Indice dei contenuti
BANDO DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AGLI ANNI DI CORSO SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA [CLASSE LM-41] E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA [CLASSE LM-46], A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE, PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
IL RETTORE VISTA la legge
30 marzo 1971, n. 118, recante "Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili";
VISTA la legge 2 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate " e in particolare gli articoli 3, comma 3 e l’articolo 8, comma 1, lett. d);
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari";
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2001, recante "Uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, ai sensi dell'articolo 4 della legge 2 dicembre 1991, n. 390" e, in particolare, l’articolo 8, comma 4;
VISTO lo Statuto emanato con Decreto Rettorale n. 1680 (prot. 20700) del 30 novembre 2018 e in particolare l’articolo 49;
VISTO il “Regolamento Didattico di Ateneo”, emanato con Decreto Rettorale n. 332 (prot. 54322) del 21 marzo 2019;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 28 marzo 2019, n. 277 e relativi allegati, recante “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale anno accademico 2019/2020” e in particolare l’Allegato 2, articoli 11, 12 e 13;
VISTO il Decreto Rettorale n. 1174 (prot. 169096) del 30 settembre 2019 di definizione del numero dei posti disponibili per l’A.A. 2019-2020 per l’iscrizione agli anni successivi al primo ai corsi a numero programmato nazionale e locale;
VISTO il Decreto Rettorale n. 1515 (prot.221756) del 28 novembre 2019 di assegnazione di due posti, ai sensi delle previsioni dell’art. 16 del Bando emanato con Decreto Rettorale n. 745 (prot. 118935) del 1 luglio 2019, disponibili al secondo anno di corso del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l’A.A. 2019/2020, ai due candidati, con carriera pregressa, che sono risultati vincitori alla prova di ammissione per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia svolta il 3 settembre 2019 per l’A.A. 2019/2020;
VISTO altresì che il Decreto Rettorale sopra richiamato, che nel rispetto dell’avvenuta assegnazione dei due posti in parola, ha ridefinito il numero dei posti disponibili per le iscrizioni agli anni successivi al primo, ai sensi del D.M. n. 277 del 28 marzo 2019, allegato 2, punto 12, a favore di studenti provenienti da altro Ateneo comunitario oppure extracomunitario, senza il superamento di alcuna prova preliminare di ammissione, rinviando le procedure di iscrizioni alla pubblicazione di un apposito Bando;
VISTA la nota prot. 238695 del 17 dicembre 2019 del Presidente della Scuola di Scienze della salute umana che riporta le decisioni assunte dai Consigli dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, in merito ai criteri per il riconoscimento dei crediti ai fini dell’iscrizione agli anni successivi al primo;
VISTE le delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione rispettivamente assunte in data 20 dicembre 2019 e 23 dicembre 2019 di approvazione del testo sotto riportato del “
Bando di selezione per l’accesso agli anni di corso successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia [Classe LM-41] e in Odontoiatria e protesi dentaria [Classe LM-46] per l’anno accademico 2019/2020”;
DECRETA L’EMANAZIONE DEL BANDO DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AGLI ANNI DI CORSO SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA [CLASSE LM-41] E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA [CLASSE LM-46], A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE, PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
Art. 1 - Posti disponibili ad anni successivi al primo - È indetto presso questo Ateneo la selezione per soli titoli per l’ammissione ad anni di corso successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia [Classe LM-41] e in Odontoiatria e protesi dentaria [Classe LM-46] ad accesso programmato a livello nazionale afferenti alla Scuola di Scienze della salute umana dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2019/2020, nel limite dei posti indicati nella Tabella 1 che segue:
Tabella 1 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO | POSTI A.A. 2019/2020 |
II° ANNO | III° ANNO | IV° ANNO | V° ANNO | VI° ANNO |
LM-41 | Medicina e chirurgia | 0 | 0 | 0 | 32 | 0 |
LM-46 | Odontoiatria e protesi dentaria | 7 | 1 | 0 | 0 | 0 |
- Il numero dei posti disponibili per l’iscrizione agli anni successivi al primo per l’A.A. 2019/2020 è stato definito esclusivamente dal numero dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione, nel rispetto di quanto disposto dal D.M. n. 277/2019.
- Il numero dei posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione è complessivo ed è dato dalla somma dei posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia di cui alla legge 189/2002, dei posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero e dei posti riservati ai cittadini cinesi del Progetto Marco Polo.
- Il numero dei posti del secondo anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia è al netto del numero dei posti assegnati ai candidati, con carriera pregressa, risultati vincitori alla prova di ammissione per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia svolta il 3 settembre 2019 per l’A.A. 2019/2020.
- I dati sono stati rilevati alla data 1 agosto 2019.
Art. 2 – Ammissioni in deroga - Per l’anno accademico 2019/2020 sono previste ammissioni in deroga al numero programmato per l’iscrizione agli anni successivi al primo, a favore di studenti, residenti in uno dei comuni dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- studente con handicap grave riconosciuto ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, ai sensi della Legge n. 118 del 30 marzo 1971, che necessiti di cure e/o assistenza in strutture localizzate nel territorio dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia;
- presenza nel proprio nucleo familiare di un parente di primo grado oppure del coniuge (compresi i conviventi more uxorio e le unioni civili ex Lege 76/2016) stabilmente convivente con grave patologia accertata da struttura ospedaliera, che necessiti di cure e/o assistenza in strutture localizzate nel territorio dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia.
- Il numero massimo di ammissioni in deroga al numero programmato per l’iscrizione agli anni successivi al primo per l’A.A. 2019/2020, a favore degli studenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo, non potrà comunque superare per ogni anno di corso il 3% del numero complessivo dei posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione, come indicati nella Tabella 2 che segue:
Tabella 2 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO | NUMERO MASSIMO DI AMMISSIONI IN DEROGA PER L’A.A. 2019/2020 |
II° ANNO | III° ANNO | IV° ANNO | V° ANNO | VI° ANNO |
LM-41 | Medicina e chirurgia | 10 | 10 | 10 | 11 | 11 |
LM-46 | Odontoiatria e protesi dentaria | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| | | | | | | |
3. Ai fini dell’ammissione in deroga il candidato dovrà produrre idonea certificazione, allegata a corredo della domanda di ammissione di cui al successivo articolo 5 del presente Bando, rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, nonché la certificazione rilasciata dalla struttura localizzata nel territorio dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia presso la quale il richiedente o il parente è in cura o è assistito. Per la tipologia sub b) il candidato dovrà dichiarare il grado di parentela oppure il rapporto di coniugo o di unione nonché la stabile convivenza, come risultante dai registri anagrafici del comune di residenza.
Art. 3 – Requisiti per la partecipazione - All’assegnazione dei posti previsti nelle Tabelle 1 e 2, di cui ai precedenti articoli 1 e 2, possono concorrere gli studenti e i laureati con carriere pregresse che intendano proseguire gli studi in un anno di corso successivo al primo e che siano in possesso dei requisiti di carriera di cui al successivo articolo 4 del presente Bando. Nello specifico possono partecipare al bando di selezione:
- gli studenti di Università italiane o straniere, iscritti nell’A.A. 2019/2020 ad anni accademici successivi al primo a corsi di studio dell’ordinamento 270/2004, che chiedono il trasferimento al medesimo corso di studio o a corso di studio diverso rispetto a quello di provenienza. Gli studenti provenienti da Università straniere devono essere altresì in possesso dei requisiti prescritti dalla vigente circolare MIUR del 11/03/2019 disponibile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/;
-
- gli studenti dell’Ateneo fiorentino, iscritti nell’A.A. 2019/2020 ad anni successivi al primo ad altro corso di studio dell’ordinamento 270/2004, che chiedono il passaggio a un corso di studio del presente Bando;
- I laureati di Università italiane o estere che, in forza di una delibera di riconoscimento dei crediti con ammissione ad anni successivi al primo, chiedono l’immatricolazione con abbreviazione di corso a un corso di studio del presente Bando;
- i decaduti/rinunciatari che, in forza di una delibera di riconoscimento dei crediti con ammissione ad anni successivi al primo, chiedono la reimmatricolazione ad anni successivi al primo, di cui alla sezione 7 del Manifesto degli Studi per l’A.A. 2019/2020, a un corso di studio del presente Bando.
- In applicazione alle disposizioni di cui al DM 277/2019, non è richiesto il superamento di alcuna prova di ammissione.
Art. 4 - Criteri di ammissione per gli anni successivi al primo - Criteri per essere ammessi agli anni successivi al primo del presente Bando:
1.A. Per l’ammissione ad anni successivi al primo del
corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia [Classe LM-41] occorre essere in possesso delle seguenti soglie minime di CFU riconosciuti:
- ammissione al secondo anno almeno 17 CFU nei seguenti SSD:
| | |
| | |
- CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – BIO/10 – 6 CFU
| | |
| | |
- ammissione al terzo anno almeno 43 CFU nei seguenti SSD:
| | |
| | |
- CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – BIO/10 – 6 CFU
| | |
- FISICA Corso integrato 6 CFU
| | |
- ISTOLOGIA Corso integrato, 8 CFU
| | |
- ANATOMIA UMANA – Corso integrato, 18 CFU oppure BIOCHIMICA – Corso integrato 18 CFU
| | |
- ammissione al quarto anno almeno 103 CFU nei seguenti SSD:
| | |
| | |
- CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – BIO/10 – 6 CFU
| | |
- FISICA Corso integrato 6 CFU
| | |
- ISTOLOGIA Corso integrato, 8 CFU
| | |
- ANATOMIA UMANA – Corso integrato, 18 CFU
| | |
- BIOCHIMICA – Corso integrato 18 CFU
| | |
- GENETICA - Corso integrato 7 CFU
| | |
- FISIOLOGIA -Corso integrato 16 CFU
| | |
- PATOLOGIA GENERALE - Corso integrato 15 CFU
| | |
- LINGUA INGLESE - L-LIN/12, 4 CFU - anche sostenuto al di fuori del percorso universitario purché certificato (Cambridge/TOEFL o certificazioni equipollenti - esame di comprensione scritta di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.)
| | |
- ammissione al quinto anno almeno 140 CFU nei seguenti SSD:
| | |
| | |
- CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – BIO/10 – 6 CFU
| | |
- FISICA Corso integrato 6 CFU
| |
- ISTOLOGIA Corso integrato, 8 CFU
| |
- ANATOMIA UMANA – Corso integrato, 18 CFU
| |
- BIOCHIMICA – Corso integrato 18 CFU
| |
- GENETICA - Corso integrato 7 CFU
| |
- FISIOLOGIA -Corso integrato 16 CFU
| |
- PATOLOGIA GENERALE - Corso integrato 15 CFU
| |
- LINGUA INGLESE - L-LIN/12, 4 CFU - anche sostenuto al di fuori del percorso universitario purché certificato (Cambridge/TOEFL o certificazioni equipollenti - esame di comprensione scritta di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.)
| |
- MICROBIOLOGIA - Corso integrato 9 CFU
| |
- SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA MEDICO-CHIRURGICA - Corso integrato, 16 CFU
| |
- FARMACOLOGIA - Corso integrato, 12 CFU
| |
- ammissione al sesto anno almeno 209 CFU nei seguenti SSD:
| | |
| |
- CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA – BIO/10 – 6 CFU
| |
- FISICA Corso integrato 6 CFU
| |
- ISTOLOGIA Corso integrato, 8 CFU
| |
- ANATOMIA UMANA – Corso integrato, 18 CFU
| |
- BIOCHIMICA – Corso integrato 18 CFU
| |
- GENETICA - Corso integrato 7 CFU
| |
- FISIOLOGIA -Corso integrato 16 CFU
| |
- PATOLOGIA GENERALE - Corso integrato 15 CFU
| |
- LINGUA INGLESE - L-LIN/12, 4 CFU - anche sostenuto al di fuori del percorso universitario purché certificato (Cambridge/TOEFL o certificazioni equipollenti - esame di comprensione scritta di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.)
| |
- MICROBIOLOGIA - Corso integrato 9 CFU
| |
- SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA MEDICO-CHIRURGICA - Corso integrato, 16 CFU
| |
- FARMACOLOGIA - Corso integrato, 12 CFU
| |
- SPECIALITA' MEDICO CHIRURGICHE I - Corso integrato, 9 CFU
| |
- SPECIALITA' MEDICO CHIRURGICHE II - Corso integrato 6 CFU
| |
- SPECIALITA' MEDICO CHIRURGICHE III - Corso integrato, 14 CFU
| |
- SPECIALITA' MEDICHE, Corso integrato, 10 CFU
| |
- Tirocinio V anno per almeno 30 CFU in Medicina interna, Chirurgia generale, Medicina e Chirurgia d'emergenza e accettazione, inclusi fino ad un massimo di 3 CFU in discipline diverse
| |
| | | | | | | |
I candidati provenienti dallo
stesso corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia potranno chiedere l’iscrizione esclusivamente per lo
stesso anno di corso al quale risultano già iscritti nell’Ateneo di provenienza. La richiesta di iscrizioni ad anni di corso diverso comporta l’esclusione dalla procedura selettiva di cui al presente Bando.
I candidati provenienti
da altri corsi di studio dovranno
specificare per quale anno di corso concorrono. La mancata indicazione oppure il mancato possesso dei requisiti curriculari per l’ammissione all’anno di corso indicato, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva di cui al presente Bando.
1.B. Per l’ammissione ad anni successivi al primo del
corso i di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria [Classe LM-46] occorre essere in possesso delle seguenti soglie minime di CFU riconosciuti:
- per l’ammissione al secondo anno almeno 30 CFU nei seguenti SSD:
- avere acquisito almeno 30 CFU tra gli insegnamenti del primo anno
- per l’ammissione al terzo anno almeno 79 CFU nei seguenti SSD:
- Anatomia Umana (BIO/16 -9 CFU)
- Biologia Applicata (BIO/13- 7 CFU)
- Chimica (BIO/10 - 6 CFU)
- Fisica Applicata (FIS/07 - 6 CFU)
- Istologia (BIO/17 - 9 CFU)
- Lingua Inglese (7 CFU)
- C.I. Scienze Comportamentali e Metodologia Scientifica (12 CFU)
- C.I. Microbiologia ed Igiene (13 CFU)
- C.I. Patologia Generale e Oncologia (10 CFU)
- per l’ammissione al quarto anno almeno 142 CFU nei seguenti SSD:
- Anatomia Umana (BIO/16 -9 CFU)
- Biologia Applicata (BIO/13- 7 CFU)
- Chimica (BIO/10 - 6 CFU)
- Fisica Applicata (FIS/07 - 6 CFU)
- Istologia (BIO/17 - 9 CFU)
- Lingua Inglese (7 CFU)
- C.I. Scienze Comportamentali e Metodologia Scientifica (12 CFU)
- C.I. Microbiologia ed Igiene (13 CFU)
- C.I. Patologia Generale e Oncologia (10 CFU)
- C.I. Biochimica e Biologia (9 CFU)
- Fisiologia (BIO/09 - 9 CFU)
- C.I. Principi di Odontoiatria (15 CFU).
Avere inoltre acquisito almeno 30 CFU superando esami del III anno.
- per l’ammissione al quinto anno almeno 202 CFU nei seguenti SSD:
- Anatomia Umana (BIO/16 -9 CFU)
- Biologia Applicata (BIO/13- 7 CFU)
- Chimica (BIO/10 - 6 CFU)
- Fisica Applicata (FIS/07 - 6 CFU)
- Istologia (BIO/17 - 9 CFU)
- Lingua Inglese (7 CFU)
- C.I. Scienze Comportamentali e Metodologia Scientifica (12 CFU)
- C.I. Microbiologia ed Igiene (13 CFU)
- C.I. Patologia Generale e Oncologia (10 CFU)
- C.I. Biochimica e Biologia (9 CFU)
- Fisiologia (BIO/09 - 9 CFU)
- C.I. Principi di Odontoiatria (15 CFU)
- Anatomia Patologica (MED/08 - 6 CFU)
- Diagnostica per Immagini e Radioterapia (MED/36 - 6 CFU)
- Farmacologia (BIO/14 - 6 CFU)
- C.I. Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche e di Laboratorio (15 CFU)
- C.I. Patologia Odontostomatologica e Dermatologia (11 CFU)
- C.I. Scienze Mediche I (16 CFU)
Avere inoltre acquisito almeno 30 CFU superando esami del IV anno.
- per l’ammissione al sesto anno almeno 262 CFU nei seguenti SSD:
- Anatomia Umana (BIO/16 -9 CFU)
- Biologia Applicata (BIO/13- 7 CFU)
- Chimica (BIO/10 - 6 CFU)
- Fisica Applicata (FIS/07 - 6 CFU)
- Istologia (BIO/17 - 9 CFU)
- Lingua Inglese (7 CFU)
- C.I. Scienze Comportamentali e Metodologia Scientifica (12 CFU)
- C.I. Microbiologia ed Igiene (13 CFU)
- C.I. Patologia Generale e Oncologia (10 CFU)
- C.I. Biochimica e Biologia (9 CFU), Fisiologia (9 CFU)
- Fisiologia (BIO/09 - 9 CFU)
- C.I. Principi di Odontoiatria (15 CFU)
- Anatomia Patologica (MED/08 - 6 CFU)
- Diagnostica per Immagini e Radioterapia (MED/36 - 6 CFU)
- Farmacologia (BIO/14 - 6 CFU)
- C.I. Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche e di Laboratorio (15 CFU)
- C.I. Patologia Odontostomatologica e Dermatologia (11 CFU)
- C.I. Scienze Mediche I (16 CFU)
- C.I. Chirurgia Orale (5 CFU)
- C.I. Discipline Odontostomatologiche (28 CFU)
- C.I. Gnatologia (4 CFU)
- Medicina Legale (MED/43 - 4 CFU)
- C.I. Neurologia e Psichiatria (5 CFU),
- C.I. Scienze Mediche II (14 CFU).
Avere inoltre acquisito almeno 30 CFU superando esami del V anno.
I candidati dovranno specificare per
quale anno di corso concorrono. La mancata indicazione oppure il mancato possesso dei requisiti curriculari per l’ammissione all’anno di corso indicato, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva di cui al presente Bando.
- Il numero totale dei CFU riconosciuti sarà attribuito sulla base delle autocertificazioni dichiarate in domanda. Non sono ammesse integrazioni successive alla scadenza della presentazione delle domande di cui al successivo articolo 5, comma 1 del presente Bando.
- A parità di CFU prevale il candidato che proviene dal medesimo corso di studio presso il quale chiede di essere iscritto.
- In caso di ulteriore parità di CFU prevale la media ponderata dei voti più alta. Non verranno valutate le lodi, le idoneità e i giudizi. Per gli esami conseguiti in Atenei stranieri con sistema di votazione diverso da quello italiano, i voti verranno convertiti secondo i criteri stabiliti nella “Tabella di conversione dei titoli stranieri” di cui all’Allegato 2, del D.D. n. 859 del 2 maggio 2019.
- A seguire, in caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda di iscrizione agli anni successivi al primo - La domanda di iscrizione agli anni successivi al primo per i corsi di cui al presente Bando, si presenta esclusivamente online collegandosi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. La domanda dovrà essere presentata entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dalla data successiva di pubblicazione del presente bando, inclusi sabati e festivi. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi con altre modalità agli anni successivi al primo.
- I candidati che vogliono presentare la propria candidatura per entrambi i corsi di laurea magistrale del presente Bando, dovranno presentare una domanda per ciascun corso di laurea magistrale.
- Il candidato dovrà autocertificare in sede di domanda tramite l’apposita maschera dell’applicativo TURUL gli esami sostenuti per i quali si richiede il riconoscimento per il presente bando, con indicazione dei crediti conseguiti entro la data di scadenza del bando e relativa valutazione.
- Alla domanda deve essere allegata attraverso upload la seguente documentazione:
- Programmi degli esami sostenuti per i quali si richiede il riconoscimento dei crediti per il presente bando (non dovuti dagli studenti dell’Ateneo fiorentino);
- se iscritto o laureato in Ateneo straniero, documentazione rilasciata dall’Ateneo di provenienza, tradotta in lingua italiana, legalizzata secondo la normativa vigente e accompagnata dalla Dichiarazione di valore in loco, che attesti gli anni di iscrizione, il numero di ore di attività didattica di ciascun insegnamento sostenuto e/o convalidato, il voto e i relativi programmi didattici in lingua italiana. Gli studi compiuti, se svolti presso Atenei di Paesi UE, possono essere attestati dal Diploma Supplement, fermo restando l’obbligo della presentazione dei programmi, laddove mancanti, e/o della Dichiarazione di Valore. Verranno presi in considerazione soltanto gli insegnamenti che trovano una corrispondenza nell’Ordinamento italiano previsto per il Corso di Studio richiesto;
- I candidati che chiedono l’ammissione in deroga di cui al precedente articolo 2 del presente Bando, dovranno inviare all’indirizzo e-mail cespd@unifi.it:
- certificazione rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto;
- certificazione rilasciata dalla struttura localizzata nel territorio dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia presso la quale il richiedente o il parente è in cura o è assistito;
per la tipologia
sub b) il candidato dovrà dichiarare altresì il grado di parentela oppure il rapporto di coniugo o di unione, nonché la convivenza, come risultante dai registri anagrafici del comune di residenza.
- Nel caso in cui le dichiarazioni presentate dall’interessato risultino false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000) l’interessato decadrà automaticamente dal diritto al trasferimento, passaggio o abbreviazione di corso e da ogni beneficio eventualmente maturato.
- Al termine della procedura il sistema consentirà di stampare il bollettino di euro 30,00 quale contributo di partecipazione alla selezione. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità che saranno proposte dall’applicativo informatico. Il versamento potrà essere effettuato anche tramite carta di credito. Il pagamento del contributo dovrà essere effettuato, a pena di esclusione dalla procedura in oggetto, entro il termine di scadenza della domanda di iscrizione indicato nel precedente comma 1. Il pagamento del contributo entro i termini è condizione necessaria per il perfezionamento dell’iscrizione.
- Gli interessati sono invitati a consultare lo stato della propria domanda sull’applicativo TURUL collegandosi https://ammissioni.unifi.it verificando, dopo aver effettuato l’accesso, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito.
- Per nessun motivo potrà essere effettuato il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla selezione.
Art. 6 – Valutazione delle domande - Le istanze verranno valutate dal Consiglio di corso di studio al quale il candidato intende iscriversi, che valuterà la effettiva corrispondenza o affinità tra i CFU acquisiti dal candidato nel corso di laurea di provenienza con gli esami previsti dal corso di studio per il quale chiede il riconoscimento dei crediti.
- Il riconoscimento dei crediti formativi verrà effettuato in base ai CFU previsti dal Regolamento del corso di studi della coorte di riferimento, valutando la congruità degli obiettivi formativi del singolo insegnamento, l’eventuale obsolescenza e tenendo conto anche delle eventuali propedeuticità e sbarramenti previsti nel Regolamento del corso di studio.
- Nella valutazione dei programmi ai fini della convalida degli esami, potrà essere richiesto il parere scritto dei docenti dei rispettivi corsi di insegnamento per il relativo corso di studio.
- Per la convalida degli esami sostenuti, in caso di non corrispondenza dei programmi didattici, potranno essere richieste prove integrative.
- Per gli esami svolti in Atenei stranieri, i crediti sono riconosciuti in base alla valutazione dei programmi, tenendo conto del numero dei crediti in ECTS o del numero di ore di ciascun esame se sostenuto in Atenei che non adottano il sistema ECTS.
- Ciascun Consiglio di corso di studio, alla conclusione dei propri lavori, procederà alla redazione di un verbale scritto in cui verrà indicato, per ognuno dei richiedenti:
- l’idoneità formale della domanda (presenza dei requisiti, completezza della documentazione);
- i crediti riconosciuti.
- Al Consiglio di Corso di studio è rimessa ogni responsabilità in ordine alla regolare valutazione della carriera e riconoscimento dei crediti.
Art. 7 – Valutazione delle certificazioni - Le certificazioni presentate comprovanti il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto ai fini dell’ammissione in deroga al numero programmato verranno valutate dalla Commissione unica di Ateneo nominata con Decreto Rettorale n. 377 (prot. 59535) del 28 marzo 2019.
- Qualora la certificazione presentata non fosse ritenuta sufficiente per la verifica, la Commissione può chiedere ai candidati eventuali integrazioni di documentazione.
- Nella valutazione delle certificazioni la Commissione potrà richiedere il parere scritto di medici esperti nel settore.
- Il candidato, la cui certificazione non è ritenuta valida dalla Commissione ai fini dell’ammissione in deroga, può comunque concorrere per i posti di cui alla Tabella 1 dell’articolo 1 del presente bando, salvo che non si ravvisi una ipotesi di dichiarazioni false o mendaci che comportano l’esclusione dalla procedura selettiva e da ogni beneficio eventualmente maturato, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000).
Art. 8 – Esito della valutazione delle istanze e assegnazione dei posti ai candidati - Qualora il numero di domande sia superiore al numero dei posti disponibili per anno di cui alle Tabelle 1 e 2 degli articoli 1 e 2 del presente Bando, saranno formulate graduatorie di merito (per ogni anno di corso e per tipologia di ammissione) sulla base dei criteri di cui al precedente articolo 4.
- L’esito della valutazione delle istanze con l’indicazione dei candidati assegnatari di posto sarà reso noto sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Tale pubblicazione ha valore di notifica agli interessati, non saranno inviate comunicazioni personali.
Art. 9 – Modalità di iscrizione ai corsi di studio dei candidati assegnatari di posto - I candidati assegnatari di posto dovranno collegarsi all’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, ed entro un termine massimo di 10 giorni dalla pubblicazione degli esiti di cui al precedente articolo 7, comma 2, del presente Bando, incluso il giorno di pubblicazione della graduatoria ed esclusi sabati e festivi, dovranno:
- confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova;
- seguendo le istruzioni di dettaglio che saranno fornite nell’applicativo informatico TURUL effettuare la procedura di:
- trasferimento, se candidato già iscritto a un corso di laurea di altro Ateneo;
- passaggio di corso, se candidato già iscritto a un corso di laurea di questo Ateneo;
- iscrizione, se candidato iscritto o laureato in Atenei stranieri;
- reimmatricolazione, se candidato decaduto/rinunciatario.
- La mancata presentazione della domanda di trasferimento, oppure di passaggio, oppure di iscrizione, oppure di reimmatricolazione e della relativa documentazione degli aventi titolo nei termini e nei modi indicati al comma 1 equivale a rinuncia al posto e comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione agli anni successivi al primo ai corsi di studio del presente Bando per l’A.A.2019/2020 non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
- Si procederà allo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia o mancata iscrizione del candidato vincitore entro il termine assegnato.
- I termini per la copertura degli eventuali posti rimasti vacanti in seguito a mancate iscrizioni di cui al precedente comma 2 saranno resi noti mediante pubblicazione sull’applicativo TURUL all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.
- L’Università si riserva di non assegnare i posti nel caso non vi siano candidati idonei.
Art. 10 – Informazioni e comunicazioni - Per ogni informazione di natura didattica, come sui requisiti di carriera, di riconoscimento crediti o, in generale, di valutazione di carriera, i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Scienze della salute umana contattando l’indirizzo nullaosta@sc-saluteumana.unifi.it indicando in oggetto “Domanda di ammissione anni successivi al primo corso di laurea magistrale a ciclo unico in NOMECORSO".
- Eventuali anomalie di natura tecnica andranno segnalate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” dell’applicativo informatico TURUL collegandosi https://ammissioni.unifi.it.
- Per informazioni in merito alle certificazioni per le ammissioni in deroga i candidati possono rivolgersi al CESPD - Centro di Studi e ricerche per le problematiche della disabilità contattando l’indirizzo e-mail cespd@unifi.it.
- I servizi di assistenza e supporto di cui ai precedenti commi 1, 2 e 3 del presente articolo saranno attivi a partire dalla data di pubblicazione del Bando e fino alle ore 13:00 di due giorni precedenti la scadenza delle iscrizioni di cui all’articolo 5, comma 1 del presente bando.
- Non verrà dato seguito a richieste pervenute con modalità e tempi diversi rispetto a quanto indicato nei precedenti commi del presente articolo.
- Eventuali avvisi riguardanti il presente bando saranno pubblicati sull’applicativo TURUL al seguente indirizzo web https://ammissioni.unifi.it. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica agli interessati, non saranno inviate comunicazioni personali.
Art. 11 – Trattamento dei dati personali - I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (GDPR 2016/679).
- I candidati sono invitati a prendere visione dell’“Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento.” consultabile all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
- Le domande e i documenti prodotti dai candidati costituiscono “documenti amministrativi” rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l’esigenza di riservatezza. Tali atti, una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di contro interessati nel giudizio volto all’accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. In ogni caso saranno rispettate le disposizioni di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.
Art. 12 – Pubblicità - Il presente Decreto è pubblicato nell’albo dell’Ateneo ed è consultabile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 13– Responsabile del procedimento - Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area dei Servizi alla Didattica.
Art. 14 – Disposizioni finali - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
- Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla selezione indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati oppure per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.