Indice dei contenuti
Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti [Classe LM-51] per l’A.A. 2018/2019
Il Rettore decreta quanto segue:
- presso l’Università degli Studi di Firenze è indetta la selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti [Classe LM-51] per l’A.A. 2018/2019, secondo quanto indicato nel bando in allegato;
- i posti messi a bando sono 120 così distribuiti:
- n. 111 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia;
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Promozione delle risorse nei contesti del lavoro e delle organizzazioni e il Master en Psicología de las Organizaciones y el Trabajo;
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Crisi e promozione delle risorse dello sviluppo e il Master en Psicología de la Educación: Avances en Intervención Psicoeducativa y Necesidades Educativas Especiales
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Crisi e promozione delle risorse nei contesti sociali e di comunità e il Master en psicologia de la intervencion social y comunitaria;
- n. 2 posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
- n. 1 posto riservato ai cittadini cinesi del Programma Marco Polo.
- l’iscrizione si chiude inderogabilmente alle ore 13:00 del giorno 24 agosto 2018;
- avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale oppure al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni, secondo le modalità previste dal D.L.gs. 104/2010 e dal D.P.R. 1199/1971.
I seguenti n. 3 allegati sono parte integrante del decreto:
- presupposti giuridici;
- bando di selezione;
- informativa sulla privacy.
PRESUPPOSTI GIURIDICI
VISTA
la legge 2 agosto 1990 n. 241 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modificazioni e integrazioni;
VISTA
la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA
la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5;
VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modificazioni e integrazioni, e, in particolare, l'articolo 39, comma 5;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e, in particolare, l’articolo 2, comma 1;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e successive modificazioni rubricato “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286”, in particolare l’art. 46 “Accesso degli stranieri alle Università”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente “Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione”;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509";
VISTO il decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca 16 marzo 2007, recante la determinazione delle classi di lauree magistrali (G.U. 9 luglio 2007, n. 157);
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento";
VISTO
lo Statuto emanato con decreto rettorale n. 329 del 6 aprile 2012;
VISTO
il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n. 731 dell’8 luglio 2015 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali - Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
VISTE le disposizioni interministeriali prot. 5322 del 19 febbraio 2018 recanti "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/ internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'A.A. 2018-2019";
VISTE
le delibere del Senato Accademico del 26 aprile 2018 e del Consiglio di Amministrazione del 27 aprile 2018, che hanno stabilito, ai sensi della Legge 264/99, per l’A.A. 2018/2019, nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale, la programmazione locale per il corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti [Classe LM-51];
VISTO
il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2018/2019 pubblicato in data 29 giugno 2018.
BANDO DI SELEZIONE
Art. 1 - POSTI A CONCORSO - È indetta presso questo Ateneo la selezione per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti [Classe LM-51] dell’Università degli Studi di Firenze, per l’anno accademico 2018/2019 per un numero complessivo di posti disponibili al primo anno di n. 120 posti così distribuiti:
- n. 111 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia;
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Promozione delle risorse nei contesti del lavoro e delle organizzazioni e il Master en Psicología de las Organizaciones y el Trabajo;
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Crisi e promozione delle risorse dello sviluppo e il Master en Psicología de la Educación: Avances en Intervención Psicoeducativa y Necesidades Educativas Especiales
- n. 2 posti riservati ai cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia: Curriculum Crisi e promozione delle risorse nei contesti sociali e di comunità e il Master en psicologia de la intervencion social y comunitaria;
- n. 2 posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
- n. 1 posto riservato ai cittadini cinesi del Programma Marco Polo.
- I posti eventualmente risultati non coperti nelle graduatorie dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia che si iscrivono per il doppio titolo con l'Università di Siviglia di cui alle lettere b), c) e d) del precedente comma, potranno essere utilizzati a beneficio dei candidati cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E TITOLI DI ACCESSO - Possono partecipare alla selezione di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002([1]) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
- È titolo di ammissione il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, nonché l’essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione. Nello specifico sono ammessi alla selezione:
- i laureati della classe L-24, ex D.M. 270/2004 e i laureati della classe 34, ex D.M. 509/1999, per i quali si considerano assolti i requisiti curriculari; tali candidati devono possedere almeno 2 CFU di Lingua inglese ovvero, in caso di numero inferiore di CFU posseduti, che la relativa attività didattica non sia inferiore a 20 ore;
- i laureati in altre classi di laurea e i possessori di titoli di studio conseguito all’estero devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- almeno 90 CFU in almeno 6 dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
- M-PSI/03 Psicometria
- M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- M-PSI/07 Psicologia dinamica
- M-PSI/08 Psicologia clinica
- almeno 16 CFU cumulativi fra i seguenti settori scientifico-disciplinari:
- BIO/05 Zoologia
- BIO/09 Fisiologia
- BIO/13 Biologia applicata
- INF/01 Informatica
- M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
- M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
- M-FIL/06 Storia della filosofia
- M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
- MED/03 Genetica medica
- MED/38 Pediatria generale e specialistica
- MED/42 Igiene generale e applicata
- SECS-S/01 Statistica
- SPS/07 Sociologia generale
- almeno 2 CFU L-LIN/12 Lingua inglese
I laureati in classi di laurea diverse dalle classi L-24 o 34 e i possessori di titoli di studio esteri dovranno presentare
domanda di valutazione del curriculum di studi nelle modalità e con i tempi indicati nel successivo articolo 3 del presente Bando.
- Sono ammessi con riserva alla selezione studenti dell’Università degli Studi di Firenze e di altri Atenei iscritti a corsi di laurea delle classi L-24 e 34 non ancora in possesso del titolo di laurea; l’immatricolazione al corso di laurea magistrale è condizionata al conseguimento della laurea entro il 31 ottobre 2018, pena la decadenza del diritto al posto e all’immatricolazione.
Art. 3 – DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICULARI - La verifica del possesso dei requisiti curriculari per l’accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti [Classe LM-51] avviene dietro presentazione di apposita domanda di valutazione su apposito modulo da scaricare dall’applicativo on line all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. La procedura richiede poi l’upload della domanda di valutazione una volta compilata e sottoscritta.
- Sono tenuti a presentare la domanda di valutazione i laureati in classi di laurea diverse dalle classi L-24 o 34 e i possessori dei titoli di studio esteri di cui all’articolo 2, comma 2, lett. b) del presente Bando. La domanda di partecipazione alla selezione priva della domanda di valutazione degli esami sostenuti di cui al presente comma comporta l’esclusione dalla selezione.
- Sono esonerati dalla presentazione della domanda di valutazione di cui al presente articolo i laureati e gli studenti delle classi L-24 o 34.
- Ai fini del calcolo di ammissibilità del candidato nella domanda di valutazione dovranno obbligatoriamente essere indicati i settori scientifico-disciplinari (SSD) e il numero dei crediti formativi universitari di tutti gli esami, sia di quelli superati con voto sia di quelli superati con giudizio. Non saranno presi in considerazione esami senza l’indicazione del settore scientifico-disciplinare (SSD) e del numero dei crediti formativi universitari. Dovrà inoltre essere dichiarato il possesso di almeno 2 CFU di lingua inglese.
- Nella domanda di valutazione i possessori di titolo di studio estero dovranno indicare i crediti formativi universitari, oppure, in mancanza dei crediti formativi, le ore di didattica di ciascun esame; dovranno inoltre caricare insieme alla domanda di valutazione, in un unico file, tramite upload nell’applicativo on line all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it il diploma supplement in lingua inglese o il certificato con l’indicazione degli esami sostenuti e relativi programmi, su carta intestata dell'università estera. Il certificato e i programmi, se non rilasciati in lingua inglese, devono essere tradotti e legalizzati a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese ove il documento è stato rilasciato. Non saranno presi in considerazione esami privi dell’indicazione del numero dei crediti formativi universitari o delle ore di didattica e dei programmi dei corsi. I candidati dovranno inoltre dichiarare di aver sostenuto un esame di Lingua inglese oppure di essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1. La domanda di partecipazione alla selezione priva della domanda di valutazione e del diploma supplement o del certificato con l’indicazione degli esami sostenuti e dei relativi programmi dei corsi non verrà presa in considerazione e il candidato verrà escluso dalla selezione.
- Eventuali debiti formativi che saranno accertati dalla Commissione esaminatrice e resi noti ai candidati prima dello svolgimento della prova di selezione, tramite invio di una e-mail all’indirizzo inserito nella domanda di ammissione su https://ammissioni.unifi.it, dovranno essere colmati mediante verifiche da sostenere presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze prima dell’immatricolazione da effettuarsi entro i termini previsti nel successivo articolo 13 del presente Bando, pena la decadenza del diritto all’immatricolazione.
Art. 4 – PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA - I cittadini extra Unione Europea residenti all’estero per essere ammessi alle prove di selezione devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero indicati nella Circolare interministeriale del 19/02/2018 sulle "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'A.A. 2018-19”, disponibile sul sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2018/Circolare_2018_2019.pdf.
- La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà il giorno venerdì 31 agosto 2018; modalità di svolgimento della prova, luogo e orario saranno pubblicati alla pagina www.unifi.it/studentistranieri.
Art. 5 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE - I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Il servizio sarà attivo fino alle ore 13:00 del 24 agosto 2018. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.
- Dopo aver completato la suddetta procedura informatica i candidati dovranno provvedere al pagamento di euro 50,00 quale contributo di partecipazione alla prova. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità che saranno proposte dall’applicativo informatico. Il pagamento del contributo dovrà essere effettuato a pena di esclusione entro le ore 13:00 del 24 agosto 2018.
- I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e quindi ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo di euro 50 di cui al precedente comma. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria ammissione alla prova collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “i tuoi concorsi” che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite l’help online dell’applicativo informatico.
- Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo per la partecipazione alla prova versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
- I candidati extra Unione Europea residenti all’estero e i candidati cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda presso l’Autorità diplomatica o Consolare italiana competente per territorio, ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 6 – CANDIDATI CON DISABILITA’ O CON DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) - I candidati con disabilità ai sensi della Legge 104/92 debitamente certificata possono fare richiesta degli ausili necessari per sostenere la prova e possono fare, altresì, esplicita richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo.
- I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 con idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo e, altresì, possono chiedere l’uso di strumenti compensativi necessari in relazione al tipo di DSA certificato.
- La richiesta deve essere effettuata nell’apposita sezione della pagina https://ammissioni.unifi.it, indicando la tipologia di disabilità o DSA e l’ausilio richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea documentazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
- Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 3, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
- I candidati con disabilità o DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 7 - COMMISSIONE - La commissione sarà composta dai docenti nominati dal Rettore. I nominativi saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito https://ammissioni.unifi.it.
- Alla commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.
Art. 8 – DATA, LUOGO E MODALITÁ DI ACCESSO ALLA PROVA - La prova di ammissione si terrà il giorno 18 settembre 2018 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze.
- I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30 per le operazioni di identificazione muniti di un documento di identità valido (preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione), nonché della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione alla prova. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
- I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l’esclusione, del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
- Per consentire il regolare avvio della prova alle ore 11,00, le porte saranno inderogabilmente chiuse alle ore 10,30 e da quel momento in poi non sarà consentito l’accesso ai candidati. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.
- Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari per evitare i tempi di attesa per la consegna presso l’apposito guardaroba prima della fase di identificazione.
- I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 9 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA - La prova di ammissione consisterà in 68 quesiti (sessantotto) a risposta multipla con una sola risposta esatta tra le cinque indicate, così distribuite:
- N. 56 quesiti di conoscenza su argomenti inerenti i seguenti settori scientifico-disciplinari:
- M-PSI/01 Psicologia generale (n. 6 quesiti)
- M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (n. 6 quesiti)
- M-PSI/03 Psicometria (n. 6 quesiti)
- M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (n. 10 quesiti)
- M-PSI/05 Psicologia sociale (n. 10 quesiti)
- M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (n. 10 quesiti)
- M-PSI/07 Psicologia dinamica (n. 4 quesiti)
- M-PSI/08 Psicologia clinica (n. 4 quesiti)
- N. 12 quesiti di comprensione di un testo di cui 10 quesiti scritti in lingua italiana e 2 quesiti scritti in lingua inglese.
Art. 10 - MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI - La prova avrà inizio alle ore 11:00.
- Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 1 ora e 15 minuti.
- Ai candidati con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati con DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 5, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.
- I candidati saranno distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
- Prima dell’inizio della prova sarà consegnato a ogni candidato un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova medesima.
- In sede di prova deve essere utilizzata una penna nera fornita dall’Ateneo.
- Il candidato contrassegna la risposta prescelta apponendo il segno nella corrispondente casella. È offerta la possibilità di correggere una e una sola risposta eventualmente già data a un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente contrassegnata scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché possa essere attribuito il relativo punteggio.
- È fatto divieto ai candidati di interagire tra loro durante la prova, di introdurre e/o utilizzare nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o altra strumentazione similare, nonché di introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del candidato e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.
Art. 11 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA - Sono cause di annullamento della prova:
- l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati.
- l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
- l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o di altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 6 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
- lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla Commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
- L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione. Nei casi di cui al precedente comma 1, lettere a), b), c), e d) non verrà determinato il punteggio della prova annullata.
Art. 12 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA - La prova sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punto (-0,25) per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
- In caso di parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
- Per l’accesso ai percorsi per il doppio titolo con l’Università di Siviglia, a parità di punteggio tra più candidati dello stesso percorso prevarrà il candidato con il voto di laurea più alto; in caso di ulteriore parità, il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
Art. 13 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI - In seguito ai risultati della prova in relazione alla posizione di merito dei singoli candidati verranno elaborate dalla Commissione esaminatrice tre graduatorie di merito:
- graduatoria comprendente i cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002. Detta graduatoria determinerà la definizione delle tre graduatorie di merito dei tre Curriculum per l’accesso al doppio titolo con l’Università di Siviglia;
- graduatoria comprendente i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
- graduatoria dei cittadini cinesi del Programma Marco Polo.
- Le graduatorie saranno pubblicate nella pagina web https://ammissioni.unifi.it.
- A partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie, i candidati utilmente collocati avranno tempo per procedere all’immatricolazione secondo le modalità descritte nel successivo articolo 14 del presente bando entro la data ultima del 5 novembre 2018.
- I termini per la copertura degli eventuali posti rimasti vacanti in seguito a rinunce dopo il termine di cui al precedente comma 3, saranno resi noti mediante pubblicazione nella pagina web https://ammissioni.unifi.it.
- Le graduatorie saranno chiuse con decreto dirigenziale entro il termine ultimo del 14 dicembre 2018 e le immatricolazioni non saranno in ogni caso più accolte dopo il 31 dicembre 2018.
- Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati.
Art. 14 – MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI - I vincitori dei posti di cui all’articolo 1 dovranno collegarsi all’indirizzo: https://ammissioni.unifi.it e immatricolarsi seguendo le istruzioni ivi pubblicate entro il termine indicato nel precedente articolo 13 del presente bando.
- I candidati già iscritti a un corso di laurea magistrale di questo Ateneo che risultino vincitori dei posti di cui all’articolo 1 dovranno stampare, direttamente al termine della procedura on line di conferma del posto assegnato (https://ammissioni.unifi.it), il nulla-osta al passaggio di corso di studio da consegnare, corredato dalla domanda di passaggio disponibile sul sito web www.unifi.it sezione studenti, presso la sede indicata dall’applicativo informatico, entro e non oltre la scadenza di cui al precedente articolo 13 pena l’esclusione dal procedimento concorsuale.
- I candidati già iscritti a un corso di laurea magistrale di altro Ateneo che risultino vincitori dei posti di cui all’articolo 1 potranno stampare, direttamente al termine della procedura on line di conferma del posto assegnato (https://ammissioni.unifi.it), il nulla-osta al trasferimento da consegnare alla Segreteria del proprio Ateneo e dovranno altresì consegnare presso la sede indicata dall’applicativo informatico entro e non oltre la scadenza di cui al precedente articolo 13, copia o ricevuta della domanda di trasferimento, debitamente firmata e timbrata dalla Segreteria dell’Università di provenienza (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’avvenuta domanda, resa ai sensi del DPR 445/00), pena l’esclusione dal procedimento concorsuale.
- La mancata presentazione della domanda di immatricolazione e della relativa documentazione ovvero della iscrizione degli aventi titolo nei termini e nei modi sopra indicati comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti [Classe LM-51] per l’A.A.2018/2019.
Art. 15 - IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO - I candidati che hanno presentato domanda per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini previsti dall’articolo 13 del presente bando, presso International Students Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 16 – ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
- Le iscrizioni al secondo anno di uno studente o laureato proveniente da altra sede universitaria italiana ovvero dell’Unione Europea ovvero extra Unione Europea è sempre subordinata all’accertamento, da parte dell’Università italiana di destinazione, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con segnato riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell’Ateneo di provenienza, nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili assegnato all’Università stessa per ciascun anno di corso in sede di programmazione annuale.
- Non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti o laureati al medesimo corso di laurea magistrale in altra sede universitaria italiana o dell’Unione Europea o extra Unione Europea.
- Per l’anno accademico 2018/2019, tenuto conto del numero degli studenti iscritti all’Ateneo fiorentino nei vari anni di corso, rispetto ai posti assegnati nelle precedenti programmazioni, il numero dei posti disponibili al secondo anno di corso è il seguente:
Corso di laurea magistrale | II° anno |
Comunitari | ExtraUE |
Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti [Classe LM-51] | 14 | 4 |
- Ai fini dell’iscrizione agli anni successivi al primo gli interessati dovranno richiedere il NULLAOSTA PER L’ACCESSO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO utilizzando il modulo NO_01 disponibile su www.unifi.it/modulistica. Detta richiesta dovrà essere consegnata alla Segreteria Didattica della Scuola di Psicologia, via della Torretta n. 16 (orari su https://www.psicologia.unifi.it/vp-382-segreteria-didattica.html#competenze-didattica-studenti) entro e non oltre il 31 luglio 2018.
- Qualora il numero di richieste di iscrizione agli anni successivi al primo siano superiori ai posti disponibili per anno, verrà stilata una graduatoria sulla base dei criteri indicati nel sito web della Scuola di Psicologia alla pagina https://www.psicologia.unifi.it/vp-431-trasferimenti-e-convalida-degli-esami.html.
- Il riconoscimento dei crediti compete al Consiglio di Corso di Studio.
Art. 17 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali.
- L’informativa in materia è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Art. 18 - PUBBLICITÁ - Il presente Decreto è pubblicato in data odierna presso l’albo dell’Ateneo, ed è consultabile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 19 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area della Didattica.
Art. 20 - DISPOSIZIONI FINALI - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
- Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
([1]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.