Indice dei contenuti
Il Rettore
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 (Master) del Regolamento Didattico di Ateneo di cui al D.R. 8 luglio 2015 n. 731 (prot. n. 92078);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master universitari di cui al D.R. 22 febbraio 2011, n. 167 (prot. n. 12875) e successive modifiche;
VISTA la proposta di istituzione del Master in
Agricultural Heritage Systems per l’anno accademico 2018/2019, approvata dal Consiglio di Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali nella seduta del 21 marzo 2018;
VISTA la delibera di approvazione del Dipartimento di Architettura del 16 maggio 2018, referente del Settore Scientifico Disciplinare richiamato nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 23 maggio 2018 e dal Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2018;
VISTE la Convenzione sottoscritta il 1 marzo 2018 tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, orientata a valorizzare il ruolo dell’Italia nel programma GIAHS della FAO, e la Convenzione sottoscritta il 22 maggio 2018 tra PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze e il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali;
VISTA la dichiarazione con la quale il Datore di lavoro del PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato" attesta di aver assolto, per quanto di sua competenza, agli obblighi specificamente previsti ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106;
VISTO il Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extra curriculari di cui al D.R. 27 dicembre 2017, n. 1397 (prot. n. 192964);
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233;
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 – e allegata tabella di equiparazione tra classi delle lauree D.M. n. 509/1999 e classi delle lauree D.M. n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, che equipara in modo univoco le classi delle lauree ex D.M. n. 509/1999 con quelle ex D.M. n. 270/2004;
CONSIDERATO che, ai soli fini dell’ammissione al Master, il Comitato Ordinatore, o una Commissione appositamente nominata, è da considerarsi organo competente a valutare l’eventuale equiparazione del titolo posseduto a quelli previsti per l’accesso;
VISTO il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016),
DECRETA
Articolo 1 - Istituzione del corso È istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali per l'anno accademico 2018/2019, il Master di I livello in
Agricultural Heritage Systems.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze.
Le attività didattiche si svolgono presso il PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato", Piazza Ciardi, 25, 59100 Prato. Gli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sono assolti, per quanto di competenza, dal Datore di lavoro del PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato", come da dichiarazione richiamata in premesse.
Il Master è parte di un progetto finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), concernente un corso di formazione per 18 funzionari provenienti dai paesi della Cooperazione. L’attivazione del Master è condizionata all'iscrizione di un numero minimo di 18 partecipanti provenienti dai Paesi della Cooperazione, finanziata interamente con i fondi derivanti dalla convenzione con AICS.
Il corso ha la durata di 9 mesi (annuale) con inizio il
15 gennaio 2019. Articolo 2 - Finalità del corso e profilo professionale L'obiettivo specifico del master è quello di formare gli studenti sulla identificazione e gestione dei paesaggi agricoli tradizionali, nell’ottica di un modello di sviluppo sostenibile del territorio rurale, armonizzando i processi socio-economici e quelli ambientali. Il master si baserà sui cinque criteri principali del programma GIAHS della FAO, esprimendo la totalità delle funzionalità, dei beni e dei servizi forniti dai sistemi agricoli tradizionali. In questo contesto, le lezioni forniranno conoscenze e competenze in materia di sicurezza alimentare, agrobiodiversità, sistemi di conoscenze locali e tradizionali, valori e organizzazioni sociali, pianificazione e gestione del paesaggio. Articolo 3 - Attività formative Le attività formative del corso sono:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU | |
History of rural landscape | | 6 | |
Landscape history | agr/05 | 3 | |
Environmental history | agr/05 | 3 | |
| | | |
Rural development | | 6 | |
Economic assessment of rural landscapes | agr/01 | 3 | |
Integrated valorization of biocultural resources | agr/01 | 3 | |
Traditional knowledge | | 6 | |
Soil and water conservation: traditional and sustainable techniques | agr/08 | 3 | |
|
Traditional building materials | agr/10 | 3 | |
Laboratory 1 – Planning and Management | | 12 | |
Landscape projects and planning | icar/21 | 3 | |
Planning and management of rural areas | agr/05 | 3 | |
Mapping of agroforestry systems | agr/05 | 6 | |
Laboratory 2 – Agricultural heritage | | 6 | |
Traditional knowledge and sustainable innovation | agr/06 | 3 | |
Cultural ecology | agr/05 | 3 | |
Food cultures | | 6 | |
Traditional food | agr/15 | 3 | |
Genetic diversity and traditional food | agr/15 | 3 | |
Agrobiodiversity | | 6 | |
Agroecology | agr/05 | 6 | |
| | 48 | |
Tirocinio | | 3 | |
Prova finale | | 9 | |
Totale | | 60 | |
La frequenza delle attività formative – che si svolgeranno in lingua inglese - è obbligatoria.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invierà alla Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi. Articolo 4 - Verifiche intermedie Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o delle eventuali more, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio. Articolo 5 - Prova finale La prova finale consiste nella presentazione di un eleborato.
Per essere ammessi alla prova finale i candidati devono essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e delle more eventualmente maturate e presentare, almeno 30 giorni prima della discussione finale, apposita istanza con le modalità illustrate all’indirizzo www.unifi.it seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che è calcolato con media aritmetica ponderata.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non ha conseguito il titolo, può accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato Ordinatore. Articolo 6 - Organi Il Coordinatore del Corso è il Prof. Mauro Agnoletti.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Mauro Agnoletti, Marco Fioravanti, David Fanfani, Tiziano Tempesta, Silvia Scaramuzzi.
Articolo 7 - Titolo di studio Il titolo di Master di I livello in
Agricultural Heritage Systems è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.
Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni. Articolo 8 - Iscrizioni Al corso di Master in
Agricultural Heritage Systems si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.
8.1. Titoli per l’accesso I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione per l’iscrizione al Master sono:
- laurea conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- L-1 Beni Culturali;
- L-2 Biotecnologie:
- L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda;
- L-4 Disegno Industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-7 Ingegneria Civile e Ambientale;
- L-8 Ingegneria dell’Informazione;
- L-10 Lettere;
- L-13 Scienze Biologiche;
- L-14 Scienze dei Servizi Giuridici;
- L-15 Scienze del Turismo;
- L-17 Scienze dell’Architettura;
- L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
- L-19 Scienze dell’Educazione e della Formazione;
- L-20 Scienze della Comunicazione;
- L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale;
- L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia;
- L-25 Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali;
- L-26 Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari;
- L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche;
- L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche;
- L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura;
- L-33 Scienze Economiche;
- L-34 Scienze Geologiche;
- L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
- L-37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace;
- L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologiche delle Produzioni Animali;
- L-40 Sociologia;
- L-41 Statistica;
- L-42 Storia;
- L-43 Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali;
- laurea magistrale a ciclo unico secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
- LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura;
- LMG/01 Giurisprudenza;
- oppure altra laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 di contenuto strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata.
- titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti, ai soli fini dell’accesso al Master, dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata dallo stesso, unitamente al possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione se necessaria ai fini della partecipazione al Master, in particolare per lo svolgimento del tirocinio. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
8.2. Posti disponibili Il numero
massimo delle iscrizioni è
30.
Il corso non viene attivato qualora il numero delle iscrizioni di funzionari provenienti dai Paesi della Cooperazione, finanziate interamente con i fondi derivanti dalla convenzione con AICS di cui in premesse, sia inferiore a 18. Nell’ipotesi di mancata attivazione, si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo
. 8.3. Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master I candidati – sia dell’
Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione
solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it dove inserire anche i dati relativi al proprio curriculum vitae.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 16 ottobre 2018. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di ammissione, il sistema chiede il pagamento di
€ 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on line con carta di credito oppure mediante bollettino nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo. Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Durante la procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione,
sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra – Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegarne copia - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB -
pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detto titolo deve comunque essere recapitato debitamente perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore).
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
Non saranno fornite comunicazioni personali.
8.4. Modalità di selezione per l’ammissione al Master La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nella valutazione delle domande on-line.
8.5. Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi viene pubblicata il giorno
31 ottobre 2018 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it
negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
8.6. Iscrizione degli ammessi al Master Gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione
solo ed esclusivamente on line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità.
Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana)
del 15 novembre 2018. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master.
Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di iscrizione, viene generato un bollettino di pagamento per un importo corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda.
Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. In fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 7-10. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto.
Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., deve presentare
l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore). Tale documentazione, pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
8.7. Incompatibilità Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/33 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale.
8.8. Rinuncia all’iscrizione I candidati che intendono rinunciare volontariamente all’iscrizione
sono invitati a darne immediata e irrevocabile comunicazione scritta a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, tramite fax al n. +39055-2756741 o all’indirizzo di posta elettronica master@adm.unifi.it, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo scorrimento della graduatoria. La rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso del contributo per oneri amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3. comma 3. Articolo 9 - Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione al corso è di
€ 3.000, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata
in due rate di pari importo: - la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.);
- la seconda rata entro il 4 marzo 2019.
Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di 16,00 euro corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso.
Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’indennità di mora come da Manifesto degli Studi A.A. 2018/2019. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o della mora eventualmente maturata non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di iscrizione entro il termine previsto. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.
In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico relativo all’ultima iscrizione, secondo i criteri di cui al successivo capoverso, sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2019 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a 13.000,00 euro, limite stabilito al Paragrafo 12.1.1 del Manifesto degli Studi 2018/2019 per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale e alle scuole di specializzazione ad accesso non medico (disponibile su www.unifi.it seguendo il percorso Studenti => Manifesto degli Studi).
A tal fine, gli studenti devono aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE dell’anno 2019 – redditi 2017, patrimoni 2018)
valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Diverse tipologie di ISEE non saranno considerate valide.
La graduatoria è pubblicata sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10 - Moduli singoli E’ prevista la partecipazione di 3 iscritti per ciascun modulo singolo.
Possono essere fruibili come moduli singoli, fino a un massimo di 12 CFU, i seguenti insegnamenti:
Insegnamento | Settore Scientifico Disciplinare | CFU |
Rural development | | 6 |
Economic assessment of rural landscapes | agr/01 | 3 |
Integrated valorization of biocultural resources | agr/01 | 3 |
Laboratory 1 – Planning and Management | | 12 |
Landscape projects and planning | icar/21 | 3 |
Planning and management of rural areas | agr/05 | 3 |
Mapping of agroforestry systems | AGR/05 | 6 |
Agrobiodiversity | | 6 |
Agroecology | AGR/05 | 6 |
Agli iscritti ai moduli singoli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.
10.1. Titoli per l’accesso Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di uno dei titoli indicati tra quelli necessari per essere ammessi al master.
10.2. Domanda di partecipazione alla selezione ai moduli singoli La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione ai moduli singoli del Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando, deve contenere:
- le generalità complete del candidato;
- l’indicazione della residenza;
- l’autocertificazione relativa al diploma di laurea posseduto con l’indicazione dell’Ateneo presso il quale è stato conseguito, la data di conseguimento, il voto, gli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa.
I titoli conseguiti all’estero presentati da candidati sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero devono essere presentati in copia della quale l'Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detti titoli devono comunque essere presentati debitamente perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 16 ottobre 2018. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta, purché
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito.
Non fa fede il timbro postale di accettazione.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata l’attestazione del versamento di
€ 30,00 quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione, da versare sul conto corrente postale n.
2535 intestato all’Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’A.A. 2018/2019 ai moduli singoli del Master in
Agricultural Heritage Systems. Alla domanda deve essere allegato
ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato.
Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di Ateneo all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
Non saranno fornite comunicazioni personali.
10.3. Modalità di selezione La selezione dei candidati all’iscrizione ai moduli singoli del Master consiste nella valutazione dei titoli qualora il numero sia superiore a quello dei posti disponibili.
10.4. Pubblicazione della graduatoria La graduatoria degli ammessi è pubblicata il giorno
31 ottobre 2018 sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali negli spazi dedicati al Master di cui al presente bando.
10.5. Iscrizione degli ammessi ai moduli singoli Gli ammessi ai moduli singoli devono presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente bando.
La domanda -
completa di marca da bollo - deve essere integrata dalla seguente documentazione:
- una fotografia formato tessera firmata su un lato dal richiedente;
- fotocopia di un documento di identità;
- ricevuta quietanzata del bollettino relativo al pagamento della quota di iscrizione, da effettuare secondo le modalità indicate al successivo articolo 10.6.
Sia i cittadini dell’Unione Europea o equiparati sia extra – Unione Europea residenti all’estero che risultino ammessi e che abbiano presentato un titolo di studio conseguito all’estero, devono allegare, pena il mancato completamento dell’iscrizione,
gli originali dei titoli di studio perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).
I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, devono allegare
copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
La domanda deve essere consegnata a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” – Segreteria Post - Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze
entro le ore 13:00 del giorno 15 novembre 2018. Scaduto tale termine gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari. Sono considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo raccomandata postale, purchè
pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate
dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito. Non fa fede il timbro postale di accettazione.
10.6. Quota di iscrizione L’importo della quota di iscrizione ai moduli singoli è di
€ 70,00.
per ogni CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
- bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: quota di iscrizione per l’A.A. 2018/2019 ai moduli singoli del Master in Agricultural Heritage Systems;
- oppure tramite bonifico bancario sul c/c 000041126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via Vecchietti, 11 – codice BIC SWIFT: UNCRITM1F86 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 a favore dell’Università di Firenze, iscrizione per l’A.A. 2018/2019 ai moduli singoli del Master in Agricultural Heritage Systems.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato. Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di ammissione cartacea, entro il termine previsto. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Articolo 11 - Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali
Responsabile del procedimento, ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), è Manuela Orsi, Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi - Segreteria Post-Laurea”, Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze.
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) l’Ateneo si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti sono trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Articolo 12 - Proroghe
Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni e alle scadenze indicate nei precedenti articoli sono apportate mediante Decreto del Dirigente dell’Area Servizi alla Didattica e pubblicate sul sito web all’indirizzo www.unifi.it, seguendo il percorso Didattica => Master 2018/2019 => Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto. Articolo 13 - Norme finali Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in quanto compatibile.
DECRETO DI RETTIFICA
VISTO il Decreto Rettorale n. 989 (prot. n. 129193) del 7 agosto 2018, con il quale è stato istituito, per l’anno accademico 2018/2019, il Master in
Agricultural Heritage Systems;
VISTO il Decreto Rettorale n. 993 (prot. n. 129678) dell’8 agosto 2018, con il quale è stato istituito, per l’anno accademico 2018/2019, il Master in
Documentazione e Gestione dei Beni Culturali;
VISTO il Decreto Rettorale n. 998 (prot. n. 129189) del 7 agosto 2018, con il quale è stato istituito, per l’anno accademico 2018/2019, il Master in
Scienze del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane - LS-HRM;
VISTO che il comma 7 dell’art. 8.6 “
Iscrizione degli ammessi al Master” dei tre sopra citati decreti rettorali prescrive che il cittadino, sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero, che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero, debba presentare, tramite spedizione postale, all’Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio entro il termine di cui al comma 1 dello stesso articolo, intendendo quello di scadenza delle iscrizioni;
VISTO che nei tre sopra citati decreti rettorali il termine per le iscrizioni è indicato al comma 2 e non al comma 1 dell’art. 8.6;
RITENUTO di modificare il comma 7 dell’art. 8.6 “
Iscrizione degli ammessi al Master” dei tre sopra citati decreti rettorali,
DECRETA
Il comma 7 dell’art. 8.6 “
Iscrizione degli ammessi al Master” dei tre decreti rettorali citati in premesse è così riformulato:
“Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., deve presentare
l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore). Tale documentazione, pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 2, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.”.