Indice dei contenuti
BANDO RELATIVO ALLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE DI INGRESSO PER COLORO CHE INTENDONO IMMATRICOLARSI AD UN CORSO DI LAUREA NON A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE O NAZIONALE DELLA SCUOLA DI STUDI UMANISTICI E DELLA FORMAZIONE.
Il Manifesto degli Studi 2018/19 prevede che prima di immatricolarsi a corsi di laurea triennale e a corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero lo studente sostiene una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario. Se lo studente non supera la prova può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come stabilito da ciascun corso di laurea. Nella tabella sottostante si elencano i Corsi di laurea triennale dell’Area umanistica della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione per i quali è necessario sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso:
Discipline delle arti della musica e dello spettacolo (DAMS) [Classe L-3] |
Storia [Classe L -42] |
Filosofia [Classe L -5] |
Lettere [Classe L -10] |
Lingue, letterature e studi interculturali [Classe L -11] |
Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo [Classe L -3] |
Scienze umanistiche per la comunicazione [Classe L -20] |
Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari [Classe L -1] |
BANDO
ART. 1 ESONERO DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso:
- I candidati ammessi ai curricula di Studi Bilateri Italo-Tedeschi e Italo-Ungheresi della Laurea in Lingue, Letterature e Studi interculturali Triennale anche se provenienti dagli Atenei partner;
- Coloro che siano risultati idonei al test di ingresso per il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85bis);
- Coloro che siano risultati idonei al test di ingresso per il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L19);
- Coloro che hanno superato analoghe prove in altre Scuole dell’Ateneo e in altri Atenei;
- Coloro che presentano domanda di reimmatricolazione a seguito di carriera decaduta o rinunciataria e coloro che sono in possesso di una Laurea o altro titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione delle richiesta da parte dell’interessato alla Segreteria Didattica dell’Area Umanistica https://www.st-umaform.unifi.it/ .
ART. 2 TERMINI E MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA Per sostenere la prova di verifica è necessario prenotarsi, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it nei seguenti periodi:
Dal
09/07/2018 alle ore
9:00 al
27/08/2018 alle ore
13:00 per la prova del
06/09/2018;
Dal
09/07/2018 alle ore
9:00 al
27/08/2018 alle ore
13:00 per la prova del
07/09/2018;
Dal
09/07/2018 alle ore
9:00 al
27/08/2018 alle ore
13:00 per la prova del
10/09/2018.
Per le sessioni di settembre verrà consentita una sola iscrizione non cancellabile o modificabile e il controllo verrà fatto sul codice fiscale; lo studente verrà ripetutamente avvertito durante la procedura di iscrizione del blocco inserito. Non saranno accettati al Test studenti che dovessero presentarsi senza preventiva prenotazione.
Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il versamento di un
contributo per oneri amministrativi
dell’importo
di
30 euro da effettuarsi tramite
carta di credito o
bollettino da stampare a cura dello studente a seguito di iscrizione alla prova, direttamente sull’applicativo informatico.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre il termine e l’orario ultimo previsto per l’iscrizione. ART. 3 RICHIESTA DEI CANDIDATI DI EVENTUALI ADATTAMENTI ALLA PROVA I candidati riconosciuti diversamente abili (ex lege 104/1992) e i candidati affetti da disturbi specifici dell’apprendimento DSA (ex lege 170/2010) che necessitino di eventuali adattamenti per lo svolgimento della prova, quali specifici supporti o strumenti compensativi, possono fare esplicita richiesta degli ausili necessari nonché di un tempo aggiuntivo al momento dell’iscrizione alla prova. In particolare: i candidati con disabilità possono fare richiesta di ausili necessari allo svolgimento della prova ed altresì chiedere espressamente un tempo aggiuntivo nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo; i candidati con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono fare richiesta di strumenti compensativi necessari con riferimento al tipo di DSA certificato nonché di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo.
Le certificazioni mediche dovranno essere inserite nell’apposita sezione dedicata al momento della compilazione della domanda di iscrizione, in un unico file formato pdf, pena la mancata concessione dei benefici, corredate da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Il mancato inserimento della documentazione, secondo le modalità riportate, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
ART. 4 CARATTERISTICHE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA La prova di verifica si effettuerà secondo il seguente calendario:
Data e ora della prova di verifica | Scadenza giorno e ora prenotazione e pagamento |
06/09/2018 dalle ore 9:00 | 27/08/2018 dalle ore 13:00 |
07/09/2018 dalle ore 9:00 | 27/08/2018 dalle ore 13:00 |
10/09/2018 dalle ore 9:00 | 27/08/2018 dalle ore 13:00 |
Presso le Aule informatiche, Via Santa Reparata n. 93, Firenze; in Piazza Brunelleschi n. 4, Firenze e in Via Laura n. 48, Firenze.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
MATERIA | N. QUESITI | TEMPO |
Logica | 4 | 30 minuti |
Linguistica | 4 |
Comprensione del testo | 4 |
Sintassi | 4 |
Grammatica | 4 |
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti: risposta esatta: +1 risposta sbagliata: 0 risposta non data: 0 La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente della Scuola.
I candidati dovranno presentarsi per le operazioni di identificazione
muniti di idoneo documento di riconoscimento,
preferibilmente quello indicato al momento dell’iscrizione, e della ricevuta del versamento di 30 euro. I cittadini Extra Unione Europea legalmente soggiornanti in Italia sono tenuti ad esibire il Passaporto o altro documento valido per l’identificazione.
La prova avrà inizio all’orario stabilito e non sarà consentito l’accesso ai candidati oltre tale termine. I candidati che per qualsiasi motivo risultino assenti saranno considerati rinunciatari e dovranno iscriversi ad eventuali prove successive. Durante lo svolgimento della prova di verifica ai candidati non è permesso: mettersi in relazione fra loro comunicando verbalmente o per iscritto; consultare appunti o testi di alcun genere; utilizzare calcolatrici o calcolatori ovvero essere in possesso di cellulare o altri ausili elettronici.
L’esito della prova sarà reso noto sulla pagina disponibile al seguente indirizzo
https://www.st-umaform.unifi.it/ Non saranno date comunicazioni personali o telefoniche.
ART. 5 RISULTANZE DELLA PROVA DI VERIFICA A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione superiore o uguale a 12 punti, verranno assegnati degli
obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti tramite la frequenza obbligatoria al corso di recupero sulla piattaforma
https://e-l.unifi.it/ secondo le modalità che saranno pubblicate sulla pagina web della Scuola:
https://www.st-umaform.unifi.it Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) comporta la non ammissione agli esami di profitto. ART.6 NORME FINALI I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679. L’informativa in materia è disponibile alla pagina
https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_STUDENTI.pdf . Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente in materia.
Per ogni ulteriore informazione i candidati possono rivolgersi alla Sig.ra Liana Fondelli, Via Gino Capponi 9, Firenze, indirizzo e-mail orientamento.lettere@unifi.it Ai sensi dell’art. 5, co. 1, della Legge 241/1990, il responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Lorenza Gamannossi, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.
Il presente bando è pubblicato dalla data successiva a quella della sottoscrizione sul sito web di Ateneo
https://www.unifi.it/ e sul sito web della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
https://www.st-umaform.unifi.it/ .
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.