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BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AL CORSO DI LAUREA L-21 “PIANIFICAZIONE DELLA CITTA’, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO” NON A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE 0 NAZIONALE DELLA SCUOLA DI ARCHITETTURA Anno Accademico 2019/2020
Per immatricolarsi a corsi di laurea triennale ad accesso libero lo studente deve sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva all’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario. Se lo studente non supera la prova può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come stabilito da ciascun corso di laurea.
BANDO
ART. 1 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Non sono previsti casi di esonero dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso.
ART. 2 TERMINI E MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nei seguenti periodi:
Prima data Prova di verifica | Prenotazione e pagamento |
12 settembre 2019 | dalle ore 09:00 del 10/07/2019 alle ore 23:59 del 04/09/2019 |
Coloro impossibilitati a partecipare alla prova nella prima data del 12/09/2019 potranno sostenere la prova nella seconda data:
Seconda data Prova di verifica | Prenotazione e pagamento |
03 dicembre 2019 | dalle ore 09:00 del 04/11/2019 alle ore 23:59 del 22/11/2019 |
Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro da effettuarsi tramite
carta di credito o
bollettino MAV da stampare a cura dello studente al termine della procedura di iscrizione alla prova, direttamente dall’applicativo informatico. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria ammissione alla prova su TURUL verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie andranno comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di TURUL fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla stessa.
ART. 3 RICHIESTA DI AUSILI E DI MISURE COMPENSATIVE I candidati con
certificato di invalidità, con
certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o
con
diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un
tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi
ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA.
La richiesta deve essere presentata su TURUL, nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 4 CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Le prove di verifica, organizzata su più turni, si effettueranno presso il Polo San Giuseppe, Via Paladini n. 40, Empoli:
- il giorno giovedì 12 settembre 2019 dalle ore 10:00 (prima data)
- il giorno martedì 03 dicembre 2019 dalle ore 12:00 (seconda data)
La prova di verifica può essere sostenuta da ciascun candidato soltanto una volta per anno accademico. A partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, ciascun candidato potrà visualizzare l’aula e l’orario del proprio turno nella sezione “I tuoi concorsi” sull’applicativo TURUL.
I candidati dovranno presentarsi per le operazioni di identificazione muniti di idoneo documento di riconoscimento, preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione. I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia sono tenuti ad esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
La prova di verifica, per ciascun turno, avrà inizio all’orario stabilito e non sarà consentito l’accesso ai candidati oltre tale termine. I candidati che per qualsiasi motivo risultino
assenti saranno considerati
rinunciatari e dovranno iscriversi ad eventuali prove successive. Durante lo svolgimento della prova di verifica ai candidati non è permesso: mettersi in relazione fra loro comunicando verbalmente o per iscritto; consultare appunti o testi di alcun genere; utilizzare calcolatrici o calcolatori ovvero essere in possesso di cellulare o altri ausili elettronici.
La prova prevede
40 quesiti sui seguenti argomenti:
Materia | N. quesiti | Tempo |
Informatica di base | 40 | 90 minuti |
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- risposta esatta: +2
- risposta sbagliata: -0,5
- risposta non data: 0
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
Ogni candidato potrà visionare l’esito della propria prova su TURUL collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it e sul sito della Scuola Architettura all’indirizzo: https://www.architettura.unifi.it/
L’esito della prova di verifica sarà reso noto al termine della prova stessa.
Non saranno date comunicazioni personali o telefoniche.
ART. 5 RISULTANZE DELLA PROVA DI VERIFICA A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione superiore a 41 punti su 80, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti tramite la frequenza obbligatoria dell’80% delle ore di lezione del corso di recupero ed un eventuale test finale a discrezione del docente. L’accertamento della frequenza minima del corso di recupero richiesta per l’assolvimento degli OFA avverrà attraverso la verifica del Registro delle presenze.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) comporta la non ammissione agli esami di profitto. ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Architettura contattando l’indirizzo e-mail cdl.pianificazione@unifi.it .
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Jessica Cruciani Fabozzi Responsabile Amministrativo del Dipartimento di Architettura (DiDA).
Il presente bando è pubblicato dalla data successiva a quella della sottoscrizione sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Architettura hhttps://www.architettura.unifi.it/ .
INFORMATIVA DI SELEZIONE
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
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FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
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DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
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la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
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OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.