanazione del previsto decreto ministeriale, la Programmazione degli accessi ai corsi di studio a numero Programmato Nazionale per l’anno accademico 2021/2022;
VISTO
il decreto ministeriale del 25 giugno 2021, n. 730 e relativi allegati, rubricato “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2021/2022”;
VISTO il decreto ministeriale del 25 giugno 2021, n.733 rubricato “Definizione dei posti destinati ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero per l’accesso al corso di laurea e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, sc.formazione primaria e professioni sanitarie (triennali e magistrali);
VISTO
il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2021/2022.
BANDO
Art. 1 - POSTI A CONCORSO 1. È indetto presso questo Ateneo, nelle more del complessivo numero di posti programmato a livello nazionale, il concorso per l’ammissione ai seguenti corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2021/2022, per i quali si indica il numero di posti disponibili per le immatricolazioni:
Corso di studio | posti riservati ai cittadini comunitari e ai cittadini non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30/7/2002, n.189, art. 26 | posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero | posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo |
Assistenza sanitaria [L/SNT-4] | 48 (di cui 4 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Dietistica [L/SNT-3] | 11 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Educazione professionale [L/SNT-2] | 40 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Fisioterapia [L/SNT-2] | 63 comprensivi di n. 5 posti riservati a non vedenti (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 29 | 0 | 3 |
Sezione Formativa Empoli | 17 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Pistoia | 17 | 1 | 1 |
Infermieristica [L/SNT-1] | 567 (di cui 12 posti riservati per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 5 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
| COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: | COSI’ ATTRIBUITI: |
Firenze | 170 | 0 | 0 |
Sezione Formativa Empoli | 150 | 2 | 2 |
Sezione Formativa Pistoia | 92 | 2 | 2 |
Sezione Formativa Prato | 100 | 1 | 1 |
Sezione Formativa Borgo San Lorenzo | 55 | 0 | 0 |
Logopedia [L/SNT-2] | 15 (di cui 7 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Ostetricia [L/SNT-1] | 20 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 3 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) |
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro [L/SNT-4] | 18 (di cui 2 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche di laboratorio biomedico [L/SNT-3] | 25 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di neurofisiopatologia [L/SNT-3] | 10 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia [L/SNT-3] | 25 (di cui 3 posti riservati per iscrizione part-time) | 2 (di cui 1 posto riservato per iscrizione part-time) | 0 |
Tecniche ortopediche [L/SNT-3] | 18 (di cui 5 posti riservati per iscrizione part-time) | 1 | 0 |
L’assegnazione
alla Sezione (nodo) della rete formativa sarà effettuata, in ragione delle preferenze espresse dai candidati in sede di domanda di ammissione,
secondo l’ordine di graduatoria, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna sezione (nodo) della rete formativa.
2. Il “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018], prevede che, nell’ambito complessivo dei posti di cui al precedente comma 1, può essere richiesta l’iscrizione come studente part-time dal candidato in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 di detto Regolamento, nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite percentuale definito nel Regolamento didattico del corso di studio, arrotondato all’intero superiore. Per i corsi di laurea in Fisioterapia [L/SNT-2] e in Infermieristica [L/SNT-1] l’iscrizione come studente part-time avviene secondo l’ordine di graduatoria indipendentemente dalla sede assegnata, fino a copertura del numero dei posti part time indicati in tabella.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE 1. Possono partecipare al concorso di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002(*) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
2. Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e deve consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l’accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel Paese di provenienza sia richiesta per l’accesso all’Università una prova di idoneità accademica è necessario documentarne il superamento.
Art. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE 1. La domanda di partecipazione alla prova di ammissione si presenta solo ed esclusivamente online tramite l’utilizzo dell’applicativo TURUL (https://ammissioni.unifi.it). La domanda deve essere presentata entro le ore 23:59 del 7 agosto 2021. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi alla prova con altre modalità. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente articolo.
2. La prova di ammissione è unica per tutti i corsi di studio del presente bando, pertanto ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione alla prova. Durante la compilazione della domanda il candidato può selezionare fino a 3 corsi di studio per i quali intende concorrere.
ATTENZIONE: Per i corsi di laurea in
Fisioterapia [L/SNT-2] e in
Infermieristica [L/SNT-1] il candidato deve indicare le opzioni di preferenza della Sezione (nodo) della rete formativa in ordine di priorità.
Qualora il candidato non operi alcuna scelta non sarà possibile chiudere la domanda. Per una migliore compilazione della domanda, si consiglia di procedere all’inserimento tramite computer fisso o portatile e non tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc).
3. Il candidato che non sia in possesso delle credenziali dell’Ateneo fiorentino deve registrarsi sull’applicativo TURUL e procedere alla compilazione della domanda (selezionando il concorso relativo al presente Bando) dalla sezione “Iscriviti a un concorso”. Il candidato già iscritto ad altri corsi di studio dell’Ateneo fiorentino accede all’applicativo TURUL con le credenziali dei servizi online di cui già dispone, aggiornando eventualmente i dati ivi presenti, e procede con la compilazione della domanda. Al termine della compilazione della domanda su TURUL, il candidato deve effettuare il
pagamento di euro 50,00 quale contributo di partecipazione alla prova secondo le modalità proposte dall’applicativo informatico.
4.
Il pagamento deve essere effettuato entro le ore 23.59 del 7 agosto 2021, pena l’esclusione dalla procedura oggetto del presente Bando. Il pagamento del contributo entro i termini è condizione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione alla prova di ammissione.
Il candidato è regolarmente iscritto e
quindi ammesso a sostenere la prova solo dopo aver effettuato il pagamento di detto contributo.
5. Il candidato è invitato a consultare lo stato della propria domanda di partecipazione sull’applicativo TURUL verificando, nella sezione “
I tuoi concorsi”, che l’iscrizione alla prova sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito.
Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite il servizio “
richiedi assistenza” di Turul
. Il servizio di assistenza e supporto sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione del Bando ed è
garantito fino alle ore 13:00 di due giorni precedenti la scadenza delle iscrizioni di cui al precedente comma 1 del presente articolo.
6. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in ipotesi di mancata partecipazione.
7. I candidati
extra Unione Europea residenti all’estero e i
candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo, oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda di preiscrizione tramite l’apposita Banca dati UNIVERSITALY ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per l’anno accademico 2021/2022 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 4 – CANDIDATI CON CERTIFICAZIONE DI INVALIDITÀ, DI DISABILITÀ O CON DIAGNOSI DSA 1. Il candidato con certificato di invalidità o con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992, può beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o disabilità certificata, nonché di un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di ammissione. La certificazione deve essere rilasciata al candidato dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
I candidati che intendono concorrere per i
posti riservati a non vedenti del corso di laurea in Fisioterapia [Classe L/SNT-2] sono tenuti a presentare la documentazione che attesti la disabilità entro i termini e con le modalità di cui al successivo comma 4 del presente articolo.
2. Al candidato con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, in applicazione a quanto previsto dalle “linee guida sui disturbi specifici dell'apprendimento" allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011 prot. n. 5669, è concesso un tempo aggiuntivo pari a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata di DSA, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, è concesso l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica, video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’Ateneo. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, personal computer, tablet, smartphone e altri strumenti similari. La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato da non più di 3 anni, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, da strutture sanitarie locali o da Enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.
3. Il candidato può essere ammesso allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui è in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva da parte dell’Ateneo di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
4. La richiesta deve essere effettuata compilando l’apposito form durante la compilazione della domanda di partecipazione al concorso, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto, tra quelli presenti nell’apposito form, per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione completa in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o di DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
5. Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 4, comporta per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
6. Le richieste sono valutate dal CESPD - Centro di Studi e ricerche per le problematiche della disabilità - dell’ateneo fiorentino.
7. I candidati con invalidità, con disabilità o con diagnosi di DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, di disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 5 - COMMISSIONE 1. La nomina della Commissione composta da docenti è effettuata con decreto del Rettore, pubblicato nel box “Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente concorso.
2. Alla Commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.
Art. 6 – DATA, LUOGO E MODALITÁ DI ACCESSO ALLA PROVA 1. La prova di ammissione si terrà martedì 7 settembre 2021 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze.
2. In considerazione delle recenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ateneo fiorentino metterà in essere tutte le misure previste dalle disposizioni vigenti al momento della prova, applicabili sull’intero territorio nazionale, al fine di assicurare, sia nella fase di accesso ai locali adibiti allo svolgimento delle prove, sia nelle fasi successive, il distanziamento fisico e sociale tra i candidati stessi nonché l’adozione, da parte dei candidati e di tutti gli altri soggetti presenti, delle misure igieniche personali e ambientali previste dalla normativa emergenziale. Si invitano i candidati a consultare periodicamente l’applicativo TURUL dove saranno pubblicate in tempo utile le eventuali misure da adottare per l’accesso alla sede concorsuale.
3. Per i motivi di cui al comma precedente, al fine di regolamentare l’accesso alla sede concorsuale, i candidati dovranno presentarsi all’orario che verrà comunicato loro tramite e-mail, a partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, all’indirizzo fornito in sede di registrazione, per le operazioni di identificazione muniti di:
- documento di identità in corso di validità (D.P.R.n.445 del 28/12/2000, art. 35, comma 2), preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione;
- attestazione di iscrizione sul portale Universitaly;
- ricevuta di iscrizione al concorso sull’applicativo TURUL.
La comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
4. I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi, pena l’esclusione, muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
5. Per consentire il regolare avvio della prova alle ore 13.00, le porte saranno inderogabilmente chiuse alle ore 12.00 e da quel momento in poi non sarà consentito l’accesso ai candidati. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.
6. I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 7 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA 1. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A del DM n. 730 del 25 giugno 2021, vengono predisposti:
- dodici (12) quesiti di cultura generale;
- dieci (10) di ragionamento logico;
- diciotto (18) di biologia;
- dodici (12) di chimica;
- otto (8) di fisica e matematica.
Art. 8 - MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI 1. La prova ha inizio alle ore 13:00.
2. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
3. Ai candidati con invalidità, con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati affetti da DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 4, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.
4. I candidati sono distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
5. Prima dell’inizio della prova viene consegnato a ogni candidato un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova medesima.
6. In sede di prova deve essere utilizzata esclusivamente una penna nera fornita dall’Ateneo.
Art. 9 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA 1. Sono cause di annullamento della prova:
a) lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
b) l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 4 del presente Bando), di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione, nonché di penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) ;
c) l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
d) l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati;
e) l’utilizzo da parte del candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo risposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) al fine di apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.
2. L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione. Nei casi di cui al precedente comma 1 il CINECA non determina il punteggio della prova annullata.
Art. 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA 1. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
2. In caso di parità di punteggio, nell'ordine della graduatoria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
3. In caso di parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n.104 del 1992 art.3 comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n.104 del 1992 art.3 comma 3.
4. Al di fuori dell’ipotesi di cui al comma 3, in caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
5. I candidati sono idonei solamente se hanno ottenuto un punteggio superiore a zero (0) punti. Non sono inseriti in graduatoria i candidati di cui al presente comma che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
Art.11 – OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI [OFA] 1. A coloro che si saranno collocati in posizione utile per l’iscrizione ai corsi di studio oggetto del presente Bando ma che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 4 punti nei quesiti su argomenti di fisica e matematica, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2. Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi saranno comunicate dall’Ateneo entro il mese di settembre e pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana https://www.sc-saluteumana.unifi.it/.
3. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporta l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere per i diversi corsi di studio i relativi esami di profitto:
- L/SNT1 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
- B030209 SCIENZE BIOMOLECOLARI
- B018712 INFORMATICA
- B030294 RICERCA FORMAZIONE E EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- L/SNT1 Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
- B019618 SCIENZE MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
- B021152 OSTETRICIA BASATA SULLA MEDICINA DELL'EVIDENZA
- L/SNT2 Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)
- B020426 - FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELL'ATTIVITA' PSICHICA
- L/SNT2 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
- B027687 SCIENZE FISICHE E BIOMOLECOLARI
- B019837 METODOLOGIA DELLA RICERCA
- L/SNT2 Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)
- B020198 FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
- L/SNT3 Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)
- B020105 SCIENZE PROPEDEUTICHE
- L/SNT3 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
- B029202 FONDAMENTI DI FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
- B029211 METODOLOGIA ANALITICA APPLICATA IN LABORATORIO BIOMEDICO
- L/SNT3 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
- L/SNT3 Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico ortopedico)
- B026603 SCIENZE PROPEDEUTICHE
- B026606 SCIENZE STATISTICHE E INFORMATICHE
- L/SNT4 Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)
- B030105 METODOLOGIA DELLA RICERCA
- L/SNT4 Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro)
- B025342 BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DELLA VITA
- B019870 IGIENE E SCIENZE INFORMATICHE E STATISTICHE
- L/SNT3 Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia)
- B020464 FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
4. I candidati sono tenuti ad iscriversi ai corsi di studio oggetto del presente Bando seguendo le disposizioni di cui al successivo art. 12, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di fisica e matematica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
Art. 12 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI 1. Sulla base del punteggio totale, calcolato ai sensi del precedente articolo 10, verranno redatte le seguenti tre graduatorie:
- graduatoria dei candidati dei paesi dell’Unione Europea e dei paesi extra Unione Europea residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002. L’immatricolazione è disposta in relazione alla collocazione in graduatoria che viene redatta tenuto conto dei posti definiti e delle opzioni espresse.
- graduatoria dei candidati dei paesi extra Unione Europea residenti all’estero;
- graduatoria dei candidati cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo.
Tenuto conto delle opzioni esercitate da parte di ciascun candidato, saranno determinate le singole graduatorie per ogni corso di laurea di cui all’articolo 1 del presente Bando.
2. Le graduatorie saranno pubblicate pubblicate nel box “
Informazioni dalla segreteria” della pagina di TURUL dedicata al presente Bando entro
venerdì 24 settembre 2021. I candidati utilmente collocati in graduatoria (vincitori) dovranno procedere con l’immatricolazione entro
le ore 13:00 di martedì 5 ottobre 2021, secondo le modalità descritte nel successivo articolo 13.
3. Per il corso di laurea in Fisioterapia [Classe L/SNT-2] e per il corso di laurea in Infermieristica [Classe L/SNT-1] l’assegnazione alle sezioni (nodo) della rete formativa
sarà effettuata in ragione delle preferenze espresse dai candidati, secondo l’ordine di graduatoria, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna sezione della rete formativa.
In caso di scorrimento della graduatoria, i candidati possono richiedere di
migliorare la sezione (nodo) della rete formativa assegnata attivando il tasto “
voglio migliorare il mio nodo formativo” nella loro area privata dell’applicativo TURUL. La variazione della sezione (nodo) della rete formativa sarà possibile, a partire dallo scorrimento successivo rispetto al quale viene attivato il tasto di richiesta di miglioramento della sezione (nodo), solo in relazione ai posti disponibili, tenuto conto della posizione in graduatoria dei richiedenti.
4. L’elenco dei subentranti per scorrimento delle graduatorie è pubblicato
sull’applicativo TURUL, nel box “
informazioni dalla segreteria” della pagina dedicata al presente Bando,
secondo
il
calendario che segue, in cui sono indicati anche i relativi
termini perentori per l’immatricolazione. Il rispetto di tali termini è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione dei subentranti.
Pubblicazione elenco subentranti per scorrimento graduatoria | Termine per l’immatricolazione |
Venerdì 8 ottobre 2021 | Giovedì 14 ottobre 2021 |
Venerdì 15 ottobre 2021 | Giovedì 21 ottobre 2021 |
Venerdì 22 ottobre | Giovedì 28 ottobre |
Venerdì 29 ottobre 2021 | Giovedì 04 novembre 2021 |
5. Il 29 ottobre 2021, con la pubblicazione dell’elenco dei subentranti, saranno altresì indicate le date di pubblicazione degli eventuali successivi scorrimenti.
6. All’atto di ogni scorrimento di graduatoria il candidato che risulti:
- VINCITORE in tre graduatorie: deve selezionare l’opzione “CONFERMA” in corrispondenza del corso di suo interesse e procedere con l’immatricolazione. L’immatricolazione comporta l’esclusione da tutte le altre graduatorie. La mancata immatricolazione nei termini, anche in ipotesi di conferma del posto, comporta l’esclusione da tutte le graduatorie.
- VINCITORE in una o in due graduatorie e IDONEO in altre graduatorie: deve scegliere tra:
- immatricolarsi selezionando l’opzione “CONFERMA” in corrispondenza del corso di suo interesse e procedere con l’immatricolazione. L’immatricolazione al posto confermato comporta l’esclusione da tutte le altre graduatorie; la mancata immatricolazione nei termini, anche in ipotesi di conferma del posto, comporta l’esclusione da tutte le graduatorie.
- attendere gli scorrimenti successivi delle graduatorie in cui risulti soltanto idoneo(**) selezionando l’opzione “VOGLIO RIMANERE IN GRADUATORIA”. Questa operazione comporta automaticamente la perdita del posto vinto nella o nelle graduatorie in cui risulta vincitore.
- IDONEO in tre graduatorie: deve attendere gli scorrimenti successivi delle graduatorie.
I candidati devono
consultare regolarmente le informazioni pubblicate sull’applicativo TURUL nel box “
Informazioni dalla segreteria” relative al presente Bando.
La mancata osservanza di tutto quanto sopra comporterà l’esclusione irrevocabile dal procedimento concorsuale. 7. Gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione personale, pertanto sono tenuti a prendere visione delle graduatorie e degli scorrimenti delle graduatorie nei modi predetti.
8. Gli scorrimenti terminano alla data del 31 gennaio 2022.
Art. 13 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI 1. I vincitori dei posti di cui all’articolo 1
devono collegarsi all’applicativo TURUL e, seguendo le indicazioni presenti,
confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova
e presentare domanda di immatricolazione entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 12 del presente Bando.
2. L’immatricolazione al corso si perfeziona con il pagamento della tassa generata dal sistema entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 12. Non sono ammessi pagamenti tardivi con mora e la sola presentazione della domanda di immatricolazione senza il pagamento della tassa entro i termini perentori indicati nel precedente articolo 12, comporta la perdita del posto.
3. Lo studente in possesso di uno dei requisiti di cui all’articolo 2 del “Regolamento Studente part-time” [D.R. prot. 130637(1041) del 10 agosto 2018] durante la procedura di immatricolazione può richiedere l’iscrizione come studente part-time nel rispetto della graduatoria di ammissione e nel limite del numero dei posti di cui all’articolo 1 del presente Bando. La presentazione dell'istanza non obbliga l'amministrazione alla concessione di tale status che verrà attribuito solo successivamente alla chiusura della graduatoria di ammissione.
4. Il rispetto dei termini e dei modi sopra descritti è condizione necessaria per perfezionare l’immatricolazione.
Art. 14 – IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO 1. I candidati che hanno partecipato alla prova per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero e dei candidati cinesi inseriti nel progetto Marco Polo dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini previsti dall’articolo 12 del presente Bando, contattando l’
International Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 15 – ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 1. Le modalità per l’iscrizione ad anni successivi al primo nonché il numero dei posti disponibili ad anni successivi al primo sono resi noti con appositi Bandi sull’applicativo TURUL.
2. Le domande di iscrizione ad anni successivi al primo possono essere presentate esclusivamente entro i termini e secondo le modalità previste nei Bandi di cui al precedente comma 1; non sono accettate domande pervenute con modalità e in tempi diversi.
Art. 16 - OBBLIGHI IN TEMA DI SICUREZZA E TUTELA DELLA MATERNITÁ 1. Gli iscritti ai corsi oggetto del presente Bando sono sottoposti a visita di idoneità sanitaria e devono frequentare i corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche). Le studentesse in gravidanza (e fino al settimo mese dal parto) sono altresì soggette alle norme in tema di tutela della maternità.
2. Per lo svolgimento di alcune attività di tirocinio le strutture sanitarie potranno richiedere agli studenti informazioni relative alla copertura immunitaria per alcune patologie nonché, in caso di esito negativo, la relativa vaccinazione. L'Università di Firenze chiederà pertanto agli studenti la certificazione inerente l'avvenuta vaccinazione, ovvero si riserverà di trattare casi diversi con le più adeguate modalità.
Art. 17 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 1. Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica.
Art. 18 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 1. I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali -
2. I candidati sono invitati a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento.” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
3. Le domande e i documenti prodotti dai candidati costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di contro interessati nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. Saranno in ogni caso rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 4/5/2016.
Art. 19 - PUBBLICITÁ 1. Il presente Decreto è pubblicato nell’Albo Ufficiale online dell’Ateneo, ed è consultabile sull’applicativo Turul all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 20 - DISPOSIZIONI FINALI 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
Firenze, 7 luglio 2021
IL PRORETTORE VICARIO
f.to Prof. Andrea Arnone ([*]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
(**) Idoneo = candidato che NON risulta vincitore di uno dei posti messi a bando.
INFORMATIVA DI SELEZIONE
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
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Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
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FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
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la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
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Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.