Indice dei contenuti
Decreto n.
832 Anno 2020
Prot. n.
113270 Il Rettore
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 21 marzo 2019, n. 332 (prot. n. 54322);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Leadership ed Analisi Strategica per l’anno accademico 2020/2021, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) nella seduta del 5 maggio 2020;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) del 23 giugno 2020, referente di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 19 giugno 2020 e dal Consiglio di Amministrazione del 26 giugno 2020;
VISTA la Convenzione tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Aeronautica Militare - Istituto di Scienze Militari Aeronautiche per la realizzazione di un corso di “alta formazione” relativo a un master universitario di II livello in
Leadership ed Analisi Strategica, sottoscritta in data 1 agosto 2019;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 27 dicembre 2017, n. 1397 (prot. n. 192964);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016),
DECRETA
Articolo 1 Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), per l'anno accademico 2020/2021, il Master di II livello in
Leadership ed Analisi Strategica.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono in modalità a distanza con il ricorso alle piattaforme Moodle e Webex.
Il corso ha la durata di 5 mesi (annuale) con inizio il
31 agosto 2020.
Articolo 2 Finalità del corso e profilo professionale Il corso è destinato a sviluppare le conoscenze, le competenze, gli atteggiamenti (sapere, saper fare, saper essere) necessari per inserirsi proficuamente nel contesto decisionale della Forza Armata, con capacità di esprimere un'efficace azione di comando e nell'attività dirigenziale, nel ruolo di ufficiale superiore, con particolare riferimento all'impiego del potere aereo e nell'arena interforze e internazionale.
Articolo 3
Attività formative Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Attività Dirigenziali | SPS/04 | 6 |
Diritto Amministrativo | IUS/10 | 6 |
Diritto delle Organizzazioni internazionali, mantenimento della pace, e diritti dell’uomo | IUS/13 | 6 |
Strategia e Dottrina del potere aereo | SPS/04 | 6 |
Guerra e pace nell’età della globalizzazione | SPS/04 | 6 |
Diritto dei conflitti armati | IUS/13 | 6 |
Dottrina e regolamentazione di impiego delle Forze Aeree | | 6 |
Azione di Comando 1 (self e team leadership) | | 6 |
Ordinamenti, dottrine, mezzi e materiali delle Forze Armate | | 3 |
Azione di Comando 2 (Organizational e strategic leadership) | | 6 |
| | 57 |
Prova finale | | 3 |
Totale | | 60 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria per il 67% delle ore totali previste dal Corso.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invia alla Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4 Verifiche intermedie Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o degli eventuali oneri, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5 Prova finale La prova finale consiste in una prova scritta e/o orale.
Per essere ammessi alla prova finale il candidato deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e degli oneri eventualmente maturati. Inoltre, deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo, può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6 Organi Il Coordinatore del Corso è il Prof. Luciano Bozzo.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Luciano Bozzo, Simone Torricelli, Antonio Bultrini, Col. Andrea Rossi, T. Col. Giuseppe Canfora.
Articolo 7 Titolo di studio Il titolo di Master di II livello in
Leadership ed Analisi Strategica è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Leadership ed Analisi Strategica si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1.
Titoli per l’accesso Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3 occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o magistrale ex DD.MM. n. 509/1999 e n. 270/2004;
- diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999;
- titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua italiana dei candidati stranieri viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili Il numero
massimo delle iscrizioni è
110 di cui
100 riservati a personale dell'Aeronautica Militare.
Possono altresì essere ammessi al
corso fino a un massimo di 10 iscritti non direttamente indicati dall’Aeronautica Militare che presentano domanda di ammissione al Master – ai sensi del successivo art. 8.3. – oppure ai moduli singoli, ai sensi del successivo art. 10.2. I posti disponibili sono assegnati in via prioritaria ai candidati all’iscrizione al Master e, ove questi non raggiungano il massimo di 10, ai candidati all’iscrizione ai moduli singoli.
A questi posti possono essere aggiunti i posti riservati al personale militare straniero, secondo le indicazioni dell’A.M.
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati ai 10 posti disponibili non sottoposti a riserva dell’Aeronautica Militare – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 17 agosto 2020. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di
€ 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati ordinari sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegare copia di tale titolo o di altro documento idoneo a dimostrarne il conseguimento - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso detto titolo deve comunque essere recapitato in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login), sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati che concorrono ai 10 posti di cui al precedente art. 8.2., comma 2, consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae. L’ammissione al master è comunque subordinata alla verifica di accessibilità da parte dell’Aeronautica Militare, come previsto dall’art. 5 della Convenzione di cui in premesse. Tale verifica viene effettuata tra la data di pubblicazione della graduatoria e il termine per le iscrizioni.
L’elenco dei partecipanti di cui al precedente art. 8.2, comma 1, – Ufficiali del Ruolo Normale, d’Arma, dei Corpi, del Genio, eventuali Ufficiali di FF.AA. straniere e personale civile in possesso dei titoli per la frequenza del Master – viene fornito alla Segreteria Amministrativa Studenti direttamente dall’Aeronautica Militare.
8.5.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi ai 10 posti disponibili, di cui al precedente art. 8.2., comma 2 viene pubblicata il giorno
20 agosto 2020 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master ai 10 posti disponibili, di cui al precedente art. 8.2., devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio è attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 25 agosto 2020. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene visualizzato l’importo della tassa corrispondente alla rata unica relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Il pagamento può avvenire tramite il servizio on-line di PagoPA o presso gli esercizi convenzionati mediante la stampa dell’avviso di pagamento.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Solo in fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 9-12. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto e il conseguimento del relativo titolo.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., in sede di iscrizione al corso deve presentare l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login), sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
Tale documentazione (a eccezione degli attestati CIMEA), pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche (incluso il tirocinio) ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto, i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia al posto I candidati che intendono rinunciare volontariamente al posto
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, tramite fax al n. +39055-2756741 o all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione è diversificato tra il personale militare in convenzione e il personale civile.
L’importo della quota di iscrizione al corso per il personale militare viene stabilito dal Comitato Ordinatore, valutata l’affluenza del suddetto personale.
L’importo della quota di iscrizione al corso per il personale civile è di
€ 2.500.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata in rata unica entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.).
Il mancato o tardivo versamento della unica rata, maggiorata dell’importo di
€ 16,00 corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo e della quota di iscrizione se dovuta, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2020/2021. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2021 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite della prima fascia stabilito al Paragrafo 13.1.1 del Manifesto degli Studi 2020/2021 per l’immatricolazione a tempo pieno ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione dell'Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, Sanitaria ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE dell’anno 2021 – redditi 2019, patrimoni 2019)
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non sono considerate valide.
Le attestazioni dell’ISEE con omissioni ovvero difformità sono sempre sottoposte al controllo dell’Ateneo. Gli accertamenti delle dichiarazioni presentate dagli studenti vengono condotti sia individualmente sia a campione. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, a fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alla perdita dei benefici concessi, l’Ateneo segnala il fatto all’autorità giudiziaria competente affinché verifichi la sussistenza di eventuali reati. La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10
Moduli singoli I posti disponibili di cui all’art. 8.2 comma 2 sono assegnati in via prioritaria ai candidati all'iscrizione al master e, ove questi non raggiungano il massimo di 10, ai candidati all'iscrizione ai moduli singoli.
Possono essere fruiti come moduli singoli, fino a un massimo di 12 CFU, i seguenti insegnamenti:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Attività Dirigenziali | SPS/04 | 6 |
Diritto Amministrativo | IUS/10 | 6 |
Diritto delle Organizzazioni internazionali, mantenimento della pace, e diritti dell’uomo | IUS/13 | 6 |
Strategia e Dottrina del potere aereo | SPS/04 | 6 |
Guerra e pace nell’età della globalizzazione | SPS/04 | 6 |
Diritto dei conflitti armati | IUS/13 | 6 |
Dottrina e regolamentazione di impiego delle Forze Aeree | | 6 |
Azione di Comando 1 (self e team leadership) | | 6 |
Ordinamenti, dottrine, mezzi e materiali delle Forze Armate | | 3 |
Azione di Comando 2 (Organizational e strategic leadership) | | 6 |
Agli iscritti ai moduli singoli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.
10.1.
Titoli per l’accesso Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di secondo grado.
10.2.
Domanda di partecipazione alla selezione ai moduli singoli La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai moduli singoli del Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando, deve contenere:
- le generalità complete del candidato;
- l’indicazione della residenza;
- l’autocertificazione relativa al diploma di scuola superiore di secondo grado posseduto, con l’indicazione dell’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, la data di conseguimento e il voto.
I titoli conseguiti all’estero presentati da candidati sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero devono essere presentati in copia della quale l'Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso detti titoli devono comunque essere recapitati in originale, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login), sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 17 agosto 2020. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta, purché
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non hanno alcun seguito.
Non fa fede il timbro postale di accettazione.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata l’attestazione del versamento di
€ 30,00 quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione, da versare sul conto corrente postale n.
2535 intestato all’Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in
Leadership ed Analisi Strategica. Alla domanda deve essere allegato
ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
Non sono inviate comunicazioni ai singoli candidati.
10.3.
Modalità di selezione La selezione dei candidati all’iscrizione ai moduli singoli del Master consiste nella valutazione dei titoli.
L’elenco dei partecipanti – Ufficiali del Ruolo Normale, d’Arma, dei Corpi, del Genio, di eventuali Ufficiali di FF.AA. streniere e personale civile in possesso dei titoli per la frequenza del Master – sarà fornito alla competente Segreteria Post-Laurea dall’Aeronautica Militare.
10.4.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi è pubblicata il giorno
20 agosto 2020 sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente bando.
10.5.
Iscrizione degli ammessi ai moduli singoli Gli ammessi ai moduli singoli devono presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
La domanda -
completa di marca da bollo - deve essere integrata dalla seguente documentazione:
- una fotografia formato tessera firmata su un lato dal richiedente;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- ricevuta quietanzata del bollettino relativo al pagamento della quota di iscrizione, da effettuare secondo le modalità indicate al successivo articolo 10.6.
Sia i cittadini dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero che risultino ammessi e che abbiano presentato un titolo di studio conseguito all’estero, devono allegare, pena il mancato completamento dell’iscrizione, l’originale del titolo di studio, o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui il documento è stato rilasciato.
In luogo della dichiarazione di valore in loco lo studente può fare richiesta al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche – CIMEA – (https://cimea.diplo-me.eu/firenze/#/auth/login), sia dell’attestato di comparabilità sia dell’attestato di autenticità del titolo. Qualora si rivolga al CIMEA, lo studente deve comunque presentare il titolo in originale o copia autenticata, mentre l’Università acquisisce direttamente presso CIMEA gli attestati.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, devono allegare
copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 25 agosto 2020. Scaduto tale termine gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo raccomandata postale, purchè
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate
dopo la scadenza del termine non hanno alcun seguito. Non fa fede il timbro postale di accettazione.
10.6.
Quota di iscrizione L'importo della quota di iscrizione ai moduli della prima parte del corso per il personale militare, verrà stabilito dal Comitato Ordinatore, valutata l'affluenza del suddetto personale.
L’importo della quota di iscrizione per ciascun modulo singolo per il personale civile è di
€ 50 per ogni CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: quota di iscrizione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in Leadership ed Analisi Strategica;
- oppure tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via Vecchietti, 11 – codice BIC SWIFT: UNCRITM1F86 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 a favore dell’Università di Firenze, iscrizione per l’A.A. 2020/2021 ai moduli singoli del Master in Leadership ed Analisi Strategica.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione i cittadini:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. È comunque dovuta l’imposta di bollo.
Articolo 11 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Silvia Caldini, Segreteria Post-Laurea dell’Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 12
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2020/2021 => Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 13
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
Firenze, 6 agosto 2020
per la Dirigente
Dott.ssa Maria Orfeo
Dott.ssa Maria Giulia Maraviglia
per il Rettore
Prof. Lugi Dei
Prof.ssa Vittoria Perrone Compagni