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Decreto n. 91
Anno 2021
Prot. n. 23503
Il Rettore,
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 21 marzo 2019, n. 332 (prot. n. 54322);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Sustainable Architecture (SUArch) per l’anno accademico 2020/2021, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Architettura (DIDA) nella seduta del 5 maggio 2020;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) del 12 giugno 2020, referente di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 19 giugno 2020 e dal Consiglio di Amministrazione del 26 giugno 2020;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 27 dicembre 2017, n. 1397 (prot. n. 192964);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata dallo stesso, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016),
DECRETA Articolo 1
Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura (DIDA), per l'anno accademico 2020/2021, il Master di II livello in
Sustainable Architecture (SUArch) interamente offerto in lingua inglese .
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Architettura, (DIDA), Via della Mattonaia, 8 – 50121 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, a eccezione dei design workshop che, se consentito dall’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, possono essere svolti anche in presenza (blended) presso la sede di Santa Teresa, Via della Mattonaia,14 – Firenze.
Il corso ha la durata di 9 mesi (annuale) con inizio il
26 febbraio 2021. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale This professional master course is for professionals worldwide with an interest in sustainability in the built environment, including architects, engineers, and urban designers. It is available on e-learning (100%) or blended solutions (max 16 CFU/60 frontal). A holistic perspective stresses the many architectural expressions and possibilities encompassed within environmental design and nature-based solutions for urban resilience by connecting the skills and knowledge to the material aspects of the anthropic system, enriching the process of Resilient Responsive Design with the immaterial dimensions.
The professional master course promotes a cross-disciplinary and integrated design approach to apply the principles, methodology and tools for environmental responsive design, green architecture and dynamic - adaptive building, bridging the traditional gap between arts and the sciences, research and practice, developing critical thinking and design skills to challenge established practices.
The graduates from this professional master course will implement knowledge and skill in the area of innovative sustainable architectural design: they will be able to develop more attractive sustainable building plan, more aesthetic solutions for renewables integration in building, more competitive real estate investment, and more soft-green solutions for urban retrofitting and resilience actions. The graduates will spend their expertise to analyze and to evaluate the building performance, as well as to define the building environmental quality assessment, according to the international rating systems.
The main aim of professional master course are:
- To provide students with skills in the field of sustainable/adaptive architecture, to manage, strategies for environmental design, innovative solutions for green architecture and appropriate applications for resilient cities, that can be applied in specific Middle East (hot dry) climatic and environmental context.
- To understand the principles of sustainability in making design decisions that implement urban resilience, to valorise natural and immaterial resources, to save energy and CO2 emissions, and create healthful buildings. To develop students’ ability to operate with BIM and Parametric Massing Design tool in order
- To optimize the dynamic design, green-soft strategies of passive design as well as the adaptive architectural solutions to enhance thermal performance of building envelope, solar control, natural ventilation, day-lighting, passive solar heating and cooling etc).
- To train the student to manage the GBC evaluation tool (Green Building Council) and LEED certification systems in order to implement the assessment of the environmental quality of the buildings.
- To train students to work in collaboration with other students as members of a multidisciplinary design team.
Articolo 3
Attività formative Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Module 1 - RESPONSIVE ARCHITECTURING | ICAR/11 | 6 |
Module 2 - ENVIRONMENTAL PERFORMANCE AND IEQ ASSESSMENT TOOLS | ING-IND/11 | 6 |
Module 3 - NATURE BASED SOLUTIONS FOR CLIMATE & ENVIRONMENTAL RESPONSIVE DESIGN | ICAR/21 | 6 |
Module 4 - DESIGN THE FUTURE: GREEN ARCHITECTURE FOR RESILIENT CITIES | ICAR/12 | 6 |
WS1 - DESIGN WORKSHOP Adaptive and Dynamic envelope | ICAR/13 | 8 |
WS2 - DESIGN WORKSHOP Green architecture | ICAR/12 | 8 |
Totale CFU didattica frontale/e-learning (FAD, FAD integrata e ODL equivalenti.) | | 40 |
Tirocinio | | 12 |
Prova finale | | 8 |
Totale | | 60 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria per il 70% delle ore totali previste dal Corso (sia a distanza sia in presenza).
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invia alla Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea” l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
Gli studenti svolgono anche un periodo di tirocinio finalizzato a stimolare gli studenti del Master a sperimentare il processo di progettazione, come opportunità per mettere in pratica la nuova sfida della progettazione consapevole del futuro. I tirocini internazionali offrono l'occasione perfetta per mettere in pratica ciò che gli studenti di Master hanno imparato durante le lezioni e i seminari di progettazione dei moduli. Gli studi di architettura di prima classe, sia nei progetti di edifici che in scala urbana, sono selezionati a livello nazionale e internazionale. Gli studenti sono supportati nella loro crescita professionale dalle migliori aziende e professionisti del settore con una vasta esperienza nella pianificazione, progettazione e costruzione di progetti di alta qualità nei diversi settori dell'architettura sostenibile. Gli stage mirano a offrire agli studenti un’esperienza a tutto tondo in ogni fase dello sviluppo di un’esperienza di progetto integrata nei diversi settori dell’architettura sostenibile. Acquisiscono competenze per pianificare e gestire progetti architettonici che riflettono considerazioni funzionali, tecniche, ambientali ed estetiche, apprezzando al contempo gli aspetti pragmatici, tra cui pianificazione, stima dei costi e amministrazione della costruzione. Gli studenti sono in grado di mettere in pratica le loro conoscenze sperimentando il processo di progettazione architettonica, indagando il concetto di nuova architettura sostenibile e reattiva del futuro. Tale attività viene svolta, previa stipula di apposita convenzione o altro tipo di accordo con l'Ateneo fiorentino, presso uno dei soggetti ospitanti selezionati tra società di design, pubbliche amministrazioni, società di consulenza per implementare conoscenze e competenze. A titolo indicativo, si menzionano:
- Studio Cardenas. Conscious Desig, Via G.B. Niccolini 27, 20154 - Milano;
- MSA MarcoSalaAssociati Studio di Architettura, Via Pippo Spano 15, 50129 – Firenze;
- EPSUS (MUSA S.r.l.), Via Arnolfo 37, 50121 – Firenze;
- UbertoSiola&Partners, Via Francesco Crispi 69, 80121 - Napoli;
- Provincia di Lucca - Settore Edilizia Scolastica, Pianificazione, Trasporti e Patrimonio, Palazzo Ducale – Piazza Napoleone, 55100 - Lucca;
- - Comune di Prato - Edilizia pubblica e patrimonio comunale, Piazza Mercatale 31, 59100 - Prato;
- The Cyprus Institute - The Energy, Environment and Water Research Center (EEWRC) - Athalassa Campus – 20 Konstantinou Kavafi Street 2121, Aglantzia - Nicosia – Cyprus;
- WREC – World Renewable Energy Network, Prof. A. Sayigh Flat 3, Building 5-6 - Clarendon Terrace - Brighton BN2 1FD United Kingdom.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
In relazione alla specificità delle attività pratiche e di tirocinio può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Informazioni di dettaglio saranno pubblicate all'indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o degli eventuali oneri, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5
Prova finale La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato.
Per essere ammesso alla prova finale il candidato deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e degli oneri eventualmente maturati. Inoltre, deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo, può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è il Prof. Saverio Mecca.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Saverio Mecca, Giuseppe De Luca, Elisabetta Cianfanelli, Debora Giorgi, Letizia Dipasquale, Antonella Trombadore, Alfonso Senatore.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di II livello in
Sustainable Architecture (SUArch) è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Sustainable Architecture (SUArch) si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3 occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999;
- diploma di laurea ai sensi di un ordinamento didattico antecedente al D.M. n. 509/1999.
- titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua inglese da parte dei candidati, richiesta di livello almeno pari a B1, viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili Il numero
massimo delle iscrizioni è
50.
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 12; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. 8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 28 gennaio 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo o di altro documento idoneo a dimostrarne il conseguimento - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco, lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.
8.5.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi viene pubblicata il giorno
5 febbraio 2021 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 19 febbraio 2021. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato l’importo della tassa corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Il pagamento può avvenire tramite il servizio on-line di PagoPA o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Solo in fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 8-11. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto e il conseguimento del relativo titolo.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco, lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso il CIMEA gli attestati.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche (incluso il tirocinio) ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto, i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia al posto I candidati che intendono rinunciare volontariamente al posto
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, tramite fax al n. +39055-2756741 o all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia al posto non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 4.500, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro l’11 giugno 2021.
Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di € 16,00 corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’onere amministrativo di € 100,00 come previsto dalla Sezione 13.3 del Manifesto degli Studi A.A. 2020/2021. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o dell’onere amministrativo eventualmente maturato non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo e della quota di iscrizione se dovuta, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2020/2021.
Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini: - con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. Informazioni di dettaglio rispetto alla tipologia di esonero devono poi essere fornite in fase di iscrizione. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2021 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite della prima fascia stabilito al Paragrafo 13.1.1 del Manifesto degli Studi 2020/2021 per l’immatricolazione a tempo pieno ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione dell'Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, Sanitaria ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE dell’anno 2021 – redditi 2019, patrimoni 2019) valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non sono considerate valide. Le attestazioni dell’ISEE con omissioni ovvero difformità sono sempre sottoposte al controllo dell’Ateneo. Gli accertamenti delle dichiarazioni presentate dagli studenti vengono condotti sia individualmente sia a campione. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, a fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alla perdita dei benefici concessi, l’Ateneo segnala il fatto all’autorità giudiziaria competente affinché verifichi la sussistenza di eventuali reati.
La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10
Moduli singoli
È prevista la partecipazione di 5 iscritti per ciascun modulo singolo.
Possono essere fruiti come moduli singoli, fino a un massimo di 12 CFU, i seguenti insegnamenti:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Module 1 - RESPONSIVE ARCHITECTURING | ICAR/11 | 6 |
Module 2 - ENVIRONMENTAL PERFORMANCE AND IEQ ASSESSMENT TOOLS | ING-IND/11 | 6 |
Module 3 - NATURE BASED SOLUTIONS FOR CLIMATE & ENVIRONMENTAL RESPONSIVE DESIGN | ICAR/21 | 6 |
Module 4 - DESIGN THE FUTURE: GREEN ARCHITECTURE FOR RESILIENT CITIES | ICAR/12 | 6 |
WS1 - DESIGN WORKSHOP Adaptive and Dynamic envelope | ICAR/13 | 8 |
WS2 - DESIGN WORKSHOP Green architecture | ICAR/12 | 8 |
Agli iscritti ai moduli singoli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.
10.1.
Titoli per l’accesso Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di uno dei titoli indicati tra quelli necessari per essere ammessi al master.
10.2.
Domanda di partecipazione alla selezione ai moduli singoli La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai moduli singoli del Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando, deve contenere:
- le generalità complete del candidato;
- l’indicazione della residenza;
- l’autocertificazione relativa al diploma di laurea posseduto con l’indicazione dell’Ateneo presso il quale è stato conseguito, la data di conseguimento, il voto, gli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa.
I titoli conseguiti all’estero presentati da candidati sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero devono essere presentati in copia della quale l'Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso detti titoli devono comunque essere recapitati in originale, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco, lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso il CIMEA gli attestati.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 (ora italiana) del giorno 28 gennaio 2021.
Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta, purché pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non hanno alcun seguito.
Non fa fede il timbro postale di accettazione.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata l’attestazione del versamento di € 30,00 quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione, da versare sul conto corrente postale n. 2535 intestato all’Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in Sustainable Architecture (SUArch).
Alla domanda deve essere allegato
ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
10.3.
Modalità di selezione La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.
10.4.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi è pubblicata il giorno
5 febbraio 2021 sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente bando.
10.5.
Iscrizione degli ammessi ai moduli singoli Gli ammessi ai moduli singoli devono presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
La domanda -
completa di marca da bollo - deve essere integrata dalla seguente documentazione:
- una fotografia formato tessera firmata su un lato dal richiedente;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- ricevuta quietanzata del bollettino relativo al pagamento della quota di iscrizione, da effettuare secondo le modalità indicate al successivo articolo 10.6.
Sia i cittadini dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero che risultino ammessi e che abbiano presentato un titolo di studio conseguito all’estero, devono allegare, pena il mancato completamento dell’iscrizione, l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco, lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login) sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, devono allegare copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 (ora italiana) del giorno 19 febbraio 2021.
Scaduto tale termine gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari.
Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo raccomandata postale, purchè pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non hanno alcun seguito.
Non fa fede il timbro postale di accettazione.
10.6.
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione ai moduli singoli è di
€ 125,00 per ogni CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: quota di iscrizione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in Sustainable Architecture (SUArch);
- oppure tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via Vecchietti, 11 – codice BIC SWIFT: UNCRITM1F86 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 a favore dell’Università di Firenze, iscrizione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in Sustainable Architecture (SUArch).
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato.
Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. È comunque dovuta l’imposta di bollo.
Articolo 11 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Silvia Caldini, Responsabile dell’Unità Funzionale “Segreteria Studenti Capponi e Post-Laurea”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 12
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Architettura (DIDA) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 13
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
Firenze, 22 gennaio 2021
La Dirigente
f.to Dott.ssa Maria Orfeo
Il Rettore
f.to Prof. Luigi Dei