Indice dei contenuti
Il Rettore
Decreto n. 1079
Anno 2019
Prot. n. 157051
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 8 luglio 2015, n. 731 (prot. n. 92078);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio per l’anno accademico 2019/2020, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) nella seduta del 10 aprile 2019;
VISTE le delibere di approvazione dei Dipartimenti di: Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) del 16 maggio 2019; Architettura (DIDA) del 22 maggio 2019; Scienze della Terra (DST) del 28 maggio 2019 e Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) del 9 maggio 2019, referenti di alcuni dei Settori Scientifici Disciplinari richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 25 giugno 2019 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 giugno 2019;
VISTO l’Accordo quadro tra l’Istituto Geografico Militare e l’Università degli Studi di Firenze sottoscritto in data 23 aprile 2018;
VISTA la dichiarazione con la quale il Datore di lavoro dell’Istituto Geografico Militare attesta di aver assolto, per quanto di sua competenza, agli obblighi specificamente previsti ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 27 dicembre 2017, n. 1397 (prot. n. 192964);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTI il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” e il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), DECRETA
Articolo 1
Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), per l'anno accademico 2019/2020, il Master di II livello in
Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), Via S. Gallo, 10 - 50129 Firenze.
Il Master è svolto in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare secondo l’Accordo quadro richiamato in premesse.
Le attività didattiche si svolgono presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48 – 50121 Firenze, il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI), Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze e l’Istituto Geografico Militare, Viale Filippo Strozzi, 8, Firenze. Gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono assolti, per quanto di competenza, dal Datore di lavoro dell’Istituto Geografico Militare, come da dichiarazione richiamata in premesse.
Il corso ha la durata di 12 mesi (annuale) con inizio il
3 febbraio 2020. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale Obiettivo formativo del Master è quello di preparare specialisti in Sistemi Informativi Geografici (GIS) in grado di affrontare le problematiche interdisciplinari afferenti al monitoraggio, alla gestione e allo sviluppo durevole del territorio, fornendo competenze nel settore tecnico-disciplinare delle nuove tecnologie e i necessari supporti alla conoscenza, all’analisi e alla decisione con particolare riguardo alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.
Il Master è articolato in quattro moduli fruibili anche singolarmente:
• Introduzione ai GIS e Telerilevamento;
• Ambiente: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio;
• Infrastrutture: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio;
• Beni ambientali e culturali: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio.
Articolo 3
Attività formative Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Introduzione ai GIS, Telerilevamento e Topografia e Cartografia | | 12 |
I. Telerilevamento | AGR/05 | 3 |
II. Introduzione ai Sistemi informativi Geografici A | M-GGR/01 | 3 |
III. Introduzione ai Sistemi informativi Geografici B | M-GGR/01 | 3 |
IV. Geografia | M-GGR/01 | 3 |
Beni ambientali e culturali: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. Applicazioni di telerilevamento | AGR/05 | 3 |
II. GIS applicati all’analisi dei beni culturali e paesaggistici | M-GGR/01 | 3 |
III. Assestamento forestale e selvicoltura | AGR/05 | 3 |
IV. GIS per l’Urbanistica | ICAR/21 | 3 |
Ambiente: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. GIS applicati all’analisi dell’ambiente | GEO/04 | 3 |
II. Geografia fisica e geomorfologia applicata | GEO/04 | 3 |
III. Analisi del rischio sismico | GEO/10 | 3 |
IV. Analisi dei fenomeni franosi | GEO/05 | 3 |
Infrastrutture: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. Protezione idraulica del territorio | ICAR/02 | 3 |
II. GIS per la prevenzione del rischio idrogeologico | ICAR/02 | 3 |
III. GIS per l’analisi delle reti | ICAR/04 | 3 |
IV. Infrastrutture di trasporto e pianificazione | ICAR/04 | 3 |
| | 48 |
Tirocinio | | 12 |
Prova finale | | 10 |
Totale | | 70 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invierà alla Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o degli eventuali oneri, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5
Prova finale La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto.
Per essere ammesso alla prova finale il candidato deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e degli oneri eventualmente maturati. Inoltre, deve accedere al proprio profilo personale, disponibile sui servizi on-line dell’Ateneo, e pagare il relativo contributo, almeno 30 giorni prima della discussione finale, previa compilazione dell’apposita domanda on-line.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo, può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è la Prof.ssa Margherita Azzari.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Margherita Azzari, Enrica Caporali, Davide Travaglini, Maurizio Ripepe, Fabio Lucchesi.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di II livello in
Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione per l’iscrizione al Master sono:
- laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- LM-2 Archeologia;
- LM-4 Architettura del Paesaggio;
- LM-6 Biologia;
- LM-7 Biotecnologie Agrarie;
- LM-8 Biotecnologie Industriali;
- LM-10 Conservazione dei Beni architettonici e ambientali;
- LM-11 Scienze per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali;
- LM-18 Informatica;
- LM-23 Ingegneria Civile;
- LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi;
- LM-32 Ingegneria Informatica;
- LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio;
- LM-43 Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche;
- LM-44 Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria;
- LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale;
- LM-49 Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici;
- LM-56 Scienze dell’Economia;
- LM-60 Scienze della Natura;
- LM-66 Sicurezza Informatica;
- LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie;
- LM-70 Scienze e Tecnologie Alimentari;
- LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
- LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche;
- LM-75 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio;
- LM-76 Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura;
- LM-79 Scienze Geofisiche;
- LM-80 Scienze Geografiche;
- LM-81 Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo;
- LM-82 Scienze Statistiche;
- LM-84 Scienze Storiche;
- LM-86 Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali;
- DS/S Classe delle lauree specialistiche nelle Scienze della difesa e della sicurezza;
- laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 in:
- Architettura;
- Conservazione dei beni culturali;
- Discipline economiche e sociali;
- Economia ambientale;
- Economia del turismo;
- Geografia;
- Informatica;
- Ingegneria aerospaziale;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria delle telecomunicazioni;
- Ingegneria edile;
- Ingegneria edile-architettura;
- Ingegneria gestionale;
- Ingegneria informatica;
- Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
- Lettere;
- Pianificazione territoriale e urbanistica;
- Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale;
- Politica del territorio;
- Scienze agrarie;
- Scienze agrarie, tropicali e subtropicali;
- Scienze ambientali;
- Scienze e tecnologie agrarie;
- Scienze economiche, statistiche e sociali;
- Scienze forestali ed ambientali;
- Scienze geologiche;
- Scienze naturali;
- Scienze politiche;
- Scienze statistiche demografiche e sociali;
- Scienze statistiche ed economiche;
- Scienze strategiche;
- Scienze turistiche;
- Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali;
- Storia e conservazione dei beni culturali;
- Storia;
- oppure altra laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 di contenuto strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso.
- oppure titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
La conoscenza della lingua italiana dei candidati stranieri viene valutata dal Comitato Ordinatore, o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, anche attraverso la produzione di idonee certificazioni.
8.2.
Posti disponibili per ciascun contingente Il numero
massimo delle iscrizioni ordinarie è
20.
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni ordinarie siano inferiori a 6; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. Sono previsti 2 posti riservati a titolo gratuito al personale dell’Istituto Geografico Militare. Come deliberato dagli Organi Accademici sono previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito, non computabili ai fini del numero delle borse di studio di cui al successivo articolo 9, comma 8:
n.
1 riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
La scelta di uno dei contingenti disponibili (posti ordinari o riservati) su cui viene presentata la candidatura è modificabile solo fino alla scadenza della domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3. Di conseguenza, ogni candidato viene valutato, secondo i criteri di cui al successivo art. 8.4, all’interno del contingente prescelto in fase di presentazione della domanda di ammissione e non può in alcun modo essere spostato su uno degli altri contingenti anche qualora vi siano dei posti disponibili.
L’ammissione del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è comunque subordinata alla valutazione positiva secondo quanto disposto dal provvedimento del Direttore Generale del 31 dicembre 2015, n. 2289 (prot. n. 178709), come integrato dalla nota del Dirigente della Formazione 3 luglio 2019 (prot. n. 120692). A tal fine, il responsabile della struttura di afferenza del dipendente interessato deve inviare apposita richiesta al Dirigente della Formazione almeno 15 giorni antecedenti alla scadenza della domanda di ammissione, utilizzando il modulo e secondo le indicazioni disponibili sul sito www.unifi.it seguendo il percorso Personale => Formazione => Partecipazione a iniziative di formazione => Corsi organizzati da strutture dell'Ateneo => Modalità di partecipazione (link diretto https://www.unifi.it/vp-8673-partecipazione-a-corsi-organizzati-da-strutture-dell-ateneo.html).
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 10 dicembre 2019. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di ammissione, il sistema chiede il pagamento di
€ 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegarne copia - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detto titolo deve comunque essere recapitato debitamente perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore).
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non saranno inviate comunicazioni ai singoli candidati.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master, per ogni contingente, consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.
8.5.
Pubblicazione delle graduatorie Le graduatorie degli ammessi, per ciascun contingente, vengono pubblicate il giorno
17 dicembre 2019 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Per ogni contingente, gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 14 gennaio 2020. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene generato un bollettino di pagamento per un importo corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Solo in fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 8-11. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto e il conseguimento del relativo titolo.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., deve presentare
l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore). Tale documentazione, pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/33 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari. Pertanto i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, a una Scuola di Specializzazione, a un Dottorato di ricerca, a un Corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale, a un Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “educatore professionale socio-pedagogico”, a un corso di specializzazione per il sostegno, dell’Ateneo fiorentino o di un altro Ateneo.
8.8.
Rinuncia all’iscrizione I candidati che intendono rinunciare volontariamente all’iscrizione
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, tramite fax al n. +39055-2756741 o all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 3.000, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro l’11 maggio 2020.
Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di € 16,00 corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’onere amministrativo di € 100,00 come previsto dalla Sezione 13.3 del Manifesto degli Studi A.A. 2019/2020. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o dell’onere amministrativo eventualmente maturato non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
Successivamente all’iscrizione, perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo e della quota di iscrizione se dovuta, l’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato ed è soggetta all’onere amministrativo di € 100,00 previsto al Paragrafo 10.2 del Manifesto degli Studi 2019/2020. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. È comunque dovuta l’imposta di bollo.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2020 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a € 13.000,00, limite stabilito al Paragrafo 13.1.1 del Manifesto degli Studi 2019/2020 per l’immatricolazione a tempo pieno ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione dell'Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, Sanitaria ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE dell’anno 2020 – redditi 2018, patrimoni 2019)
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non saranno considerate valide.
Le attestazioni dell’ISEE con omissioni ovvero difformità sono sempre sottoposte al controllo dell’Ateneo. Gli accertamenti delle dichiarazioni presentate dagli studenti vengono condotti sia individualmente sia a campione. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, a fronte di dichiarazioni non veritiere, oltre alla perdita dei benefici concessi, l’Ateneo segnala il fatto all’autorità giudiziaria competente affinché verifichi la sussistenza di eventuali reati. La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10
Moduli singoli E’ prevista la partecipazione di
2 iscritti per ciascun modulo singolo.
Possono essere fruibili come moduli singoli, fino a un massimo di 12 CFU, i seguenti insegnamenti:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Introduzione ai GIS, Telerilevamento e Topografia e Cartografia | | 12 |
I. Telerilevamento | AGR/05 | 3 |
II. Introduzione ai Sistemi informativi Geografici A | M-GGR/01 | 3 |
III. Introduzione ai Sistemi informativi Geografici B | M-GGR/01 | 3 |
IV. Geografia | M-GGR/01 | 3 |
Beni ambientali e culturali: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. Applicazioni di telerilevamento | AGR/05 | 3 |
II. GIS applicati all’analisi dei beni culturali e paesaggistici | M-GGR/01 | 3 |
III. Assestamento forestale e selvicoltura | AGR/05 | 3 |
IV. GIS per l’Urbanistica | ICAR/21 | 3 |
Ambiente: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. GIS applicati all’analisi dell’ambiente | GEO/04 | 3 |
II. Geografia fisica e geomorfologia applicata | GEO/04 | 3 |
III. Analisi del rischio sismico | GEO/10 | 3 |
IV. Analisi dei fenomeni franosi | GEO/05 | 3 |
Infrastrutture: monitoraggio, gestione, prevenzione del rischio | | 12 |
I. Protezione idraulica del territorio | ICAR/02 | 3 |
II. GIS per la prevenzione del rischio idrogeologico | ICAR/02 | 3 |
III. GIS per l’analisi delle reti | ICAR/04 | 3 |
IV. Infrastrutture di trasporto e pianificazione | ICAR/04 | 3 |
Agli iscritti ai moduli singoli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.
10.1.
Titoli per l’accesso Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e dimostrare esperienza almeno triennale nelle discipline che caratterizzano il modulo prescelto.
10.2.
Domanda di partecipazione alla selezione ai moduli singoli La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai moduli singoli del Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando, deve contenere:
- le generalità complete del candidato;
- l’indicazione della residenza;
- l’autocertificazione relativa al diploma di scuola superiore posseduto con l’indicazione dell’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, la data di conseguimento e il voto.
I titoli conseguiti all’estero presentati da candidati sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero devono essere presentati in copia della quale l'Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detti titoli devono comunque essere presentati debitamente perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 10 dicembre 2019. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta, purché
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non hanno alcun seguito.
Non fa fede il timbro postale di accettazione.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata l’attestazione del versamento di
€ 30,00 quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione, da versare sul conto corrente postale n.
2535 intestato all’Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’A.A. 2019/2020 ai moduli singoli del Master in
Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio. Alla domanda deve essere allegato
ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
Non saranno inviate comunicazioni ai singoli candidati.
10.3.
Modalità di selezione La selezione dei candidati all’iscrizione ai moduli singoli del Master consiste nella valutazione dei titoli.
10.4.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi è pubblicata il giorno
17 dicembre 2019 sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente bando.
10.5.
Iscrizione degli ammessi ai moduli singoli Gli ammessi ai moduli singoli devono presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
La domanda -
completa di marca da bollo - deve essere integrata dalla seguente documentazione:
- una fotografia formato tessera firmata su un lato dal richiedente;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- ricevuta quietanzata del bollettino relativo al pagamento della quota di iscrizione, da effettuare secondo le modalità indicate al successivo articolo 10.6.
Sia i cittadini dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero che risultino ammessi e che abbiano presentato un titolo di studio conseguito all’estero, devono allegare, pena il mancato completamento dell’iscrizione,
gli originali dei titoli di studio perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, devono allegare
copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 14 gennaio 2020. Scaduto tale termine gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo raccomandata postale, purchè
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate
dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito. Non fa fede il timbro postale di accettazione.
10.6.
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione ai moduli singoli è di
€ 75,00 per ogni CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: quota di iscrizione per l’A.A. 2019/2020 ai moduli singoli del Master in Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio;
- oppure tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via Vecchietti, 11 – codice BIC SWIFT: UNCRITM1F86 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 a favore dell’Università di Firenze, causale obbligatoria: quota di iscrizione per l’A.A. 2019/2020 ai moduli singoli del Master in Geotecnologie per il monitoraggio e la gestione del territorio.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti:
- con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- con un’invalidità pari o superiore al 66%;
- figli di titolari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118.
La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione entro il termine previsto e non è più possibile modificarla dopo la scadenza della domanda di ammissione. È comunque dovuta l’imposta di bollo.
Articolo 11
Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, è Sabrina Sarri, Segreteria Post-Laurea dell’Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 12
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2019/2020 => Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 13
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
Firenze,17 settembre 2019
La Dirigente
f.to Dott.ssa Maria Orfeo
Il Rettore
f.to Prof. Luigi Dei