Indice dei contenuti
BANDO DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO DELLA SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE e NATURALI Anno Accademico 2020-2021
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è obbligatoria per tutti gli studenti ma non preclude l’immatricolazione e può quindi essere sostenuta sia prima che dopo l'immatricolazione. Se nella prova lo studente non raggiunge la sufficienza gli sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica. In mancanza di superamento della prova di verifica o di assolvimento degli OFA lo studente potrà frequentare e sostenere gli esami con le seguenti limitazioni: Iscrizione con riserva al II anno nell’a.a. 2021-2022 per i Corsi di Studio (CdS) di Chimica; Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro; Fisica e Astrofisica; Informatica; Matematica; Ottica e Optometria; Scienze Geologiche; Scienze Biologiche; Scienze Naturali. L’iscrizione al II anno con riserva sarà sciolta in caso di assolvimento degli OFA entro il 31 marzo dell’anno successivo. Se lo studente entro tale data non avrà assolto gli OFA viene iscritto al primo anno ripetente. Nell’iscrizione con riserva lo studente può presentare il piano di studio ma non può sostenere gli esami del secondo anno. ***
ART. 1 CARATTERISTICHE E ESITO DELLA PROVA La prova prevede
10 quesiti su
9 sezioni come di seguito dettagliato:
Sezione | N. Quesiti |
Algebra | 2 |
Geometria Analitica: rette e distanza | 1 |
Aritmetica: potenze e radici | 1 |
Trigonometria | 1 |
Logaritmi | 1 |
Disequazioni | 1 |
Logica | 1 |
Conversioni | 1 |
Geometria Euclidea | 1 |
Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di
30 minuti. I punteggi assegnati a ogni quesito sono i seguenti:
- risposta esatta: +1
- risposta sbagliata: -0.25
- risposta non data: 0
Allo studente che non raggiunga un punteggio maggiore o uguale a
4 punti sono assegnati
obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in matematica. Il corso di recupero di matematica si svolge in modalità e-learning su piattaforma Moodle
(https://formstudelearning.unifi.it/course/index.php?categoryid=10).
Il corso, essendo autoconsistente, prevede verifiche in itinere per certificarne la frequenza.
Una volta completato il corso, la verifica dell’assolvimento degli OFA è effettuata in modalità diretta (consultare il sito della Scuola e l’applicativo Turul per le date dei test assolvimento OFA) o indiretta attraverso il superamento di un esame del settore MAT/XX presente nel piano di studi.
ART: 2 SVOLGIMENTO PROVA DI VERIFICA La prova di verifica può essere sostenuta più volte nell’anno accademico 2020/2021 e si effettua online secondo il seguente calendario:
- 1 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
- 11 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
- 23 settembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 17:00;
- 11 dicembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
La prenotazione è possibile tramite l’applicativo informatico TURUL (https://ammissioni.unifi.it.), nei seguenti periodi:
Data prova | Prenotazione |
1 settembre 2020 | dalle ore 9:00 del 03/08/2020 alle ore 23:59 del 21/08/2020 |
11 settembre 2020 | dalle ore 9:00 del 12/08/2020 alle ore 23:59 del 04/09/2020 |
23 settembre 2020 | dalle ore 9:00 del 24/08/2020 alle ore 23:59 del 18/09/2020 |
11 dicembre 2020 | dalle ore 9:00 del 12/11/2020 alle ore 23:59 del 04/12/2020 |
Per ogni data sono organizzati più turni di prova, per un totale massimo di 600 candidati per prova. Lo studente riceve un messaggio e-mail alla casella di posta elettronica usata per la prenotazione, con le istruzioni per l’accesso alla sessione online e per visualizzare l’orario della prova e l’aula virtuale assegnata.
La prova ha inizio, per ciascun turno, all’orario stabilito e non è consentito l’accesso all’aula virtuale oltre tale termine. Gli studenti che per qualsiasi motivo risultino assenti possono iscriversi ad eventuali prove successive.
Per le operazioni di identificazione lo studente deve accedere alla sessione online tramite l’applicativo Meet e deve essere munito di idoneo documento di riconoscimento (preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione).
I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia devono esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
Per lo svolgimento della prova gli studenti devono attenersi a quanto previsto nell’allegato (All. 1) del presente Bando. La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
Ogni candidato può visionare l’esito della propria prova collegandosi all’applicativo informatico Turul e quindi alla sezione “I tuoi concorsi”.
ART. 3 RICHIESTA AUSILI E MISURE COMPENSATIVE Gli studenti con
certificato di invalidità, con
certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o
con
diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un
tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi
ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA.
La richiesta deve essere presentata nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta deve essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 4 ONERI AMMINISTRATIVI Per la partecipazione alla prova è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro una tantum, valido per tutte le prove dell’anno accademico, da effettuarsi secondo le modalità che sono riportate nell’applicativo informatico Turul.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie devono essere comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico garantito fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria iscrizione alla prova sull’applicativo Turul verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Non può essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in caso di mancata partecipazione alla stessa.
ART. 5 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:
a. abbiano sostenuto una prova analoga erogata da CISIA presso l’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo, o che abbiano sostenuto il test di ammissione al corso di laurea a numero programmato in Scienze Biologiche, superando la prova di matematica con adeguato punteggio;
b. siano iscritti a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo e che abbiano superato gli esami di matematica previsti al primo anno.
L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione/certificazione attestante la prova e il punteggio ottenuto nella sezione matematica ovvero il superamento degli esami universitari di matematica.
La richiesta dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo
ofa@scienze.unifi.it . ART. 6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali oppure contattare l’ indirizzo e-mail ofa@scienze.unifi.it
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Tina Fasulo (Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), posta elettronica ofa@scienze.unifi.it, tel. 0552751355.
Il presente bando è pubblicato sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali https://www.scienze.unifi.it/ e sull’applicativo informatico Turul.
ALLEGATO 1
Allegato 1 DISCIPLINA PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO e DEL TEST ASSOLVIMENTO OFA MATEMATICA Per garantire la regolarità del procedimento di svolgimento delle prove online in forma scritta sono richiesti:
A. Hardware PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata audio che sia compatibile con il software di Videoconferenza indicato.
B. Software Utilizzo del software di videoconferenza MEET (per gli aspetti tecnici si rinvia alle istruzioni pubblicate sul sito -
pdf) e svolgimento della prova al link
https://ammissioni.unifi.it/. In caso di svolgimento della prova con Tablet, i due software non possono essere utilizzati contemporaneamente, per cui è necessario un secondo device per il programma MEET.
C. Connettività È necessaria una buona connettività (ADSL o 4G con buona copertura). Si consiglia di limitare il più possibile l’uso della rete ad altre persone o dispositivi durante lo svolgimento delle prove. Si consiglia inoltre di tenere in evidenza il link alla videoconferenza in modo da poter rientrare nel più breve tempo possibile in caso di disconnessione.
D. Email Gli studenti dotati di mail istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) dovranno utilizzarla per collegarsi alla video conferenza su meet il giorno della prova. L’accesso alla casella si effettua
via web collegandosi all’indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo (matricola e password). Per
l’assistenza all’utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.
In caso di
problemi di accesso l’utente viene rindirizzato al servizio di assistenza specifico, che varia in funzione del tipo di problema (problema di carriera, di credenziali ecc.) e della matricola e password inserite e che viene visualizzato direttamente nella pagina di accesso http://webmail.stud.unifi.it.
Tutti gli altri studenti si collegheranno alla videoconferenza accedendo a Meet con le credenziali di posta elettronica utilizzate per la registrazione su TURUL.
Svolgimento della prova di esame A chiusura delle prenotazioni ogni studente riceverà alla propria email personale o, in caso di studenti già iscritti ad un corso di studi dell’Ateneo fiorentino, alla propria email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it), le indicazioni per lo svolgimento della prova da remoto e dell’orario in cui dovrà collegarsi. Il collegamento alla videoconferenza MEET sarà attivo da 30 minuti prima dell’inizio della prova ed è necessario che ciascuno studente abbia a disposizione un documento di identità in corso di validità, preferibilmente lo stesso utilizzato durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova.
Terminate le procedure di identificazione, la commissione comunicherà il
codice di attivazione e inviterà gli studenti ad iniziare la prova. Durante tutta la durata della prova lo studente dovrà tenere attiva la videoconferenza su MEET, compresi webcam e microfono.
Al termine della prova il risultato verrà visualizzato in tempo reale e lo studente potrà abbandonare la videoconferenza su MEET.
Per qualsiasi problema di natura tecnica durante lo svolgimento della prova (es. scarsa connessione, etc), gli studenti dovranno indicare tempestivamente al personale tecnico amministrativo nella chat della videoconferenza MEET la problematica riscontrata cercando di non arrecare disturbo gli altri colleghi che stanno svolgendo la prova.
Alcune importanti regole: - Allo studente che svolga la prova sopra descritta senza effettuare la procedura di identificazione, verrà annullato il test d’ufficio;
- Se lo studente è sorpreso a copiare, il suo test verrà annullato, salvo ulteriori provvedimenti.
Informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti che svolgono esami di profitto in forma scritta da remoto (
pdf)