Indice dei contenuti
BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA NON A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE O NAZIONALE DELLA SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE “CESARE ALFIERI”
Per immatricolarsi a corsi di laurea triennale ad accesso libero lo studente deve sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva all’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario. Se lo studente non supera la prova può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come stabilito da ciascun corso di laurea.BANDO
ART. 1 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:
- siano già in possesso di un titolo di studio universitario italiano;
- abbiano sostenuto e superato la prova di verifica di Scienze Politiche presso gli Atenei consorziati;
- abbiano rinunciato agli studi presso l’Università degli Studi di Firenze ma precedentemente sostenuto e superato la prova di verifica presso la Facoltà/Scuola di Scienze Politiche dell’Ateneo;
- abbiano chiesto il passaggio da un altro corso di studio dell’Università degli Studi di Firenze o il trasferimento da un altro Ateneo alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze e ai quali sia stato riconosciuto un numero di CFU pari o superiore a 18.
In caso di esonero lo studente è tenuto ad autocertificare il titolo che ne dà diritto comunicandolo a marzia.zeccarelli@unifi.it .
ART. 2 TERMINI E MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nei seguenti periodi:
Data prova di verifica | Prenotazione e pagamento |
12 settembre 2019 | dalle ore 08:00 del 08/07/2019 alle ore 23:59 del 05/09/2019 |
Ulteriori prove sono previste il 21 novembre 2019 e il 21 aprile 2020.
Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro da effettuarsi tramite
carta di credito o
bollettino MAV da stampare a cura dello studente al termine della procedura di iscrizione alla prova, direttamente dall’applicativo informatico. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria ammissione alla prova su TURUL verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi”, che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Si segnala che per la rendicontazione del pagamento occorrono da 1 a 3 giorni lavorativi. Eventuali anomalie andranno comunicate tempestivamente tramite il servizio “richiedi assistenza” di TURUL fino alle ore 13:00 del giorno precedente il termine ultimo per l’iscrizione. Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo versato per la partecipazione alla prova, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla stessa.
ART. 3 RICHIESTA DI AUSILI E DI MISURE COMPENSATIVE I candidati con
certificato di invalidità, con
certificazione di disabilità, ai sensi della Legge 104/1992 o con
diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di un
tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di verifica, pari a un massimo del 50% in più in caso di disabilità e invalidità e del 30% in più in caso di DSA, nonché di appositi
ausili o misure compensative in relazione alla tipologia di invalidità o di disabilità certificata o di DSA.
La richiesta deve essere presentata su TURUL, nell’apposita sezione della domanda di partecipazione, indicando la tipologia di invalidità, di disabilità o la diagnosi di DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea certificazione in originale o in copia autenticata in carta semplice che attesti il riconoscimento della invalidità, della disabilità o del DSA da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 4 CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA La prova di verifica, organizzata su più turni, si effettuerà presso le Aule informatiche dell’edificio D15, P.zza Ugo di Toscana 3/5, Firenze, il giorno giovedì 12 settembre dalle ore 8:30.
La prova può essere sostenuta
soltanto una volta per anno accademico.
A partire da 3 giorni precedenti la data di sostenimento della prova, ciascun candidato potrà visualizzare l’aula e l’orario del proprio turno nella sezione “I tuoi concorsi” sull’applicativo TURUL.
I candidati dovranno presentarsi per le operazioni di identificazione muniti di idoneo documento di riconoscimento, preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione. I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia sono tenuti ad esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
La prova avrà inizio, per ciascun turno, all’orario stabilito e non sarà consentito l’accesso ai candidati oltre tale termine. I candidati che per qualsiasi motivo risultino
assenti saranno considerati
rinunciatari e dovranno iscriversi ad eventuali prove successive. Durante lo svolgimento della prova di verifica ai candidati non è permesso: mettersi in relazione fra loro comunicando verbalmente o per iscritto; consultare appunti o testi di alcun genere; utilizzare calcolatrici o calcolatori ovvero essere in possesso di cellulare o altri ausili elettronici.
La prova prevede
30 quesiti sui seguenti argomenti:
Materia | N. quesito | Tempo |
Storia e cultura | 8 | 50 minuti |
Lingua italiana | 8 |
Ragionamento logico | 8 |
Lingua inglese | 6 |
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- risposta esatta: +1
- risposta sbagliata: -0,33
- risposta non data: 0
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
Ogni candidato potrà visionare l’esito della propria prova su TURUL collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.
L’esito della prova di verifica sarà reso noto al termine della prova stessa. Non saranno date comunicazioni personali o telefoniche.
ART. 5 RISULTANZE DELLA PROVA DI VERIFICA A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 9 punti, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti tramite lo studio del materiale didattico indicato alla pagina https://www.sc- politiche.unifi.it/vp-316-prova-di-verifica.html e il successivo sostenimento della prova di recupero in autoverifica secondo le modalità e indicazioni che saranno pubblicate sul sito della Scuola.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) comporta la non ammissione agli esami di profitto.
ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. I candidati sono invitati a prendere visione dell’Informativa in materia disponibile alla pagina
https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” contattando l’indirizzo e-mail marzia.zeccarelli@unifi.it .
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la Sig.ra Marzia Zeccarelli (Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”), marzia.zeccarelli@unifi.it .
Il presente bando è pubblicato dalla data successiva a quella della sottoscrizione sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Scienze Politiche https://www.sc-politiche.unifi.it/ .
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.