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BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE DI INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA NON A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE O NAZIONALE DELLA SCUOLA DI AGRARIA.
Il Manifesto degli Studi 2018/19 prevede che prima di immatricolarsi a corsi di laurea triennale e a corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero lo studente sostiene una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario. Se lo studente non supera la prova – o se non può sostenerla – può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come stabilito da ciascun corso di laurea. BANDO
ART. 1 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che negli ultimi tre anni accademici abbiano superato positivamente un test/verifica di matematica e gli studenti provenienti da corsi di laurea dell’area tecnologica e scientifica di questo o di altro Ateneo. L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione trasmessa al delegato, tramite e-mail all’indirizzo stefano.rapaccini@unifi.it .
ART. 2 TERMINI E MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nei seguenti periodi:
SESSIONESTRAORDINARIA: - Dal 01/11/2018 alle ore 9:00al 11/12/2018 alle ore 13:00 per la prova del 20/12/2018.
SESSIONE RISERVATA A COLORO CHE HANNOEFFETTUATO UN PASSAGGIO DI CORSO: - Dal 10/01/2018 alle ore 9:00 al 15/03/2019 alle ore 13:00 per la prova del 21/03/2019.
Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il
versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di
30 euro daeffettuarsi tramite
carta di credito o
bollettino MAV da stampare a cura dello studente a seguito di iscrizione alla prova, direttamente sull’applicativo informatico. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione.Il pagamento effettuato perle precedenti sessioni A.A. 2018/2019 è valido per tali ulteriori sessioni.
ART. 3 RICHIESTA DEI CANDIDATI DI EVENTUALI ADATTAMENTI ALLA PROVA I
candidati riconosciuti diversamente abili (ex lege 104/1992) e i
candidati affetti da disturbi specifici dell’apprendimento DSA (ex lege 170/2010) che necessitino di eventuali adattamenti per lo svolgimento della prova, quali specifici supporti o strumenti compensativi, possono fare esplicita richiesta degli ausili necessari nonché di un tempo aggiuntivo al momento dell’iscrizione alla prova.
In particolare: i candidati con disabilità possono fare richiesta di ausili necessari allo svolgimento della prova ed altresì chiedere espressamente un tempo aggiuntivo nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo; i candidati con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono fare richiesta di strumenti compensativi necessari con riferimento al tipo di DSA certificato nonché di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo. Le certificazioni mediche dovranno essere inserite nell’apposita sezione dedicata al momento della compilazione della domanda di iscrizione, in un unico file formato pdf, pena la mancata concessione dei benefici, corredate da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Il mancato inserimento della documentazione, secondo le modalità riportate, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
ART. 4 CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA La prova di verifica si effettuerà secondo il seguente calendario:
Data e ora della prova di verifica | Scadenza giorno e ora prenotazione e pagamento |
20/12/2018 alle ore 9:00 | 11/12/2018 alle ore 13:00 |
Data e ora della prova di verifica | Scadenza giorno e ora prenotazione e pagamento |
21/03/2019 alle ore 9:00 PER PASSAGGIO DI CORSO | 15/03/2019 alle ore 13:00 |
Presso le Aule della Scuola di Agraria, Piazzale delle Cascine n. 18, Firenze.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
MATERIA | N. QUESITI | TEMPO |
Matematica | 10 | 30 minuti |
Logica | 10 | 20 minuti |
Fisica | 10 | 20 minuti |
Cultura Scientifica (Chimica) | 10 | 20 minuti |
per un totale di 40 quesiti in 90 minuti.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- risposta esatta: +4
- risposta sbagliata: -1
- risposta non data: 0
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
I candidati dovranno presentarsi per le operazioni di identificazione muniti di idoneo documento di riconoscimento, preferibilmente quello adoperato al momento dell’iscrizione, e della ricevuta del versamento di 30 euro. I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia sono tenuti ad esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
La prova avrà inizio all’orario stabilito e non sarà consentito l’accesso ai candidati oltre tale termine. I candidati che per qualsiasi motivo risultino
assenti saranno considerati
rinunciatari. Durante lo svolgimento della prova di verifica ai candidati non è permesso: mettersi in relazione fra loro comunicando verbalmente o per iscritto; consultare appunti o testi di alcun genere; utilizzare calcolatrici o calcolatori ovvero essere in possesso di cellulare o altri ausili elettronici.
L’esito della prova sarà reso noto mediante pubblicazione il giorno 12/01/2019 per la sessionestraordinaria, il giorno 29/03/2019 per la sessione riservata a coloro che hanno effettuato un passaggio di corso sulla pagina disponibile al seguente indirizzo webhttps://www.agraria.unifi.it.
Non saranno date comunicazioni personali o telefoniche.
ART. 5 RISULTANZE DELLA PROVA DI VERIFICA A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga in Matematica una votazione complessiva maggiore o uguale a 12, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti tramite la frequenza al corso di recupero obbligatorio al termine del quale è prevista una prova di verifica a cura del Docente di Matematica.
Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) comporta l’esclusione dal sostenimento dell’esame di matematica.
ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. L’informativa in materia è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_STUDENTI.pdf .
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Agraria oppure contattare gli indirizzi e-mail stefano.rapaccini@unifi.it ,cinzia.semplicini@unifi.it .
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è Dott.ssa Cinzia Semplicini (Scuola di Agraria), cinzia.semplicini@unifi.it , tel. 055 2755716 .
Il presente bando è pubblicato dalla data successiva a quella della sottoscrizione sul sito web di Ateneo https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Agrariahttps://www.agraria.unifi.it/.
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
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FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
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In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
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- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
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CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
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I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
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Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.