Indice dei contenuti
Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] per l’A.A. 2018/2019
Il Rettore decreta quanto segue:
- presso l’Università degli Studi di Firenze è indetta la selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] per l’A.A. 2018/2019, secondo quanto indicato nel bando in allegato;
- i posti messi a bando sono 160, di cui n. 150 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia e n. 10 posti riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
- l’iscrizione si chiude inderogabilmente alle ore 13:00 del giorno 10 agosto 2018;
- avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale oppure al Presidente della Repubblica, rispettivamente, entro 60 o 120 giorni, secondo le modalità previste dal D.L.gs. 104/2010 e dal D.P.R. 1199/1971.
I seguenti n. 3 allegati sono parte integrante del decreto:
- presupposti giuridici;
- bando di selezione;
- informativa sulla privacy.
PRESUPPOSTI GIURIDICIDI
VISTA
la legge 2 agosto 1990 n. 241 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modificazioni e integrazioni;
VISTA
la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari";
VISTA
la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 16, comma 5;
VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modificazioni e integrazioni, e, in particolare, l'articolo 39, comma 5;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l’articolo 2, comma 1;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 e successive modificazioni rubricato “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286”, in particolare l’art. 46 “Accesso degli stranieri alle Università”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, concernente “Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di migrazione”;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, contenente "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509";
VISTO il decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca 16 marzo 2007, recante la determinazione delle classi di lauree universitarie (G.U. 6 luglio 2007, n. 155);
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare, l'articolo 5, comma 4;
VISTO il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 luglio 2011, n. 5669, recante "Linee guida disturbi specifici dell'apprendimento";
VISTO
lo Statuto emanato con decreto rettorale n. 329 del 6 aprile 2012;
VISTO
il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n. 731 dell’8 luglio 2015 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali - Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
VISTE le disposizioni interministeriali prot. 5322 del 19 febbraio 2018 recanti "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/ internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'A.A. 2018-2019";
VISTE
le delibere del Senato Accademico del 26 aprile 2018 e del Consiglio di Amministrazione del 27 aprile 2018, che hanno stabilito, ai sensi della Legge 264/99, per l’A.A. 2018/2019, nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale, la programmazione locale per il corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22];
VISTO
il Manifesto degli Studi dell’Università degli Studi di Firenze per l’A.A. 2018/2019 approvato in data 29 giugno 2018.
BANDO DI SELEZIONE
Art. 1 - POSTI A CONCORSO - È indetto presso questo Ateneo il concorso per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] dell’Università degli Studi di Firenze, per l’anno accademico 2018/2019 per un numero complessivo di posti disponibili al primo anno di n. 160, di cui n. 150 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia e n. 10 posti riservati a cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.
Art. 2 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E TITOLI DI ACCESSO - Possono partecipare al concorso di cui al precedente articolo 1 del presente Bando i cittadini dell’Unione Europea ovunque soggiornanti, i cittadini extra Unione Europea di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002([1]) e i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero. Nel caso in cui un candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, è la cittadinanza italiana o quella di altro Paese UE che prevalgono (legge 31 maggio 1995, n. 218, art. 19 paragrafo 2).
- Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto idoneo e deve essere conseguito al termine di un percorso scolastico pari ad almeno 12 anni e deve consentire, nel Paese nel quale è stato conseguito, l’accesso a un corso di laurea analogo a quello prescelto; qualora nel Paese di provenienza sia richiesta per l’accesso all’Università una prova di idoneità accademica è necessario documentarne il superamento.
Art. 3 – PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA - I cittadini extra Unione Europea residenti all’estero per essere ammessi alle prove di concorso devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero indicati nella Circolare interministeriale del 19/2/2018 sulle "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'A.A. 2018-19”, disponibile sul sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2018/Circolare_2018_2019.pdf.
- La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà il giorno venerdì 31 agosto 2018; modalità di svolgimento della prova, luogo e orario saranno pubblicati alla pagina www.unifi.it/studentistranieri.
Art. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE - I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00 del 11 luglio 2018 fino alle ore 13:00 del 10 agosto 2018. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati nel presente comma.
La procedura richiede
l’upload del certificato attestante l’idoneità fisica del candidato a svolgere
attività sportive non agonistiche rilasciato da un medico di medicina generale o da una Istituzione Pubblica (ASL), con
data di rilascio non superiore a un anno rispetto alla data del 7 settembre 2018 di svolgimento della prova, nonché copia di un
documento di identità in corso di validità.
Attenzione: il sistema non consentirà di salvare i dati se non è stato effettuato l’upload del certificato e del documento di identità.
- Dopo aver completato la suddetta procedura informatica i candidati dovranno provvedere al pagamento di euro 50,00 quale contributo di partecipazione alla prova. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità che saranno proposte dall’applicativo informatico. Il pagamento del contributo dovrà essere effettuato a pena di esclusione entro le ore 13:00 del 10 agosto 2018.
- Ai fini dell'espletamento della prova pratica i candidati potranno attivare una copertura assicurativa infortuni aderendo alla polizza infortuni stipulata dall'Università degli Studi di Firenze con Generali Italia SpA. Per aderire occorre effettuare un versamento di euro 6,50 sul c/c postale n. 2535 intestato a Università degli Studi di Firenze, con causale obbligatoria "Assicurazione infortuni periodo 01/10/2017-30/09/2018 - prova Scienze Motorie". Una volta effettuato il pagamento, copia del bollettino dovrà essere inviata all'UdP Affari Generali: affari.generali@unifi.it.
La copertura assicurativa in questo caso è valida unicamente per gli infortuni che eventualmente potrebbero accadere durante lo svolgimento delle prove pratiche. La ricevuta di pagamento del premio assicurativo ha valore di attestato di identificazione del soggetto assicurato. La ricevuta di versamento deve essere accuratamente conservata in quanto costituisce prova di adesione alla polizza, da esibire in caso di eventuale sinistro.
- I candidati saranno considerati regolarmente iscritti e quindi ammessi alla prova solo dopo aver effettuato il pagamento del contributo di euro 50 di cui al precedente comma 2. I candidati sono invitati a consultare lo stato della propria ammissione alla prova collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it verificando, dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “stampa e pagamenti” che l’iscrizione sia andata a buon fine e che il pagamento risulti acquisito. Eventuali anomalie vanno segnalate tempestivamente tramite l’help online dell’applicativo informatico.
- Per nessun motivo potrà essere richiesto il rimborso del contributo per la partecipazione alla prova versato, anche in ipotesi di mancata partecipazione alla prova.
- I candidati extra Unione Europea residenti all’estero oltre a quanto previsto nei commi precedenti del presente articolo, sono tenuti a presentare specifica domanda presso l’Autorità diplomatica o Consolare italiana competente per territorio, ai sensi di quanto previsto nelle norme ministeriali per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Art. 5 – CANDIDATI CON DISABILITA’ O CON DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) - I candidati con disabilità ai sensi della Legge 104/92 debitamente certificata possono fare richiesta degli ausili necessari per sostenere la prova e possono fare, altresì, esplicita richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo.
- I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 con idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo e, altresì, possono chiedere l’uso di strumenti compensativi necessari in relazione al tipo di DSA certificato.
- La richiesta deve essere effettuata nell’apposita sezione nella pagina https://ammissioni.unifi.it, indicando la tipologia di handicap o DSA e l’ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegata in un unico file pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea documentazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.
- Il mancato invio della documentazione o l’invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l’invio con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel precedente comma 3, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili richiesti.
- I candidati con disabilità o DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni accerteranno che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.
Art. 6 - COMMISSIONE - La commissione sarà composta dai docenti nominati dal Rettore. I nominativi saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito https://ammissioni.unifi.it.
- Alla commissione è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.
Art. 7 – DATA, LUOGO E MODALITÁ DI ACCESSO ALLA PROVA - La prova di ammissione consisterà in una prova teorica e in una prova pratica attitudinale.
- La prova teorica avrà luogo il giorno 7 settembre 2018 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi, 1, Firenze.
- Le prove pratiche attitudinali si svolgeranno nella settimana tra il 17 e il 21 settembre, il calendario dettagliato, nonché la sede, saranno resi noti mediante avviso pubblicato sulla pagina web https://ammissioni.unifi.it in tempo utile.
Pena l’esclusione dalla prova i candidati dovranno presentarsi alla prova pratica indossando
abbigliamento idoneo allo svolgimento di attività sportiva e muniti della copia del
certificato già inviato all’ateneo attraverso l’upload nella procedura di presentazione online della domanda di iscrizione (art.4, comma 1 del presente bando),
attestante l’idoneità fisica del candidato a svolgere
attività sportive non agonistiche.
Coloro che abbiano aderito alla
polizza infortuni stipulata dall'Università degli Studi di Firenze con Generali Italia SpA di cui all’4, comma 3, del presente bando, sono invitati a portare in sede di prova
copia della ricevuta di versamento.
- I candidati dovranno presentarsi alla prova teorica alle ore 8:30 per le operazioni di identificazione muniti di un documento di identità valido (preferibilmente quello indicato nella domanda di ammissione), nonché della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione alla prova. I candidati sprovvisti di documento di identificazione non saranno ammessi a sostenere la prova.
- I candidati extra Unione Europea dovranno presentarsi muniti, pena l’esclusione, del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” e del permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta rilasciata dall’ente preposto attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
- Per consentire il regolare avvio della prova alle ore 11,00, le porte saranno inderogabilmente chiuse alle ore 10,30 e da quel momento in poi non sarà consentito l’accesso ai candidati. Non assume rilevanza alcuna la motivazione del ritardo.
- Si invitano i candidati a presentarsi in sede concorsuale privi di borse, zaini o altri similari per evitare i tempi di attesa per la consegna presso l’apposito guardaroba prima della fase di identificazione.
- I candidati che, per qualsiasi motivo, non si presenteranno a sostenere la prova saranno considerati rinunciatari alla stessa.
Art. 8 – CARATTERISTICHE DELLA PROVA - La prova teorica consisterà in 80 quesiti (ottanta) a risposta multipla con una sola risposta esatta tra le cinque indicate. La prova verterà sui seguenti argomenti:
- 18 quesiti di cultura generale;
- 18 quesiti di biologia e chimica;
- 26 quesiti di sport;
- 18 quesiti di matematica e logica.
- La prova pratica attitudinale, effettuata col sistema circuit training, con lo scopo di valutare oggettivamente le capacità motorie fondamentali, intese come abilità motorie di base, è composta dai seguenti esercizi, suddivisi in 5 stazioni:
- velocità di reazione e rapidità: partenza dal decubito prono e successiva corsa a navetta di metri 10 da ripetersi 3 volte;
- coordinazione dinamica specifica e coordinazione oculo-manuale: palleggi a slalom con pallone da basket; equilibrio dinamico e combinazione motoria: trave di equilibrio, braccia fuori, traslocazione avanti con minimo 8 passi coordinati a 2 circonduzioni delle braccia;
- destrezza e flessibilità: passaggio di un ostacolo dell’altezza di 60 cm - capovolta rotolata avanti con partenza ed arrivo alla stazione eretta a piedi uniti; coordinazione dinamica generale, capacità di ritmo, prova elastica di forza: 3 flessioni del busto in avanti;
- 8 saltelli senza rimbalzo nella fune girante in avanti così suddivisi: 4 saltelli sul posto a piedi pari, 4 saltelli alternati in spostamento;
- ritmizzazione e forza esplosiva degli arti inferiori: balzi in spostamento in avanti a piedi uniti nei cerchi a terra e breve corsa a conclusione del percorso.
Art. 9 - MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E OBBLIGHI DEI CANDIDATI - La prova teorica avrà inizio alle ore 11:00.
- Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
- Ai candidati con disabilità (ex lege 104/1992) e ai candidati con DSA (ex lege 170/2010), certificati e documentati, è concesso un tempo aggiuntivo come indicato nell’art. 5, commi 1 e 2 del presente Bando rispetto a quello definito dal precedente comma 2.
- I candidati saranno distribuiti in più aule tenuto conto dell’età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.
- Prima dell’inizio della prova sarà consegnato a ogni candidato un foglio di istruzioni relativo allo svolgimento della prova medesima.
- In sede di prova deve essere utilizzata una penna nera fornita dall’Ateneo.
- È fatto divieto ai candidati di interagire tra loro durante la prova, di introdurre e/o utilizzare nelle aule telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o altra strumentazione similare, nonché di introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del candidato e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.
Art. 10 – CAUSE DI ANNULLAMENTO DELLA PROVA - Sono cause di annullamento della prova:
- l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati.
- l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione;
- l’introduzione nonché l’utilizzo in aula, da parte del candidato, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o di altra strumentazione similare (fatti salvi i supporti necessari per i soggetti di cui all’articolo 5 del presente Bando), nonché di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
- lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla Commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
- L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione. Nei casi di cui al precedente comma al precedente comma 1, lettere a), b), c), e d) non verrà determinato il punteggio della prova annullata.
Art. 11 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA - Per la valutazione della prova teorica il punteggio attribuito è così determinato:
- 1 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punto (-0,25) per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
- Per la valutazione della prova pratica attitudinale saranno assegnati un massimo di 8 punti per ciascuna stazione e di 20 punti per il tempo complessivamente impiegato.
- Nella formazione della graduatoria concorrono, fino ad un punteggio massimo di 140 punti, i punteggi conseguiti nelle prove:
- teorica per un massimo di 80 punti;
- pratica attitudinale per un massimo di 60 punti.
- In caso di parità di voti sarà data sarà data prevalenza al punteggio ottenuto dal candidato nella prova teorica, in ordine decrescente, nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale, sport, matematica e logica, biologia e chimica.
- In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane (Legge n. 191 del 16/6/98, art. 2, c. 9).
Art.12 – OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI [OFA] - A coloro che si saranno collocati in posizione utile per l’iscrizione al corso di studio oggetto del presente bando ma che avranno ottenuto un punteggio nella prova teorica inferiore a 5 punti nei quesiti su argomenti di matematica e logica, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
- Tali obblighi formativi dovranno essere assolti con la frequenza obbligatoria minima del 75% a corsi di recupero di matematica di base. Informazioni di dettaglio saranno pubblicate sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana http://www.sc-saluteumana.unifi.it/.
- Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporterà l'impedimento per lo studente di prenotarsi e sostenere gli esami di profitto del corso di laurea.
- I candidati sono tenuti ad iscriversi al corso di studio oggetto del presente bando seguendo le disposizioni di cui al successivo art. 13, indipendentemente dal punteggio ottenuto nei quesiti di matematica e logica, che assume rilevanza esclusivamente ai fini delle procedure di cui al presente articolo.
Art. 13 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CANDIDATI - In base alla somma dei punteggi ottenuti da ciascun candidato nella prova teorica e nella prova pratica attitudinale verranno elaborate dalla Commissione esaminatrice due graduatorie di merito:
- graduatoria comprendente i cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea residenti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002;
- graduatoria comprendente i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero;
- Le graduatorie saranno pubblicate nella pagina web: https://ammissioni.unifi.it.
- A partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie, esclusi i sabati e i festivi, i candidati utilmente collocati avranno sette giorni di tempo per procedere all’immatricolazione secondo le modalità descritte nel successivo articolo 14 del presente bando.
- I termini per la copertura degli eventuali posti rimasti vacanti in seguito a rinunce dopo il termine di cui al precedente comma 3, saranno resi noti mediante pubblicazione nella pagina web https://ammissioni.unifi.it.
- Le graduatorie saranno chiuse con decreto dirigenziale entro il termine ultimo del 14 dicembre 2018 e le immatricolazioni non saranno in ogni caso più accolte dopo il 31 dicembre 2018.
- Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati.
Art. 14 – MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI DELL’UNIONE EUROPEA ED EQUIPARATI - I vincitori dei posti di cui all’articolo 1 dovranno collegarsi all’indirizzo: https://ammissioni.unifi.it e, seguendo le indicazioni presenti, dovranno:
- confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova;
- compilare e stampare la domanda di immatricolazione seguendo le indicazioni fornite dall’applicativo informatico. La procedura richiede l’upload della propria fotografia. Attenzione: il sistema non consentirà di salvare i dati se non è stato effettuato l’upload della foto. Al termine della procedura lo studente dovrà stampare il bollettino di pagamento della prima rata che dovrà essere versato secondo le modalità che saranno proposte dall’applicativo informatico.
- I candidati già iscritti a un corso di laurea di questo Ateneo che risultino vincitori dei posti di cui all’articolo 1 dovranno stampare, direttamente al termine della procedura on line di conferma del posto assegnato (https://ammissioni.unifi.it), il nulla-osta al passaggio di corso di studio da consegnare, corredato dalla domanda di passaggio disponibile sul sito web www.unifi.it sezione studenti, presso la sede indicata dall’applicativo informatico, entro e non oltre la scadenza di cui al precedente articolo 13 pena l’esclusione dal procedimento concorsuale.
- I candidati già iscritti a un corso di laurea di altro Ateneo che risultino vincitori dei posti di cui all’articolo 1 potranno stampare, direttamente al termine della procedura on line di conferma del posto assegnato (https://ammissioni.unifi.it), il nulla-osta al trasferimento da consegnare alla Segreteria del proprio Ateneo e dovranno altresì consegnare presso la sede indicata dall’applicativo informatico entro e non oltre la scadenza di cui al precedente articolo 13, copia o ricevuta della domanda di trasferimento, debitamente firmata e timbrata dalla Segreteria dell’Università di provenienza (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’avvenuta domanda, resa ai sensi del DPR 445/00), pena l’esclusione dal procedimento concorsuale.
- La mancata presentazione della domanda di immatricolazione e della relativa documentazione ovvero della iscrizione degli aventi titolo nei termini e nei modi sopra indicati comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute [Classe L-22] per l’A.A.2018/2019.
Art. 15 – IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI EXTRA UNIONE EUROPEA RESIDENTI ALL’ESTERO - I candidati che hanno presentato domanda per i posti riservati ai cittadini extra Unione Europea residenti all’estero dovranno presentare domanda di immatricolazione entro i termini previsti dall’articolo 13 del presente bando, presso International Students Desk (orari e indirizzi su http://www.unifi.it/cmpro-v-p-10924.html).
Art. 16 – ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO - Le iscrizioni ad anni successivi al primo di uno studente o laureato proveniente da altra sede universitaria italiana ovvero dell’Unione Europea ovvero extra Unione Europea è sempre subordinata all’accertamento, da parte dell’Università italiana di destinazione, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con segnato riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell’Ateneo di provenienza, nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili assegnato all’Università stessa per ciascun anno di corso in sede di programmazione annuale.
- Non è richiesto il superamento della prova di ammissione a coloro che siano già iscritti o laureati ai medesimi corsi di laurea in altra sede universitaria italiana o dell’Unione Europea o extra Unione Europea purché soddisfino requisiti previsti dai singoli corsi di laurea e pubblicati nelle pagine web della Scuola di Scienze della salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/).
- Per l’anno accademico 2018/2019, tenuto conto del numero degli studenti iscritti all’Ateneo fiorentino nei vari anni di corso, rispetto ai posti assegnati nelle precedenti programmazioni, il numero dei posti disponibili agli anni successivi al primo al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute è pubblicato sul sito web della Scuola di Scienze della salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/).
- Ai fini dell’iscrizione agli anni successivi al primo gli interessati dovranno richiedere il NULLAOSTA PER L’ACCESSO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO utilizzando il modulo NO_01 disponibile su www.unifi.it/modulistica. Detta richiesta dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo nullaosta@sc-saluteumana.unifi.it, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre il 31 luglio 2018. L’oggetto della mail dovrà riportare il corso di studi per il quale si presenta domanda di trasferimento.
- Qualora il numero di richieste di iscrizione agli anni successivi al primo siano superiori ai posti disponibili per anno, verrà stilata una graduatoria (per ogni anno di corso) sulla base dei seguenti criteri:
- Numero totale dei CFU acquisiti convalidabili e registrati ufficialmente in carriera entro la data della presentazione della domanda e autocertificati dall’interessato nella domanda di trasferimento. Non sono ammesse integrazioni successive alla presentazione della domanda. Per i trasferimenti da Ateneo straniero, i crediti potranno essere riconosciuti in base alla valutazione dei programmi, al numero dei crediti in ECTS, al numero delle ore di ciascun esame se sostenuto in Atenei che non adottano il sistema ECTS;
- A parità di CFU prevale la media ponderata dei voti più alta. Non verranno valutate le lodi.
- In caso di ulteriore parità viene data la precedenza al candidato anagraficamente più giovane.
- Il riconoscimento dei crediti compete al Consiglio di Corso di Studio.
- I crediti formativi universitari acquisiti sono riconosciuti dal Consiglio di Corso di Studio sulla base dei seguenti criteri:
- analisi del programma svolto;
- valutazione della congruità dei settori scientifico disciplinari e dei contenuti delle attività formative in cui lo studente ha maturato i crediti con gli obiettivi formativi specifici del corso di studio e delle singole attività formative da riconoscere.
- In merito ai requisiti minimi per accedere ai diversi anni di corso è possibile consultare la delibera adottata dalla Scuola di Scienze della salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/) sulla base della quale saranno valutate le carriere dei candidati. Resta fermo che i posti disponibili agli anni successivi al primo saranno assegnati in via prioritaria ai candidati che abbiano presentato domanda di trasferimento ai sensi del presente articolo.
Art. 17 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I dati personali relativi al presente procedimento sono raccolti e trattati per fini istituzionali dell’Università in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali -
- L’informativa in materia è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/upload/sub/protezionedati/Informativa_SELEZIONI.pdf.
Art. 18 - PUBBLICITÁ - Il presente Decreto è pubblicato in data odierna presso l’albo dell’Ateneo, ed è consultabile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.
Art. 19 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - Ai sensi dell’art. 5, comma 1, della Legge 241/90, il Responsabile del Procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Orfeo, Dirigente dell’Area della Didattica.
Art. 20 - DISPOSIZIONI FINALI - Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Decreto si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
- Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Decreto per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.
([1]) Stranieri titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.
INFORMATIVA SELEZIONI
Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di reclutamento del personale o a procedure di selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di assegni di ricerca, borse di studio, incarichi di collaborazione e/o insegnamento. Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art.13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Università degli Studi di Firenze, , con sede in Firenze, Piazza San Marco, 4 telefono 055 27571 e-mail urp@unifi.it, pec: ateneo@pec.unifi.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Massimo Benedetti, Dirigente dell’Area Affari generali e legali, Firenze, via G. la Pira, 4 telefono. 055 2757667 e-mail:privacy@adm.unifi.it.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA : nel rispetto dei principi di liceità, correttezza,
trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
- accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
- accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
- accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero chiuso;
- inalità di ricerca statistica o scientifica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Firenze, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Università può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Firenze avviene su server ubicati all’interno dell’Università e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come
Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento di Ateneo su Massimario di scarto.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Firenze, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR; la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
la S.V. ha altresì il diritto:
di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail privacy@adm.unifi.it.
RECLAMO Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR.
OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI:
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettera a) e c) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera d), avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.