Indice dei contenuti
Decreto n. 1086
Anno 2018
Prot. n. 133719
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 8 luglio 2015 n. 731 (prot. n. 92078);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Retail marketing, Organizzazione in store management per l’anno accademico 2018/2019, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa nella seduta del 13 marzo 2018;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche del 24 luglio 2018, referente del Settore Scientifico Disciplinare richiamato nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 23 maggio 2018 e dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2018;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 27 dicembre 2017, n. 1397 (prot. n. 192964);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra classi delle lauree D.M. n. 509/1999 e classi delle lauree D.M. n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, che equipara in modo univoco le classi delle lauree ex D.M. n. 509/1999 con quelle ex D.M. n. 270/2004;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTO il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016);
VISTO il Regolamento di Ateneo per la Sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
DECRETA
Articolo 1
Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa per l'anno accademico 2018/2019, il Master di I livello in
Retail marketing, Organizzazione in store management.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.
Il Master è svolto in collaborazione con Unicoop Firenze e Leroy Merlin, secondo apposito accordo stipulato dalla sede amministrativa del corso.
Le attività didattiche si svolgono presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9, - 50127 Firenze.
Il corso ha la durata di 12 mesi (annuale) con inizio il
20 dicembre 2018. Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale Il corso di Master ha l'obiettivo di formare giovani potenziali manager di punti di vendita nel settore della Grande Distribuzione. In particolare il corso cerca di dotare i potenziali manager di un bagaglio di conoscenze e prime esperienze, direttamente finalizzato a un agevole inserimento nello specifico settore. Al termine del corso i partecipanti devono aver sviluppato competenze e capacità interpretative, di analisi e modellizzazione dei principali problemi caratteristici della gestione di uno "store" e di una unità organizzativa complessa nel settore della Grande Distribuzione. A tal fine verranno sviluppate le specifiche conoscenze e competenze del management di una unità commerciale di "confine", quali ad esempio quelle di organizzazione, gestione delle risorse umane, marketing, imprenditoriali e di amministrazione d'impresa. Il corso inoltre focalizza l'attenzione anche sui comportamenti organizzativi efficaci dello "store manager" nel contesto della Grande Distribuzione. Si fornisce anche un primo bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche del settore. Il profilo professionale è stato oggetto di verifica, sia attraverso ricerche scientifiche, sia attraverso il confronto con le organizzazioni del settore.
Articolo 3
Attività formative Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
- ECONOMIA AZIENDALE
| SECS-P/07 | 6 |
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, ANALISI DEI MERCATI E DELLA CONCORRENZA
| SECS-P/08 | 6 |
- RETAIL MANAGEMENT
| | 6 |
a) Retail management | SECS-p/08 | 3 |
b) Innovation & Retailing | SECS-p/08 | 3 |
- STORE & BRAND MANAGEMENT
| | 6 |
a) Layout, Merchandising & Category Management | SECS-p/08 | 3 |
b) Branding & In Store Marketing | SECS-p/08 | 3 |
- ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA E PROCESSI ORGANIZZATIVI
| | 9 |
a) Organizzazione delle imprese commerciali | SECS-P/10 | 3 |
b) Organizzazione del lavoro | SECS-P/10 | 3 |
c) Gestione dei processi organizzativi e della supply chain | SECS-P/10 | 3 |
- PEOPLE MANAGEMENT
| | 6 |
a) Lo sviluppo del personale | SECS-p/10 | 3 |
b) La valutazione delle risorse umane e la gestione della performance | SECS-p/10 | 3 |
- COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
| | 6 |
a) Gruppi, team building e Leadership | SECS-p/10 | 3 |
b) Potere, negoziazione e gestione dei conflitti | SECS-p/10 | 3 |
- GESTIONE PRIVATISTICA DEL RAPPORTO DI LAVORO
| IUS/01 | 6 |
| | 51 |
Tirocinio/Project Work | | 6 |
Prova finale | | 3 |
Totale | | 60 |
La frequenza delle attività formative è obbligatoria.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invierà alla Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o delle eventuali more, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.
Articolo 5
Prova finale La prova finale consiste in un elaborato scritto.
Per essere ammessi alla prova finale i candidati devono essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e delle more eventualmente maturate e presentare, almeno 30 giorni prima della discussione finale, apposita istanza con le modalità illustrate all’indirizzo www.unifi.it seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo, può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore.
Articolo 6
Organi Il Coordinatore del Corso è il Prof. Vincenzo Cavaliere.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Vincenzo Cavaliere, Gaetano Aiello, Vincenzo Zampi, Donvito Raffaele, Sara lombardi.
Articolo 7
Titolo di studio Il titolo di Master di I livello in
Retail marketing, Organizzazione in store management è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni Al corso di Master in
Retail marketing, Organizzazione in store management si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso Per partecipare alla selezione per l’ammissione al Master occorre essere in possesso di una laurea, conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o antecedenti. Oppure titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
8.2.
Posti disponibili Il numero
massimo delle iscrizioni è
19.
Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 9; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. Come deliberato dagli Organi Accademici sono previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito, non computabili ai fini del numero delle borse di studio di cui al successivo articolo 9, comma 7:
n. 1 riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo;
Le modalità di accesso al corso da parte del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo interessato, sono definite con provvedimento del Direttore Generale del 31 dicembre 2015 – prot. n. 178709 - (2289), su proposta della Commissione Paritetica per la formazione. L’iscrizione avviene, in ogni caso, previa autorizzazione del responsabile della struttura di afferenza, secondo le procedure di legge.
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it dove inserire anche i dati relativi al proprio curriculum vitae.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 6 dicembre 2018 . Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di ammissione, il sistema chiede il pagamento di
€ 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on line con carta di credito oppure mediante bollettino nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegarne copia - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detto titolo deve comunque essere recapitato debitamente perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore).
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non saranno fornite comunicazioni personali.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nell’esame delle domande on-line, in un colloquio che si svolgeranno il giorno
10 dicembre 2018 alle
ore 9.00 presso l’Aula Bracco del Dipartimento di Scienze dell’Economia e l’Impresa, Via delle Pandette, 9 – 50127 Firenze.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.
8.5.
Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi viene pubblicata il giorno
12 dicembre 2018 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 19 dicembre 2018 Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene generato un bollettino di pagamento per un importo corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. In fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 7-10. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., deve presentare
l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore). Tale documentazione, pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7.
Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale.
8.8.
Rinuncia all’iscrizione I candidati che intendono rinunciare volontariamente all’iscrizione
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, tramite fax al n. +39055-2756741 o all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 3.200, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro il 19 aprile 2019.
Il mancato o tardivo versamento della prima o unica rata, maggiorata dell’importo di 16,00 euro corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’indennità di mora come da Manifesto degli Studi A.A. 2018/2019. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o della mora eventualmente maturata non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di iscrizione entro il termine previsto. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2019 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite stabilito al Paragrafo 12.1.1 del Manifesto degli Studi 2018/2019 per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, gli studenti devono aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE dell’anno 2019 – redditi 2017, patrimoni 2018)
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Diverse tipologie di ISEE non saranno considerate valide.
La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10 Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali Responsabile del procedimento, ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), è Sabrina Sarri, Segreteria Post-Laurea dell’Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 11
Proroghe Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Articolo 12
Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
Firenze, 29 agosto 2018
La Dirigente
f.to Dott.ssa Maria Orfeo
Il Rettore
f.to Prof. Luigi Dei